I nostri Social

Calciomercato

Clamoroso: Rangnick al Milan, ma non come allenatore

Pubblicato

il

Quello che sta succedendo intorno alla galassia rossonera è quanto di più incerto ed indefinito, risulta sempre molto complesso per noi capire le prossime mosse sia dal lato tecnico che dirigenziale. In un momento in cui si è lontani dal calcio giocato a causa dell’emergenza Coronavirus ci si sbizzarrisce a fantasticare sulla prossima stagione, sul Milan che verrà e ad onor del vero la proprietà Elliott su questo fronte è già molto attiva, da settimane infatti si starebbe muovendo al fine di scegliere questa volta le persone giuste per fare decollare un progetto al momento fermo a terra.

Indice

I dubbi ed il ruolo di Ragnick

Il Milan e Ralf Rangnick hanno preso un accordo a dicembre, Gazidis aveva infatti contattato l’ex Lipsia per proporgli la panchina rossonera ricevendo come risposta un accordo di massima, ma con riserva. Rangnick è un calcolatore, non ama le scelte affrettate e soprattutto vuole analizzare per bene quello che gli viene servito sul piatto, diffidando da portate troppo ricche senza avere la possibilità di toccarle con mano. Da qui i dubbi sono aumentati, nel frattempo il tecnico Sefano Pioli qualcosa di buono ha fatto vedere ed è arivata l’infausta intervista di Zvonimir Boban che ha smascherato ai quattro venti le idee societarie. Giusto licenziarlo, ma altrettanto giusto preservare la squadra da inutili e dannosi spifferi provenienti dall’esterno.

Rangnick ha saputo raggiungere risultati eccellenti con il Lipsia, squadra attualmente in lotta per la Bundesliga ed ai quarti di Champions League, e con il Salisburgo che rappresenta una delle realtà più belle in Europa. E’ riuscito a portare in alto due squadre con un progetto serio, ma partendo da zero puntando su giovani pressochè sconosciuti che sono diventati negli anni dei veri top player.

Dobbiamo però anche ricordare che Rangnick non allena da anni e non conosce il calcio italiano e farebbe inizialmente molta fatica a calarsi nella realtà del nostro campionato. A qualsiasi allenatore viene chiesto tutto e subito, immaginiamoci se dopo le prime gare il Milan avesse pochi punti che gogna mediatica si creerebbe intorno a lui. Sono i rischi del mestiere, vero, se si accetta la sfida bisogna esserne consapevoli, verissimo, ma i rossoneri quanto tempo hanno ancora di aspettare? Sono in grado di sostenere un’altra annata storta? Penso di no, in Italia le pressioni sono massacranti, Rangnick troverebbe un ambiente pressante già durante i primi giorni in estate, non sarebbe sicuramente un ambiente ideale per sviluppare con la pianificazione le sue idee. Ricordiamo altresì che il tecnico tedesco lasciò la panchina dello Schalke per esautimento causato dall’eccessivo stress, siamo sicuri che al Milan non potrebbe accadere la stessa cosa, se non peggio?

Le scoperte di Rangnick

Rangnick ha il merito di avere trasformato in oro parecchi giocatori da lui stesso trattati, è uno dei migliori al mondo in questa attività di scouting e si avvale di una rete di collaboratori all’avanguardia e di un certo livello. Tra i tantissimi talenti divenuti vere e proprie star del calcio che conta annoveriamo Luis Gustavo acquistato da 1 milione e rivenduto a 17, Roberto Firmino prelevato dalla Tombense a 4, rivenduto a 41 milioni, nel 2012 Sadio Manè da 23 a 41 quando è passato al Liverpool, Diego Demme passato al Napoli per 12 milioni ed acquistato nel 2013 dal Paderborn per 350mila euro, Timo Werner il cui valore oggi è di 80 milioni, mentre era stato pagato 14 allo Stoccarda, Emil Fosberg da 3,7 a 28 milioni, Naby Keita pagato 1,5 milioni e rivenduto al Liverpool per 60. Questi solo alcuni, i più importanti, dei talenti “venuti fuori” con Rangnick, segno di un indiscusso talento, mansione che -siamo certi – vorrebbe continuare a fare presso un altro club.

