Calciomercato
Empoli: Lovato alla carica, Bohinen e Arena idee per il futuro
Empoli, sul futuro
L’Empoli costruisce il suo futuro un passo alla volta, senza clamori ma con una linea ben definita da seguire. Punta su profili funzionali e su un’idea di squadra che metta il collettivo davanti al singolo. È questa la filosofia che si respira a Monteboro in queste settimane di mercato.
Il primo nome è quello di Emil Bohinen, centrocampista norvegese con il piede educato e una buona esperienza in Serie A. Di proprietà del Genoa, reduce dall’ultimo anno a Frosinone, piace anche al Venezia. Ma l’Empoli ha mosso passi decisi. Sullo sfondo resta Alessandro Arena, protagonista della promozione in massima serie con il Pisa. Un altro segnale di come i toscani guardino a giovani di prospettiva, capaci di portare freschezza e fame.

Immagine generica da utilizzare per quei topic italiani di cui non abbiamo foto.
Lovato fa gruppo
Ma se il mercato tiene banco, il volto nuovo già presente è quello di Matteo Lovato. Difensore solido, arrivato dopo una stagione positiva al Sassuolo, Lovato si è presentato con idee chiare. «Quando ho visto che i tempi al Sassuolo si allungavano, ho scelto subito Empoli. Qui c’è un progetto concreto e non ho avuto dubbi». Le sue parole raccontano di un giocatore motivato. Ma anche di un club capace di attrarre chi vuole mettersi in gioco.
Il difensore ha insistito su un concetto: il gruppo. Non è un dettaglio, ma la base su cui l’Empoli ha costruito le sue salvezze in passato. «L’anno scorso i risultati sono arrivati soprattutto grazie all’unione. Qui ho ritrovato lo stesso spirito, ed è questa la vera forza che ci permetterà di superare i momenti difficili».
In un campionato che si annuncia più competitivo che mai, l’Empoli non cerca soltanto nomi ma identità. Bohinen e Arena possono essere pedine utili. Ma il messaggio lanciato da Lovato è ancora più forte: senza compattezza non si va lontano. E all’Empoli questo concetto è stato una regola.
Calciomercato
Girona, Livakovic cerca più spazio: addio vicino?
Dominik Livakovic potrebbe lasciare il Girona a causa del poco spazio in campo. Il portiere croato è attualmente in prestito dal Fenerbahçe.
Girona, possibile trasferimento per Livakovic
Il portiere croato Dominik Livakovic, attualmente in forza al Girona, sta considerando un trasferimento a causa del poco tempo di gioco che sta ricevendo. Livakovic è in prestito dal Fenerbahçe, ma il desiderio di giocare di più potrebbe spingerlo a cercare una nuova destinazione. Si vocifera che il Genoa abbia già chiesto informazioni su di lui, aprendo così una potenziale trattativa di mercato.
Interesse del Genoa
Il Genoa, sempre attento alle opportunità di mercato, sembra essere interessato al portiere croato per rinforzare il proprio reparto difensivo. Questa mossa potrebbe rappresentare un’opportunità per Livakovic di rilanciarsi e ottenere più minuti in campo, soddisfacendo così il suo desiderio di maggiore visibilità e presenza in partita.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Dominik #Livakovic would like to play more and so he could leave #Girona. The croatian goalkeeper is currently at Girona on loan from #Fenerbahçe. #Genoa have asked info for him. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 8, 2025
Calciomercato
Fiorentina, ultime speranze dal mercato? | I primi nomi
La Fiorentina è ultima in classifica con soli 6 punti, si spera che a gennaio arrivi qualcuno che possa dare una svolta.
Nel mese di gennaio ci sarà un discreto viavai al Viola Park. Giocatori che ha deluso altamente le attese e che non meritano di vestire la maglia viola probabilmente saranno ceduti al miglior offerente. Probabilmente anche qualche nome importante.
Le cessioni saranno necessarie anche per incassare denaro da reinvestire in qualche acquisto, che il tifo viola spera si riveli maggiormente utile alla causa.
Il Corriere Fiorentino oggi rilancia alcuni nomi che il ds Goretti starebbe seguendo: il primo è quello di Boga, inseguito in tempi non sospetti quando vestiva le maglie del Sassuolo e dell’Atalanta. La sua avventura al Nizza sembra ai titoli di coda e le sue caratteristiche potrebbero sposarsi con quelle richieste da Vanoli, un attaccante esterno che possa permettere delle variazioni tattiche.

In mediana si seguono Brescianini dall’Atalanta, che dopo una buona scorsa stagione con la maglia della Dea, 38 partite e 6 reti, quest’anno è sparito dai radar prima di Juric e poi di Palladino, e del giovane Pisilli della Roma.
Sempre il quotidiano fiorentino rilancia l’interesse anche per due giocatori del Chelsea, che non stanno trovando spazio nelle rotazioni dei Blues: il difensore classe 2006 Acheampong e il trequartista argentino Facundo Buonanotte, classe 2004.
Calciomercato
Giovanni Manna sul mercato di gennaio del Napoli: “Saremo pronti a cogliere le opportunità”
Giovanni Manna annuncia le strategie di mercato invernale del Napoli: pronti a cogliere le opportunità e recuperare gli infortunati.
Manna, le strategie di mercato del Napoli
Il direttore sportivo del Napoli, Giovanni Manna, ha condiviso le intenzioni del club in vista della prossima finestra di mercato di gennaio. “Saremo pronti a cogliere le opportunità”, ha dichiarato Manna, sottolineando la possibilità di modifiche nelle liste dei giocatori. Il Napoli potrebbe vedere alcune uscite, ma la priorità resta il recupero degli infortunati, considerati elementi fondamentali per la squadra.

Stanislav Lobotka ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Focus sul recupero degli infortunati
L’attenzione del Napoli non è focalizzata solo sulle possibili entrate e uscite, ma anche sul recupero dei giocatori attualmente infortunati. Manna ha evidenziato l’importanza di avere a disposizione l’intera rosa, valorizzando quegli elementi che, una volta recuperati, potrebbero fare la differenza nel corso della stagione. Questa strategia mira a rinforzare la squadra senza necessariamente ricorrere a nuovi acquisti, puntando invece sul potenziale già presente nel club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Schira
Giovanni #Manna sulle strategie di gennaio di mercato del #Napoli: “Saremo pronti a cogliere le opportunità. Questione liste? Qualcuno magari uscirà, vedremo. L’importante però è recuperare i nostri giocatori che sono infortunati; perché sono elementi forti e determinati”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 7, 2025
-
Notizie6 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato7 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato5 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie4 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie4 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato3 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie4 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
