Calciomercato
Calciomercato Milan, fascia a Donnarumma e rivoluzione in difesa: le mosse di Maldini
Un occhio al campionato ed uno rivolto al mercato estivo, in un calcio sempre più povero di soldi è quantomai importante muoversi in tempo, il Milan su questo fronte è attento ed attivo, Paolo Maldini starebbe preparando importanti mosse per la difesa.
Calciomercato Milan, Paolo Maldini starebbe preparando le mosse per il reparto che conosce meglio, la difesa. Considerate le attuali emergenze verrebbe da pensare che il reparto arretrato è forse quello che potrebbe patire di meno e che gli interventi andrebbero fatti altrove, ma sarà importante fin da subito mettere in chiaro alcune posizioni eh probabilmente non possono aspettare altro tempo.
L’arrivo di Fikayo Tomori ed il suo positivo impatto nella nostra Serie A avrebbe accelerato di molto le intenzioni della dirigenza di definire quanto prima la situazione di due giocatori, Donnarumma e Romagnoli – entrambi gestiti da Mino Raiola – devono essere attentamente esaminati, il primo perché in scadenza di contratto e quindi libero di accasarsi con chiunque a parametro zero, il secondo perché si vogliono evitare gli errori fatti con il giovane portiere classe ‘99.
TI POTREBBE INTERSSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Calciomercato Milan, il Psg tenta Donnarumma: la volontà del giocatore
Il nuovo capitano rossonero

Potrebbe essere Donnarumma il nuovo capitano del Milan, la dirigenza, salvo sorprese clamorose al momento impensabili, è assolutamente intenzionata a rinnovare il giovane portiere e lo stesso giocatore ha mai nascosto l’intenzione di giocare ancora con i meneghini con il sogno di potere disputare la Champions League.
Secondo quanto appreso da nostre fonti interne, sul piatto della trattativa ci sarebbero diverse soluzioni, la proposta del Milan e quanto invece chiederebbe l’agente del giocatore Mino Raiola, ma prima di sviscerare le cifre del contratto è necessario effettuare una prima considerazione. Donnarumma avrebbe rassicurato Paolo Maldini sull’intenzione di volere rimanere al Milan, sicuramente una base d’appoggio importante intorno alla quale ruoterà tutto il resto.
La dirigenza rossonera avrebbe proposto al procuratore italo-olandese un contratto fino al 2026 a 7,5 milioni a stagione e senza introduzione di clausola rescissoria. Mino Raiola avrebbe risposto in maniera del tutto timida a questa proposta e come il miglior giocatore di poker avrebbe rilanciato da par suo mettendo sul piatto due opzioni: un rinnovo fino al 2023 a 8 milioni di euro con clausola rescissoria fissata a 30 milioni, oppure – seconda opzione – un rinnovo fino al 2025 a 10 milioni di euro con clausola a 40 milioni, entrambe le clausole attivabili senza l’ingresso in Champions.
Si attende nel giro di pochi giorni – comunque entro la fine della prossima settimana – la controproposta del Milan che potrebbe consistere in un rinnoovo fino al 2024 ad 8 milioni di euro e con una clausola rescissoria fissata a 50 milioni attivabile anch’essa senza Champions.
Ma non è finita qui, oltre al rinnovo che – come detto – è vicino, Donnarumma potrebbe essere il nuovo capitano rossonero, sarebbe per lui un sogno come sarebbe nelle intenzioni dello stesso Maldini che potrebbe arrivare a prendere una decisione clamorosa.
Romagnoli ai saluti

Il capitano Alessio Romagnoli potrebbe a fine stagione salutare la società di Via Aldo Rossi. Raiola chiede almeno 5 milioni annui per il suo assistito, il Milan non è disposto ad andare oltre i 3,5 ed in questi giorni starebbe ragionando su ulteriori valutazioni di tipo tecnico alla luce delle evidenti sbavature di questa stagione. Romagnoli, da almeno un mese a questa parte, non sta rendendo quanto dovrebbe, preoccupanti alcune dubbie marcature in occasione delle gare contro Spezia, Inter e Stella Rossa che avrebbero fatto riflettere la società sul fatto che serva ancora del tempo prima di potere avanzare una proposta.
Come detto, l’arrivo di Tomori ed l riscatto di certo non economico potrebbe mettere il Milan nella posizione di dovere cedere un pezzo pregiato, consapevole che essendo il prossimo anno in scadenza di contratto la decisione va presa adesso per riuscire ancora a monetizzare qualcosa. Maldini su Romagnoli nutre seri dubbi, il centrale difensivo non ha saputo crescere come si sperava, risulta quindi sacrificabile se arriverà l’offerta giusta, di certo le richieste di Raiola non verranno prese in considerazione.
La fascia da capitano potrebbe quindi cambiare braccio, un chiaro ed evidente segnale che il Milan vuole dare al suo giovane talento Donnarumma, uno dei pochi al momento mai stato messo in discussione.
Calciomercato
Napoli, ancora Nottingham Forrest: dopo Lucca ci prova anche per Oliveira
Nottingham Forest e Napoli rafforzano l’asse di mercato: sfuma Lucca, nuova offerta per Olivera. Tutti i dettagli sulle trattative.
Nonostante Nottingham e Napoli siano due città separate da circa 2000 km in linea d’aria, questo non ha fermato le rispettive dirigenze dal tentare di creare una sorta di asse di mercato.
Da una parte, ciò è dovuto al crescente interesse del Nottingham Forest verso il calcio italiano, già dimostrato la scorsa estate con gli acquisti di Dan Ndoye e Nicolò Savona, ma non solo: anche a gennaio Kayode, proveniente dalla Fiorentina, aveva seguito lo stesso percorso.
Un interesse che trova nel Napoli un partner perfetto, dato che la società partenopea si trova oggi nella necessità di vendere per finanziare ulteriori operazioni di mercato, essendo limitata nelle manovre a costo zero.
La squadra inglese, però, a differenza di quanto accaduto nei mesi precedenti, avrebbe incontrato diverse difficoltà nel convincere i giocatori al trasferimento nelle East Midlands. Un esempio è rappresentato dalla trattativa per Lorenzo Lucca: nonostante l’accordo tra i club, basato su un prestito da 1 milione di euro con diritto di riscatto fissato a 35 milioni, è stata la volontà del giocatore a far arenare l’operazione, data la scelta di restare in Italia, dove è stato registrato un forte interesse da parte del Pisa.
Napoli, il Forrest non si scoraggia
Tuttavia, il mancato arrivo di Lucca non ha scoraggiato il Nottingham Forest, allenato da Sean Dyche. Secondo quanto riportato da Tuttosport, nel giro di poche ore il club inglese avrebbe inviato un’altra proposta di prestito in Campania, anche se questa volta per un giocatore diverso.
Il nome in questione è Mathias Olivera, con il Nottingham Forest che si sarebbe detto interessato ad acquisire le prestazioni del terzino tramite un prestito da 1 milione di euro, con diritto di riscatto fissato a 15 milioni. Una formula identica a quella proposta per Lucca, e già utilizzata anche dal Galatasaray nella trattativa per Noa Lang, trovando però un esito ben diverso.

