Calciomercato
Lo stallo nel mercato della Lazio e le manovre di Lotito e Tare
L’arrivo di Maurizio Sarri ha generato nella tifoseria laziale un grande entusiasmo, affievolito dall’immobilismo sul mercato. I problemi economici del club e le difficoltà a piazzare i giocatori che non rientrano nel progetto, frenano la corsa agli obiettivi individuati dall’area tecnica.
Mancano pochi giorni all’inizio del campionato e in casa laziale fervono i preparativi, con Maurizio Sarri impegnato nelle ultime prove tattiche riguardanti la formazione da mettere in campo contro l’Empoli, sabato sera (inizio alle 20.45). La trasferta in terra toscana, sarà il primo atto di una lunga stagione, che vedrà la squadra biancoceleste impegnata su tre fronti: campionato, Coppa Italia ed Europa League. Le vicende economiche della società hanno frenato il mercato in entrata e in uscita, tanto è vero che il neo tecnico laziale, sta modulando il classico 4-3-3 sui giocatori della scorsa stagione. Le amichevoli estive hanno dimostrato che il processo di assimilazione al nuovo gioco richiede tempo e pazienza, anche se qualche traccia si intravede.
Lodevole soprattutto la volontà del gruppo nel mettersi a totale disposizione e l’attenzione quasi maniacale nel cercare di recepire i nuovi dettami tattici. Tuttavia il calciomercato è giunto alle battute conclusive e ci sono degli atleti che non rientrano nel nuovo corso: Correa, Caicedo, Vavro e alcuni prestiti rientrati a Formello, che hanno reso la rosa a disposizione dello staff tecnico ipertrofica. Venerdì scadono i termini per i tesseramenti dei giocatori per la sfida con l’Empoli e il presidente Lotito è costretto a fare entrare nelle casse 10 milioni da “Lazio Events” per risolvere la grana dell’indice di liquidità. Fra due giorni esatti la Lazio dovrà consegnare la lista di giocatori disponibili per la trasferta della prima giornata di campionato.
Al momento fra i biancocelesti non sono schiera bili Radu, Hysaj, Felipe Anderson, Kamenovic e Luka Romero. Colpa dell’indice di liquidità che non permette di tesserare giocatori. Per un mese e mezzo si è aspettata la cessione di un top (come Correa, che ha chiesto di partire) per sbloccare la situazione, ma la grande cessione non c’è ancora stata. Così come quelle dei vari esuberi (la Lazio al momento ha in rosa 42 giocatori). Per questo, per consegnare ufficialmente a Sarri i rinforzi già bloccati in tempo per la prima di campionato, bisogna intervenire il più rapidamente possibile.
Il piano B pensato da Lotito e il tempo che stringe, il mercato chiude i battenti il 31/08/2021
Il presidente della Lazio sta pensando di ricorrere a un prestito con scadenza oltre i 12 mesi (altrimenti non migliorerebbe l’indicatore di liquidità). La soluzione di disporre un versamento “in conto futuro aumento di capitale” non gli fa fare i salti di gioia, ma, non riuscendo a vendere, è l’unico modo per comprare. Nelle casse della Lazio entrerebbero così soldi freschi (oltre 10 milioni) attraverso la “Lazio Events”, per far tornare in attivo l’indice di liquidità. Così Sarri potrà finalmente considerare presi anche i giocatori bloccati da tempo.
E la Lazio potrebbe provare a chiudere per altri tasselli da inserire in rosa (su tutti il centrocampista Basic, che attende da tempo un segno dai biancocelesti). Poi toccherà a Tare riuscire a piazzare Correa e/o gli esuberi. Perché Lotito questa volta potrebbe correre ai ripari con il prestito. Ma solo perché il tempo stringe e le alternative cominciano a scarseggiare. Il piano era quello di sfoltire la rosa, ma i disagi economici legati alla pandemia hanno reso il mercato in entrata e in uscita difficoltoso per quasi tutti i club italiani e stranieri, ad eccezione delle grandi potenze inglesi e del fondo qatariota del Paris Saint Germain.
L’addio di Correa e la volontà di trattenere Milinkovic Savic, il tentativo per Callejon e Bernardeschi, la voce Suso
Un giocatore che non rientra più nei piani di Sarri è quel Joaquin Correa, che in questi anni e in coppia con Ciro Immobile ha fatto sognare i fan laziali. La sua adattabilità al ruolo di esterno, è nulla, essendo l’argentino una seconda punta che ama girare intorno a un centravanti di ruolo. Lo vorrebbe il suo ex allenatore Simone Inzaghi all’Inter, trattativa non facile considerati i problemi economici della Milano nerazzurra, che hanno spinto la proprietà ad avallare le cessioni di Hakimi e Lukaku. Il serbo Milinkovic Savic poteva essere una corposa plusvalenza, l’anno scorso aveva un grande mercato, mentre in quello attuale paga il fatto che le grandi squadre europee sono a posto a centrocampo. Inoltre, l’atleta è un pupillo del presidente Lotito, il quale lo tratta come un figlio e stravede per il suo talento.
A gran voce, Sarri richiede Josè Maria Callejon, stantuffo sulle fasce negli anni napoletani dell’allenatore. Ovviamente l’atleta è favorevole all’idea di lasciare la Fiorentina e ricongiungersi con il tecnico che più di tutti ha segnato la sua carriera. il direttore sportivo Ighli Tare in questi giorni ha fatto un tentativo per avere il fresco campione d’Europa, Federico Bernardeschi, dalla Juventus. La richiesta di un prestito secco è stata rispedita al mittente, senza possibilità alcuna di intavolare una trattativa. Secondo notizie filtrate dai media spagnoli, la dirigenza laziale in queste ore starebbe facendo un tentativo per Suso, in forza al Siviglia e pallino dell’allenatore, alla ricerca di un esterno in grado di saltare l’uomo.
