I nostri Social

Calciomercato

Como, il colpo-Baturina apre un nuovo capitolo: sul mercato pronti 100 milioni

Pubblicato

il

Como

Como, con l’arrivo del talento croato e Fabregas confermato in panchina, i fratelli Hartono rilanciano le loro ambizioni con l’obiettivo di costruire una squadra che possa competere per la parte sinistra della classifica.

Il Como ha acceso ufficialmente i motori per la sua prima stagione in Serie A del nuovo ciclo. L’annuncio dell’acquisto di Martin Baturina, talentuoso centrocampista classe 2003 proveniente dalla Dinamo Zagabria, non è soltanto un colpo di qualità e prospettiva: è un messaggio forte, chiaro e diretto a tutto il campionato. I lariani non vogliono limitarsi a lottare per la salvezza, ma puntano a diventare una realtà ambiziosa e stabile nella massima serie.

Secondo quanto riportato oggi dalla Gazzetta dello Sport, l’operazione-Baturina rappresenta solo il primo tassello di un mercato che si preannuncia scoppiettante. I fratelli Hartono, proprietari del club, avrebbero infatti stanziato 100 milioni di euro da investire sul mercato estivo. Un segnale di solidità e continuità dopo aver messo a tacere tutte le voci sul possibile addio di Cesc Fabregas, che resta saldo al comando della panchina, nonostante i corteggiamenti dell’Inter.

Como

CESC FABREGAS ALZA LE MANI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Como, vogliamo alzare l’asticella?

Il Como vuole costruire una squadra capace di sorprendere, partendo da profili giovani ma già monitorati da club ben più titolati. Oltre a Baturina, il prossimo obiettivo di spicco risponde al nome di Abde Ezzalzouli, esterno offensivo del Betis Siviglia, già nel giro della nazionale marocchina. Sempre dal club andaluso, il Como segue anche Jesus Rodriguez, mentre è stato sondato Rodrigo Riquelme, estroso trequartista di proprietà dell’Atletico Madrid.

Sul fronte uscite restano da chiarire alcune situazioni chiave. Su tutte quella di Maximo Perrone, il centrocampista argentino in prestito dal Manchester City. La società lariana è intenzionata a trattenerlo, magari estendendo il prestito per un’altra stagione, ma resta da definire la formula con il club inglese. In bilico anche il futuro di Nico Paz, altro talento monitorato ma il cui destino dipenderà dalle scelte del Real Madrid.

Como

NICO PAZ SORRIDENTE PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Per l’attacco, un nome circolato con insistenza è quello di Roberto Piccoli del Cagliari. Il Como lo stima, ma la richiesta da 15 milioni avanzata dal club sardo viene considerata elevata, e non si escludono soluzioni alternative.

Insomma, dopo anni di lavoro silenzioso e programmazione, il Como sembra aver messo la freccia. E che freccia!

Calciomercato

Calciomercato, per Pisa e Napoli un mercato saldo zero

Pubblicato

il

Calciomercato

Da gennaio via alla sessione invernale del calciomercato: per Pisa e Napoli sarà un mercato saldo zero, infatti ad ogni acquisto deve esserci una cessione.

Da gennaio via al calciomercato sessione invernale: per Pisa e Napoli sarà una sessione saldo zero: per via che hanno l’indicatore del costo del lavoro allargato/ricavi inferiore a 0,8, ad ogni acquisto dovrà corrispondere una cessione.

Calciomercato, via tra pochi giorni alla sessione invernale, per Pisa e Napoli mercato saldo zero

Calciomercato, via tra pochi giorni alla sessione invernale: per Pisa e Napoli mercato saldo zero, ad ogni acquisto una cessione, vediamo i perché

Tra pochi giorni, con l’inizio del nuovo anno si apre la sessione invernale del calciomercato, che come sempre prevede in prospettiva diversi colpi per potenziare le varie squadre seconda degli obiettivi stagionali. Per Pisa e Napoli, sarà un mercato piuttosto particolare, saldo zero. Perché sarà così? Andiamo vedere.

Sia i toscani che gli azzurri, hanno l’indicatore del costo del lavoro allargato/ricavi inferiore a 0,8, inoltre le uniche due società di Serie A ad averlo. Ed ecco che la commissione indipendente che vigila sui conti delle squadre professionistiche ha deciso che per potere effettuare degli acquisti, devono esserci delle cessioni, in modo che il saldo sia appunto zero e non ci sia disavanzo. Ovviamente, questo condizionerà non poco in sede operativa, visto che bisognerà per forza sacrificare qualcuno che nei piani sia di Alberto Gilardino che di Antonio Conte non rientrano più.

