Calciomercato
BLITZ! – Il face to face: Lozano è più forte di Chukwueze? La risposta dell’I.A.
Con lo stop del campionato durante i mesi estivi, a fare da padrona la scena calcistica italiana è la sessione di calciomercato. Ad accompagnare gli appassionati nei meandri delle trattative ci pensa LBDV con BLITZ!, il talk dedicato al calciomercato che porta le trattative direttamente a casa dei tifosi.
Napoli, De Laurentiis mette Lozano ad un bivio
Il Napoli si muove sotto traccia sul mercato. Le operazioni in entrata realizzate sono due: Natan, difensore centrale per sostituire Kim, trasferitosi al Bayern Monaco, e Cajuste, centrocampista vice Anguissa, al posto di Ndombelè che dopo il prestito ha fatto ritorno al Tottenham. Altre operazioni, invece, potrebbero essere conseguenza di alcune cessioni che potrebbero essere realizzate rispetto a quei giocatori in bilico. Tra questi figura anche Hirving Lozano, esterno destro il cui contratto è in scadenza a giugno 2024.
Nei suoi quattro anni all’ombra del Vesuvio, il messicano non ha rispettato le aspettative che si erano poste al suo arrivo dal PSV, club con il quale ha giocato 79 gare realizzando 40 gol e 23 assist. Con i partenopei diverse stagioni non esaltanti, intervallate dall’unico campionato fatto di buon livello sotto la guida Gattuso. In totale sono 155 i match con il Napoli conditi da sole 30 reti e 17 assist. Numeri discreti che certamente non giustificano i 40 milioni e più spesi da De Laurentiis per acquistarlo.

(Fonte: ph Ciro Sarpa)
Alla luce di ciò, il patron azzurro ha messo Lozano ad un bivio: rinnovare il proprio contratto a cifre inferiori agli attuali 4,5 milioni di euro netti (9 milioni lordi l’anno) o portare un’offerta congrua per la sua cessione, certamente superiore ai 10 milioni offerti dai LA Galaxy. In alternativa, l’esterno potrebbe essere messo fuori rosa, senza alcuna remora, così come già successo diversi anni fa con Arek Milik.
Il Milan punta molto su Chukwueze
Il Milan è certamente tra le squadre più attive sul mercato. Dopo la cessione di Tonali al Newcastle per una cifra pari ad 80 milioni di euro, la dirigenza, supportata dall’intelligenza artificiale, ha piazzato una serie di colpi in entrata. Ultimo di questi è Samuel Chukwueze, esterno destro nigeriano, che arriva dal Villarreal. Nonostante il muro iniziale, il duo Moncada – Furlani, con l’aiuto dello stesso calciatore (voglioso di approdare in Serie A) ha convinto il Submarino Amarillo grazie ad un’offerta – complessiva di parte fissa e bonus – pari a 28 milioni di euro.
Il terzetto dietro la punta (in un ipotetico 4-2-3-1), composto da Leao a sinistra, Pulisic seconda punta/trequartista, e Chukwueze a destra, stuzzica i sogni della tifoseria rossonera che vuole tornare a vincere in Italia ed in Europa.
Il face to face a BLITZ! – Lozano è più forte di Chukwueze?
Torna la FACE TO FACE BATTLE a BLITZ!. Dopo aver discusso, durante la quarta puntata, di chi fosse più forte tra Hamsik e Milinkovic Savic, gli ospiti della settima puntata hanno risposto ad una “unpoupolar opinion”: Lozano è più forte di Chukwueze? In questa occasione, dopo aver permesso a Gennaro Di Franco – del gruppo “IL BELLO DEL CALCIO” – e Stefano Bressi – di PianetaMilan – di esporre le proprie considerazioni (soggettive), abbiamo potuto godere anche di una risposta oggettiva data dall’intelligenza artificiale, tramite Marco Englaro cofondatore di Wallabies.
A prendere parola per primo al face to face BLITZ! è stato Gennaro Di Franco che ha risposto negativamente al quesito sopra posto: “Lozano non è superiore a Chukwueze. Il messicano è un giocatore inespresso che, paradossalmente ha vissuto la sua miglio stagione con il peggior allenatore dell’era De Laurentiis che è Gattuso”.
Immediatamente dopo, Stefano Bressi, condivide le considerazioni del collega: “Chukwueze è stato acquistato dal Milan perchè era alla ricerca di un calciatore molto forte nel dribbling, e il nigeriano, secondo i dati, nella scorsa Champions League è stato inferiore solamente a Leao e ai brasiliani del Real Madrid. Anche i numeri, contrariamente a quanto si dice, secondo me sono a fare dell’ex Villarreal. Tuttavia quest’ultimo potrà essere meglio valutato solo dopo essersi confrontato con la Serie A, che è certamente più complessa della Liga.”
Il risultato a sorpresa dato da Wallabies a BLITZ!
Al termine delle valutazioni soggettive sopra esposte, Marco Englaro ha spiegato il risultato che è stato dato dall’intelligenza artificiale.

