Calciomercato
Calciomercato Roma, per la panchina spuntano tre opzioni: lo scenario
Calciomercato Roma: il casting per l’eventuale post Fonseca potrebbe ricondurre alle grandi opzioni Nagelsmann e Allegri.
Un quarto posto da agguantare, con le unghie e con i denti, per quegli orizzonti europei che, tuttavia, potrebbero esser spalancati attraverso la conquista dell’Europa League, con la Roma di Fonseca ultimo baluardo italiano di tutte le competizioni europee per club.
Le due gloriose opzioni citate potrebbero rendere esaltante la stagione dei giallorossi, nonché un viatico per proseguire, inevitabilmente, il rapporto contrattuale instaurato con il tecnico portoghese che – nonostante qualche passo a vuoto nell’arco della stagione, costellato da numerose sconfitte nelle partite considerate di cartello e qualche rapporto non certamente idilliaco con alcuni elementi della squadra- di fatto, rinsalderebbe la propria posizione agli occhi della piazza e della nuova proprietà.
A tal proposito, una particolare clausola inserita nel contratto in essere tra Fonseca e la Roma, obbligherebbe il proseguimento del rapporto tra le parti nel caso in cui, i capitolini, dovessero varcare l’ingresso in Europa dalla porta principale: quella della Champions.
Calciomercato Roma: il nome di Allegri scalda la piazza

Tuttavia, nel caso in cui i giallorossi di Fonseca non dovessero centrare gli obiettivi preposti, tornerebbe di moda un nome altisonante, in grado di scaldare la piazza e tutto l’ambiente giallorosso: Massimiliano Allegri. Il tecnico livornese, che non ha mai nascosto la volontà di tornare al timone di un top club fin dagli albori della prossima stagione, potrebbe riprodurre la figura del grande Imperatore idolatrato da tutta la folla: il curriculum e la credibilità dell’ex allenatore di Juventus e Milan, tra le altre, parlano da sé.
Una credibilità, unita ad un progetto assolutamente ambizioso della nuova proprietà a stelle e strisce, che potrebbe condurre per le vie della Capitale, sponda giallorossa naturalmente, elementi di grandi spessore in grado di far elevare il tasso tecnico della squadra e permettere alla Roma di iscriversi al gran ballo delle regine d’Europa.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: >>> Calciomercato Roma: proposti due top player di caratura mondiale
Calciomercato Roma: la terza opzione potrebbe parlare tedesco
Un’altra opzione, a dire il vero abbastanza remota ma, non per questo, da scartare a priori – anche perché, si sa, le vie del mercato sono infinite – potrebbe condurre nella Capitale Julian Nagelsmann, allenatore in rampa di lancio del calcio che conta, grazie ai grandissimi risultati ottenuti sin qui con il suo Lipsia. Il giovanissimo tecnico tedesco, considerato uno dei più accaniti seguaci di Ralf Rangnick – figura divenuta quasi enigmatica un anno fa dalle parti di Milanello – attraverso il suo ideale calcistico improntato sull’aggressività e all’attacco, può esser considerato uno degli innovatori del calcio moderno. Secondo quanto riportato da La Repubblica, infatti, la candidatura del tedesco ha fatto breccia nei desiderata del Presidente Friedkin, per un progetto giallorosso pronto per decollare già dal tramonto di questa stagione.
Calciomercato
Genoa, sfida italiana per Norton-Cuffy?
Brooke Norton-Cuffy potrebbe lasciare il Genoa prima della chiusura del mercato di gennaio, con vari club italiani ed esteri interessati a lui.
Come riportato dall’esperto di mercato Fabrizio Romano, a sorpresa Brooke Norton-Cuffy potrebbe lasciare il Genoanegli ultimi giorni di mercato. Sul terzino inglese non mancano le richieste: dalla Premier League hanno chiesto informazioni l’Everton e un altro club inglese, ma non è da escludere anche una vera e propria sfida tutta italiana. Da tempo, infatti, Juventus, Inter e Napoli seguono con attenzione l’esterno rossoblù.

