I nostri Social

Calcio Femminile

UEFA Women’s Champions League, Juventus e Roma: risultato storico

Pubblicato

il

Roma

Juventus e Roma entrano di diritto nella storia della UEFA Women’s Champions League. Con le vittorie nell’ultimo match le due italiane passano ai gironi.

La Juventus ha vinto contro l’ HB Køge mercoledì e la Roma ha fatto lo stesso ieri contro lo Sparta Praga. I due risultati positivi sanciscono il passaggio al turno a gironi. Inoltre qualificano bianconere e giallorosse tra le 16 migliori squadre europee che si contenderanno l’ambito trofeo.

Risultato storico, per la prima volta avremo due squadre della Serie A nella fase a gironi del Champions League Femminile. Queste qualificazioni sono sicuramente sintomo del buon andamento e della crescita del calcio femminile in Italia.

Roma Juventus Boattin

Lo avevamo notato già durante il mercato estivo che qualcosa era nell’aria. I talenti esteri si interessano sempre di più al nostro gioco ed alcuni sono felici di venire da noi.

Solo questa stagione abbiamo visto approdare nella nostra penisola Kosovare Asllani, Carina Wenninger , Sara Björk Gunnarsdóttir e Lineth Beerensteyn per citarne alcune. Milan, Roma e Juventus inserendo questi talenti hanno dato un upgrade importante alla rosa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Femminile, Roma-Sparta Praga: presente anche Tiago Pinto

Indice

Juventus 2 – 0 HB Køge

Parte dal risultato di 1-1 dell’andata la partita delle bianconere. La vittoria è d’obbligo per staccare il pass per i gironi. La Juventus parte subito forte e la sblocca dopo appena 11′.

Julia Grosso riceve palla sulla trequarti ma è troppo coperta per andare al tiro. Passa quindi a Lisa Boattin che, con un cross al bacio, pesca la testa di Sara Björk Gunnarsdóttir in area. L’ex giocatrice del Olympique Lione batte il portiere avversario e segna il suo primo goal in bianconero.

Roma Juventus Gurnasdottir

Il primo tempo si chiude sul risultato di 1 a 0 per le padrone di casa. La Juventus prova in ogni modo a trovare il raddoppio che non arriva. Le danesi cercano di reagire ma Cecilia Salvai, in ottima forma, sembra essere insuperabile per l’attaccante Kyra Carusa.

Al minuto 63 Montemurro effettua i primi cambi. Dentro Sara Gama, al rientro dopo l’infortunio, per Cecilia Salvai che non ha ancora i 90′ nelle gambe. E dentro Sofia Cantore per una stanchissima Cristiana Girelli. Quest’ultimo risulterà decisivo per il risultato finale.

Difatti al minuto 76′ Valentina Cernoia passa alla numero 9 bianconera che avanza. Sofia Cantore finta il tiro, eludendo un’avversaria, poi dal limite dell’area fa patire un tiro imprendibile che supera il portiere avversario. La Juventus così chiude i giochi e si prende la qualificazione.

Roma 4 – 1 Sparta Praga

Le giallorosse partono da un risultato a loro favore dell’andata per 2 reti a 1. La vittoria non è obbligata ma darebbe maggiore tranquillità per il passaggio del turno. Difatti le capitoline partono all’attacco, cercando di sbloccare subito la gara.

La Roma è pericolosa già al 2′ con Paloma Lázaro che insacca in rete su un bel passaggio di Giada Greggi. Ma l’arbitro annulla per un’irregolarità il goal. La numero 29 giallorossa tocca con un braccio in maniera involontaria prima del tiro.

Le ragazze di Spugna spingono molto ma non riescono a concretizzare, sprecando diverse buone occasioni. E così le avversarie ne approfittano. Al 25′ lo Sparta Praga riesce a far capolino nell’area avversaria procurandosi un calcio d’angolo. Da li Lauren Michelle Chang mette una palla al centro, Carina Wenninger non vede arrivare Petra Bertholdová che segna.

La Roma beffata dall’unica disattenzione avuta vede cancellato il vantaggio dell’andata. Ma non si da per vinta ed insiste. Passano appena 10′ per vedere il pareggio giallorosso, che arriva grazie a Carina Wenninger. L’austriaca insacca di testa il cross di Manuela Giugliano, facendosi perdonare il precedente errore. 

Roma, dominio assoluto nel secondo tempo

Le due squadre entrano negli spogliatoi sul risultato di parità ma alla ripresa la musica non cambia. La Roma continua a costruire e finalmente al 55′ arriva il vantaggio. E’ Andressa Alves da Silva a sfruttare una palla rimasta vicino alla linea di porta, che anticipa l’avversaria e la tocca quel tanto che basta.