Vedremo i prossimi sviluppi, ma questa decisione condizionerà non poco le operazioni di mercato.

Continua a leggere

Calciomercato

Napoli, limitazioni sul mercato a gennaio: le possibile mosse

Pubblicato

il

Napoli

La nuova Authority impone il saldo zero: il Napoli potrà fare mercato solo dopo alcune cessioni. Mazzocchi e altri giocatori verso l’addio.

Come riportato da Calcio e Finanza sono stati resi noti i risultati dell’analisi sui bilanci delle società professionistiche da parte della nuova Authority, l’organismo che ha sostituito la Covisoc e che ora monitora i conti dei club sotto la guida del professor Atelli. 

Diciotto squadre di Serie A rispettano pienamente il parametro dell’indicatore del costo del lavoro allargato sui ricavi, fissato a 0,8. Due società, però, sforano: Napoli e Pisa, che da gennaio saranno costrette a operare a saldo zero.

Ciò significa che ogni acquisto dovrà essere compensato da una cessione di pari valore, a meno di un eventuale intervento della proprietà tramite aumento di capitale. Non si tratta di un blocco totale, ma di una limitazione che impone grande attenzione nelle scelte del mercato invernale. 

In casa Napoli, però, non c’è ansia: il piano era già quello di non fare investimenti pesanti a gennaio, concentrandosi su un paio di operazioni mirate.

Napoli, Giovanni Manna

IL DIRETTORE SPORTIVO DEL NAPOLI GIOVANNI MANNA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli, cessioni necessarie: Mazzocchi e non solo

L’obiettivo resta quello di prendere un centrocampista, con Kobbie Mainoo sempre in cima alla lista. Il giocatore sta spingendo per lasciare lo Manchester United, e il Napoli è pronto ad accoglierlo in prestito. Per chiudere l’operazione, però, servirà liberare spazio: prima si vende, poi si compra.

E in questa direzione c’è un nome praticamente certo dell’addio: Pasquale Mazzocchi. Il terzino, cuore napoletano e professionista impeccabile, rischia l’esclusione dalle liste e potrebbe cercare altrove maggiore continuità e spazio. La società sta valutando varie soluzioni, con diverse squadre interessate.

A lui vanno sommate le possibili uscite di Luca Marianucci, Giuseppe Ambrosino, Antonio Vergara, tutti richiesti in Serie A e pronti a partire in prestito, oltre a Lorenzo Lucca, che ha mercato sia in Italia sia all’estero. Le loro partenze garantirebbero margine di manovra utile non solo per l’arrivo di Mainoo, ma anche per cogliere eventuali opportunità in altri reparti.

Il Napoli, insomma, dovrà muoversi con equilibrio e intelligenza, rispettando le nuove regole ma senza rinunciare alle proprie ambizioni. Il mercato sarà più complicato del previsto, ma la strada è chiara: sfoltire, liberare spazio e poi intervenire dove serve davvero.

Continua a leggere

Calciomercato

Roma, la pista dell’esperienza in serie A per curare il mal di gol

Pubblicato

il

Roma

Roma, Giacomo Raspadori e Joshua Zirkzee sono due degli obiettivi in attacco per i giallorossi, che hanno bisogno dei gol degli attaccanti per puntare veramente a un posto in Champions League.

Al rush finale del 2025 la Roma si ritrova al quarto posto in classifica, nonostante la sconfitta in casa della Juventus che ha leggermente ridimensionato le ambizioni giallorosse.

La squadra di Gasperini, infatti, volendo redigere un parziale bilancio, ha disputato una prima parte di campionato assolutamente positiva, malgrado molti punti critici a cui porre rimedio per non veder svanire quanto di buono costruito fino a qui.

Il primo, senza dubbio, è quello della difficoltà ad andare in rete delle due prime punte: Artem Dovbyk e Evan Ferguson. Un aspetto che, senza dubbio, è costato molti punti, e sul quale il ds Massara è chiamato a lavorare.

Serie A, Dovbyk della Roma

ARTEM DOVBYK IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Smaltite le feste, infatti, il mercato verrà in aiuto ai capitolini, che hanno nel reparto d’attacco la carenza maggiore a cui sopperire, considerata la volontà della dirigenza di porre in essere almeno una cessione.