Brooke Norton-Cuffy in azione davanti a Daniele De Rossi ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Genoa: Juventus, Inter e Napoli alla finestra
La Juventus è alla ricerca di un nuovo terzino destro da mettere a disposizione di Spalletti, e Norton-Cuffy rappresenterebbe un investimento importante per età e caratteristiche: velocità, fisicità, grande spinta offensiva e capacità di coprire tutta la fascia, qualità che oggi mancano alla rosa bianconera.
Caratteristiche che farebbero comodo anche all’Inter, soprattutto vista la lunga assenza di Dumfries e un Luis Henriqueche finora non ha convinto: in caso di partenza dell’esterno ex Marsiglia, su cui ci sono voci di interesse dalla Premier, i nerazzurri potrebbero affondare.
Attenzione anche al Napoli, alla ricerca da tempo di un profilo in grado di giocare sia da terzino in una difesa a quattro sia, soprattutto con il cambio modulo, da esterno di centrocampo. Sebbene il primo obiettivo resti Juanlu Sanchez, Norton-Cuffy è un nome cerchiato da tempo, anche se per il club azzurro, obbligato al saldo zero, servirebbe prima la cessione di Olivera.
La sensazione è che il futuro di Norton-Cuffy si deciderà a breve: resta da capire se sarà ancora in Serie A.
Calciomercato
Torino, via vai in attacco: da Ngonge a Noslin e Zapata
Ultimi giorni di calciomercato frenetici per il Torino. Ceduto Ngonge all’Espanyol, si lavora per Noslin mentre resta da capire il futuro di Zapata.
Il Torino è molto attivo in questo rush finale di calciomercato. La prima operazione è l’addio di Cyril Ngonge, che passerà all’Espanyol in prestito con diritto di riscatto fissato a 15 milioni. L’attaccante belga, arrivato la scorsa estate dal Napoli, ha collezionato 23 presenze in stagione segnando un gol e fornendo due assist.
Torino, da Noslin a Zapata: la situazione
Il passaggio di Ngonge all’Espanyol ha, di fatto, interrotto ogni possibilità di uno scambio con Tijjani Noslin. Tuttavia, il club granata continua a mantenere vivo l’interesse sul giocatore della Lazio, su cui però c’è anche la forte concorrenza del Monaco, da giorni in contatto con la società biancoceleste per cercare di trovare la formula migliore.

ESULTANZA DUVAN ZAPATA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
In casa granata bisogna capire anche la situazione legata a Duvan Zapata. Il colombiano ha un ingaggio molto alto e, secondo quanto riportato da Tuttosport, su di lui è piombato l’Olympiacos, alla ricerca di un attaccante considerata la probabile partenza di Yaremchuk. La decisione finale spetterà all’ex giocatore di Udinese e Atalanta.
Calciomercato
Inter, in fase di stallo il ritorno di Perisic: cosa si attende?
L’Inter in questa finestra di mercato vorrebbe chiudere un colpo sull’esterno. Il nome che piace maggiormente è quello di Perisic, ma la trattativa è complicata
La dirigenza nerazzurra sta lavorando per un clamoroso ritorno a Milano di Ivan Perisic. La trattativa per riportare il croato in Italia però è piuttosto complicata ed ormai da qualche giorno è ferma in una fase di stallo.
Quello che blocca il trasferimento è la posizione rigida del PSV. Sia da parte dell’Inter infatti, che del giocatore croato, c’è grande volontà di mandare in porto questa trattativa di mercato.
Quello che può sbloccare questa ferrea opposizione del club olandese, è la sfida di domani in Champions League contro il Bayern Monaco.
Se infatti il PSV dovesse essere eliminato dalla competizione europea, allora il giocatore forzerebbe ancor di più un suo trasferimento in nerazzurro.
Nel frattempo l’Inter sta cercando di tutelarsi, chiedendo informazioni su altri profili che possono occupare la fascia destra, in attesa dell’esito delle partite di domani.

Giuseppe Marotta
-
Calciomercato5 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faAston Villa, accordo totale per il ritorno di Abraham
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, tanto tuonò che piovve: fumata bianca per Maignan 2031
-
Champions League5 giorni faRanking UEFA, serve di più dalle italiane per ottenere il 5° posto in Champions League
-
Notizie7 giorni faCalciomercato Milan: Loftus-Cheek torna in Inghilterra?
-
Calciomercato5 giorni faLazio, contatti positivi con Luca Ranieri: Fabiani lo conosce dai tempi della Salernitana
