Calciomercato
Calciomercato Napoli: sondaggi per Paredes e Wijnaldum
Il successo interno maturato nel derby contro la Salernitana e la successiva sosta per le nazionali ha consentito al Napoli di concentrarsi sulle battute finali del calciomercato invernale.
Nonostante i tifosi si siano rassegnati anzitempo a perdere il capitano Insigne (militerà nel Toronto col quale ha siglato un quadriennale da 15 mln netti a stagione), la società partenopea vuole scaldare i cuori dei propri tifosi pensando in grande sia per questa finestra di mercato che per l’estate.
I nomi più importanti arrivano dalla Francia, entrambi sponda PSG, dove l’imminente arrivo del centrocampista francese Ndombele alla corte di Pochettino potrebbe liberare spazio ad altri 2 pezzi pregiati: si tratta di Leandro Paredes e Georginio Wijnaldum.
Il regista argentino ex Roma è stato accostato diverse volte alle big italiane (Juve e Milan su tutte ma si parlava anche di un possibile ritorno alla Roma dove ha preso le redini del centrocampo), versatile e duttile può ricoprire più ruoli talvolta col vizio del gol.
L’olandese ex Liverpool, nonostante l’eliminazione anticipata dall’Europeo, rappresentava una pedina importante per qualunque big europea considerando la scadenza del suo contratto coi Reds che hanno corso il rischio di perderlo a 0.
Possibilità sfruttata e concorrenza bruciata dalla società parigina, protagonista di una campagna acquisti faraonica nella sessione estiva.

Tuttavia Wijnaldum non si è ambientato bene nel club qatariota e, dopo soli 6 mesi dal suo arrivo, pare avrebbe chiesto la cessione per trovare continuità.
Secondo quanto riportato da Tuttosport, i rapporti tra il presidente azzurro De Laurentis e Al-Khelaifi sono ottimi, il che potrebbe facilitare una delle 2 operazioni.
De Laurentis, con il possibile arrivo di Paredes o Wijnaldum, offrirebbe tecnica, prestanza fisica e compattezza al centrocampo di Spalletti.
Il tecnico italiano, infatti, non è soddisfatto da mediani come Demme e Lobotka.
Uno dei 2 innesti dal loro calibro garantirebbe alternative a Fabian Ruiz e Zambo Anguissa (exploit alla sua prima stagione in A), fondamentali per il sogno scudetto che a Napoli non è mai tramontato.
Staremo a vedere cosa si muoverà in questi giorni conclusivi del mercato, dopo i colpi improvvisi Vlahovic-Juve e Gosens-Inter.
Calciomercato
Bari, domani è il giorno di Cistana: i dettagli
Andrea Cistana è pronto a firmare con il Bari, arrivando in prestito secco dallo Spezia per rafforzare la difesa biancorossa.
Un Nuovo Rinforzo per il Bari
Il Bari si prepara ad accogliere un nuovo rinforzo nella sua difesa. Andrea Cistana, difensore centrale attualmente allo Spezia, è in procinto di trasferirsi alla squadra pugliese con un accordo di prestito secco. La notizia è stata confermata dall’esperto di calciomercato Nicolò Schira, che ha reso noto sui suoi canali social che il giocatore firmerà il contratto a breve.
Il club biancorosso, che sta cercando di consolidare il suo reparto difensivo, ha ottenuto il via libera dallo Spezia per il trasferimento di Cistana. Questo movimento di mercato potrebbe rivelarsi cruciale per le ambizioni del Bari nella stagione in corso.
L’Impatto di Cistana sui pugliesi
L’arrivo di Cistana potrebbe rappresentare un importante tassello per la squadra allenata da Mignani. Con la sua esperienza e le sue capacità difensive, il giocatore è visto come una pedina fondamentale per rafforzare la linea arretrata del Bari. La decisione finale di Cistana è attesa nei prossimi giorni, ma il suo trasferimento sembra ormai quasi certo.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🔜📝 Domani la firma di Andrea #Cistana con il #Bari. Arriva in prestito secco dallo #Spezia. #calciomercatoNicolò Schira (@NicoSchira)Il #Bari ha ottenuto il via libero dello #Spezia per prendere il centrale Andrea #Cistana in prestito secco. Il difensore darà una risposta nei prossimi giorni alla proposta del club biancorosso. #calciomercato— https://x.com/NicoSchira/status/2006100231658836359
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 2, 2026
Calciomercato
Venezia, colpo da Serie A dal Napoli: dettagli e formula
Giuseppe Ambrosino si trasferisce al Venezia: prestito dal Napoli fino a giugno, con possibilità di estensione automatica in caso di promozione.
Il trasferimento di Ambrosino al Venezia
Giuseppe Ambrosino, giovane talento del Napoli, è pronto a vestire la maglia del Venezia. Secondo quanto riportato dall’esperto di calciomercato Nicolò Schira, il trasferimento è ormai alle fasi finali. Ambrosino si unirà alla squadra lagunare in prestito fino a giugno, con un’opzione di estensione automatica per un’altra stagione se il Venezia riuscirà a conquistare la promozione in Serie A.
Opportunità per i lagunari
Questo trasferimento rappresenta un’importante opportunità per il Venezia, che potrà contare su un giovane promettente per rafforzare il proprio attacco. Ambrosino avrà la possibilità di crescere e dimostrare il suo valore, cercando di contribuire al raggiungimento degli obiettivi della sua nuova squadra.

GIUSEPPE AMBROSINO PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – Giuseppe #Ambrosino to #Venezia from #Napoli is at the final stage on loan until June, which will be automatic extend for another season if Venezia arrive in Serie A. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 2, 2026
Calciomercato
UFFICIALE, Solomon è un nuovo giocatore della Fiorentina
La Fiorentina ha annunciato l’acquisto del nuovo attaccante Manor Solomon. Operazione in prestito con diritto di riscatto legato alla salvezza.
Primo colpo in entrata per i viola di Vanoli, che accolgono un nuovo attaccante direttamente Tottenham. Il nuovo corso firmato Paratici è già iniziato e l’obiettivo è mantenere la categoria dopo un inizio disastroso, il peggiore della storia viola.
Fiorentina, ufficiale l’ingaggio di Solomon
Di seguito il comunicato ufficiale pubblicato dal club sul proprio sito:
Il nuovo calciatore viola ha, inoltre, vestito in 48 occasioni la casacca della Nazionale maggiore del suo Paese segnando 8 gol.

-
Calciomercato3 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato4 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie3 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato2 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Calciomercato7 ore faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