Dopo appena 5′ Paloma Lázaro conquista un calcio di rigore che batte ma sbaglia. Eppure il terzo goal è nell’aria ed arriva al 70′ durante un’azione concitata. Annamaria Serturini raccoglie un pallone respinto dalla difesa avversaria e mette in mezzo. La palla arriva a Paloma Lázaro che con una semi rovesciata prova a trovare la porta. Il pallone si alza e dopo un rimpallo viene messo in rete da un colpo di testa di Moeka Minami.

Roma esultanza

La partita è chiusa ma le giallorosse non vogliono rischiare e continuano a pressare ed attaccare. Così al minuto 81 arriva il goal del risultato finale. Sempre Annamaria Serturini mette un cross in mezzo che viene però respinto dalla difesa avversaria. La palla arriva ad Emilie Haavi che, dal limite dell’area, calcia un tiro potente che il portiere non riesce a parare.

La Roma, per la prima volta nella sua storia, arriva alla fase a gironi della UEFA Women’s Champions League confermando il buon stato di forma della squadra.

Calcio Femminile

Italia femminile: in 28 per le qualificazioni Euro25

Pubblicato

il

Nations League Italia Femminile cerchio

Italia: Soncin prepara la squadra che affronterà la corsa verso Euro 2025. Convocate 28 Azzurre per le gare con Paesi Bassi e Finlandia.

Inizio raduno domenica. Infatti il 5 e il 9 aprile ci sono in calendario i primi due impegni per la Nazionale di Soncin.

Sfide valide per il girone di qualificazione per il prossimo Europeo, che si disputerà in Svizzera nel luglio del 2025.

Indice

Italia-Paesi Bassi

A Cosenza il debutto il 5 aprile, allo stadio San Vito-Gigi Marulla, ore 18.15, diretta su Rai 2.

Statistiche favorevoli alle Azzurre: nove vittorie contro le quattro olandesi, su 19 incontri totali.

Poi si vola a Helsinki

Martedì 9 il match con la Finlandia in programma a Helsinki, ore 18.15 italiane, diretta su Rai 2.

Anche qui precedenti favorevoli per le Azzurre: sei incontri pareggiati su 12 incontri, cinque vittorie azzurre e una sola sconfitta.

Le convocate dell’Italia Femminile

Il Ct ha convocato 28 calciatrici.

Rientra Chiara Beccari, assente per infortunio a febbraio contro Irlanda e Inghilterra.

Beccari torna nell'Italia femminile

New entry Margot Shore, portiere dell’Hellas Verona classe ’97.

Ecco l’elenco:

Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina), Margot Shore (Hellas Verona);

Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Elisabetta Oliviero (Sampdoria), Julie Piga (Milan), Cecilia Salvai (Juventus);

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Emma Severini (Fiorentina);

Attaccanti: Chiara Beccari (Sassuolo), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Inter), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Everton), Annamaria Serturini (Inter).

“Un cammino molto stimolante in un girone duro e superabile” ha dichiarato il ct Soncin.

Gli appuntamenti

Venerdì 5 aprile
Ore 18.15 Italia-Paesi Bassi (diretta su Rai 2)
Martedì 9 aprile
Ore 18.15 italiane Finlandia-Italia (diretta su Rai 2)

Continua a leggere

Calcio Femminile

Milan, contatti in corso per Zirkzee: il piano per arrivarci

Pubblicato

il

Milan

Milan, ci arrivano altre notizie in merito al forte interessamento rossonero per l’attaccante olandese. Vediamo qui di seguito in dettaglio quali potrebbero essere le prossime mosse.

Il Milan fa sul serio per Joshua Zirkzee. L’attaccante del Bologna sta mettendo tutti d’accordo, ad iniziare da Zlatan Ibrahimovic il quale tuttavia continua a tenere mezzo piede nella scarpa di Viktor Gyokeres.

Classe 2001, a oggi Zirkzee è l’unico vero nome sul quale il Milan sta lavorando. L’intera dirigenza, in primis Moncada, reputa il giocatore in grado di calcare palcoscenici importanti e si aspettano ancora grossi margini di crescita. L’olandese è infatti molto forte tecnicamente, bravo a smistare palloni, ma anche gestirli al meglio, possedendo un buon fiuto per il gol.

Agile nello stretto, durante questa stagione è risultato molto importante al club felsineo grazie all’apporto di un buon numero di reti. E, particolare non di poco conto, conosce il campionato italiano.

