Calciomercato
Atalanta, avviati i contatti per il grande colpo in difesa
Dopo la grande stagione dello scorso anno, l’Atalanta vuole sorprendere ancora. Con Djimsiti verso l’Arabia, la Dea prova il grande colpo in difesa.
La stagione scorsa è stata una delle più esaltanti nella storia dell’Atalanta. La squadra di Gian Piero Gasperini ha saputo incantare l’Italia e il mondo intero con una cavalcata straordinaria in Europa League, culminata nella trionfale vittoria contro il Bayer Leverkusen.
La Dea, con il suo calcio dinamico e offensivo, ha conquistato il cuore di molti appassionati e si è confermata una delle realtà più interessanti del panorama calcistico europeo.
Nonostante il successo, l’Atalanta non ha intenzione di fermarsi.
La dirigenza nerazzurra sta lavorando con determinazione per rinforzare ulteriormente l’organico, consapevole che per mantenere alti livelli di competitività è necessario continuare a crescere e innovarsi. In quest’ottica, la probabile partenza di Berat Djimsiti, sempre più vicino a un trasferimento in Arabia Saudita, impone alla società di intervenire sul mercato per trovare un sostituto all’altezza.
Atalanta, tentativo per Danso
Il nome caldo è quello di Kevin Danso, difensore austriaco attualmente in forza al Lens.
Classe ’98, Danso ha già mostrato tutto il suo potenziale in Ligue 1, attirando su di sé l’attenzione di diversi club, tra cui il Napoli che lo ha corteggiato a lungo la scorsa estate.
Tuttavia, alla fine il giocatore scelse di rinnovare il suo contratto e rimanere in Francia almeno per un altro anno.
Ora, con l’Atalanta pronta a farsi avanti, potrebbe essere giunto il momento per lui di fare il salto di qualità definitivo. Le caratteristiche tecniche dell’austriaco lo rendono un profilo ideale per il gioco di Gasperini: potenza fisica, aggressività e ottima velocità sono qualità che ben si sposano con il modulo e lo stile di gioco della Dea.
Tuttavia, la trattativa non si prospetta semplice.
Il Lens è intenzionato a trattenere il suo gioiello e ha fissato il prezzo del cartellino a non meno di 25 milioni di euro. L’Atalanta, dal canto suo, vorrebbe limitare l’investimento a circa 20 milioni, una cifra che però potrebbe non bastare per convincere il club francese.
Nei prossimi giorni si prevedono nuovi contatti tra le parti, con i nerazzurri determinati a portare a Bergamo un rinforzo di qualità per il reparto difensivo.
Danso rappresenterebbe il colpo ideale per continuare il percorso di crescita della squadra e per mantenere l’Atalanta competitiva su tutti i fronti, confermandosi così tra le big del calcio italiano ed europeo.
Calciomercato
Hellas Verona, Giovane verso l’addio? Due club insistono
Giovane continua a stupire e attira le big. Lazio e Napoli ci pensano seriamente, l’Hellas Verona valuta: il futuro del brasiliano è in bilico.
In casa Hellas Verona il mercato continua a essere al centro dell’attenzione, non solo in entrata ma anche in uscita. Sono diversi infatti i giocatori della rosa gialloblù che stanno attirando l’interesse di club italiani ed esteri, e tra questi c’è ovviamente anche Giovane.
L’attaccante brasiliano in pochi mesi ha conquistato tutti per l’impatto immediato sul campionato italiano. Ed è proprio per questo che, seppur il Verona vorrebbe tenerlo almeno fino a fine stagione, un suo addio a gennaio non può essere escluso.

MATTIA ZACCAGNI E GIOVANE SANTANA DO NASCIMENTO IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Hellas Verona, Giovane nel mirino di Lazio e Napoli
Con l’offerta giusta, nessuno è davvero incedibile, e ci sono due club più di altri che nelle ultime ore hanno mostrato un interesse concreto per Giovane. Da un lato la Lazio, alla ricerca di un ulteriore rinforzo offensivo dopo l’arrivo di Ratkov: il brasiliano è considerato perfetto per le idee di Sarri e il club biancoceleste sembra pronto a inserire anche il cartellino dell’ex Belahyane per convincere la società scaligera, mossa che al momento la pone leggermente in vantaggio.
