Calciomercato
La Coppa d’Africa e i piani rossoneri per la mediana
Movimenti sulla mediana da parte della dirigenza rossonera, al vaglio alcuni nomi. Andiamo a vedere quali nel dettaglio.
La dirigenza sta riscontrando più di qualche difficoltà per arrivare a Tiemoué Bakayoko, visto che il Chelsea (proprietario del cartellino) non vuole concedere il prestito con diritto di riscatto, volendo cedere il francese a titolo definitivo, dopo le peregrinazioni in prestito degli ultimi anni (Milan, Monaco, Napoli). La plenipotenziaria del club londinese, presieduto dal magnate russo Roman Abramovich, la tostissima Marina Granovskaia, non intende al momento disallinearsi dalla posizione di una cessione in prestito del possente centrocampista.
Per questo motivo, secondo indiscrezioni di mercato, sarebbe spuntata una pista a sorpresa e low cost per il club rossonero, che risponde al nome di Moussa Sissoko. Il centrocampista francese, in forza al Tottenham e con un contratto in scadenza il 30/06/2023, non rientra nei piani del nuovo allenatore portoghese, Nuno Espirito Santo. Il club inglese quindi potrebbe lasciare andare Sissoko per una cifra fra i 10 e i 15 milioni di euro e rappresenterebbe un vero e proprio jolly, essendo in grado di giocare in più ruoli in mezzo al campo. Nei prossimi giorni è previsto ad ogni modo un vertice fra Maldini e Massara con la proprietà londinese, nel quale si cercherà un punto di incontro per arrivare a riportare in rossonero Bakayoko, il quale sta spingendo fortemente per tornare a Milanello, dopo la positiva esperienza del 2018/19.
La mediana e le difficoltà legate alla Coppa d’Africa, che porterà via Kessie e Bennacer
La Coppa delle nazioni africane 2021, o Total Africa Cup of Nations 2021 per ragioni di sponsorizzazione, sarà la 33ª edizione del torneo di calcio continentale per squadre nazionali maschili (spesso detta Coppa d’Africa) organizzato dalla CAF e si terrà 9 gennaio – 6 febbraio 2022. Periodo nel quale il Milan dovrà fare forzatamente a meno della coppia di mediani titolare ed insostituibile, per potenza fisica e abilità tecniche, quella composta dall’algerino Bennacer e dall’ivoriano Kessie.
Un problema serio per lo staff tecnico, che per ovviare confida nella crescita esponenziale di Sandro Tonali dopo un anno di assestamento nelle file rossonere e nel mercato per avere alternative credibili. In questi giorni è al vaglio la situazione di Pobega e Krunic, che durante la preparazione e le amichevoli sono apparsi a disagio in una mediana a due, per caratteristiche ed abitudine ad altri moduli. Uno dei due è dato in uscita, ma potrebbero essere ceduti entrambi se per esempio si riuscisse ad arrivare a Bakayoko e a un altro profilo, tipo appunto Sissoko.
Farà parte della rosa e in pianta stabile il giovane del vivaio Di Gesù che viene visto come un elemento di sicuro avvenire e in grado di destreggiarsi in tutti i ruoli del centrocampo. Inoltre, non è da sottovalutare l’utilizzo di altri moduli nel corso della stagione per ovviare a queste due pesanti assenze, tipo il 4-3-3 e il 4-4-2. Ovviamente non sono esclusi nomi a sorpresa per un settore nevralgico come il centrocampo, da qui alla fine di agosto, quando il calciomercato chiuderà i battenti.
Calciomercato
Genoa, tutto fatto per Baldanzi: i dettagli
Tommaso Baldanzi ha trovato un accordo con il Genoa per un contratto fino al 2030, con un prestito di 6 mesi e un’opzione d’acquisto.
Un Nuovo Inizio per Baldanzi al Genoa
Tommaso Baldanzi ha accettato i termini personali con il Genoa per un nuovo contratto che potrebbe mantenerlo legato al club fino al 2030. L’accordo prevede un prestito iniziale di sei mesi, seguito da un’opzione per acquistarlo definitivamente. Questa mossa arriva dopo che Daniele De Rossi ha contattato personalmente Baldanzi per convincerlo a unirsi alla squadra ligure, dimostrando la determinazione del Genoa nel rafforzare la propria rosa.
