Calciomercato
Club esteri, Guardiola lascia il City?
Club esteri, una frase sibillina del tecnico spagnolo lascia presagire l’addio a fine stagione. Chi al suo posto? Soprattutto dove andrà? Tutti i dettagli
Josep Guardiola ha la pancia piena. O meglio, si è reso conto che fare meglio di come ha fatto il suo Manchester City nell’anno solare 2023 sarà letteralmente impossibile, e ha cominciato ad aprire spiragli sul suo futuro.
L’allenatore riflette sulla scadenza del suo contratto con i Citizens nel 2025, tra 18 mesi: “Cosa inseguire ancora? Vincere. Non più per la prima volta, ma vincere ancora, come ci insegnano i più grandi atleti e non è facile”.
Parole che sanno di addio, il tecnico ha vinto tutto e probabilmente ha bisogno di nuove motivazioni. Andrà altrove. E’ sulla buona strada per superare Alex Ferguson come allenatore più titolato della storia del calcio.
Guadagna poco più di 22 milioni di euro all’anno per contratto, sono poche le squadre che potrebbero garantirgli un tale salario. L’ipotesi Psg non trova riscontri, molto più facile vederlo alla guida del Brasile: sfida affascinante.
Club esteri, scattato il dopo Guardiola
Qualche tempo fa parlando alla stampa, Josep Guardiola aveva indicato il suo successore: l’italiano Roberto De Zerbi. Alla guida del Brighton sta proponendo un calcio molto vicino alla filosofia del tecnico catalano.
Ma attenzione allo scippo clamoroso ai danni degli acerrimi rivali: Mikel Arteta piace e non poco ai vertici societari. Un altro allenatore che viene seguito con attenzione è Unai Emery dell’Aston Villa, ex Villarreal.
Godono di credito anche altri nomi, tipo Julian Nagelsmann attuale c.t. della nazionale tedesca e si fa preferire per la giovane età e la possibilità di edificare un altro ciclo. Nei radar anche Luis Enrique se lascia il Psg.
Infine un nome che viene sussurrato a bassa voce è quello di Marcelo Bielsa, il Loco attualmente alla guida dell’Uruguay. Ha le spalle larghe per ereditare la gestione Guardiola ed è un visionario: scelta vincente?
Calciomercato
Barcellona, Flick: “Yamal deluso dal cambio, ma servivano energie fresche. È giovane, la sua reazione va bene, nessun problema”
Barcellona – Hansi Flick commenta la reazione di Lamine Yamal dopo la sostituzione durante il match vinto 2-1 contro l’Eintracht, sottolineando l’importanza di mantenere freschezza in campo.
La scelta di Hansi Flick
Durante il match di Champions l’allenatore Hansi Flick ha deciso di sostituire Lamine Yamal, una mossa che ha suscitato una reazione visibile nel giovane talento. Flick ha spiegato che la decisione è stata presa per introdurre “gambe fresche” sul campo, una strategia comune per mantenere alto il ritmo del gioco.
Barcellona – La reazione di Lamine Yamal
Nonostante la delusione iniziale di Yamal, Flick ha espresso fiducia nella maturità del giovane giocatore. Ha dichiarato che l’atteggiamento di Yamal è positivo e che la sua reazione non è un problema, anzi, è un segnale di passione e desiderio di giocare. Queste qualità sono fondamentali per il suo sviluppo e per il contributo al team.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Hansi Flick: “Lamine Yamal was a bit disappointed for the sub, but I needed fresh legs”.
“Lamine is like that. He’s young and I think his attitude is good, it’s good that he reacts when he comes off. It’s not a problem”. pic.twitter.com/J5yJMpjmyS
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 10, 2025
Calciomercato
Italia, Gattuso monitora Marco Palestra: convocazione vicina?
Marco Palestra del Cagliari potrebbe presto vestire la maglia della Nazionale italiana, attirando l’attenzione del coach Rino Gattuso.
Scouting e Possibile Convocazione da Gattuso?
Negli ultimi mesi, gli osservatori della Nazionale italiana hanno seguito da vicino le prestazioni del terzino destro del Cagliari, Marco Palestra. Il giocatore ha dimostrato di essere una risorsa preziosa per la sua squadra, attirando l’interesse del tecnico Rino Gattuso. Secondo fonti attendibili, Gattuso starebbe considerando di includere Palestra tra i convocati per le prossime partite dell’Italia.
Prospettive per il Futuro
La convocazione di Marco Palestra rappresenterebbe un’importante svolta sia per il giocatore che per il Cagliari. L’inclusione in Nazionale non solo darebbe maggiore visibilità al giovane talento, ma potrebbe anche aprire nuove opportunità nel calciomercato. La decisione finale di Gattuso sarà sicuramente attesa con interesse da parte dei tifosi e degli addetti ai lavori.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – Italy National Team’s scouts have monitored #Cagliari’s right back Marco #Palestra several times in the last weeks. Coach Rino #Gattuso seems ready to call him for Italy’s next games. 🇮🇹
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 10, 2025
Calciomercato
Milan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
Milan, non è ancora iniziato il mercato invernale che già si pensa alla prossima stagione. Ma così deve essere per un club attento e lungimirante che spesso ha peccato proprio sotto questo aspetto.
Il Milan con un occhio guarda al prossimo mercato invernale, ma con l’altro programma il futuro. In orbita diverse operazioni che, stando a quanto ci riferiscono, potrebbero avere connotati anche clamorosi.
In primis con la cessione di Rafael Leao il quale con il gioco di Massimiliano Allegri c’azzecca ben poco. Lodevole il tentativo del tecnico livornese di portarlo a bordo, ma lo sappiamo che il portoghese non è un attaccante e non ne possiede minimamente il phisique du role.
Allegri ha chiesto a gran voce di chiudere con Dusan Vlahovic in estate. Operazione a costo zero essendo il serbo libero di accasarsi a qualsiasi club dal primo di febbraio 2026.
La vendita di Leao permetterebbe quindi di avere a disposizione un tesoretto importante il quale, se non utilizzato per l’attaccante, andrebbe spalmato su difesa e centrocampo arrivando quindi a un forte centrale difensivo e ad alcune correzioni sulle corsie esterne liberando di fatto i deludenti Estupinan e Athekame.
Sappiamo che il rinnovo del contratto di Leao è tema caldo all’interno della dirigenza. Mossa questa per solidificare il rapporto e avere di conseguenza maggiore potere contrattuale per un’eventuale cessione. Gli indicatori in nostro possesso dimostrano chiaramente come il Milan voglia fare cassa con Leao essendo egli lontano dai dettami tecnico tattici di Allegri.
-
Calciomercato7 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie6 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato5 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie6 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Notizie6 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato20 ore faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato4 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
