Calciomercato
Calciomercato, la nuova geografia dei custodi della porta, cosa cambierà nelle varie squadre ? Szeczesny se ne va ?
Calciomercato, in vista della stagione 2022/23 molte squadre cambieranno la rosa dei portieri. Maignan e Onana a difesa delle milanesi, rivoluzioni in vista per le altre big. Andiamo a vedere la situazione dettagliatamente.
Da un paio di settimane è finito il mercato invernale, ma i dirigenti delle varie squadre programmano già la sessione estiva. Molto è destinato a cambiare per quanto riguarda le rose dei portieri, fra contratti in scadenza, prestazioni al di sotto delle attese e situazioni conflittuali con allenatori e club. Molte trattative sono in lavorazione sottotraccia e c’è chi si è già portato avanti come ha fatto l’Inter, che preso Andrè Onana per la prossima stagione.
Con l’ingaggio del portiere africano, si chiude di fatto l’era di Samir Handanovic: il portiere sloveno potrebbe restare come uomo spogliatoio e come assicurazione sulla vita, nel caso di un flop del nuovo arrivato. Ma potrebbe anche andare via, avendo diverse offerte sul tavolo: Lazio, Maribor, Udinese, Verona e squadre di media fascia spagnole gli hanno fatto delle avance.
Prenderà una decisione verso fine marzo, massimo metà aprile. Dovesse andare via, la società ha messo nel mirino Emil Audero (Sampdoria), Pietro Terracciano (Fiorentina ) e Strakosha (Lazio).
Un secondo portiere per il Milan
I cugini del Milan si sono garantiti anni di serenità con Mike Maignan e devono coprirgli le spalle adeguatamente. Il secondo portiere Cyprian Tatarusanu ha un altro anno di contratto, fa un grande lavoro per tenere il gruppo coeso e compatto e potrebbe rimanere. Il terzo in rosa, Antonio Mirante, lascerà Milanello a giugno. Alessandro Plizzari è andato al Lecce in prestito e ha il contratto in scadenza il 30/06/2023: le strade potrebbero separarsi definitivamente.
Ha varie offerte per un acquisto a titolo definitivo: lo stesso Lecce, Cagliari, Genoa, Fiorentina, Cremonese e qualche squadra straniera. Ai rossoneri è stato proposto Bartlomiej Dragowski, carta che potrebbe sparigliare la situazione, portando a un addio di Cyprian Tatarusanu con un anno di anticipo (lo Steaua Bucarest farebbe carte false), con la promozione di Andreas Jungdal al ruolo di terzo.
A Firenze hanno promosso Pietro Terracciano titolare, lasciando perdere di fatto il rinnovo del polacco Bartlomiej Dragowski, che in estate cambierà casacca. L’agente lo ha proposto al Milan, ma si fa strada una voce clamorosa di un interesse della Juventus. Nel frattempo la dirigenza gigliata sonda Alex Meret (Napoli), Alessio Cragno (Cagliari) e Alessandro Plizzari (Milan). Rimanendo in Toscana, l’Empoli farà di tutto per riscattare Guglielmo Vicario dal Cagliari, appetito dalla Lazio e nelle mire anche di Mazzarri se Cragno dovesse andare via.
In casa Juventus si fa strada l’ipotesi di un addio a Wojciech Szeczesny: il corazziere polacco ha vissuto male i tentativi societari di arrivare a Gianluigi Donnarumma e soprattutto non è riuscito ad entrare in sintonia con Max Allegri: rapporto solo professionale. La dirigenza lavora al rinnovo di Mattia Perin e sonda alcuni profili: Bartlomiej Dragowski (Fiorentina), Wladimiro Falcone (Sampdoria) e Marco Carnesecchi (Atalanta). Ma occhio a Parigi…..La Torino granata continuerà il percorso con Milinkovic Savic e punterà forte suo giovane Luca Gemello del vivaio.
![]()
Situazione a Roma: la Lazio chiuderà il rapporto con Pepe Reina e Thomas Strakosha, servono due portieri affidabili. Obiettivo primario è Sergio Rico del Psg, ma piacciono anche David Ospina del Napoli (cercato anche dal Real Madrid), Pierluigi Gollini (Atalanta e di ritorno dal Tottenham), Lorenzo Montipò (Verona) e Gugliemo Vicario (Empoli). Porta blindata a Trigoria con Rui Patricio, cambieranno le facce alle sue spalle: Pietro Boer e Daniel Fuzato andranno via.
Porte girevoli a Napoli: David Ospina è a scadenza, Alex Meret non si è ambientato e potrebbe essere ceduto. Spalletti ha chiesto un grande profilo e sul taccuino ci sono Wojciech Szeczesny, Alessio Cragno, Bartlomiej Dragowski e colpisce molto Wladimiro Falcone della Sampdoria.
Calciomercato, Falcone per fare cassa
Fermento a Genova, con la Sampdoria che ha scoperto un tesoro in Wladimiro Falcone e intende monetizzare. Emil Audero ha altri anni di contratto, ma ambisce a una big, anche come secondo portiere. Pertanto si lavora su altri profili: Alessandro Plizzari (Milan), Nicola Leali (Ascoli), Luigi Sepe (Napoli) e Vidi Belec (Salernitana). Il Genoa aspetta di capire che categoria farà, prima di confermare Sirigu. Se sarà cadetteria, porta affidata ad Alberto Paleari (oggi in prestito al Benevento).
