I nostri Social

Calciomercato

Atalanta, restyling sulle fasce: Juric sceglie l’equilibrio tra fedeltà e rinnovamento

Pubblicato

il

Juric

Juric apre il suo cantiere Atalanta e parte dalle fasce: niente rivoluzioni. Solo interventi mirati per garantire continuità e correggere le zone meno brillanti.

Bellanova e Zappacosta: le certezze. Ruggeri: con riserva.

Il primo mattone su cui si fonda il progetto è Raoul Bellanova. Arrivato appena un anno fa per una cifra superiore ai 20 milioni, è stato uno degli investimenti più pesanti dell’ultima campagna acquisti. Il rendimento del laterale ex Torino non ha fatto gridare al miracolo. Ma ha convinto tutti per applicazione, crescita e margini di miglioramento. Juric, che lo ha già apprezzato a distanza, ha in mente un sistema cucito su misura per le sue caratteristiche. Corsa, ampiezza, strappi e copertura. In altre parole, il suo prototipo ideale. A Bergamo, nonostante l’interesse di diversi club, non si parla di cessione. Perchè Bellanova è considerato un punto fermo.

Discorso simile per Davide Zappacosta, veterano del gruppo e appena rinnovato. L’ex Chelsea ha saputo reinventarsi più volte e oggi, anche a 33 anni, resta una figura centrale. La sua capacità di giocare su entrambe le fasce è un valore aggiunto importante per Juric, che ama i giocatori versatili. Non gli verrà chiesto di giocare ogni tre giorni. Ma il suo contributo tecnico e la sua leadership saranno ancora centrali nella prossima stagione.

Più delicata è invece la situazione di Matteo Ruggeri. Dopo una stagione da sorpresa positiva, l’ultimo campionato è stato segnato da prestazioni in chiaroscuro. È passato da potenziale titolare a riserva di lusso; chiuso nella rotazione e in cerca di una vera identità tattica. La sensazione è che possa restare ancora un anno a Bergamo. Anche se non è escluso che possa finire sul mercato in caso di offerte convincenti. Per ora, resta nel limbo: confermato. Ma con riserva. Insomma, rimandato a settembre.

Atalanta

Bakker e Cuadrado verso l’uscita

Chi invece sembra destinato a cambiare aria è Mitchel Bakker. Tornato dal prestito al Lille, dove ha mostrato lampi interessanti e una discreta duttilità offensiva, l’olandese non ha mai convinto del tutto nella gestione Gasperini. Anche con Juric le prospettive non sembrano diverse. Il feeling non è mai scattato, e il club potrebbe usarlo come pedina di scambio. O in alternativa, lasciarlo partire per fare cassa. La Ligue 1 potrebbe accoglierlo di nuovo.

Saluti scontati anche per Juan Cuadrado. Il suo contratto annuale non verrà rinnovato. Il colombiano ha fatto il suo, portando esperienza e qualità. Niente da dire. Ma a 37 anni e con un fisico che va gestito, la scelta è stata quella di separarsi. Per lui si aprono scenari in MLS o in qualche campionato estero di fascia più bassa. In queste competizioni potrà ancora dire la sua senza le pressioni dell’Europa che conta.

Palestra, talento da proteggere. Soppy: addio Atalanta

Nel pacchetto esterni figura anche Marco Palestra, classe ’05, considerato uno dei profili più interessanti del vivaio. L’ultima stagione lo ha visto più spesso in tribuna che in campo. Ma la fiducia della società resta intatta. La strategia sembra già scritta: un prestito in Serie A per dargli minuti e responsabilità, possibilmente in un contesto tattico simile a quello della Dea. Solo un precampionato sorprendente potrebbe spingere Juric a trattenerlo.

Capitolo chiuso invece per Brandon Soppy. Rimasto ai margini per tutta l’ultima stagione, non rientra nei piani del nuovo allenatore e non è mai riuscito a imporsi da quando è arrivato in nerazzurro. La partenza è praticamente certa. L’obiettivo sembra quello di rilanciarsi in un contesto meno competitivo. Quindi, l’Atalanta non stravolge ma ritocca, con attenzione e razionalità. Juric vuole un gruppo funzionale al suo calcio e non è interessato ai nomi, ma alla resa. E il progetto prende forma.

Calciomercato

Fiorentina, non solo esterni a gennaio: si cerca un difensore

Pubblicato

il

Fiorentina

La Fiorentina punta su un difensore centrale e almeno un esterno offensivo per rafforzare la squadra nella finestra di mercato di gennaio.

Obiettivi di mercato per la Fiorentina

La Fiorentina è già al lavoro per rinforzare la rosa in vista della prossima finestra di mercato. Secondo le ultime indiscrezioni, il club viola ha individuato due ruoli chiave da potenziare: un nuovo difensore centrale e un esterno offensivo. Questi rinforzi sono considerati essenziali per migliorare le prestazioni della squadra e puntare a risalire la classifica.

Strategia di mercato per gennaio

L’obiettivo è quello di trovare giocatori che permettano di cambiare assetto e che possano dare un contributo immediato. La dirigenza della Fiorentina è al lavoro per sondare il mercato alla ricerca dei profili giusti, e non si escludono sorprese che possano entusiasmare i tifosi viola. Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Calciomercato

Inter, Denzel Dumfries verso l’addio a fine stagione

Pubblicato

il

Inter

Fabrizio Romano ha espresso importanti novità di mercato in casa Inter. Denzel Dumfries potrebbe lasciare Milano al termine di questa stagione.