La priorità, infatti, è quella di trovare una sistemazione, quantomeno, all’ex centravanti del Girona, autore di 19 reti in 59 presenze sotto il Colosseo, ma mai del tutto convincente e, per questo, mai entrato nel cuore di allenatore e diesse.

In attesa di capire la sua prossima destinazione (al momento Sunderland e Everton sembrano essere interessate), si sta avvicinando alla Capitale Giacomo Raspadori, pronto a lasciare Madrid, sponda Atletico, dopo appena sei mesi.

L’ex Napoli, semplice comparsa nel team di Diego Simeone, è pronto a tornare protagonista in serie A, assieme a un altro giocatore sbarcato all’estero, ma che il campionato italiano lo conosce bene.

Roma

GIACOMO RASPADORI PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Sebbene non possegga le caratteristiche del bomber d’area di rigore, infatti, Joshua Zirkzee sembra essere il primo profilo nell’agenda giallorossa per entrare nello scacchiere gasperiniano.

Con la maglia del Bologna, l’olandese ha fatto capire quanto il gioco di squadra sia nelle sue corde, sebbene la caparbietà sotto rete non sia la caratteristica che più balnea nelle sue grazie. A Manchester, più che disposti a favorire una sua uscita, considerano Zirzkee già una pagina di storia passata.

Ruben Amorim gli ha già fatto sapere che, a Old Trafford, per lui le porte sono sbarrate. Sarà la Roma quella società disposta a riaprirgli quelle dell’Italia? Al gong di apertura del mercato invernale si avranno le prime risposte.

 

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato9 ore fa

Calciomercato, per Pisa e Napoli un mercato saldo zero

Visualizzazioni: 53 Da gennaio via alla sessione invernale del calciomercato: per Pisa e Napoli sarà un mercato saldo zero, infatti...

Serie A9 ore fa

Lazio, via libera al mercato in entrata: arriva il comunicato del club

Visualizzazioni: 50 La Lazio potrà operare sul mercato liberamente a gennaio. Una notizia arrivata nelle ultime ore, e confermata dal...

Bologna-Juventus Bologna-Juventus
Serie A9 ore fa

Bologna, ora serve una vittoria per guardare avanti

Visualizzazioni: 45 Il Bologna perde la Supercoppa e ora deve ripartire subito: una vittoria nell’ultimo match del 2025 può rilanciare...

Napoli Napoli
Calciomercato10 ore fa

Napoli, limitazioni sul mercato a gennaio: le possibile mosse

Visualizzazioni: 84 La nuova Authority impone il saldo zero: il Napoli potrà fare mercato solo dopo alcune cessioni. Mazzocchi e...

Stadio della Roma Stadio della Roma
Notizie10 ore fa

Stadio Roma, consegnato il progetto definitivo: il comunicato

Visualizzazioni: 66 La Roma, tramite un comunicato ufficiale, ha annunciato di aver depositato il progetto definitivo per la costruzione del...

Roma Roma
Calciomercato10 ore fa

Roma, la pista dell’esperienza in serie A per curare il mal di gol

Visualizzazioni: 89 Roma, Giacomo Raspadori e Joshua Zirkzee sono due degli obiettivi in attacco per i giallorossi, che hanno bisogno...

Juventus Juventus
Serie A11 ore fa

Juventus, operazione centrocampista: da Frattesi a Schlager

Visualizzazioni: 88 La Juventus ha intenzione di regalare a Luciano Spalletti un rinforzo a centrocampo. Da Frattesi a Schlager, queste...

Calciomercato11 ore fa

Milan, UFFICIALE la separazione da Origi

Visualizzazioni: 58 Divock Origi e il Milan si separano ufficialmente: il contratto è stato rescisso, confermando quanto già emerso nelle...

Lazio, Nuno Tavares Lazio, Nuno Tavares
Serie A11 ore fa

Lazio, Tavares vuole l’Al-Ittihad: manca l’intesa tra i club

Visualizzazioni: 107 L’avventura tra Tavares e la Lazio potrebbe giungere al termine già in questa sessione di calciomercato, con un...

Juventus Juventus
Serie A12 ore fa

Juventus, le ultime novità verso il Pisa alla Continassa

Visualizzazioni: 117 Archiviata la vittoria contro la Roma, la Juventus è tornata ad allenarsi alla Continassa in vista della prossima...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android