Wallabies lozano vs chukwueze
“Nel grafico di sopra, le linee blu rappresentano Lozano, mentre quelle gialle Chukwueze. Riprendendo il discorso fatto da Stefano, devo evidenziare che dati alla mano, Lozano ha un indice percentuale di dribbling riusciti superiore. Questo perchè l’I.A. valuta ed analizza, non semplicemente se il dribbling è riuscito o meno, ma le conseguenze: è scaturita un’anzione da gol, è stato fatto un cross, è stato realizzato un altro dribbling. Dunque, Lozano anche se fa meno dribbling qualitativamente produce un miglior apporto alla propria squadra.
Lozano è molto superiore nell’accuratezza dei cross. Parallelamente, Chukwueze è un giocatore più offensivo, che occupa maggiormente la zona dalla metà campo in giù, non realizzando molto lavoro di rientro difensivo rispetto a Lozano. Altra caratteristica dell’ex Villarreal è la sua grande capacità di compiere numerose verticalizzazioni nel corso della gara.”
Per scoprire la risposta definitiva di Wallabies clicca sul video in basso.
Calciomercato
Inter, Frattesi: dall’offerta della Lazio al ritorno del Nottingham Forest
Il futuro di Davide Frattesi all’Inter resta in bilico. Nelle ultime ore i nerazzurri hanno rifiutato un’offerta della Lazio, ma sul centrocampista rispunta il Nottingham Forest.
Il nome di Davide Frattesi resta al centro degli ultimi giorni di mercato. Il centrocampista dell’Inter attrae molto interesse da parte di vari club. In Italia nelle ultime ore, come riportato da più fonti, c’è stato un approccio diretto da parte della Lazio. Il club biancoceleste, alla ricerca di un centrocampista da regalare a Sarri, ha presentato nelle scorse ore un’offerta totale, tra prestito e obbligo di riscatto, da 20 milioni di euro. Offerta che però non ha soddisfatto la dirigenza nerazzurra: Marotta e Ausilio chiedono non meno di 30 milioni di euro per cedere il proprio numero 16. Una distanza dunque importante, e al momento non sono previsti rilanci da parte della Lazio.
Inter, no alla Lazio per Frattesi: avanzano i club esteri

L’ESULTANZA DI DAVIDE FRATTESI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Ma la permanenza di Frattesi a Milano non è scontata, anzi. Come riportato da Matteo Moretto, il Nottingham Forest sembra essere tornata con forza sul centrocampista italiano. Il club inglese è pronta a portare avanti l’operazione con la formula del prestito con diritto di riscatto, e nel frattempo ha già incassato l’ok del giocatore al trasferimento in Inghilterra. E sullo sfondo c’è anche l’Atletico Madrid. Gli spagnoli, fermati al momento ad un solo sondaggio esplorativo, non hanno al momento avanzato una proposta ufficiale.
Si alza il pressing del Nottingham Forest per Davide Frattesi. Parti vicine.
Il club inglese vuole anticipare la concorrenza e intensifica i contatti per il centrocampista dell’Inter.
La Lazio ha presentato un’offerta nelle ultime ore, rifiutata.
L’Atletico non si é ancora… pic.twitter.com/fBcRG1546n
— Matteo Moretto (@MatteMoretto) January 30, 2026
Calciomercato
Palermo, il punto sul mercato: per la nuova punta si deciderà domenica
Il Palermo è alla ricerca di una nuova punta per sostituire Brunori: la pista Tramoni sembra allontanarsi, per Johnsen si aspetta sino a domenica.
Il Palermo è alla ricerca di un nuovo attaccante per sostituire Brunori: la pista Tramoni sembra allontanarsi, per Johnsen la Cremonese ha detto al ds rosanero Osti di aspettare sino al match di domenica dei grigiorossi.