Il Ruolo di Daniele De Rossi nella Trattativa
Daniele De Rossi, figura di spicco del calcio italiano, ha svolto un ruolo cruciale nel convincere Baldanzi a scegliere il Genoa come sua prossima destinazione. La proposta di un prestito con opzione di acquisto è stata formalmente presentata alla Roma, club attuale di Baldanzi, e sembra essere stata ben accolta da tutte le parti coinvolte. Questo trasferimento rappresenta un’opportunità significativa per Baldanzi di crescere e affermarsi ulteriormente nel panorama calcistico italiano.

TOMMASO BALDANZI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – Tommaso #Baldanzi has agreed personal terms with #Genoa for a contract until 2030 (6-months loan + 4-years). As revealed yesterday the formula of the transfer deal from #ASRoma is a loan with the option to buy. #transfersNicolò Schira (@NicoSchira)🚨 Excl. – Daniele #DeRossi has called Tommaso #Baldanzi to convince him to join #Genoa, which have offered to #ASRoma a loan with the option to buy. #transfers— https://x.com/NicoSchira/status/2011166335447994560
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 14, 2026
Calciomercato
Everton, obiettivo En-Nesyri: offerta al Fenerbahçe
L’Everton punta su Youssef En-Nesyri: trattative in corso con il Fenerbahçe per l’attaccante marocchino. Offerta di prestito con opzione di riscatto.
Dettagli della trattativa tra Everton e Fenerbahçe
L’Everton è attualmente in trattative con il Fenerbahçe per assicurarsi le prestazioni di Youssef En-Nesyri, attaccante marocchino. Secondo le ultime indiscrezioni, i Toffees hanno avanzato un’offerta che prevede un prestito di sei mesi con l’opzione di riscatto fissata a 20 milioni di euro. L’accordo, se confermato, potrebbe prevedere un contratto fino al 2030 per il giocatore.
Quest’operazione di mercato rappresenta un ulteriore passo nella strategia di rafforzamento della rosa dell’Everton. Il club è intenzionato a migliorare le sue prestazioni nella Premier League e vede in En-Nesyri un elemento chiave per il reparto offensivo. L’attaccante, noto per le sue capacità nel gioco aereo e il fiuto del gol, potrebbe portare nuove dinamiche nella squadra. La dirigenza spera di chiudere l’affare nei prossimi giorni per integrare il nuovo acquisto il prima possibile.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Everton are in talks with #Fenerbahçe to try to sign the striker Youssef #EnNesyri. #Toffees have offered a loan with the option to buy in a total package of 20M. For En Nesyri ready a contract ready a contract until 2030 (6-months loan + 4-years). #transfers #EFC
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 14, 2026
Calciomercato
UFFICIALE, Robinio Vaz è un nuovo giocatore della Roma
La Roma annuncia ufficialmente il primo acquisto del mercato di gennaio. È Robinio Vaz, direttamente dall’Olympique Marsiglia per 25 milioni di euro.
Il club giallorosso ha diffuso un comunicato ufficiale e un video annuncio sui canali social per certificare la firma del giocatore, che arriva col peso di investimento importante.
Roma, UFFICIALE la firma di Robinio Vaz
Di seguito il comunicato:
Il calciatore ha sottoscritto un contratto fino al 2030.
Nato a Mantes-la-Jolie il 17 febbraio 2007, muove i primi passi nel calcio tra il Mantes e il Sochaux, prima di venire acquistato dal Marsiglia nel 2024. Con la squadra di De Zerbi esordisce in prima squadra il 14 gennaio 2025 nella gara di Coppa di Francia contro il Lille.
Da quel momento diventa a tutti gli effetti uno degli attaccanti della rosa di prima squadra giocando anche in Ligue 1 e in Champions League, mettendo a referto 22 presenze complessive e 4 gol, confermandosi uno dei migliori talenti transalpini under 20.
Ha scelto la maglia numero 78.
Benvenuto a Roma, Robinio!

FREDERIC MASSARA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Serie A6 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato7 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Notizie3 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A1 giorno faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato5 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Notizie7 giorni faMilan, ma cos’ha realmente Nkunku? Infortunio o strategia?
-
Notizie7 giorni faTheo Hernandez, ora parla la compagna: un’altra occasione persa per stare zitti | L’editoriale di Mauro Vigna
-
Calciomercato6 giorni faCalciomercato Lazio, niente Loftus-Cheek: il motivo