Con Rangnick Ds, ecco il nuovo allenatore

E qui annunciamo il colpo di mercato che potrebbe prendere forma sulla panchina rossonera, siamo ancora al momento in una fase primordiale, ma fonti decisamente vicine al tecnico confermano l’interesse e soprattutto il progetto che potrebbe nascere da qui all’estate. Sulla panchina rossonerà potrebbe infatti sedersi Luciano Spalletti che andrebbe a prendere il posto di Stefano Pioli, particolarmente amato da giocatori e tifosi, ma che non convince appieno la dirigenza. Il tecnico di Certaldo dobbiamo ammetterlo, andrebbe un poco in controtendenza con le idee di Elliott in quanto nella sua carriera ha sempre allenato giocatori maturi, già formati ed esperti, per questo potrebbe anche per lui essere una sfida professionale diversa.

Di contro però Spalletti conosce a memoria il calcio italiano, la storia parla per lui, il materiale umano che ha a disposizione lo sa valorizzare in ogni contesto, ne è la dimostrazione il fatto che ha saputo portare in Champions League l’Udinese, ha riportato la Roma a lottare per lo scudetto nonostante una disastrosa situazione societaria, ha vinto in Russia con lo Zenit alla prima occasione, è tornato ad allenare la Roma scalzando Rudi Garcia e l’ha portata al secondo posto superato soltanto da un’inarrestabile Juventus ed infine ha riportato l’ Inter in Champions League dopo un digiuno di 6 anni.

Affidarsi ad un allenatore come Spalletti è una mossa decisamente azzeccata, se potrà avere la collaborazione di una dirigenza forte, coesa e di talent scout importanti, magari capitanati ed organizzati proprio da Rangnick, potrebbe venire fuori qualcosa di assolutamente interessante. A Luciano piacciono le sfide, non lo preoccupano e, a differenza del tecnico tedesco, è una persona che difficilmente va in zone di stress grazie al suo carattere spigoloso sicuramente, ma decisamente forte.

 

Calciomercato

CorSport: contatti Italiano – Torino

Pubblicato

il

Fiorentina, Italiano

Italiano lascerà la Fiorentina a giugno: per il tecnico viola diverse opzioni.

Italiano quasi certamente lascerà la Fiorentina, il suo contratto con i viola prevede il rinnovo automatico per una stagione in caso di accesso in Europa League, ma la sensazione è che, anche se si arrivasse a questo prestigioso traguardo, l’addio del mister siciliano sembra scontato.

Per Italiano ci sono le attenzioni di tanti club: per lui ci sono stati contatti con il Napoli, che pare aver virato su Pioli, e soprattutto il Bologna, che però proverà a convincere Motta a disputare una stagione in Champions sotto le Due Torri.

Secondo il Corriere dello Sport, ci sono contatti continui tra il Torino e Italiano. Il mister viola potrebbe succedere sulla panchina di Juric, che pare essere l’alternativa più seria ad Aquilani per la panchina viola.

Cairo ha sempre stimato Italiano e lo accoglierebbe volentieri a Torino.

Il Corriere Fiorentino rilancia anche l’ipotesi che Italiano possa fermarsi un anno, per girare l’Europa, far visita ad altri allenatori, imparare nuovi metodi e, comunque, studiare bene l’inglese.

Continua a leggere

Calciomercato

Panchina Fiorentina: il favorito adesso è uno

Pubblicato

il

Fiorentina

Panchina Fiorentina, l’identikit per il successore di Italiano sta sempre di più prendendo forma: c’è un favorito e un’alternativa.

L’erede di Italiano prende sempre più le sembianze di Alberto Aquilani.

Il tecnico del Pisa, legatissimo alla proprietà Comisso e con tutto il mondo viola, dopo aver giocato alcune stagioni nella Fiorentina di Montella e aver allenato le giovanili viola dal 2017 al 2023, prima l’Under 17 e poi la Primavera, sembra essere per la dirigenza gigliata il tecnico giusto da affidare un nuovo ciclo dopo l’addio a Italiano.

Il Corriere Fiorentino racconta come Aquilani nella scorsa stagione fu vicinissimo a subentrare ad Italiano se i viola non avessero vinto a Verona a fine febbraio 2023, quando la Fiorentina stava vivendo un periodo di crisi e s’impose al Bentegodi per 3-0 dando il via ad un finale di stagione molto importante, con il raggiungimento della due finali di Coppa, poi putroppo perse..

Torino

Ora Aquilani è davanti a Juric nella scelta del prossimo tecnico. Il mister del Torino cercato da Pradè prima dell’approdo in viola di Gattuso e poi di Italiano, appare in questo momento, l’unica vera alternativa al tecnico del Pisa.

