Calciomercato
Fiorentina, mercato positivo: ma quali ambizioni?
Calciomercato Fiorentina, si è chiusa una sessione di mercato estiva, che ha visto arrivi importanti in casa viola. La sensazione è che ci sarebbe potuto esserci un ulteriore step per le ambizioni della società di Commisso.
Si chiude un mercato in casa Fiorentina dove forse la novità più importante arriva dalla panchina, al netto dell’affaire Gattuso che aveva aperto in maniera maldestra l’estate viola. Vincenzo Italiano già nelle prime due gare di campionato ha mostrato di aver già saputo dare un’identità, un’idea di gioco propositivo a questa Fiorentina.
Il nostro voto al mercato è di una sufficienza piena, un 6,5 abbondante. Se l’undici titolare è stato nettamente migliorato con gli innesti di un già straripante Gonzalez, di un regista come Torreira, e di un terzino destro da casa Real Madrid come Odriozola, la sensazione è che la rosa sia squilibrata numericamente.
Il centrocampo è sovraffollato con i rientri di Duncan e Benassi e il nuovo acquisto Maleh e la permanenza di Amrabat, che negli ultimi giorni è stato messo sul mercato, mentre gli esterni sono contati. Basteranno Gonzalez, Callejon, Sottil e un adattato Saponara a garantire ciò che vuole Italiano, la cui unica richiesta esplicitata in questa estate viola era quella di avere 5 esterni? Possibile che in emergenza anche Bonaventura venga adattato.
A leggere i nomi in rosa, salutato Kouamè, l’unico vice Vlahovic è l’incomprensibile Kokorin, che da gennaio non ha dato nessun segno di vita viola.
La difesa ha visto l’addio a capitan Pezzella, allo svincolato Caceres e al piagnucoloso Lirola. Si punterà su Quarta come compagno di reparto di Milenkovic e il rientrante, dopo una decina d’anni, Nastasic come prima alternativa. Biraghi sarà il capitano sulla corsia sinistra, con Terzic, dopo l’anno ad Empoli come alter-ego. Sulla destra a dare man forte al cuore viola Venuti, è arrivato in prestito secco il terzino Odriozola dal Real Madrid, con esperienza anche al Bayern Monaco, che dovrebbe essere garanzia di qualità.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Fiorentina-Torino 2-1: Italiano trova i gemelli del gol | Le pagelle viola
Quali ambizioni viola?

Il mercato viola, tra entrate e uscite, ricordiamo Lafont, Ceccherini, Lirola, Hancko tra gli altri, è stato chiuso in uno sostanziale pareggio. L’aver tenuto Vlahovic, a dispetto dei tanti che prevedevano la cessione, è un vanto per la famiglia Commisso e per la Fiorentina, così come il rinnovo di Milenkovic, sono segnali che la Viola vuole puntare a crescere.
La sensazione è che se fosse arrivato un importante esterno d’attacco, da Berardi a Orsolini passando per Politano e Zaccagni, la rosa sarebbe stata completa e si sarebbe potuto scalare qualche posizione in più nel ranking della Serie A, in un anno di rinnovamento importante e di alcune cessioni top anche tra le big.
L’ambizione sbandierata da Commisso di migliorare la classifica dello scorso e di stare sulla parte sinistra della stessa, pare francamente riduttiva per l’ambiente viola.
Calciomercato
Juventus, il rientro di Vlahovic riaccende il mercato?
Juventus – Dusan Vlahovic lavora per tornare a marzo, ma il contratto in scadenza e il gelo sul rinnovo aprono scenari complessi per Spalletti
L’attaccante serbo è vicino al rientro. Dopo l’intervento al flessore e un lungo stop, ha ripreso a lavorare sul campo con sedute aerobiche. L’obiettivo concreto è rivederlo a disposizione tra fine febbraio e inizio marzo, gestendo con cautela l’ultima fase di riatletizzazione.
Sul piano tecnico, Vlahovic resta un profilo unico nella rosa. Openda e David stanno portando avanti il progetto offensivo, ma hanno caratteristiche diverse dal centravanti fisico su cui Luciano Spalletti aveva deciso di puntare prima dell’infortunio. Sulla carta, il numero 9 rappresenta ancora un’alternativa credibile e complementare.
Juventus, Spalletti al bivio Vlahovic
Il problema è tutto fuori dal campo. Il contratto di Vlahovic scade a fine stagione e, dal 1° febbraio, il giocatore è ormai libero di firmare un preaccordo. I contatti per il rinnovo sono fermi: nessun incontro, nessuna trattativa all’orizzonte. La distanza economica è ampia e difficilmente colmabile, soprattutto dopo la scelta della Juventus di costruire il futuro attorno a Kenan Yildiz, destinato a diventare il giocatore più pagato della rosa con un prolungamento fino al 2031.

