Calciomercato
La Coppa d’Africa e i piani rossoneri per la mediana
Movimenti sulla mediana da parte della dirigenza rossonera, al vaglio alcuni nomi. Andiamo a vedere quali nel dettaglio.
La dirigenza sta riscontrando più di qualche difficoltà per arrivare a Tiemoué Bakayoko, visto che il Chelsea (proprietario del cartellino) non vuole concedere il prestito con diritto di riscatto, volendo cedere il francese a titolo definitivo, dopo le peregrinazioni in prestito degli ultimi anni (Milan, Monaco, Napoli). La plenipotenziaria del club londinese, presieduto dal magnate russo Roman Abramovich, la tostissima Marina Granovskaia, non intende al momento disallinearsi dalla posizione di una cessione in prestito del possente centrocampista.
Per questo motivo, secondo indiscrezioni di mercato, sarebbe spuntata una pista a sorpresa e low cost per il club rossonero, che risponde al nome di Moussa Sissoko. Il centrocampista francese, in forza al Tottenham e con un contratto in scadenza il 30/06/2023, non rientra nei piani del nuovo allenatore portoghese, Nuno Espirito Santo. Il club inglese quindi potrebbe lasciare andare Sissoko per una cifra fra i 10 e i 15 milioni di euro e rappresenterebbe un vero e proprio jolly, essendo in grado di giocare in più ruoli in mezzo al campo. Nei prossimi giorni è previsto ad ogni modo un vertice fra Maldini e Massara con la proprietà londinese, nel quale si cercherà un punto di incontro per arrivare a riportare in rossonero Bakayoko, il quale sta spingendo fortemente per tornare a Milanello, dopo la positiva esperienza del 2018/19.
La mediana e le difficoltà legate alla Coppa d’Africa, che porterà via Kessie e Bennacer
La Coppa delle nazioni africane 2021, o Total Africa Cup of Nations 2021 per ragioni di sponsorizzazione, sarà la 33ª edizione del torneo di calcio continentale per squadre nazionali maschili (spesso detta Coppa d’Africa) organizzato dalla CAF e si terrà 9 gennaio – 6 febbraio 2022. Periodo nel quale il Milan dovrà fare forzatamente a meno della coppia di mediani titolare ed insostituibile, per potenza fisica e abilità tecniche, quella composta dall’algerino Bennacer e dall’ivoriano Kessie.
Un problema serio per lo staff tecnico, che per ovviare confida nella crescita esponenziale di Sandro Tonali dopo un anno di assestamento nelle file rossonere e nel mercato per avere alternative credibili. In questi giorni è al vaglio la situazione di Pobega e Krunic, che durante la preparazione e le amichevoli sono apparsi a disagio in una mediana a due, per caratteristiche ed abitudine ad altri moduli. Uno dei due è dato in uscita, ma potrebbero essere ceduti entrambi se per esempio si riuscisse ad arrivare a Bakayoko e a un altro profilo, tipo appunto Sissoko.
Farà parte della rosa e in pianta stabile il giovane del vivaio Di Gesù che viene visto come un elemento di sicuro avvenire e in grado di destreggiarsi in tutti i ruoli del centrocampo. Inoltre, non è da sottovalutare l’utilizzo di altri moduli nel corso della stagione per ovviare a queste due pesanti assenze, tipo il 4-3-3 e il 4-4-2. Ovviamente non sono esclusi nomi a sorpresa per un settore nevralgico come il centrocampo, da qui alla fine di agosto, quando il calciomercato chiuderà i battenti.
Calciomercato
Arsenal, accordo raggiunto: Saka rinnova!
Bukayo Saka prolunga il suo contratto con l’Arsenal, confermando il suo impegno nei confronti del club londinese.
Un accordo che rafforza l’Arsenal
Bukayo Saka, una delle stelle emergenti del calcio inglese, ha deciso di prolungare la sua permanenza all’Arsenal fino al 2031. Questa notizia arriva come una boccata d’aria fresca per i tifosi dei Gunners, che vedono in Saka un giocatore chiave per il futuro del club. L’accordo è stato confermato da Nicolò Schira, noto esperto di calciomercato, che ha sottolineato come le trattative tra il giocatore e il club siano andate a buon fine.
