Calciomercato
Atalanta, un mercato sostenibile nel segno della continuità
Con ottimi affari in uscita e pochi e mirati colpi in entrata, i nerazzurri hanno vissuto un’estate di mercato nel segno della ragionevolezza e della valorizzazione. Non la protagonista, ma la buona gestione rimane il marchio di fabbrica. Nessuno dei big fà la valigia, mentre il fiore all’occhiello viene dall’Olanda.
L’estate nerazzurra si conclude senza il botto finale. I dirigenti orobici hanno condotto una campagna fatta, come da tradizione, di colpi ragionati in entrata e del massimo ricavo in uscita, anche a costo di rimetterci sul piano tecnico, puntando forte sulle giovani scommesse, pronte a immettersi nell’ingranaggio. La stagione in corso dirà se la strategia porterà continuità, nel frattempo Gasperini ha molti motivi per essere soddisfatto.
Da Romero a Gollini, quando gli addii fanno sorridere le casse
Ci sono cessioni che indeboliscono, o peggio, ridimensionano i progetti calcistici. Poi c’è l’Atalanta, che fonda le sue fortune proprio sul “flusso” di giocatori. L’addio di Cristian Romero, si può dire, descrive perfettamente questo modus operandi. Il difensore, appena riscattato dalla Juventus, è stato in seguito ceduto al Tottenham per 55 milioni di euro, facendo generare una mega plusvalenza ai bergamaschi. Non da meno è stato il destino di Pierluigi Gollini, ceduto sempre agli Spurs. Due cessioni ben rimpiazzate, che dimostrano come a Bergamo la paura di scommettere e di rilanciarsi non sia di casa. Nel mezzo Lammers e Kovalenko, ceduti ad Eintracht Francoforte e Spezia, così come Sutalo, andato al Verona, partenze minori che non hanno intaccato l’equilibrio tecnico. Equilibrio che si mantiene quasi totalmente in attacco, dove Ilicic e Zapata non si sono mossi, a dispetto delle previsioni, e Roberto Piccoli è rimasto in rosa. Proprio l’ex punta dello Spezia si candida a essere il valore aggiunto della prossima stagione in attacco.

Un tulipano per Gasperini: il valore aggiunto è a centrocampo
E’ senz’altro il fiore all’occhiello delle ultime ore di mercato dell’Atalanta. Teun Koopmeiners sarà lo stantuffo del centrocampo orobico nella prossima stagione, irrobustendo una mediana già tosta con Remo Freuler e Marten De Roon. L’Az Alkmaar si è privato non a cuore leggero del giocatore, che tra le sue qualità ha anche il gol, avendone realizzati ben 35 in 4 anni nella sua esperienza olandese. In porta, così come in mediana, poi, si è fatto il salto di qualità. A difendere i pali nella prossima stagione, infatti, ci sarà Juan Musso, che a Udine si è messo in mostra diventando un numero uno della serie A. In difesa, invece, Mehdi Demiral prenderà il posto di Cristian Romero nella zona centrale, puntando a quell’esplosione tecnica non avvenuta nella Juventus. Intelligenti, infine, gli acquisti di Pezzella dal Parma e di Zappacosta dal Chelsea, due pedine low cost che saranno i vice di Gosens e Maehle. In attesa del rientro di Hans Hateboer, che è ancora lontano, ma che potrà recuperare dormendo sul velluto, lasciando la sua fascia e l’Atalanta a interpreti che ormai da anni sanno suonare a perfezione un melodico spartito.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Calciomercato Atalanta, Lammers ai saluti: destinazione a sorpresa
Calciomercato
Giovanni Manna sul mercato di gennaio del Napoli: “Saremo pronti a cogliere le opportunità”
Giovanni Manna annuncia le strategie di mercato invernale del Napoli: pronti a cogliere le opportunità e recuperare gli infortunati.
Manna, le strategie di mercato del Napoli
Il direttore sportivo del Napoli, Giovanni Manna, ha condiviso le intenzioni del club in vista della prossima finestra di mercato di gennaio. “Saremo pronti a cogliere le opportunità”, ha dichiarato Manna, sottolineando la possibilità di modifiche nelle liste dei giocatori. Il Napoli potrebbe vedere alcune uscite, ma la priorità resta il recupero degli infortunati, considerati elementi fondamentali per la squadra.