 

 

Continua a leggere

Calciomercato

Juventus, Giuntoli vuole Thiago Motta | Il piano per portarlo a Torino

Pubblicato

il

Roma-Bologna, Thiago Motta

Giuntoli vuole Thiago Motta alla Juventus. L’obiettivo di portare il tecnico italo-brasiliano a Torino potrà realizzarsi grazie a una strategia. Scopriamo quale 

Juventus, idee chiare per la panchina

La suggestione è diventata un’idea e l’idea è diventato un chiaro obiettivo per la prossima stagione. La Juventus ha scelto Thiago Motta. Sebbene il Bologna farà di tutto per tenerlo in rossoblù, facendo leva su una storica qualificazione in Champions League, Giuntoli proverà ad affondare il colpo il prima possibile.

Bologna, thiago Motta juventus

Thiago Motta Head Coach of Bologna FC during Serie A 2022/23 football match between FC Internazionale and Bologna FC at Giuseppe Meazza Stadium, Milan, Italy on November 09, 2022 – Credit: Fabrizio Carabelli/LiveMedia

Un indizio che fa ben sperare

I sentori per un cambio in panchina ci sono tutti. Come abbiamo già anticipato in passato, però, a fine stagione sarà necessario discutere con Max Allegri prima di ogni cosa. Dopodiché si potrà definire la situazione della panchina bianconera. Il fatto che Motta sia un chiaro obiettivo è fuori da ogni discussione. E ci sarebbe anche un indizio di mercato che può far sognare i tifosi. Uno dei nomi sulla lista di Giuntoli sarebbe, infatti, Riccardo Calafiori. Uno che conosce molto bene Thiago Motta e che potrebbe, come rivela anche La Stampa, suggerire che una trattativa è già avviata anche con il mister.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A16 minuti fa

Atalanta-Empoli : probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 242 Atalanta-Empoli, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Gewiss Stadium di...

Juventus - Milan Juventus - Milan
Serie A36 minuti fa

Juventus-Milan: alla ricerca del riscatto

Visualizzazioni: 396 Juventus–Milan non é solamente il match che certifica la storia di questa sfida, ma anche la ricerca del...

Juventus-Milan Juventus-Milan
Serie A46 minuti fa

Juventus-Milan: numeri, protagonisti e mister a confronto

Visualizzazioni: 416 Juventus e Milan, dopo il successo bianconero per 0-1 targato Locatelli a San Siro, sono pronte ad affrontarsi all’Allianz...

Fiorentina, Italiano Fiorentina, Italiano
Calciomercato56 minuti fa

CorSport: contatti Italiano – Torino

Visualizzazioni: 249 Italiano lascerà la Fiorentina a giugno: per il tecnico viola diverse opzioni. Italiano quasi certamente lascerà la Fiorentina,...

Serie A1 ora fa

Salernitana, agonia finita: è Serie B

Visualizzazioni: 249 La Salernitana con la sconfitta sul campo del Frosinone retrocede matematicamente in Serie B: epilogo di una stagione...

Hellas Verona-Maurizio Setti Hellas Verona-Maurizio Setti
Serie A2 ore fa

Ultim’ora Hellas Verona: revocato il sequestro delle quote al patron Setti

Visualizzazioni: 241 L’Hellas Verona, tramite comunicato, fa sapere che la Procura di Bologna ha revocato il sequestro delle quote tolte...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato2 ore fa

Panchina Fiorentina: il favorito adesso è uno

Visualizzazioni: 489 Panchina Fiorentina, l’identikit per il successore di Italiano sta sempre di più prendendo forma: c’è un favorito e...

Lazio-Salernitana, Tudor Lazio-Salernitana, Tudor
Serie A2 ore fa

Lazio, Tudor può abbracciare Provedel

Visualizzazioni: 307 La Lazio ospiterà l’Hellas Verona nell’anticipo di Serie A Le fatiche della Coppa Italia possono farsi sentire ma...

Juventus - Milan Juventus - Milan
Serie A2 ore fa

Juventus-Milan: le ultimissime

Visualizzazioni: 545 Big match con vista secondo posto all’Allianz Stadium: la Juventus affronta il Milan, con Allegri e Pioli a...

Roma-Bologna, Thiago Motta Roma-Bologna, Thiago Motta
Calciomercato2 ore fa

Juventus, Giuntoli vuole Thiago Motta | Il piano per portarlo a Torino

Visualizzazioni: 424 Giuntoli vuole Thiago Motta alla Juventus. L’obiettivo di portare il tecnico italo-brasiliano a Torino potrà realizzarsi grazie a...

Le Squadre

le più cliccate