Calciomercato
Addio Bonaventura | I numeri e la storia di Jack al Milan
La storia tra il Milan e Bonaventura è ormai giunta ai titoli di coda. Jack saluta il popolo rossonero con le lacrime agli occhi

MILAN, ITALY – OCTOBER 30: Giacomo Bonaventura of AC Milan celebrates after scoring the opening goal during the Serie A match between AC Milan and Pescara Calcio at Stadio Giuseppe Meazza on October 30, 2016 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Dopo sei anni, le strade di Jack Bonaventura e del Milan si dividono. Il centrocampista, negli anni trascorsi in rossonero ha totalizzato 154 presenze condite da 30 gol e una Supercoppa Italiana, vinta nel 2016 a Doha ai danni della Juventus.
Dopo aver lasciato in lacrime San Siro, restando per qualche istante da solo e accovacciato al centro del campo, Bonaventura saluta il popolo rossonero. Jack non sarà stato un campione, ma il suo rendimento è stato sempre nettamente sopra la sufficienza.
Calciomercato Milan, l’offerta rossonera per l’attaccante da doppia cifra
L’arrivo in rossonero di Jack
L’ultimo giorno della sessione di mercato estiva del 2014, Jack Bonaventura è a Milano per vestire i colori nerazzurri. La trattativa si blocca a causa della mancata cessione di Fredy Guarin, e il Verona prova a inserirsi ma l’Inter torna alla carica. Poi salta tutto e Jack si autoconvince di restare all’Atalanta, ma una chiamata in zona Cesarini del Milan cambierà il suo destino.
Quando si presenta al Milan, sorride: “Era da tanti anni che aspettavo un’occasione così importante. Il sudore e il sacrificio mi hanno portato qui. Spero sia un punto di partenza”.
Galliani racconta in modo minuzioso l’arrivo di Bonaventura al Milan. Alle 20 i rossoneri scoprono che Biabiany ha problemi cardiaci e dunque il trasferimento non si conclude. Il condor sta a Casa Milan e mangia dei toast accompagnati da due spritz. Attendeva la chiusura del calciomercato alle 23.00. Alle 21:30, però, a Casa Milan si presentano il presidente dell’Atalanta, l’amministratore delegato, il direttore generale, Bonaventura e il suo agente. Galliani li fa accomodare e, senza intoppi, trovano l’accordo.
Calciomercato Milan, dietrofront rossonero: il giocatore può restare
Jack Bonaventura, il leader timido e silenzioso
I sette milioni del suo cartellino, dal popolo rossonero, è stato letto come il migliore investimento degli ultimi anni del Milan.
Bonaventura non è un campione, come ha ammesso più volte egli stesso, “Ho fatto il percorso di tutti, se non sono fenomeni”.
Nonostante non sia un centrocampista di caratura mondiale, è uno dei giocatori italiani migliori nel suo ruolo.
Avrebbe desiderato un prolungamento di contratto col Milan, ma la dirigenza rossonera non ha creduto in lui. Il leader silenzioso e timido andrà via e, nel tragitto, alle sue spalle lascerà un ricordo bellissimo dei suoi anni in rossonero.
https://m.youtube.com/watch?v=iLF5MaIoyWA
Calciomercato
Sampdoria, UFFICIALE l’arrivo di Salvatore Esposito
Salvatore Esposito si trasferisce alla Sampdoria in prestito con obbligo di riscatto, un affare da 2 milioni di euro con contratto fino al 2031.
Sampdoria: un nuovo rinforzo a centrocampo
La Sampdoria ha ufficializzato l’acquisto di Salvatore Esposito dallo Spezia, un’operazione che si concretizza con un prestito e l’obbligo di riscatto. L’accordo prevede una valutazione complessiva di 2 milioni di euro, e il centrocampista ha firmato un contratto che lo legherà alla squadra blucerchiata fino al 2031.