Stanislav Lobotka ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Focus sul recupero degli infortunati
L’attenzione del Napoli non è focalizzata solo sulle possibili entrate e uscite, ma anche sul recupero dei giocatori attualmente infortunati. Manna ha evidenziato l’importanza di avere a disposizione l’intera rosa, valorizzando quegli elementi che, una volta recuperati, potrebbero fare la differenza nel corso della stagione. Questa strategia mira a rinforzare la squadra senza necessariamente ricorrere a nuovi acquisti, puntando invece sul potenziale già presente nel club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Schira
Giovanni #Manna sulle strategie di gennaio di mercato del #Napoli: “Saremo pronti a cogliere le opportunità. Questione liste? Qualcuno magari uscirà, vedremo. L’importante però è recuperare i nostri giocatori che sono infortunati; perché sono elementi forti e determinati”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 7, 2025
Calciomercato
Pafos, occhi in casa Sampdoria per rinforzare la difesa
Il Pafos ha mostrato interesse per il terzino sinistro Nikolas Ioannou della Sampdoria. Avviati i colloqui per il trasferimento.
Il Pafos punta su Nikolas Ioannou
Il club cipriota Pafos ha manifestato un forte interesse per Nikolas Ioannou, il terzino sinistro attualmente in forza alla Sampdoria. Secondo quanto riportato dall’esperto di mercato Nicolò Schira, ci sarebbero già stati i primi colloqui tra le parti per discutere un possibile trasferimento del giocatore. Ioannou potrebbe rappresentare un’importante acquisizione per il Pafos.
Opportunità per entrambe le squadre
L’eventuale trasferimento di Ioannou al Pafos potrebbe essere vantaggioso per entrambe le squadre. Da un lato, la Sampdoria potrebbe alleggerire il proprio monte ingaggi e fare spazio per nuovi innesti, dall’altro il Pafos FC avrebbe l’opportunità di aggiungere esperienza e solidità alla propria linea difensiva. I dettagli economici dell’operazione non sono ancora stati resi noti, ma le discussioni sono in corso e si prevede che le prossime settimane saranno cruciali per definire l’esito della trattativa.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#PafosFC have shown interest in #Sampdoria’s left back Nikolas #Ioannou. Opened talks. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 7, 2025
Calciomercato
Sergio Ramos lascia ufficialmente il Monterrey: pronto al ritorno in Europa
Sergio Ramos lascia il Rayados Monterrey: il difensore è ora un free agent ed è pronto per una nuova avventura in Europa a partire da gennaio.
Sergio Ramos e il suo futuro nel calciomercato
Sergio Ramos, il celebre difensore spagnolo, ha ufficialmente comunicato la sua decisione di lasciare il Rayados Monterrey. Questa notizia ha rapidamente fatto il giro del mondo calcistico, aprendo nuove prospettive per il futuro del giocatore. Ramos, che ha trascorso un periodo significativo in Messico, è ora disponibile sul mercato come free agent e potrà unirsi a un nuovo club a partire da gennaio. La sua ambizione dichiarata è quella di tornare a giocare in Europa, un mercato che conosce bene e dove ha raggiunto i suoi più grandi successi.
Le prospettive europee per Ramos
Il desiderio di Sergio Ramos di tornare in Europa non è una sorpresa per molti. Dopo aver giocato per anni ad altissimi livelli, specialmente con il Real Madrid, Ramos ha ancora molto da offrire e potrebbe essere un’aggiunta preziosa per molte squadre del Vecchio Continente. I club europei potrebbero vedere in lui non solo un giocatore di esperienza, ma anche un leader in grado di influenzare positivamente lo spogliatoio. Mentre le speculazioni su quale sarà la sua prossima destinazione continuano a circolare, una cosa è certa: Ramos non passerà inosservato in questa sessione di calciomercato.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Sergio #Ramos has announced his decision to leave Rayados Monterrey. He is now available on the market as a free agent and he can join a new club from January. Ramos – as revealed in November – would like to return to play in Europe. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 7, 2025
-
Notizie5 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato6 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato4 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie3 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie4 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato2 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie3 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato2 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
