Categorie: Calcio Femminile

UEFA Women’s Champions League, Roma e Juventus avanti tutta

La Roma e la Juventus sono passate dalla seconda sfida dei gironi quasi indenni. Ottima vittoria per le giallorosse e pareggio importante per le bianconere.

La Roma e la Juventus hanno affrontato la seconda gara dei gironi di Champions League. Entrambe le italiane portano a casa punti, che saranno fondamentali per il passaggio del turno.

Per le Capitoline il match era decisamente alla portata, contro le austriache del St.Pölten. Mentre per le bianconere si prospettava una gara ttutt’altro che facile. All’Allianz Stadium di Torino le aspettavano le campionesse in carica del Lione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Milan Femminile, un buon vento “Soffia” sulla fascia

Indice

Roma, porta austriaca stregata

Le prime a scendere in campo sono state le giallorosse martedì. Le ragazze di Spugna partono forte, chiudendo il St.Pölten nella propria metà campo. Serturini ed Haavi sulle fasce si dimostrano delle spine nei fianchi per le avversarie.

Nei primi 27′ si contano addirittura 9 occasioni da goal non finalizzate dalla Roma. Le due più nitide sono capitate sui piedi di Giacinti. In una calcia alto nonostante fosse vicinissima alla porta. Nell’altra, dopo una cavalcata da centrocampo, para Schlüter. L’approccio è quello giusto ma il portiere sembra insuperabile.

Nell’unica azione, che porta le avversarie in area giallorossa, una disattenzione di Minami costa cara. Il difensore giallorosso interviene in ritardo sull’attaccante del St.Pölten che cade. Rigore imparabile per Ceasar e Roma sotto di 1 a 0. Primo tempo che si chiude con le giallorosse in attacco ma con punteggio invariato.

Il secondo goal delle padrone di casa arriva nei minuti subito successivi al rientro in campo. Ceasar respinge corto un tiro di tacco ravvicinato, Schumacher arriva prima di Minami ed insacca. Beffa per la Roma che si trova sotto di 2 goal nonostante l’ottima gara.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Esclusiva CS, intervista a Katia Serra: “Nazionali? Troppi errori. Lotta scudetto avvincente. Su Giacinti – Milan..”

Una vittoria di carattere per la Roma

Le ragazze di Spugna però hanno il gran merito di non abbattersi ed insistere. Il muro austriaco regge anche alla bella rovesciata di Andressa Alves, la porta sembra stregata. Ma ci pensa Linari a demolire quel muro e far entrare in rete la palla al 75′. Partita riaperta.

La rimonta della Roma arriva in pochi minuti, al 76′ rigore per un tocco di mano in area del St.Pölten. Batte Andressa Alves che prende il palo ma Giacinti, da rapace d’area quale è, si avventa sulla palla ed insacca il 2 a 2. Tre minuti dopo Giugliano

, da fuori area, fa partire un tiro potente. Schlüter ci arriva ma non riesce a bloccare. 2 – 3 per le giallorosse.

Al minuto 86 mette la sua firma anche Paloma Lázaro, sempre da fuori area, tira rasoterra. Schlüter è in traiettoria ma la palla rimbalza a pochi metri e ettendola fuori tempo. 2 a 4 per la Roma. Il St.Pölten non ci sta e reagisce. Al 88′ insacca il 3 a 4 ma oramai è tardi per riprenderla. La Roma porta a casa tre punti davvero importanti e rimane in testa al girone con il Wolfsburg.

TI POTREBBE INTRESSARE ANCHE >>> Roma Femminile, Spugna: “Siamo in un buon momento, dobbiamo continuare”

Juventus, regge ai colpi del Lione

La Juventus di Montemurro è scesa in campo ieri contro le campionesse in carica francesi. Il Lione parte subito bene e crea, nei primi minuti, un paio di occasioni, sventate da Peyraud-Magnin. Le bianconere sembrano un poco intimorite dalle avversarie.

La Juventus infatti fatica ad uscire dalla propria metà campo ed al 22′ arriva il vantaggio per le ospiti. Renard dalla trequarti mette un cross in mezzo all’area, il portiere bianconero sbaglia l’uscita facendosi anticipare da Horan. 0 a 1 e partita in salita per le padrone di casa.

Le ragazze di Montemurro però, col passare dei minuti, prendono fiducia e negli ultimi 10′ del primo tempo si affacciano nella metà campo avversaria. Bonansea, poco prima del fischio, dribbla e calcia da fuori area ma il tiro non è preciso. Primi sprazzi di luce per la numero 11.

Un pareggio importante

Nel secondo tempo la Juventus entra in campo con il piglio giusto ed il pareggio si fa attendere appena 6′. Boattin recupera una bella palla al limite dell’area di rigore del Lione

. Passa a Grosso che dribbla e scarica su Pedersen.

La numero 2 bianconera vede larga Bonansea e la serve. L’attaccante della Juventus spiazza, con una serie di finte, il difensore avversario e calcia al centro. Sul primo palo Malard, nel tentativo di spazzare via, insacca in rete. Autogoal dell’attaccante francese e pareggio.

Il Lione prova a riprendersi il vantaggio ma la Juventus è brava a reggere il colpo. Gara superlativa di Cecilia Salvai che si dimostra fondamentale per disinnescare le incursioni avversarie. Questo pareggio mette le bianconere al secondo posto nel girone con 4 punti, dietro ad un Arsenal col bottino pieno di 6 punti.

TI POTREBBE INTRESSARE ANCHE >>> Serie A Femminile, Milan 4 – 3 Juventus: spettacolo Asllani

Aggiornato al 28/10/2022 11:09

Condividi
Pubblicato da
Eleonora Mazzoni

Gli ultimi aggiunti

Monza, la partita perfetta per studiare il futuro

Il Monza di Raffaele Palladino sta affrontando questo finale di stagione con una calma olimpica…

3 minuti fa

Udinese, la salvezza passa per il Salento

L'Udinese si gioca gran parte della stagione nel Monday Night contro il Lecce I bianconeri…

22 minuti fa

Fiorentina, ampio turn over contro il Monza

La Fiorentina avrà un finale di stagione esaltante grazie al suo cammino europeo Vincenzo Italiano…

39 minuti fa

Il Podcast del Football, serate di finali (AUDIO)

Il Podcast del Football torna con il consueto appuntamento del lunedì La stagione sta volgendo…

50 minuti fa

Il Lecce salvo vuol garantire la corsa salvezza

Il Lecce per la sfida contro l'Udinese: sarà comunque competitivo per la corsa salvezza I…

1 ora fa

Inter, dominio in trasferta. Pokerissimo d’autore

L'Inter ha vinto contro il Frosinone in trasferta ed ha messo a tacere la polemiche…

2 ore fa