Spostiamoci in Emilia Romagna: intoccabile Lukasz Skorupski al Bologna, idem Andrea Consigli per il Sassuolo. Potrebbe cambiare qualcosa alle loro spalle, ma non è certo. Francesco Bardi e l’ultraquarantenne Gianluca Pegolo danno ampie garanzie.
A Bergamo non fanno mistero che di fronte a una buona offerta Juan Musso potrebbe partire, non ha convinto del tutto. Fermo restando Marco Sportiello, Gasperini potrebbe decidere di lanciare Marco Carnesecchi reduce dai prestiti o di riaccogliere Pierluigi Gollini di rientro dal Tottenham.
Venezia, Salernitana, Udinese e Spezia aspettano la fine della stagione per decidere in merito ai portieri. Di certo Willy Zoet lascerà lo Spezia e Luigi Sepe la Salernitana. A Verona andranno avanti con Lorenzo Montipò, nei radar della Lazio e di alcuni club svizzeri e francesi. Dovesse partire, piace molto Stefano Gori della Juventus, oggi al Como. Infine sull’isola sarda, Cragno è ai saluti dopo anni di onorato servizio: il serbo Boris Radunovic in predicato di raccoglierne il testimone.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Calciomercato Milan, nuovi contatti per Malinovskyi: la situazione in tempo reale
Calciomercato
Lecce, colpo in prospettiva: in arrivo un 2007 dall’Aalborg
Il Lecce ha finalizzato l’acquisto di Bertram Peter Skovgaard dall’Aalborg BK, promettente attaccante classe 2007, che verrà aggregato in Primavera.
Lecce, fatta per l’arrivo di Skovgaard
Il club salentino ha completato un nuovo colpo di mercato. Il club giallorosso sta definendo con l’Aalborg l’arrivo di Bertram Peter Skovgaard, giovane promessa danese. Nato nel 2007, Skovgaard è considerato uno dei più promettenti talenti del calcio nordico. Il Lecce ha deciso di investire su di lui per potenziare il proprio settore giovanile e gettare le basi per il futuro. Questa operazione si inserisce in una strategia di lungo termine volta a scoprire e coltivare giovani talenti.
Il ruolo di Skovgaard nel progetto Lecce
L’acquisto di Skovgaard dimostra l’impegno del Lecce nel costruire una squadra competitiva partendo dai giovani. Il club pugliese punta non solo a migliorare la rosa attuale ma anche a garantire un futuro solido, seguendo un modello di sviluppo sostenibile. Skovgaard, con le sue capacità tecniche e la sua visione di gioco, potrà crescere in un ambiente stimolante e contribuire al progetto ambizioso del Lecce.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Done Deal! Bertram Peter
#Skovgaard(born in 2007) to
#Lecce from Aalborg BK.
#transfers— Nicolò Schira (@NicoSchira)
Jan 26, 2026
Calciomercato
Inter, intrigo attorno a Luis Enrique: la dirigenza ha già delineato i piani
Inter, il futuro di Luis Enrique è al centro delle discussioni in dirigenza. I piani, tuttavia, sembrano già ben delineati.
La bocciatura e la sostituzione poco dopo la mezz’ora di venerdì nel match contro il Pisa ha di certo lasciato un dispiacere a Luis Enrique.
Il destino dell’ex Olympique Marsiglia, nonostante questo, però, sarà ancora all’Inter a meno di clamorose sorprese.
E’ quanto sostiene il giornalista Pasquale Guarro tramite i propri profili social, il quale ha spiegato come i tentativi del Besiktas, unico club oltre al Bournemouth a farsi avanti per lui, non saranno considerati dalla dirigenza.
Il giocatore, quindi, sarà sotto la Madonnina anche dopo il 2 febbraio, ultimo giorno del mercato invernale.
Calciomercato
Calabria vuole tornare in Serie A, tre club interessati: ostacolo ingaggio
Davide Calabria mira a un ritorno in Serie A, ma il suo stipendio di 2 milioni l’anno rappresenta un ostacolo per i club interessati al terzino ex Milan.
Davide Calabria: Interesse dei Club di Serie A
Davide Calabria sembra intenzionato a fare ritorno in Serie A. Il terzino destro, che in estate è approdato al Panathinaikos, ha attirato l’interesse di almeno tre società italiane. Tuttavia, il nodo principale che potrebbe impedire il ritorno in Italia dell’ex capitano del Milan è rappresentato dal suo stipendio, che si aggira intorno ai 2 milioni di euro all’anno. Questa cifra risulta essere un peso non indifferente per le casse delle squadre che stanno valutando il suo ingaggio.
Le Possibili Destinazioni e Le Difficoltà Economiche
Le squadre della Serie A che hanno manifestato interesse per Calabria devono confrontarsi con la realtà economica del calcio italiano, dove i budget sono spesso più limitati rispetto ad altri campionati europei. La sfida per queste società è riuscire a trovare un accordo che possa soddisfare sia il giocatore che le proprie esigenze finanziarie. Resta da vedere se si riuscirà a trovare un compromesso che permetta a Calabria di tornare a calcare i campi della Serie A, un campionato che conosce bene e dove ha già dimostrato il suo valore.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Davide #Calabria would like to return to #SerieA: three clubs have asked info for the right back, but his salary seems too high (2M/year). #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 26, 2026
-
Calciomercato5 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato4 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calciomercato6 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Calciomercato16 ore faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A6 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata
-
Notizie6 giorni faMilan, Cardinale in Italia: colloqui con Furlani e Allegri | Vicinanza alla squadra e affare Comvest ai dettagli