Calciomercato
Juventus, il rientro di Vlahovic riaccende il mercato?
Juventus – Dusan Vlahovic lavora per tornare a marzo, ma il contratto in scadenza e il gelo sul rinnovo aprono scenari complessi per Spalletti
L’attaccante serbo è vicino al rientro. Dopo l’intervento al flessore e un lungo stop, ha ripreso a lavorare sul campo con sedute aerobiche. L’obiettivo concreto è rivederlo a disposizione tra fine febbraio e inizio marzo, gestendo con cautela l’ultima fase di riatletizzazione.
Sul piano tecnico, Vlahovic resta un profilo unico nella rosa. Openda e David stanno portando avanti il progetto offensivo, ma hanno caratteristiche diverse dal centravanti fisico su cui Luciano Spalletti aveva deciso di puntare prima dell’infortunio. Sulla carta, il numero 9 rappresenta ancora un’alternativa credibile e complementare.
Juventus, Spalletti al bivio Vlahovic
Il problema è tutto fuori dal campo. Il contratto di Vlahovic scade a fine stagione e, dal 1° febbraio, il giocatore è ormai libero di firmare un preaccordo. I contatti per il rinnovo sono fermi: nessun incontro, nessuna trattativa all’orizzonte. La distanza economica è ampia e difficilmente colmabile, soprattutto dopo la scelta della Juventus di costruire il futuro attorno a Kenan Yildiz, destinato a diventare il giocatore più pagato della rosa con un prolungamento fino al 2031.

KENAN YILDIZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Intanto il mercato osserva. Il Milan si è mosso da tempo, ma la richiesta elevata per il bonus alla firma ha frenato i rossoneri. Due big europee sondano il terreno, mentre sullo sfondo resta anche l’Inter, pronta ad ascoltare offerte in estate. Con questi presupposti, l’ipotesi rinnovo appare sempre più lontana.
E qui entra in gioco Spalletti. Quando Vlahovic tornerà disponibile, sarà ancora centrale nel progetto o diventerà una gestione di equilibrio? Puntare su un giocatore in uscita, magari destinato a una rivale, comporta dei rischi, soprattutto nelle partite decisive per Champions e Scudetto. La professionalità del serbo non è in discussione, ma la situazione è molto delicata…
Campo e mercato si intrecciano. Il rientro di Vlahovic è vicino, il suo futuro alla Juventus molto meno. Toccherà all’allenatore trasformare un potenziale problema in una risorsa, almeno fino all’ultimo giorno.
Visualizza questo post su Instagram
Calciomercato
Besiktas, UFFICIALE l’arrivo di Hyeon-Gyu Oh dal Genk
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Besiktas ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 2001 dal Genk.
Il calciomercato non é ancora concluso in Turchia, bisogna aspettare ancora fino a domani. Dunque, attenzione ad altri eventuali colpi di mercato di alcune big in queste prossime ore. Mentre il Galatasaray si prepara a riabbracciare Boey, che torna dagli Aslanar in prestito, il Besiktas ha trovato il sostituto di Tammy Abraham, ceduto all’Aston Villa.
Si tratta dell’attaccante sudcoreano Hyeon-Gyu Oh arrivato dal Genk. L’attaccante classe 2001 ha trascorso una stagione e mezzo in Belgio, arrivando dal Celtic nell’estate del 2024. Hyeon-Gyu Oh ha disputato un’ottima prima parte di stagione, segnando 10 gol tra campionato ed Europa League (6 gol in campionato, 3 in Europa League) e fornendo 3 assist in campionato. Riuscirà a continuare il suo ottimo inizio di stagione nel suo nuovo club?
Besiktas-Hyeon Gyu Oh é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club turco:
Bizim için savaşmaya geldi. 🦅
𝑯𝒚𝒆𝒐𝒏𝒈𝒚𝒖 𝑶𝒉#검은독수리 🇹🇷🇰🇷 pic.twitter.com/vGVHuuw6lV
— Beşiktaş JK (@Besiktas) February 5, 2026
Calciomercato
Calciomercato Zenit: in arrivo Duran in prestito
E’ praticamente fatta per l’arrivo in prestito di Jhon Duran allo Zenit. L’attaccante dell’Al Nassr ha da poco interrotto il prestito con il Fenerbahce.
Zenit-Duran: presto visite mediche e firma

Dopo la prima parte della stagione trascorsa in prestito al Fenerbahce, Jhon Duran lascia nuovamente l’Al Nassr in prestito. Secondo il sito sportivo russo, Sport24, l’attaccante colombiano é da poco arrivato a San Pietroburgo dove firmerà per lo Zenit. Prima ci saranno le visite mediche, poi la firma e l’annuncio.
Nel corso di questa finestra di mercato invernale, c’era anche l’interesse di due squadre italiane su Duran, ovvero la Juventus ed il Bologna. Tuttavia, l’ex attaccante dell’Aston Villa, ha scelto di ripartire dalla Russia.
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie15 ore faCasino Online Glorion e la cultura del gioco tra rituali sportivi e intrattenimento digitale
-
Coppa Italia7 giorni faInter-Torino, probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie7 giorni faAudero: “Sto bene, ma poteva andarmi peggio. Al tifoso dell’Inter chiedo solo “perchè?””
-
FA Cup7 giorni faArsenal-Chelsea, le probabili formazioni
-
Serie A4 giorni faInter, l’attacco che cambia volto: la forza del turnover firmato Chivu
-
Serie A7 giorni faVerona, é caccia al sostituto di Paolo Zanetti
-
Calciomercato7 giorni faLens, UFFICIALE l’arrivo dello svincolato Saint-Maximin
