Calciomercato
BLITZ! – Il face to face: chi è più forte tra Hamsik e Milinkovic Savic?
Con lo stop del campionato durante i mesi estivi, a fare da padrona la scena calcistica italiana è la sessione di calciomercato. Ad accompagnare gli appassionati nei meandri delle trattative ci pensa LBDV con BLITZ!, il talk dedicato al calciomercato che porta le trattative direttamente a casa dei tifosi.
Milinkovic Savic attratto dai petrodollari
Il calciomercato estivo sta entrando nella fase più calda. I mesi di giugno e luglio sono stati marchiati dal prepotente ingresso degli arabi, che hanno ingolosito molti calciatori importanti delle migliori squadre europee. La Serie A è stata praticamente vista come un “supermercato” dove acquistare alcuni top a prezzi irrisori. Ciò tanto per necessità economiche dei club, tanto per le situazioni contrattuali dei calciatori.
Questo è il caso, tra gli altri, di Sergej Milinkovic Savic che è stato ceduto dalla Lazio all’Al-Hilal, per una cifra superiore a 40 milioni di euro. Maxi ingaggio, 20 milioni a stagione, per il centrocampista serbo che decide di lasciare il calcio che conta.
Il face to face a BLITZ! – Chi è più forte tra Milinkovic Savic e Hamsik?
Chi è più forte tra Milinkovic Savic e Hamsik? Durante la quarta puntata di BLITZ! è andata di scena la prima FACE TO FACE. A confrontarsi sul tema poc’anzi citato sono stati Pasquale Salvione – direttore del Corriere dello Sport online – e Antoniomaria Pietoso – de lalaziosiamonoi. Il quesito ha generato un sano contraddittorio tra i due partecipanti alla trasmissione, che argomentando sono giunti a conclusioni diametralmente opposte sul primato dei due ex calciatori di Serie A, rispettivamente di Lazio e Napoli.
A prendere parola per primo è stato Pietoso che ha ‘scelto’ Milinkovic Savic, evidenziando che “giocatori alti, con la fisicità del serbo e la sua qualità tecnica non esistono, e probabilmente nella storia sono mai esisti calciatori con queste caratteristiche. Tuttavia, Hamsik è forse più uomo squadra avendo avuto una maggiore continuità di prestazioni, perché l’ormai mezz’ala dell’Al-Hilal ha più volte abusato dell’estetica, commettendo errori che ne hanno condizionato il suo rendimento. Sono due calciatori importanti, ma se devo scegliere mi prendo Milinkovic, stimando molto Marek Hamisk che ha saputo adattarsi a tutti gli allenatori che sono seduti negli anni sulla panchina del Napoli.”
Pasquale Salvione condivide l’idea dell’interlocutore su Milinkovic, ma sottolinea le grandissime doti tecniche e soprattutto realizzative di Hamsik. “Probabilmente per i numeri l’ex capitano del Napoli si fa preferire, ma sono due calciatori che sposterebbero gli equilibri di qualsiasi centrocampo”.
I numeri e le caratteristiche di Hamsik e Milinkovic Savic
Sembra impossibile dare una risposta oggettiva al quesito, ma scopriamo quali sono i numeri di questi due centrocampisti, che sono stati tra i più forti delle proprie epoche in Serie A e non solo.
Al netto ovviamente della differente età, Marek Hamsik, ritiratosi quest’anno, in carriera ha disputato 710 gare realizzando 145 gol e 113 assist. I minuti totalizzati in totale sono 52603, tale per cui ha preso parte ad un gol (rete o assist) ogni 203 minuti. È un centrocampista dalla tecnica sopraffina che aveva nell’inserimento in area di rigore una delle sue armi migliori. Dai dati statistici, emerge una notevolissima accuratezza nei passaggi, pari all’88%.
Milinkovic Savic, invece, classe 1998, momentaneamente ha giocato 381 partite marcando il cartellino 78 volte e realizzando 61 passaggi chiave per i gol dei compagni. Inevitabilmente la sua prestanza fisica gioca un ruolo importantissimo nel suo predominio a centrocampo. Alla sua altezza 1.91 m. affianca un grandissima tecnica di base che gli permette di essere molto duttile, così come dimostrato nelle sue esperienze laziali sotto la guida di Inzaghi e poi di Sarri.