KENAN YILDIZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Intanto il mercato osserva. Il Milan si è mosso da tempo, ma la richiesta elevata per il bonus alla firma ha frenato i rossoneri. Due big europee sondano il terreno, mentre sullo sfondo resta anche l’Inter, pronta ad ascoltare offerte in estate. Con questi presupposti, l’ipotesi rinnovo appare sempre più lontana.
E qui entra in gioco Spalletti. Quando Vlahovic tornerà disponibile, sarà ancora centrale nel progetto o diventerà una gestione di equilibrio? Puntare su un giocatore in uscita, magari destinato a una rivale, comporta dei rischi, soprattutto nelle partite decisive per Champions e Scudetto. La professionalità del serbo non è in discussione, ma la situazione è molto delicata…
Campo e mercato si intrecciano. Il rientro di Vlahovic è vicino, il suo futuro alla Juventus molto meno. Toccherà all’allenatore trasformare un potenziale problema in una risorsa, almeno fino all’ultimo giorno.
Visualizza questo post su Instagram
Calciomercato
Besiktas, UFFICIALE l’arrivo di Hyeon-Gyu Oh dal Genk
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Besiktas ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 2001 dal Genk.
Il calciomercato non é ancora concluso in Turchia, bisogna aspettare ancora fino a domani. Dunque, attenzione ad altri eventuali colpi di mercato di alcune big in queste prossime ore. Mentre il Galatasaray si prepara a riabbracciare Boey, che torna dagli Aslanar in prestito, il Besiktas ha trovato il sostituto di Tammy Abraham, ceduto all’Aston Villa.
Si tratta dell’attaccante sudcoreano Hyeon-Gyu Oh arrivato dal Genk. L’attaccante classe 2001 ha trascorso una stagione e mezzo in Belgio, arrivando dal Celtic nell’estate del 2024. Hyeon-Gyu Oh ha disputato un’ottima prima parte di stagione, segnando 10 gol tra campionato ed Europa League (6 gol in campionato, 3 in Europa League) e fornendo 3 assist in campionato. Riuscirà a continuare il suo ottimo inizio di stagione nel suo nuovo club?
Besiktas-Hyeon Gyu Oh é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club turco:
Bizim için savaşmaya geldi. 🦅
𝑯𝒚𝒆𝒐𝒏𝒈𝒚𝒖 𝑶𝒉#검은독수리 🇹🇷🇰🇷 pic.twitter.com/vGVHuuw6lV
— Beşiktaş JK (@Besiktas) February 5, 2026
Calciomercato
Calciomercato Zenit: in arrivo Duran in prestito
E’ praticamente fatta per l’arrivo in prestito di Jhon Duran allo Zenit. L’attaccante dell’Al Nassr ha da poco interrotto il prestito con il Fenerbahce.
Zenit-Duran: presto visite mediche e firma

Dopo la prima parte della stagione trascorsa in prestito al Fenerbahce, Jhon Duran lascia nuovamente l’Al Nassr in prestito. Secondo il sito sportivo russo, Sport24, l’attaccante colombiano é da poco arrivato a San Pietroburgo dove firmerà per lo Zenit. Prima ci saranno le visite mediche, poi la firma e l’annuncio.
Nel corso di questa finestra di mercato invernale, c’era anche l’interesse di due squadre italiane su Duran, ovvero la Juventus ed il Bologna. Tuttavia, l’ex attaccante dell’Aston Villa, ha scelto di ripartire dalla Russia.
-
Serie A7 giorni faUdinese-Roma: probabili formazioni e dove vederla
-
Calciomercato6 giorni faMilan, UFFICIALE: depositato il contratto di Alphadjo Cissé
-
Serie A6 giorni faJuventus, Spalletti: “Yildiz potrebbe saltare un paio di partite”
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A5 giorni faRoma, Gasperini: “Mancata precisione e fortuna: ma questo gruppo non molla”
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, arriva Rugani: presto visite e firma
-
Coppa Italia5 giorni faInter-Torino, probabili formazioni e dove vederla
-
Serie A6 giorni faParma-Juventus 1-4: Bremer goleador al Tardini