Salvatore Esposito rappresenta un tassello fondamentale per il centrocampo della Sampdoria. La sua giovane età, unita a una solida esperienza maturata nelle precedenti stagioni, lo rende un prospetto di grande valore per la squadra genovese. Questo acquisto sottolinea la volontà della dirigenza di investire su giovani talenti italiani, puntando a rinforzare la rosa con giocatori in grado di garantire qualità e continuità nelle prestazioni.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Ora è ufficiale! Colpo Salvatore #Esposito per la #Sampdoria che lo preleva in prestito con obbligo di riscatto dallo #Spezia per una valutazione complessiva di €2M. Contratto fino 2031. Tutto confermato come svelato in esclusiva dallo scorso 14 Dicembre! #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 4, 2026
Calciomercato
Fiorentina, Martinelli a un passo dalla Sampdoria
Tommaso Martinelli è pronto a trasferirsi dalla Fiorentina alla Sampdoria con un prestito di sei mesi, accordo ormai alle fasi finali.
Martinelli verso la Sampdoria: i dettagli
Tommaso Martinelli, giovane talento della Fiorentina, è sempre più vicino a un trasferimento in prestito di sei mesi alla Sampdoria. L’accordo tra le due squadre sembra ormai in dirittura d’arrivo, un’operazione che permetterebbe al portiere di trovare più spazio in campo e di mettere in mostra il suo potenziale in Serie B.
La Fiorentina ha deciso di dare l’opportunità a Martinelli di crescere ulteriormente, scegliendo un club che possa garantirgli minuti di gioco e una vetrina importante. Questo trasferimento potrebbe rivelarsi vantaggioso anche per la Sampdoria, in cerca di rinforzi per affrontare al meglio la seconda parte della stagione.
Un’opportunità di crescita per Martinelli
Il prestito permetterà a Martinelli di accumulare esperienza e di confrontarsi con nuove sfide, un percorso di crescita che potrebbe rivelarsi fondamentale per il suo futuro nella massima serie.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Tommaso #Martinelli to #Sampdoria from #Fiorentina is at the final stage on 6-months loan. #transfersNicolò Schira (@NicoSchira)Tommaso #Martinelli is getting closer to #Sampdoria from #Fiorentina on a 6-months loan. #transfers— https://x.com/NicoSchira/status/2007089106640318595
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 4, 2026
Calciomercato
Cremonese, è fatta per Marianucci: a giorni la firma
La Cremonese si assicura il difensore del Napoli, Luca Marianucci, in prestito per sei mesi. La firma è attesa nei prossimi giorni.
Il passaggio di Luca Marianucci alla Cremonese
La Cremonese ha concluso un’importante operazione di mercato assicurandosi il difensore centrale del Napoli, Luca Marianucci, con un prestito di sei mesi. Questa mossa strategica arriva in un momento cruciale per la squadra, che intende rafforzare la propria difesa in vista dei prossimi impegni di campionato. Secondo quanto riportato dall’esperto di mercato Nicolò Schira, l’accordo prevede che la Cremonese copra interamente lo stipendio del giocatore, dimostrando un chiaro impegno nel migliorare le proprie prestazioni difensive.
L’operazione dovrebbe concludersi tra giovedì e venerdì, con il club lombardo che ha già avviato le procedure per formalizzare l’accordo. Questo trasferimento rappresenta una grande opportunità per entrambe le parti: da un lato, il Napoli potrà monitorare lo sviluppo di Marianucci da vicino, dall’altro, la Cremonese beneficia dell’apporto di un difensore di prospettiva.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: l’account [X di Schira](https://x.com/NicoSchira)
🚨 Excl. – Luca #Marianucci to #Cremonese from #Napoli on 6-months loan. Cremo will full cover the salary of the centre-back. Expected the signing between Thursday and Friday. #transfersNicolò Schira (@NicoSchira)🚨 Excl. – #Cremonese have asked info for #Napoli’s centre-back Luca #Marianucci on loan. #transfers— https://x.com/NicoSchira/status/1999360366401438158
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 4, 2026
-
Calciomercato5 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato6 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie5 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato2 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