Dall’altro lato c’è il Napoli, che da tempo segue il giocatore in ottica futura e che, complici le possibili cessioni di Olivera, Lucca e Lang, potrebbe decidere di anticipare i tempi. L’obbligo di operare a saldo zero, però, rende l’operazione tutt’altro che semplice, soprattutto per formula e cifre.
Al momento Giovane resta concentrato esclusivamente sul Verona, ma la sensazione è che qualcosa possa muoversi già nei prossimi giorni. Sarebbe una perdita pesante per la corsa salvezza, ma la società gialloblù, con Sogliano, ha più volte dimostrato di saper affrontare queste situazioni con lucidità e chiarezza.
Calciomercato
Fiorentina, Richardson verso il Copenaghen
Amir Richardson è a un passo dal trasferimento al Copenaghen in prestito con un’opzione di riscatto fissata a 8 milioni di euro.
Un nuovo inizio in Danimarca
Il centrocampista della Fiorentina, Amir Richardson, sembra destinato a cambiare aria nei prossimi giorni. Secondo quanto riportato da Nicolò Schira, il giocatore è vicino a un accordo con il Copenaghen. La trattativa prevede un prestito con diritto di riscatto, stimato intorno agli 8 milioni di euro, e un contratto quadriennale già pronto per il centrocampista.
Lontano dai piani della Fiorentina
Richardson non rientra più nei piani centrali della Fiorentina, rendendo il trasferimento una soluzione ideale per entrambe le parti. La dirigenza viola è pronta a lasciarlo partire, mentre il Copenaghen è alla ricerca di rinforzi per il suo centrocampo. Questo trasferimento potrebbe rappresentare per Richardson un’opportunità per rilanciarsi in un nuovo campionato.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Amir #Richardson is one step away to join #FCKøbenhavn from #Fiorentina on loan with the option to buy (8M). Ready 4-years contract with the midfielder. #transfers #fckNicolò Schira (@NicoSchira)Amir #Richardson could leave #Fiorentina in the last days of the summer transfer window. The midfielder is no longer central in Viola’s Plans. #transfers @violanews— https://x.com/NicoSchira/status/1957706390471840146
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 19, 2026
Calciomercato
Napoli, bloccata la cessione di Marianucci
Il Napoli blocca nuovamente Luca Marianucci dopo l’infortunio di Rrahmani: niente trasferimento alla Cremonese per il giovane difensore.
La decisione del Napoli
Il Napoli ha preso una decisione importante riguardo al futuro di Luca Marianucci. Nonostante il giovane difensore non sia incluso nella lista Champions, la società partenopea ha deciso di non permettere il suo trasferimento in prestito alla Cremonese. Il motivo principale di questa scelta è l’infortunio di Amir Rrahmani, che resterà fuori dai campi per circa 15 giorni.
Con l’assenza di Rrahmani, la rosa di Antonio Conte si trova ad affrontare una situazione di emergenza. Il tecnico del Napoli ha scelto di trattenere Marianucci per garantire maggiore profondità alla squadra. Il giovane centrale, che inizialmente sembrava destinato a fare esperienza altrove, viene ora considerato una risorsa preziosa per affrontare le prossime sfide di campionato.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Anche se non è iscritto in lista Champions il #Napoli ha stoppato nuovamente la partenza di Luca #Marianucci, destinato alla #Cremonese in prestito secco. L’infortunio di #Rrahmani (out 15 gg) accorcia la rosa e il giovane centrale adesso fa comodo a #Conte, che vuole trattenerlo
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 19, 2026
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie3 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Serie A6 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato4 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie5 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
-
Serie A5 giorni faSerie A, anticipi e posticipi 23a e 24a giornata: Juventus-Lazio di domenica

