I nostri Social

Calcio Femminile

Uefa Women’s Euro 2022: Italia eliminata, cos’è andato storto?

Pubblicato

il

L’Europeo per l’Italia di Milena Bertolini è stato decisamente da dimenticare. La sconfitta contro il Belgio mette le azzurre sul volo di ritorno verso casa.

Dopo un inizio disastroso contro la Francia le nostre calciatrici dell’Italia Femminile non sono riuscite a raddrizzare il tiro per passare il girone. Non si discute l’impegno e la voglia di fare bene. Ma è mancato qualcosa al gruppo azzurro.

Ieri sera è stato un boccone amaro da digerire. L’avvio è stato decisamente migliore rispetto alle altre partite, ma non è bastato per portare a casa 3 punti necessari. Il gruppo di Milena Bertolini ha recuperato molti palloni e cercato di costruire gioco.

Le nostre azzurre hanno attaccato molto ma non sono riuscite a finalizzare le occasioni avute. Il Belgio invece ha sfruttato le poche occasioni concesse, solamente due tiri nello specchio della porta ed un goal.

Durante lo svolgimento della gara mancava la giusta lucidità e freddezza, soprattutto nell’ultimo quarto di campo. Le nostre ragazze arrivavano facilmente vicino l’area avversaria, però si perdevano spesso negli ultimi due passaggi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Uefa Women’s Euro 2022, Italia 1 – 1 Islanda: Bergamaschi salvagente delle Azzurre

Italia, un Europeo da cancellare

Ma non è solo l’ultima partita il problema che ha condizionato l’Italia. L’impressione che si è avuta dall’esterno, sin dalla prima partita, è che ci fosse molta paura in campo. Paura per le aspettative, paura di non riuscire a dimostrare il reale valore, paura di sbagliare.

Nelle tre uscite che abbiamo osservato ci è sembrato di vederle bloccate, proprio da queste paure. Non sembravano libere mentalmente. Tanto da non riuscire ad incidere, anche contro le due nazionali alla loro portata.

Italia

Non possiamo sapere quali fossero effettivamente i timori delle nostre azzurre e non possiamo sapere se la nostra impressione fosse corretta. Ma quello che si è visto nelle ultime partite dell’Italia è abbastanza evidente.

Il valore delle nostre ragazze è alto. Sappiamo che possono e devono fare meglio di così perché ce lo hanno già dimostrato. Ma è evidente che serve lavorare molto per colmare il Gap che ci separa dalle altre Nazioni.

Il passaggio al professionismo, che altrove è presente da diversi anni, dovrà essere fatto non solo sulla carta. Serviranno progetti seri, mirati a incentivare e migliorare il Calcio Femminile Italiano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Milan Femminile, aria nuova da Firenze: vicini due innesti

 

Calcio Femminile

Serie A Women, la Ternana fa cadere la prima testa: esonerato Cincotta, chi è il sostituto?

Pubblicato

il

Serie A Women

In attesa del ritorno in campo, in programma a metà gennaio, la Ternana ha deciso di esonerare Cincotta. Chi è il nuovo allenatore delle umbre?

È caduta la prima panchina in Serie A Women. Con la sosta natalizia ed il ritorno in campo per la metà di gennaio, la Ternana ha deciso di voler provare a cambiare rotta, esonerando Antonio Cincotta.

L’ex tecnico delle umbre paga l’ultima posizione in classifica con soli 4 punti realizzati in 9 giornate di campionato. Una vittoria ed un pareggio assieme a 7 sconfitte: questo lo score negativo delle neopromosse.

Serie A femminile, Roma-Juventus Sofia Cantore

SERIE A FEMMINILE EBAY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La società umbra ha deciso di portare in panchina, al posto dell’esonerato Cincotta, Maurizio Ardizzone. Il classe ’70 vanta una lunga carriera internazionale, culminata da 13 anni alla guida del Milan Accademy. Nell’ultima stagione ha lavorato come secondo di Tramezzani all’AEL Limassol, club cipriota.