L’importanza di Saka
Con il rinnovo del contratto, Saka non solo consolida il suo ruolo all’interno della squadra, ma diventa anche un simbolo del progetto a lungo termine dell’Arsenal. La società londinese punta a tornare ai vertici del calcio europeo e il giovane talento inglese è visto come uno degli elementi fondamentali per raggiungere questo obiettivo. Con le sue prestazioni in campo, Saka ha già dimostrato di essere un giocatore su cui fare affidamento, e il prolungamento del contratto fino al 2031 ne è la conferma.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🔜 Done Deal and confirmed! Bukayo #Saka has agreed personal terms with #Arsenal to extend the contract until 2031. #transfers #AFCNicolò Schira (@NicoSchira)🚨 Excl. – Bukayo #Saka is getting closer to extend his contract with #Arsenal until 2030. #transfers #AFC— https://x.com/NicoSchira/status/1911485298145370382
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 9, 2026
Calciomercato
Fiorentina, Simone Inzaghi non si arrende e punta un difensore viola: i dettagli
Fiorentina, dopo aver visto sfumare la possibilità di ingaggiare uno tra Francesco Acerbi e Stefan De Vrij, l’Ah Hilal ora punta un difensore toscano.
Sfiorito l’intreccio di mercato che coinvolgeva Al Hilal e Inter, con Francesco Acerbi e Stefan De Vrij rimasti in nerazzurro e Joao Cancelo volato a Barcellona, il club arabo continua a monitorare il mercato italiano.
Simone Inzaghi, infatti, per continuare a dominare il campionato e blindare la propria difesa, preferirebbe rinforzarsi con un difensore proveniente dalla serie A.

Pablo Mari con la maglia del Monza
Secondo quanto riferisce Tuttomercatoweb, infatti, i fari del tecnico ex Inter si sarebbero orientati su Pablo Mari, difensore in forza alla Fiorentina.
Al giocatore, secondo quanto riferito, verrebbe offerto un contratto di sei mesi con opzione per la stagione successiva.
Calciomercato
Manchester City, al lavoro su un talento scozzese
Il Manchester City ha concluso l’accordo per l’acquisto del giovane talento scozzese Keir McMeekin dalle giovanili degli Hearts.
Un colpo di mercato che guarda al futuro
Il Manchester City continua a investire nel futuro del calcio, assicurandosi uno dei giovani talenti più promettenti del panorama scozzese. Keir McMeekin, già nel radar di diversi club di Premier League, ha superato le visite mediche e firmato il contratto che lo legherà al club inglese. L’accordo è stato ormai ufficializzato e il centrocampista si unirà all’accademia del City, pronto a crescere sotto la guida di uno dei migliori staff tecnici del paese.
La strategia del Manchester City
Questo acquisto rientra nella strategia del Manchester City di investire in giovani promesse, garantendo una continua evoluzione della squadra e un serbatoio di talento sempre disponibile. McMeekin è solo l’ultimo di una serie di acquisti mirati a rinforzare il settore giovanile del club, un passo fondamentale per mantenere alto il livello competitivo della squadra anche negli anni a venire.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨💙 EXCL: Manchester City agree deal to sign Scottish top talent Keir McMeekin from Hearts, here we go!
McMeekin was wanted by several top PL clubs, medical passed and contracts exchanged. Deal signed. 🔐🏴
#MCFC prepared to announce Keir as new addition for the Academy.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 9, 2026
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato4 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Serie A1 giorno faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato7 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato3 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Serie A5 giorni faCapello duro contro gli arbitri: “Sono una mafia. Non vogliono usare nel VAR ex giocatori”
-
Calciomercato5 giorni faMilan, i media inglesi sono sicuri: Zirkzee è il primo obiettivo di Tare
