Calciomercato
ESCLUSIVA- Bracalente (Nero Giardini) scuote la Juve: “Allegri, Fagioli sarebbe stato il nuovo Pirlo. Occhio alla Roma, Mou può fare il triplete”
Sotto il segno di Alessandro “Alex” Bracalente. Abbiamo incontrato oggi il noto Top Manager dell’azienda Nero Giardini, guidata insieme a papà Enrico Bracalente. Un’azienda leader nella produzione di scarpe, accessori e abbigliamento, tra le più importanti dello scenario internazionale. Una realtà che ha sempre puntato, con determinazione e lungimiranza imprenditoriale, sulla forte valorizzazione del concetto di Made in Italy. Ecco perché Alessandro Bracalente (ex campione italiano Formula 3) ha voluto lanciare un messaggio assai chiaro e significativo a Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus. “Caro Max, perché non hai dato fiducia al giovane talento e centrocampista Nicolò Fagioli? E’ un giovane incredibile, può diventare secondo me il nuovo Andrea Pirlo“. Schietto, sincero e senza peli sulla lingua, Alessandro Bracalente sta continuando in questi giorni la difficoltosa e intrigante marcia di avvicinamento alla quinta tappa della competizione Endurance ‘Ultimate Cup’ categoria LMP3 ovvero il prestigioso Circuito Le Mans. Alessandro Bracalente ha commentato ai microfoni di Calciostyle il mercato della Juventus e il nuovo centrocampo bianconero con Locatelli, citando quelle che sono a suo modo di vedere le favorite per lo scudetto. Inter in pole position ma attenzione al nuovo centrocampo Kessie-Bakayoko del Milan (secondo Bracalente tra i più forti d’Italia) e alla Roma di José Mourinho che a suo avviso potrà realizzare l’impresa del Triplete. In che modo? Andiamo a scoprirlo.
Face to face con Alessandro Bracalente (Top Manager Nero Giardini)
Buongiorno Alessandro, come giudica il calciomercato estivo della Juventus e cosa ne pensa del ritorno in panchina di Massimiliano Allegri?
“Direi che la nuova Juventus è ancora tutta da scoprire, anche se rimane tra le favorite in ottica scudetto almeno sulla carta. Tuttavia vedo l’Inter di Simone Inzaghi un gradino sopra alla Juve. Il centrocampo bianconero a mio parere rappresenta ancora un’incognita. Sicuramente non mi sarebbe dispiaciuto l’arrivo di Pjanic così come non mi sarebbe dispiaciuto vedere all’opera, in mezzo al campo, il giovane Fagioli. Fagioli a mio avviso sarà il nuovo Pirlo, l’ho visto giocare e ha davvero doti pazzesche. Moise Kean in attacco? Speriamo non faccia rimpiangere Cristiano Ronaldo. Mi auguro che la Juventus di Allegri torni presto al top del calcio europeo disputando un’ottima Champions League. Il vecchio operato di Sarri e di Pirlo e i cambiamenti nell’assetto dirigenziale societario? Sinceramente preferisco non commentare…”
L’Inter secondo lei si è indebolita rispetto allo scorso anno?
“Senza Antonio Conte l’Inter ha perso qualcosa. In ogni caso vedo bene la nuova Inter di Simone Inzaghi che rimane la mia favorita per lo scudetto. Sull’attacco interista non ho grandi dubbi: Dzeko non farà rimpiangere Lukaku e non dimentichiamo che ci saranno anche Correa e Lautaro Martinez tra le frecce del reparto offensivo”
Roma vs Lazio, cosa ci dobbiamo aspettare dalla Capitale d’Italia?
“La Lazio complessivamente è ben strutturata e potrà contare su nuovi acquisti e su una modalità di gioco diversa, rispetto a quella di Inzaghi, che potrebbe perché no produrre risultati impattanti. La Roma di Mourinho ad oggi ha probabilmente qualcosa in più rispetto ai biancocelesti. Secondo me la Juventus e l’Inter dovranno fare molta ma molta attenzione alla nuova Roma targata José Mourinho…”
In che senso… Crede allora che sarà la Roma l’outsider o la squadra da battere di questo campionato?
“Non mi fido affatto di José Mourinho. Se riuscirà a farsi seguire da tutti i tifosi, in una piazza molto calda ed esigente come quella romana, credo proprio che la Roma potrà ambire a un fantastico Triplete: Conference League, Scudetto e Coppa Italia”.
Da tifoso juventino, ci faccia un pronostico relativo al Milan di mister Pioli?
“Più che essere spaventato dal Milan sono davvero sorpreso dagli ultimi colpi. Bakayoko a centrocampo con Kessie potrà fare molto bene. A me Kessie piace davvero tanto, è un centrocampista di eccelsa qualità e quantità e con Bakayoko potrà formare una delle coppie più forti in mezzo al campo a livello nazionale. Pioli avrà una squadra piuttosto lunga, con vari elementi a disposizione anche in panchina. Credo sarà veramente un bel Milan quest’anno…”
Grazie Alessandro per la sua disponibilità e in bocca al lupo per la prossima tappa automobilistica di Le Mans…
“Crepi il lupo e grazie a voi”

Nella foto la Famiglia Bracalente (Nero Giardini)

Nella foto Alessandro Bracalente in pista
Calciomercato
Napoli, forte interesse per Alisson Santos dello Sporting
Il Napoli non vuole chiudere il mercato di gennaio limitandosi al solo arrivo di Giovane. Dopo la partenza di Lucca e l’addio di Noa Lang, Antonio Conte ha chiesto alla società un intervento mirato per completare il reparto offensivo. L’obiettivo è chiaro: inserire un esterno d’attacco capace di incidere subito e coprire la casella rimasta scoperta là davanti.