Fbref.com confronto Hamsik Milinkovic Savic

Fbref.com confronto Hamsik Milinkovic Savic

Fbref.com confronto Hamsik Milinkovic Savic
Calciomercato
Juventus, il rientro di Vlahovic riaccende il mercato?
Juventus – Dusan Vlahovic lavora per tornare a marzo, ma il contratto in scadenza e il gelo sul rinnovo aprono scenari complessi per Spalletti
L’attaccante serbo è vicino al rientro. Dopo l’intervento al flessore e un lungo stop, ha ripreso a lavorare sul campo con sedute aerobiche. L’obiettivo concreto è rivederlo a disposizione tra fine febbraio e inizio marzo, gestendo con cautela l’ultima fase di riatletizzazione.
Sul piano tecnico, Vlahovic resta un profilo unico nella rosa. Openda e David stanno portando avanti il progetto offensivo, ma hanno caratteristiche diverse dal centravanti fisico su cui Luciano Spalletti aveva deciso di puntare prima dell’infortunio. Sulla carta, il numero 9 rappresenta ancora un’alternativa credibile e complementare.
Juventus, Spalletti al bivio Vlahovic
Il problema è tutto fuori dal campo. Il contratto di Vlahovic scade a fine stagione e, dal 1° febbraio, il giocatore è ormai libero di firmare un preaccordo. I contatti per il rinnovo sono fermi: nessun incontro, nessuna trattativa all’orizzonte. La distanza economica è ampia e difficilmente colmabile, soprattutto dopo la scelta della Juventus di costruire il futuro attorno a Kenan Yildiz, destinato a diventare il giocatore più pagato della rosa con un prolungamento fino al 2031.

KENAN YILDIZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Intanto il mercato osserva. Il Milan si è mosso da tempo, ma la richiesta elevata per il bonus alla firma ha frenato i rossoneri. Due big europee sondano il terreno, mentre sullo sfondo resta anche l’Inter, pronta ad ascoltare offerte in estate. Con questi presupposti, l’ipotesi rinnovo appare sempre più lontana.
E qui entra in gioco Spalletti. Quando Vlahovic tornerà disponibile, sarà ancora centrale nel progetto o diventerà una gestione di equilibrio? Puntare su un giocatore in uscita, magari destinato a una rivale, comporta dei rischi, soprattutto nelle partite decisive per Champions e Scudetto. La professionalità del serbo non è in discussione, ma la situazione è molto delicata…
Campo e mercato si intrecciano. Il rientro di Vlahovic è vicino, il suo futuro alla Juventus molto meno. Toccherà all’allenatore trasformare un potenziale problema in una risorsa, almeno fino all’ultimo giorno.
Visualizza questo post su Instagram
Calciomercato
Besiktas, UFFICIALE l’arrivo di Hyeon-Gyu Oh dal Genk
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Besiktas ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 2001 dal Genk.
Il calciomercato non é ancora concluso in Turchia, bisogna aspettare ancora fino a domani. Dunque, attenzione ad altri eventuali colpi di mercato di alcune big in queste prossime ore. Mentre il Galatasaray si prepara a riabbracciare Boey, che torna dagli Aslanar in prestito, il Besiktas ha trovato il sostituto di Tammy Abraham, ceduto all’Aston Villa.
Si tratta dell’attaccante sudcoreano Hyeon-Gyu Oh arrivato dal Genk. L’attaccante classe 2001 ha trascorso una stagione e mezzo in Belgio, arrivando dal Celtic nell’estate del 2024. Hyeon-Gyu Oh ha disputato un’ottima prima parte di stagione, segnando 10 gol tra campionato ed Europa League (6 gol in campionato, 3 in Europa League) e fornendo 3 assist in campionato. Riuscirà a continuare il suo ottimo inizio di stagione nel suo nuovo club?
Besiktas-Hyeon Gyu Oh é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club turco:
Bizim için savaşmaya geldi. 🦅
𝑯𝒚𝒆𝒐𝒏𝒈𝒚𝒖 𝑶𝒉#검은독수리 🇹🇷🇰🇷 pic.twitter.com/vGVHuuw6lV
— Beşiktaş JK (@Besiktas) February 5, 2026
Calciomercato
Calciomercato Zenit: in arrivo Duran in prestito
E’ praticamente fatta per l’arrivo in prestito di Jhon Duran allo Zenit. L’attaccante dell’Al Nassr ha da poco interrotto il prestito con il Fenerbahce.
Zenit-Duran: presto visite mediche e firma

Dopo la prima parte della stagione trascorsa in prestito al Fenerbahce, Jhon Duran lascia nuovamente l’Al Nassr in prestito. Secondo il sito sportivo russo, Sport24, l’attaccante colombiano é da poco arrivato a San Pietroburgo dove firmerà per lo Zenit. Prima ci saranno le visite mediche, poi la firma e l’annuncio.
Nel corso di questa finestra di mercato invernale, c’era anche l’interesse di due squadre italiane su Duran, ovvero la Juventus ed il Bologna. Tuttavia, l’ex attaccante dell’Aston Villa, ha scelto di ripartire dalla Russia.
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie1 giorno faCasino Online Glorion e la cultura del gioco tra rituali sportivi e intrattenimento digitale
-
Serie A4 giorni faInter, l’attacco che cambia volto: la forza del turnover firmato Chivu
-
Serie A3 ore faRoma, Ghilardi sempre più un titolare
-
Calciomercato6 giorni faNapoli, è esplosa la Vergaramania
-
Calciomercato4 giorni faJuventus, il rientro di Vlahovic riaccende il mercato?
-
Calciomercato6 giorni faAl Ittihad, UFFICIALE l’arrivo di En-Nesyri dal Fenerbahce
-
Calciomercato6 giorni faMarsiglia da record, nove cessioni in Serie A in questa stagione
