Calciomercato
Como, Nico Paz non si tocca (per ora)
Nico Paz resta al Como: il club non intende cederlo a gennaio, nonostante le voci di mercato suggeriscano il contrario.
Nico Paz: Un Talismano per il Como
Nico Paz, giovane talento di proprietà del Real Madrid, continuerà a vestire la maglia del Como, almeno fino alla prossima finestra di mercato estiva. Secondo le ultime indiscrezioni, il Como ha chiarito la sua posizione: Nico Paz non sarà ceduto nel mercato di gennaio. Una decisione che conferma quanto il club lombardo creda nelle qualità del giovane centrocampista, che è considerato un elemento chiave da Cesc Fabregas, attuale allenatore della squadra.
La Clausola del Real Madrid
Il Real Madrid, che detiene i diritti sul giocatore, ha inserito nel contratto di Nico Paz una clausola di riacquisto da 10 milioni di euro, valida solo durante la finestra estiva dal 1 al 15 luglio. Questa clausola permette al club spagnolo di riportare il calciatore alla base, ma per il momento sembra che la sua avventura italiana continuerà. Nico Paz stesso ha espresso il desiderio di rimanere a Como almeno fino ai Mondiali, segno di un inserimento positivo nel progetto del club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Despite the last rumors #Como don’t want to sell #NicoPaz in January. #RealMadrid’s buyback clause (10M) is valid just for the summer transfer window (from July 1 to July 15). Fabregas considers Nico a key-player and Paz prefers to continue with Como at least up to the World Cup
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Nov 25, 2025
Calciomercato
Inter-Como è la sfida di Fabregas | Il retroscena sul futuro
Il tecnico del Como era stato vicino ai nerazzurri prima del ritorno di Chivu. Ora si affrontano le due squadre con il maggior possesso palla in Serie A: miglior difesa per Fabregas, miglior attacco per l’Inter.
Sabato a San Siro va in scena un confronto affascinante: Inter–Como non è soltanto una sfida tra due realtà opposte della Serie A, ma anche un duello in panchina tra Cristian Chivu e Cesc Fabregas, i tecnici che propongono il calcio più dominante dal punto di vista del possesso.
Inter, tutti volevano Fabregas!
Secondo Il Corriere della Sera, dietro questa partita si nasconde un intreccio di mercato risalente alla scorsa estate. L’11 maggio, dopo un’apparizione a Sky Sport Club, il telefono di Fabregas inizia a bollire: il Bayer Leverkusen lo contatta per sostituire Xabi Alonso, destinato al Real Madrid, mentre la Roma lo sonda come possibile erede di Ranieri. Poi si muove anche l’Inter, ma troppo tardi: Simone Inzaghi non aveva ancora ufficializzato l’addio verso l’Arabia Saudita e il Mondiale per Club rendeva l’ambiente particolarmente instabile.

L’ESULTANZA URLO DI CESC FABREGAS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il 4 giugno, a Londra, Fabregas incontra per un colloquio informale il ds nerazzurro Piero Ausilio: un confronto esplorativo, non una trattativa. Entrambe le parti comprendono potenzialità e limiti dell’operazione, frenata soprattutto dalla situazione contrattuale col Como e dai margini ridotti dell’Inter per una rivoluzione tecnica. L’incontro resta così isolato e non ha seguito. Da lì la scelta nerazzurra: richiamare Chivu dal Parma.
Ora Chivu e Fabregas si ritrovano faccia a faccia in uno scontro che oppone i primi due possessi palla del campionato: 61,08% per il Como, 60,46% per l’Inter. Differenti le filosofie difensive – linea a tre per il rumeno, a quattro per lo spagnolo – ma comune l’attenzione all’equilibrio: il Como vanta la miglior difesa della Serie A con soli 7 gol subiti in 13 giornate, mentre l’Inter compensa con il miglior attacco, 28 reti segnate e una produzione offensiva di livello superiore.
Per il futuro, lo stesso quotidiano rivela che Fabregas, salvo sorprese, non proseguirà la sua carriera in un altro club italiano. Nel suo orizzonte sembrano esserci solo due destinazioni d’élite, Barcellona o Manchester City.
Calciomercato
Milan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
Milan, anche ieri l’attaccante francese è stato catalogato nella senzione non pervenuti durante la gara di Coppa Italia contro la Lazio. Vediamo quali prospettive potrebbero aprirsi per lui a gennaio.
Attualmente è poco più che un oggetto misterioso. Ci riferiamo a Christopher Nkunku, attaccante arrivato in estate dal Chelsea in seguito ad un’operazione lampo portata avanti (e conclusa) da Gerry Cardinale in persona.
Ad oggi l’investimento da 37 milioni più 5 di bonus non ha portato i suoi frutti, tanto che già si parla di futuro. Difficile che il Milan possa vendere il francese a gennaio, a meno che non venga accettata l’offerta proveniente dall’Arabia Saudita la quale tuttavia non scalda il cuore del giocatore stesso.
Altra soluzione un prestito in Italia, proprio alla Roma che da tempo ne aveva seguito le orme. Magari in cambio con Dovbyk, attaccante seguito dai rossoneri in estate. La situazione potrebbe prendere una strada definitiva tra qualche settimana quando si entrerà nel vivo del mercato. Ad oggi siamo poco più che sul campo delle ipotesi, ma con la consapevolezza che il Milan è del tutto deluso dell’acquisto fatto in estate.
Calciomercato
Torino, sondaggio informativo per Daniel Maldini
Il Torino si muove sul mercato: occhi puntati su Daniel Maldini per il prossimo gennaio. Il club granata potrebbe puntare sul talento di casa Atalanta.
Interesse del Torino per Daniel Maldini
Il Torino ha messo gli occhi su Daniel Maldini, giovane talento attualmente in forza all’Atalanta. Secondo le ultime indiscrezioni, il club granata sarebbe interessato ad acquisire il giocatore in prestito con un’opzione di acquisto durante la finestra di mercato di gennaio. L’interesse per Maldini conferma la volontà del Torino di rinforzare la propria rosa con giovani promesse del calcio italiano.
Una scelta strategica per i granata
Il possibile arrivo di Daniel Maldini al Torino rappresenterebbe una mossa strategica per il club, che mira a consolidare la propria posizione in campionato puntando su giovani di qualità. Maldini, con la sua versatilità e talento, potrebbe apportare un prezioso contributo alla squadra. L’operazione potrebbe concretizzarsi nei prossimi mesi, in attesa dell’apertura ufficiale del mercato invernale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Torino have asked info for Daniel #Maldini, who could leave #Atalanta on loan with the option to buy during January’s transfer window. #transfers https://t.co/nEhsxumMw7
— Nicolò Schira (@NicoSchira) December 4, 2025
-
Notizie3 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato4 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato7 giorni faLeao, rinnovo col Milan e poi addio? Fermento in Via Aldo Rossi
-
Calciomercato2 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie1 giorno faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Notizie1 giorno faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Serie C7 giorni faSerie C, Sambenedettese scelto Cudini come nuovo allenatore
