Calciomercato
Bologna, Karlsson grida presente: basterà per convincere Italiano?
Il Bologna ha dominato la partita contro lo Stoccarda ed in pole position c’è stata la prestazione di Karlsson. Lo svedese si sta facendo notare ma basterà?
Il Bologna di Italiano cerca un sostituto per Dan Ndoye. Mentre l’allenatore sogna un sostituto di peso che possa arricchire considerevolmente l’attacco e lanciare la squadra, si prosegue con le ultime amichevoli che servono per testare le forze attualmente a disposizione.
Proprio in una di queste partitelle – ovvero l’incontro contro lo Stoccarda – si è assistito ad un bel risultato del comparto offensivo della squadra: i rossoblù, infatti, hanno chiuso la gara con un secco 3-0 rifilato ai padroni di casa.

Jesper Karlsson ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Bologna, cosa aspettarsi da Karlsson e chi potrebbero essere gli altri innesti
A segnare le tre reti che hanno decretato la vittoria della squadra di Vincenzo Italiano si segnala il goal di pastura di Fabbian (all’8′ del primo tempo) e poi seguito da un secondo tempo all’insegna di Jesper Karlsson.
Lo svedese, infatti, ha centrato ben due goal nel secondo tempo: il primo all’8′ e il secondo goal al 14′.
Una partitella che ha permesso all’allenatore del Bologna di testare proprio quei giocatori poco utilizzati e l’attaccante svedese ci ha tenuto a dimostrare che lui, sì, c’è ed è prontissimo a dare il proprio supporto in fase di finalizzazione.
Nel mentre, però, il lavoro di Giovanni Santori e Marco Di Vaio continua incessante e si cerca colui che potrebbe essere il sostituto di quel Dan Ndoye (ormai al Nottingham Forest) e sono partiti dei papabili nomi: in prima battuta si sta sentendo spesso quello di Baris Alper Yilmaz e poi quello di Bryan Gil.
Entrambi piacciono molto e la società potrebbe seriamente valutare l’idea di lanciarsi in una serie di proposte ma lo stato di forma dell’attaccante svedese ha dato maggiore respiro alla società che, comunque vada, sembra posso contare proprio sul ventisettenne.
Infatti, Jasper sembra rinato e sta giocando un calcio energico nel quale si mostra propositivo oltre ad aver ritrovato quel senso del goal che lo aveva contraddistinto quando fu proprio lui la scena per il club bolognese.
Dopo la partita contro lo Stoccarda, la squadra di Italiano è rientrata in Italia e – nei prossimi giorni – l’attenderà un’amichevole contro l’OFI Crete (prevista per sabato 16 agosto).
Certo in questo periodo Karlsson deve continuare a dimostrare di meritare l’attenzione ritrovata da parte della società perché restano ancora aperti gli scenari verso Wesley, Schjelderup e Rowe; in tutto ciò, inoltre, si monitora attentamente lo stato di salute di Gil (nel Siviglia ma di proprietà del Tottenham) che resta uno dei giocatori favoriti per il dopo Ndoye.
Calciomercato
Bournemouth, ufficiale l’ingaggio di Alex Toth
Alex Toth è il primo colpo del mercato di gennaio del Bournemouth: il classe 2005 arriva dal Ferencvaros per 15 milioni di euro, contratto di cinque anni.
Il trasferimento di Alex Toth al Bournemouth
Il Bournemouth ha ufficializzato l’acquisto di Alex Toth dal Ferencvaros per una cifra di 15 milioni di euro. Il promettente centrocampista ungherese classe 2005 era un obiettivo di mercato della Lazio. Alla fine ad aggiudicarsi la corsa per il gioiello del Ferencvaros è stato il club inglese. Toth ha firmato un contratto quinquennale con il club inglese. Questo trasferimento era nell’aria già dal gennaio scorso e ora è diventato realtà, confermando le aspettative degli appassionati di calcio.
L’arrivo di Alex Toth rappresenta un importante rinforzo per il Bournemouth, che mira a migliorare la propria posizione in classifica nel campionato inglese.
Bournemouth, l’annuncio su Toth
“AFC Bournemouth è lieto di annunciare l’ingaggio del talentuoso centrocampista Alex Tóth con un contratto quinquennale e mezzo. Il ventenne si unisce ai Cherries proveniente dal Ferencváros, grande squadra ungherese e attuale campione di lega. Tóth, che nella scorsa stagione ha vinto il titolo Nemzeti Bajnokság nel suo paese natale, è cresciuto nell’accademia del Ferencváros e ha collezionato 52 presenze, segnando quattro gol, durante la sua permanenza in prima squadra.