A causa di un grave infortunio alla caviglia l’esterno olandese non sta riuscendo ad incidere in questa stagione ed è fermo ormai da diverso tempo. Con Simone Inzaghi Dumfries è sicuramente stato uno dei grandi protagonisti sia nella cavalcata in Champions League, che nei cammini in campionato.

Un esterno che dal suo arrivo in Italia è migliorato giorno dopo giorno, fino ad acquisire uno status da giocatore di alto livello. Fisicità, attacco dell’area di rigore e corsa, sono le sue caratteristiche migliori e per l’Inter è diventato un verso e proprio fattore tattico.

Questa stagione però, potrebbe essere l’ultima in maglia nerazzurra. Già in estate si pensava che il giocatore potesse salutare Milano, ma nonostante alcune voci di mercato alla fine è rimasto. Il cambio di agente avvenuto da poco, sembra aver portato ulteriori tracce su un suo possibile addio.

Inter

DENZEL DUMFRIES IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Inter, le parole di Fabrizio Romano

Il giornalista esperto di calciomercato Fabrizio Romano si è espresso ed ha detto la sua su questa possibile cessione: “Io credo che ci possano essere possibilità concrete di vedere una separazione tra l’Inter e Dumfries nel 2026. Credo sia un discorso più legato all’estate con la clausola, ma credo che Dumfries e l’Inter possano andare incontro ad una separazione. Probabilmente si aspettava già un trasferimento in estate con Jorge Mendes: oggi ci si aspetta che possa lasciare l’Inter nel 2026”.

Continua a leggere

Calciomercato

Picerno, rivoluzione a gennaio: in programma 4 acquisti

Pubblicato

il

Picerno

Il Picerno prepara una rivoluzione di mercato per gennaio, puntando su 4 acquisti: un centravanti, un difensore centrale e due esterni.

Il piano ambizioso del Picerno

Il mercato invernale si avvicina e il Picerno si prepara a un’importante rivoluzione nella sua rosa. Secondo quanto riportato dal noto esperto di calciomercato Nicolò Schira, la società lucana ha in programma di rinforzare la squadra con quattro nuovi innesti. L’obiettivo primario è l’acquisto di un centravanti capace di dare maggiore incisività all’attacco. Inoltre, sono in corso valutazioni per l’inserimento di un difensore centrale che possa dare solidità alla retroguardia e due esterni per ampliare le opzioni sulle fasce.

Potenziali acquisti e strategia

La ricerca del centravanti ideale è già iniziata, con diversi profili in esame per individuare il giocatore che possa adattarsi al meglio agli schemi di gioco del mister. Parallelamente, la dirigenza sta sondando il mercato per individuare un difensore centrale esperto, in grado di guidare il reparto arretrato con leadership e sicurezza. Gli esterni, invece, saranno scelti per la loro capacità di fornire dinamismo e copertura sia in fase difensiva che offensiva.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Ultime Notizie

Como Como
Serie A2 ore fa

Como, Fàbregas: “Mancini? Con lui normale chiacchierata. Diao? Dolore al flessore”

Visualizzazioni: 75 Il tecnico del Como, Cesc Fàbregas, ha avuto modo di esprimersi sulla sconfitta per 1-0 contro la Roma....

Serie A2 ore fa

Roma, Gasperini: “Da Scudetto? No, ma i ragazzi danno l’anima”

Visualizzazioni: 58 Il tecnico della Roma, Gian Piero Gasperini, ha avuto modo di esprimersi sulla partita vinta 1-0 contro il...

Serie A2 ore fa

Roma-Como 1-0: Wesley decisivo, Nico Paz sottotono | le pagelle

Visualizzazioni: 77 Roma-Como termina con il risultato di 1-0, derivato da una grande azione partita da un passaggio chirurgico di...

Roma-Como, il posticipo della 15esima giornata di Serie A Roma-Como, il posticipo della 15esima giornata di Serie A
Serie A3 ore fa

Roma-Como, la sfida: 1-0 che vale (quasi) la vetta

Visualizzazioni: 68 Roma-Como, la sfida: Roma a caccia di 3 punti per riavvicinarsi alla vetta, il Como sogna di raggiungere...

Como Como
Serie A3 ore fa

Como, Diao sostituito da Douvikas al 37′ per infortunio muscolare

Visualizzazioni: 55 Infortunio muscolare per Diao: il Como costretto a sostituirlo al 37′ con Douvikas, preoccupazione in casa lariana per...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato4 ore fa

Fiorentina, non solo esterni a gennaio: si cerca un difensore

Visualizzazioni: 82 La Fiorentina punta su un difensore centrale e almeno un esterno offensivo per rafforzare la squadra nella finestra...

Parma Parma
Serie A4 ore fa

Parma, buone notizie: il risultato degli esami di Delprato

Visualizzazioni: 59 Alessandro Delprato del Parma ha subito un infortunio nell’ultima gara contro la Lazio. Gli esami parlano di un...

Napoli Napoli
Serie A5 ore fa

Napoli, mistero Lucca: è ancora parte del progetto?

Visualizzazioni: 62 La sconfitta di Udine accende dubbi in casa Napoli: tra la stanchezza e le scelte di Conte, il...

Inter Inter
Calciomercato5 ore fa

Inter, Denzel Dumfries verso l’addio a fine stagione

Visualizzazioni: 147 Fabrizio Romano ha espresso importanti novità di mercato in casa Inter. Denzel Dumfries potrebbe lasciare Milano al termine...

Catanzaro Catanzaro
Serie B5 ore fa

Catanzaro, Bettella cambia agente: novità in vista?

Visualizzazioni: 66 Davide Bettella cambia agente: Luigi Matrecano in pole position per rappresentare il difensore centrale classe 2000 del Catanzaro....

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android