Palermo, il punto sul mercato: per la nuova punta che sostituirà Brunori si deciderà domenica, scende Tramoni salgono le quotazioni di Johnsen
Il Palermo in questo calciomercato sessione invernale l’obiettivo principale è quello di prendere un attaccante: sembra lo stesso copione di un anno fa, quando poi in Sicilia arrivò Joel Pohjanpalo. Ad un anno di distanza, lo staff e dirigenti della società rosanero si rendo conto che i gol del finlandese non bastano più, infatti un giornata no ha conseguito il pareggio reti bianche a Modena. Mettiamoci pure la partenza di Brunori, la ricerca di una punta si fa più pressante rispetto allo scorso gennaio. Vediamo quali sono le ultime novità.
La pista che i rosanero hanno seguito è quella che porta a Matteo Tramoni, attaccante del Pisa e uno degli artefici del ritorno in massima serie dei toscani. Dopo le ultime dichiarazioni rese note dal presidente dei nerazzurri pisani Corrado, sembra che la pista si stia raffreddando. Ed allora ecco che sembrano risalire le quotazioni di un altro obiettivo di Osti, ovvero Dennis Johnsen della Cremonese, di cui già si parla da fine dicembre.
Ma per il giocatore della Cremonese, la dirigenza dei grigiorossi ha fatto sapere di aspettare sino a domenica dopo il match contro l’Inter. Ma il tempo scorre, il mercato chiude il 2 febbraio ed una punta serve. In queste ultime ore sono spuntati altri nomi, come per esempio quello di Dany Mota attaccante del Monza.
Vedremo domenica all’ora di cena, quando finirà il match tra Cremonese ed Inter cosa succederà, ma Osti ha assicurato che una punta verrà presa, per potenziare il reparto offensivo della squadra di Filippo Inzaghi.
Calciomercato
Inter, accordo raggiunto con il Besiktas per Asllani
Dopo il rientro dal prestito al Torino, Asllani saluta nuovamente l’Inter. Questa volta andrà in prestito al Besiktas, dopo l’accordo raggiunto tra i due club.
Inter, Asllani-Besiktas é fatta: intanto il Torino si avvicina a Prati

La grinta di Kristjan Asllani ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Dopo soli 6 mesi, termina il prestito al Torino di Kristjan Asllani che torna all’Inter. Tuttavia, il mediano albanese non terminerà la stagione in nerazzurro, e neanche in Serie A. Come riportato dall’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, il club nerazzurro ha raggiunto l’accordo con il Besiktas per la cessione in prestito con diritto di riscatto di Asllani.
Intanto il Torino é alla ricerca di un sostituto del calciatore albanese, e l’obiettivo principale é Matteo Prati del Cagliari. Sempre secondo Di Marzio, il club granata é vicino a trovare l’intesa con il club sardo per il centrocampista classe 2003.
.@Inter, fatta per la cessione di Asllani al @Besiktas: definiti tutti i dettagli. @SkySport
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 29, 2026
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faCalabria vuole tornare in Serie A, tre club interessati: ostacolo ingaggio
-
Serie A7 giorni faMilan, Allegri” Vedendo la partita, col senno di poi siamo tutti bravi.”
-
Calciomercato4 giorni faMarchetti: “Gli ex compagni della Juventus chiamano Kolo Muani per convincerlo”
-
Calcio Femminile5 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sull’11° turno
-
Calciomercato2 giorni faInter, Frattesi: dall’offerta della Lazio al ritorno del Nottingham Forest
-
Calciomercato6 giorni faParma, Cutrone ha accettato di trasferirsi al Cagliari