In questo senso, come anticipato da TMW, l’interesse per Alisson Santos è concreto e forte.
Conferme dal Portogallo: Napoli in pressing
Arrivano conferme anche dal Portogallo. Secondo quanto riportato da A BOLA, quotidiano lusitano molto vicino alle vicende dello Sporting Lisbona, la trattativa per il trasferimento dell’ala sinistra brasiliana classe 2002 procede a ritmo serrato. Le possibilità di chiudere l’operazione entro la fine della finestra invernale sono reali.
La scorsa settimana il Napoli ha effettuato un primo approccio ufficiale con il club portoghese, ma la proposta iniziale di prestito secco è stata respinta. I Leões, infatti, non intendono privarsi del giocatore senza garanzie economiche concrete.
Valutazione elevata, ma lo Sporting apre al prestito con riscatto
Il nodo principale resta la valutazione fatta dallo Sporting. Alisson Santos si è messo in evidenza soprattutto in Champions League, dove in questa stagione ha collezionato 2 gol in 7 presenze, attirando l’attenzione di diversi club europei.
Il prezzo fissato supera i 20 milioni di euro, cifra importante ma non insormontabile. Proprio per questo, lo Sporting sarebbe disposto ad accettare una formula di prestito con diritto di riscatto, soluzione che permetterebbe al Napoli di dilazionare l’investimento.
Il giocatore apre al Napoli, spazio ridotto a Lisbona
Dal canto suo, Alisson Santos sarebbe pronto ad accettare un nuovo progetto. Gli arrivi di Luís Guilherme e Fayehanno infatti ridotto in maniera significativa il suo spazio nello scacchiere dello Sporting, rendendo una partenza sempre più probabile.
Cifre importanti, trattativa complessa ma viva. Il Napoli accelera e Conte aspetta il rinforzo giusto: Alisson Santos resta uno dei nomi più caldi per chiudere il mercato azzurro con un colpo di qualità sulle corsie offensive.
(Foto: DepositPhotos)
Calciomercato
Genoa, UFFICIALE l’arrivo di Amorim: scelto il numero di maglia
Il Genoa, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha annunciato l’arrivo di Aexsandro Amorim dall’Alverca a titolo definitivo.
Dopo la trattativa lampo portata avanti e conclusa dal ds Diego Lopez, ora è arrivata anche l’ufficialità: Alexsandro Amorim è un nuovo giocatore del Genoa. Il centrocampista classe 2005 arriva a titolo definitivo dall’Alverca per circa 8 milioni di euro più bonus.
Il comunicato del Genoa
Di seguito il comunicato del club rossoblù:
“Genoa CFC comunica di aver concluso con FC Alverca l’acquisizione, a titolo definitivo, dei diritti alle prestazioni sportive del centrocampista Alexsandro Amorim de Freitas. Ha scelto la maglia numero 4.
Nato il 18/05/2005 a Fortaleza, Alex è un centrocampista che sa abbinare qualità a quantità con spirito di sacrificio e appartenenza, valori che rappresentano alla perfezione il Dna genoano. Nonostante la giovane età, ha già dimostrato autorevolezza, tecnica e visione nel massimo campionato portoghese disputando in questa stagione 21 partite e realizzando 2 gol.
La sua carriera è iniziata in Brasile nelle giovanili del Fortaleza EC con cui ha firmato il primo contratto da professionista nel 2022. L’anno seguente ha debuttato in prima squadra in una partita di Coppa del Brasile e, prima di trasferirsi oltre oceano, ha trascorso metà stagione in prestito all’Athletic Club. Nell’estate 2025 passa all’Alverca.
Bem-vindo a Gênova, Alex!”
Visualizza questo post su Instagram
Calciomercato
Inter su Diaby dell’Al Ittihad: il giocatore dice sì, ora si tratta
Inter in trattativa per Moussa Diaby: il giocatore ha già detto sì. Si lavora con l’Al Ittihad sulla formula del prestito con opzione.
Come riportato dall’insider Fabrizio Romano, l’Inter è attualmente in trattativa per portare a Milano Moussa Diaby, esterno offensivo di proprietà dell’Al-Ittihad.
Si tratta di un’operazione a sorpresa, con dialoghi già avviati tra i club. La formula allo studio sarebbe quella di un prestito con opzione di acquisto, fissata intorno ai 35 milioni di euro.
Dal punto di vista del giocatore non ci sarebbero ostacoli: Diaby ha già dato il suo sì all’Inter. L’esito dell’operazione dipenderà ora esclusivamente dalla posizione dell’Al Ittihad e dalla definizione dei termini finali dell’accordo.
-
Calciomercato6 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, tanto tuonò che piovve: fumata bianca per Maignan 2031
-
Calciomercato5 giorni faAston Villa, accordo totale per il ritorno di Abraham
-
Champions League6 giorni faRanking UEFA, serve di più dalle italiane per ottenere il 5° posto in Champions League
-
Calciomercato6 giorni faLazio, contatti positivi con Luca Ranieri: Fabiani lo conosce dai tempi della Salernitana
-
Calciomercato7 giorni faBrighton, inserimento di un club per Coppola: italiane beffate?