Non è la prima avventura di Ardizzone nel calcio femminile. Infatti, il tecnico ha allenato il Torres, il Freedom Cuneo e il Lugano, dove ha vinto il campionato svizzero. A lui perciò l’arduo compito di evitare la retrocessione e rialzare una stagione per ora non troppa positiva.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A Women, le marcatrici di inizio stagione: in due si dividono il primo posto

Pubblicato

il

Serie A Women

La prima parte di stagione della Serie A Women è stata archiviata. In attesa del ritorno dalla pausa natalizia, ecco a voi la classifica marcatrici.

Il conto alla rovescia per il ritorno in campo è stato già fissato con la data del 17-18 gennaio cerchiata in rosso sul calendario. Questo il weekend in cui la Serie A Women tornerà in campo per la decima giornata di campionato.

In attesa della fine della sosta natalizia facciamo un piccolo recap di questa prima parte di stagione. Analizziamo la classifica della migliori marcatrici di queste prime 9 giornate.

A dividersi il primo posto troviamo due stelle delle rispettive squadre: da una parte Piemonte, terminale offensivo della Lazio di Grassadonia, e dall’altra Wullaert, faro offensivo dell’Inter di Piovani. Entrambe hanno messo a segno 7 reti in 9 presenze. La nerazzurra, oltre a questo, ha assistito ben 6 compagne, che la consacrano a miglior giocatrice del torneo.

Dietro le due troviamo a 5 reti Nadine Nischler, attaccante del Como. Il vizio del goal, mostrato già nella scorsa stagione, sta continuando a fruttare anche in questa con le lariane che si sono regalate un ottimo inizio di campionato.

A quota 4 goal troviamo un gruppetto di giocatrici: Ijeh, Nielsen, Corelli, Giugliano, Dragoni e Bugeja. La nerazzurra, nonostante l’infortunio che l’ha tenuta ai box per diverso tempo, rientra in questa speciale classifica grazie alla tripletta messa a segno nel derby contro il Milan. Infine a chiudere la top 10 c’è la rossonera Renzotti, che si sta prendendo sempre di più sulle spalle la squadra a suon di goal e prestazioni.

Serie A Women

IL PALLONE DELLA SERIE A FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A Women, la classifica marcatrici

  1. Piemonte (Lazio) – 7 reti in 9 presenze
  2. Wullaert (Inter) – 7 reti in 9 presenze
  3. Nischler (Como) – 5 reti in 9 presenze
  4. Bugeja (Inter) – 4 reti in 6 presenze
  5. Giugliano (Roma) – 4 reti in 8 presenze
  6. Corelli (Roma) – 4 reti in 9 presenze
  7. Nielsen (Napoli) – 4 reti in 9 presenze
  8. Ijeh (Milan) – 4 reti in 9 presenze
  9. Dragoni (Roma) – 4 reti in 9 presenze
  10. Renzotti (Milan) – 3 reti in 6 presenze
Continua a leggere

Calcio Femminile

West Ham Femminile, UFFICIALE: Guarino è la nuova allenatrice

Pubblicato

il

Nocerina

Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il West Ham Femminile ha ufficializzato l’arrivo di Rita Guarino come nuova allenatrice.

Esperienza all’estero per Rita Guarino. Dopo aver allenato la Juventus Femminile (dal 2017 al 2021) e l’Inter Femminile (dal 2021 al 2024), è diventata la nuova allenatrice del West Ham Femminile. Le Hammers sono attualmente penultime nella Barclays Women’s Super League, a quota 5 punti con una sola vittoria. Guarino prenderà il posto della esonerata Rehanne Skinner. La sua prima partita da allenatrice del West Ham sarà domenica 11 gennaio 2026 contro il Chelsea in trasferta.

West Ham Femminile-Guarino è ufficiale: il comunicato

West Ham Femminile

Di seguito il comunicato del club londinese:

“Il West Ham United è lieto di annunciare la nomina di Rita Guarino come allenatrice della squadra femminile.

La calciatrice italiana d’esperienza ha firmato un contratto di 18 mesi con le Hammers e dirigerà la sua partita domenica 11 gennaio contro il Chelsea nella Barclays Women’s Super League.

Arriva nella zona est di Londra con un curriculum davvero impressionante in Italia, avendo allenato l’Italia Under 17, l’Inter Femminile e, soprattutto, la Juventus Femminile, dove ha portato le bianconere a vincere quattro Scudetti, due Supercoppe e una Coppa Italia durante un mandato di successo di quattro anni a Torino.