ANTONIO VERGARA IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Calciomercato
Olympique Marsiglia, Ethan Nwaneri è vicino al prestito
Ethan Nwaneri è prossimo al trasferimento in prestito all’Olympique Marsiglia dall’Arsenal per sei mesi, secondo le ultime indiscrezioni.
Un Nuovo Capitolo per Nwaneri
Ethan Nwaneri, giovane talento dell’Arsenal, è pronto a intraprendere una nuova avventura calcistica in Francia. Secondo le ultime notizie, Nwaneri sarebbe a un passo dal trasferimento in prestito all’Olympique Marsiglia per sei mesi. Questa mossa potrebbe rappresentare un’opportunità importante per il giovane centrocampista di mettere in mostra le sue abilità in un campionato competitivo come la Ligue 1.
L’Impatto sull’Olympique Marsiglia
L’arrivo di Nwaneri potrebbe dare una nuova spinta al centrocampo del Marsiglia, arricchendo la squadra con talento e freschezza. Il club francese è noto per la sua capacità di sviluppare giovani talenti, e Nwaneri potrebbe trovare l’ambiente ideale per crescere e maturare ulteriormente. La sua presenza potrebbe inoltre offrire al tecnico nuove opzioni tattiche e una maggiore profondità di rosa, elementi cruciali per affrontare le sfide della stagione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Ethan #Nwaneri is one step away to join #OlympiqueMarseille from #Arsenal on a 6-months loan. #transfers #OM #TeamOM
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 20, 2026
Calciomercato
Roma, finisce l’avventura di Bailey: terminato in anticipo il periodo di prestito
Roma, finisce l’avventura di Leon Bailey: ritorno anticipato all’Aston Villa dopo sei mesi. Mercato giallorosso e nuovo corso già avviato.
Dopo soli sei mesi trascorsi nella Capitale, Leon Bailey fa clamorosamente ritorno all’Aston Villa.
L’esterno offensivo, arrivato in pompa magna con l’obiettivo di rilanciarsi dopo alcune stagioni in ombra seguite all’addio alla Germania, non è riuscito a lasciare il segno sotto la guida di Gian Piero Gasperini, fermandosi a due assist in 11 presenze complessive. L’addio in giallorosso è stato confermato da diverse fonti.
Un rendimento che ha portato alla chiusura anticipata dell’esperienza in giallorosso e al conseguente rientro in Inghilterra, anche per volere dei Villans.
Roma e Aston Villa hanno infatti formalizzato l’interruzione anticipata del prestito, un’eventualità che potrebbe presto ripetersi anche con un secondo giocatore in casa giallorossa, vista la situazione complicata legata a Evan Ferguson, arrivato dalla Premier League la scorsa estate.

LEON BAILEY IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, il nuovo inizio
La trattativa tra i Villans e la Roma, nonostante il poco spazio trovato da Bailey, non aveva ricevuto grande attenzione mediatica, soprattutto se confrontata con le voci su un possibile addio anticipato di Ferguson.
Un’operazione che appare però emblematica, perché da un lato evidenzia le difficoltà della dirigenza romanista nel costruire il mercato in linea con le esigenze del nuovo tecnico, mentre dall’altro segna l’inizio di una nuova fase della stagione del club capitolino.
Una fase che ha già trovato riscontri positivi sul campo e che, ironia della sorte , coincide con l’arrivo di un altro giocatore proveniente dall’Aston Villa, come Donyell Malen.

GIAN PIERO GASPERINI SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie4 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Serie A7 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato5 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie6 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
-
Serie A6 giorni faSerie A, anticipi e posticipi 23a e 24a giornata: Juventus-Lazio di domenica
