Categorie: Calciomercato

Calciomercato Milan, De Laurentiis mette la freccia: Diavolo beffato?

È la sua vittima preferita in Italia da quando veste la maglia del Sassuolo, eppure il futuro prossimo di Domenico Berardi è conteso da Napoli e Milan.

I tifosi rossoneri lo sanno, ogni qual volta si trovano ad affrontare i nero-verdi allenati quest’anno da Dionisi: ci sarà da giocare il ritorno al ‘Mapei Stadium’ certamente (col Milan che deve difendere a tutti i costi il primato in classifica consolidato a Cagliari dopo la vittoria casalinga del Napoli contro l’Udinese).

All’andata, però, furono proprio i nero-verdi ad imporsi in quel di ‘San Siro‘ col risultato di 1-3: a nulla bastò l’iniziale vantaggio su calcio d’angolo siglato da Alessio Romagnoli.

Il Diavolo lasciò il pallino del gioco in mano agli emiliani che ribaltarono completamente il match in 2 minuti grazie ad una doppietta di bomber Scamacca.

Pioli si giocò la carta Kessie ad inizio ripresa: mossa che non diede i suoi frutti dato che proprio l’azione dell’1-3 partì da una palla persa dell’ivoriano quasi al limite dell’area: ecco che Berardi fece sedere Romagnoli e infilò col destro Maignan, chiudendo i giochi.

Sono infatti ben 10 le reti messe a segno e 4 gli assist contro i rossoneri: dall’annata 2013/14 quando i meneghini caddero in Emilia 4-3 (in quel caso poker dell’attaccante azzurro); rappresentano un bottino eccezionale anche le statistiche di questa stagione: l’ala destra è infatti il primo giocatore ad aver raggiunto la doppia cifra sia per gol (14) che per assist (11).

Insomma i fantallenatori che hanno creduto in lui ringraziano eccome, dal dischetto la sua incisività è cresciuta enormemente e Carnevali si sta sfregando le mani.

 

Milan: anche il Napoli è in corsa

Il patron del Sassuolo avrebbe comunque promesso al neo campione d’Europa con la nazionale italiana di liberarlo in caso arrivasse un’offerta concreta in estate.

E proprio sotto il Vesuvio i partenopei starebbero tentando di affondare il colpo bruciando dunque la concorrenza: il titolare sulla destra per Spalletti resta Politano (Lozano è infatti stato alle prese con alcuni infortuni a livello muscolare).

Tuttavia Berardi è una garanzia e una spina nel fianco nel puntare e superare il diretto avversario: è lecito dunque aspettarsi qualche avanzata da parte di Maldini e Massara; se il Milan vorrà confermarsi in Serie A e puntare sempre più in alto in Europa, urgono acquisti di spessore in alcuni reparti.

Uno di questi è la trequarti di destra: Messias ha spodestato Saelemaekers nelle gerarchie tecnico-tattiche di Stefano Pioli, ma in fase offensiva gli manca quel guizzo finale: il brasiliano non ha convinto fino in fondo e a fine stagione potrebbe anche non esser riscattato.

Discorso simile per il belga 22enne ex Anderlecht che nella Milano-rossonera si è ambientato perfettamente nel ruolo di ala destra: Alexis nasce come terzino ma Pioli lo ha saputo adattare in avanti.

Entrambi devono crescere, lavorare per una eventuale conferma a fine stagione, perché adesso la priorità

è conquistare il tricolore col Milan (Inter e Napoli che restano in scia permettendo).

Come adesso l’obiettivo primario del fantasista azzurro classe ’94 sarà raggiungere il Mondiale con l’Italia di Roberto Mancini, superando la Macedonia del Nord come primo ostacolo, poi il futuro potrebbe tingersi di azzurro o di rossonero.

Condividi
Pubblicato da
Paolo Patianna

Gli ultimi aggiunti

Fiorentina – Napoli 2-2: la Viola non sfrutta l’occasione per chiudere il discorso Europa | Le pagelle viola

Fiorentina - Napoli termina in parità: il discorso Conference League rimane ancora aperto, le ultime…

4 ore fa

Hellas Verona, la maledizione dell’Arechi: 19 anni senza vittoria

Lunedì 20 maggio l'Hellas Verona di Baroni si giocherà la salvezza all'Arechi di Salerno. Impianto…

5 ore fa

Torino, Okereke e il futuro: la decisione di Vagnati

David Okereke è tornato in Serie A nel mercato di gennaio, Juric l'ha voluto per…

5 ore fa

Liverpool, Klopp: “Dire addio non è mai piacevole. La miglior partita…”

Il tecnico del Liverpool Jurgen Klopp ha preso parte alla conferenza stampa pre-gara in vista…

6 ore fa

Sassuolo-Cagliari: curiosità e statistiche

Sassuolo-Cagliari, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al Mapei…

6 ore fa

Torino-Milan: curiosità e statistiche

Torino-Milan, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio…

6 ore fa