Attaccante prolifica quando giocava, avendo rappresentato l’Italia 99 volte, la 54enne è ampiamente rispettata e considerata una delle figure di spicco del calcio femminile italiano.

Guarino porta con sè al West Ham United straordinarie capacità da allenatrice, competenza tecnica e qualità di leadership e non vede l’ora di affrontare la sfida di mettere in pratica le sue competenze nella WSL.

“Sono così felice di unirmi al West Ham United” ha detto a West Ham TV “E’ un club con una grande storia e valori forti che sono in linea con i miei. Ho parlato con il Consiglio di Amministrazione e sono davvero entusiasta del progetto. C’è molto talento ed esperienza nella squadra e voglio supportare le ragazze nella loro crescita personale e collettiva. Voglio costruire una squadra organizzata, aggressiva con la palla e che cerchi di riconoscere e sfruttare gli spazi. La mentalità di squadra, l’unione e il duro lavoro, sono la cosa più importante. Sono orgogliosa di essere qui e non vedo l’ora di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera nel campionato più importante del mondo”.

Guarino sarà assistita da Steve Kirby e un ulteriore annuncio sul suo staff tecnico verrà fatto a tempo debito.

Tutti al West Ham United danno il benvenuto a Rita nel club e le augurano ogni successo per la sua carriera in Claret and Blue“.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Venezia Venezia
Serie B5 minuti fa

Venezia, intesa raggiunta con Busio per il rinnovo

Visualizzazioni: 4 Gianluca Busio è pronto a prolungare il suo contratto con il Venezia fino al 2029: l’americano si lega...

Italia, Chiesa Italia, Chiesa
Calciomercato15 minuti fa

Juventus, ritorno di fiamma per Chiesa?

Visualizzazioni: 55 Juventus – l’esterno azzurro valuta il bis in bianconero dopo l’addio con Motta e Giuntoli: Spalletti e Chiellini...

Como Como
Serie A25 minuti fa

Como, Fabregas: “Vittoria che sottolinea la crescita nella squadra, adesso godiamo anche nel difendere”

Visualizzazioni: 23 Il tecnico del Como Cesc Fabregas commenta nella conferenza stampa post-partita la vittoria ottenuta contro l’Udinese grazie al...

Bologna Bologna
Serie A35 minuti fa

Verso l’Inter, Italiano: “L’Inter sarà avvelenata contro di noi, Freuler in ritardo”

Visualizzazioni: 48 Il tecnico del Bologna Italiano ha parlato alla vigilia della sfida contro l’Inter: queste le parole del tecnico...

milan bartesaghi milan bartesaghi
Serie A45 minuti fa

Milan, Bartesaghi duttilità e affidabilità: il futuro rossonero è già in casa

Visualizzazioni: 52 Una delle più grandi sorprese della stagione del Milan è sicuramente il rendimento del classe 2005 Bartesaghi. Partito...

Pi Pi
Calciomercato55 minuti fa

Pisa, trattativa con lo Zurigo per Tsawa: accordo con il giocatore, manca l’intesa col club

Visualizzazioni: 45 Il Pisa di Alberto Gilardino è vicino a un accordo con Cheveyo Tsawa: manca solo l’intesa finale con...

Fiorentina Fiorentina
Serie A1 ora fa

Fiorentina, Vanoli sorride: Kean è rientrato alla base

Visualizzazioni: 67 L’attaccante della Fiorentina è di nuovo a disposizione di Vanoli. Resta il dubbio sulla maglia da titolare contro...

Serie A2 ore fa

Como-Udinese 1-0, Da Cunha dal dischetto firma la vittoria

Visualizzazioni: 31 La sfida del Senigaglia tra Como e Udinese apre il sabato della 18° giornata di Serie A. La...

Serie A2 ore fa

Inter-Bologna: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 102 Il posticipo serale 18° giornata della Serie A vede di fronte Inter-Bologna: rivincita della semifinale di Supercoppa italiana...

Bologna Bologna
Calciomercato2 ore fa

Fiorentina-Bologna: scambio in ponte?

Visualizzazioni: 234 La Fiorentina nelle scorse ore ha chiuso per Solomon: da Bologna potrebbe arrivare un altro esterno.  Nelle ultime...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android