Ovviamente il prezzo del cartellino non è basso, superiore ai 45 milioni di euro. Cifra che il Milan cercherà di abbassare con la contropartita di Saelemaekers il quale sembra in odore di riscatto dallo stesso Bologna. In caso di permanenza di Luka Jovic, potrebbe essere dirottato nuovamente in prestito Lorenzo Colombo. 

Se ne parlerà in estate, ma come detto, i rossoneri cercheranno il più possibile di abbattere il prezzo inserendo dei giocatori come merce di scambio. Sicuramente una parte intorno ai 30-35 milioni cash sarà comunque necessaria per provare a portare a casa l’attaccante olandese.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Juventus Women: live alle ore 17 con…

Pubblicato

il

Sara Gama - Juventus

Juventus Women insieme ai tifosi bianconeri. Infatti, dalle ore 17:00, Pauline Peyraud-Magnin, Roberta Aprile e Ilaria Toniolo risponderanno sul canale Twitch.

Juventus Women

Juventus Women: Pauline Peyraud-Magnin, Roberta Aprile e Ilaria Toniolo risponderanno ai tifosi bianconeri

Una giornata diversa dal solito, quella odierna, per i tre portieri della Juventus Women.

Infatti, sul canale Twitch ufficiale bianconero in programma oggi (Martedì 26 Marzo) alle ore 17:00 saranno ospiti ben tre giocatrici delle Juventus Women, pronte a rendere i tifosi della Vecchia Signora partecipi delle loro emozioni, sensazioni e anche di qualche aneddoto della squadra.

Si tratta, appunto, di tre portieri della rosa: Pauline Peyraud-Magnin, Roberta Aprile e Ilaria Toniolo.

Le giocatrici saranno pronte a rispondere a ogni curiosità e a raccontarsi in un modo diverso dal solito.

Per seguire l’intervista, basta collegarsi con la diretta Twitch del canale della Juventus: le Women sono pronte!

Continua a leggere

Ultime Notizie

Bayer Leverkusen, Xabi Alonso Bayer Leverkusen, Xabi Alonso
Bundesliga6 minuti fa

Xabi Alonso, niente Liverpool o Bayern: deciso il futuro

Visualizzazioni: 5 L’allenatore più desiderato d’Europa sembra aver deciso il suo destino per la prossima stagione. Xabi Alonso ha scelto...

Torino Torino
Serie A26 minuti fa

Torino, fantasia e concretezza in avanti

Visualizzazioni: 152 Il Torino giocherà contro il Monza in un match che si prospetta molto interessante I Granata hanno la...

Podcast35 minuti fa

Il Podcast del Football: viaggio in Serie B (AUDIO)

Visualizzazioni: 283 Il Podcast del Football torna, questa volta per parlare di Serie B Il campionato cadetto del Bel Paese...

Juventus, Allegri Juventus, Allegri
Serie A36 minuti fa

Allegri: “Domani gioca Kean. Sento la fiducia della società. Le critiche…”

Visualizzazioni: 244 Alle ore 11 Massimiliano Allegri ha parlato di Lazio-Juventus dall’Allianz Training Center nella consueta conferenza stampa pre-partita. Rivivi...

Calciomercato42 minuti fa

Milan, si guarda al dopo Maignan: due i profili seguiti oltre a Di Gregorio

Visualizzazioni: 398 Milan, la dirigenza rossonera è al lavoro per provare a trattenere il portiere della nazionale francese. Tuttavia l’operazione...

Serie A47 minuti fa

Sassuolo-Udinese: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 167 Sassuolo–Udinese, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al ‘Mapei Stadium’ di Reggio...

Serie B56 minuti fa

Sampdoria, i dati lo confermano: la Ternana ha questo punto debole

Visualizzazioni: 203 Sampdoria, lunedì riprenderà il campionato cadetto e, tra le partite, spiccherà anche quella tra i blucerchiati e la...

Notizie1 ora fa

Con Bluvacanze esperienze “rossonere” indimenticabili

Visualizzazioni: 166 Bluvacanze, in partnership con AC Milan, Going, il tour operator di MSC Cruises, ha reso disponibili nuove ed...

palladino monza palladino monza
Serie A1 ora fa

Monza, Palladino: “Dispiace per Gomez. Sarà uno scontro diretto, confermo l’assenza di Bondo”

Visualizzazioni: 173 Raffaele Palladino ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida del Monza contro il Torino. L’allenatore sperava...

Torino, Juric Torino, Juric
Serie A1 ora fa

Torino, Juric: “Non pensavo di arrivare a questo punto, vogliamo fare qualcosa di speciale. Da valutare Buongiorno”

Visualizzazioni: 205 Ivan Juric ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida del Torino contro il Monza. L’allenatore è...

Le Squadre

le più cliccate