Il giovane ha rappresentato l’Ungheria in tutte le categorie giovanili a partire dagli Under 18, con nove presenze nella nazionale maggiore dopo aver esordito lo scorso anno. Il direttore sportivo dell’AFC Bournemouth, Tiago Pinto, ha espresso la sua soddisfazione per l’ingaggio di Tóth: “Sono davvero felice di portare al club un giovane talento come Alex e non vedo l’ora di lavorare con lui.
Proviene da un club abituato a competere ai massimi livelli in Ungheria e anche in Europa, quindi siamo entusiasti di ciò che potrà darci al Bournemouth, continuando a crescere sotto la guida di Andoni”.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Now it’s official! Alex #Toth to #Bournemouth from #Ferencvaros for 15M. 5-years contract. No surprise here and confirmed since the last January 12! #transfers #afcb
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 20, 2026
Calciomercato
Como, non si molla Kaik: pronta una nuova offerta
Como avanza nella trattativa per Kaiki: offerta migliorata a 9 milioni di euro più bonus per il terzino sinistro del Cruzeiro.
Como rilancia per il talento brasiliano Kaiki
Il Como sembra determinato a portare in squadra il promettente terzino sinistro brasiliano Kaiki. Secondo quanto riportato dall’affidabile Fabrizio Romano, il Como ha migliorato la propria offerta per il giocatore del Cruzeiro, proponendo una cifra di 9 milioni di euro, a cui si aggiungono dei bonus. Il Cruzeiro, inizialmente, aveva valutato il giocatore intorno ai 15 milioni di euro, lasciando aperta la possibilità di una trattativa che potrebbe concludersi positivamente per il club lombardo. Dopo il primo no del club brasiliano, i lombardi sperano che il rilancio sia sufficiente per concludere l’affare.
La strategia del Como sul mercato
L’interesse del Como per Kaiki sottolinea l’ambizione del club di rafforzare la propria rosa con giovani talenti internazionali. Questa mossa potrebbe rappresentare un passo importante per il Como, che mira a consolidare la sua posizione in campionato e a costruire una squadra competitiva. Il miglioramento dell’offerta dimostra la volontà del club di investire su giocatori di qualità, sperando di chiudere presto l’accordo con il Cruzeiro.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🔵 Excl: Como improve their proposal for Brazilian LB Kaiki from Cruzeiro. 🇧🇷
Official bid worth €9m plus add-ons for the left back as Cruzeiro start from €15m valuation. pic.twitter.com/l6JG6T2fGF
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 20, 2026
Calciomercato
Napoli, ancora Nottingham Forrest: dopo Lucca ci prova anche per Oliveira
Nottingham Forest e Napoli rafforzano l’asse di mercato: sfuma Lucca, nuova offerta per Olivera. Tutti i dettagli sulle trattative.
Nonostante Nottingham e Napoli siano due città separate da circa 2000 km in linea d’aria, questo non ha fermato le rispettive dirigenze dal tentare di creare una sorta di asse di mercato.
Da una parte, ciò è dovuto al crescente interesse del Nottingham Forest verso il calcio italiano, già dimostrato la scorsa estate con gli acquisti di Dan Ndoye e Nicolò Savona, ma non solo: anche a gennaio Kayode, proveniente dalla Fiorentina, aveva seguito lo stesso percorso.
Un interesse che trova nel Napoli un partner perfetto, dato che la società partenopea si trova oggi nella necessità di vendere per finanziare ulteriori operazioni di mercato, essendo limitata nelle manovre a costo zero.
La squadra inglese, però, a differenza di quanto accaduto nei mesi precedenti, avrebbe incontrato diverse difficoltà nel convincere i giocatori al trasferimento nelle East Midlands. Un esempio è rappresentato dalla trattativa per Lorenzo Lucca: nonostante l’accordo tra i club, basato su un prestito da 1 milione di euro con diritto di riscatto fissato a 35 milioni, è stata la volontà del giocatore a far arenare l’operazione, data la scelta di restare in Italia, dove è stato registrato un forte interesse da parte del Pisa.
Napoli, il Forrest non si scoraggia
Tuttavia, il mancato arrivo di Lucca non ha scoraggiato il Nottingham Forest, allenato da Sean Dyche. Secondo quanto riportato da Tuttosport, nel giro di poche ore il club inglese avrebbe inviato un’altra proposta di prestito in Campania, anche se questa volta per un giocatore diverso.
Il nome in questione è Mathias Olivera, con il Nottingham Forest che si sarebbe detto interessato ad acquisire le prestazioni del terzino tramite un prestito da 1 milione di euro, con diritto di riscatto fissato a 15 milioni. Una formula identica a quella proposta per Lucca, e già utilizzata anche dal Galatasaray nella trattativa per Noa Lang, trovando però un esito ben diverso.

ANTONIO VERGARA IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie4 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Serie A7 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato5 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie6 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
-
Serie A6 giorni faSerie A, anticipi e posticipi 23a e 24a giornata: Juventus-Lazio di domenica
