Calcio Femminile
UEFA Women’s Champions League, Juventus e Roma: risultato storico
Juventus e Roma entrano di diritto nella storia della UEFA Women’s Champions League. Con le vittorie nell’ultimo match le due italiane passano ai gironi.
La Juventus ha vinto contro l’ HB Køge mercoledì e la Roma ha fatto lo stesso ieri contro lo Sparta Praga. I due risultati positivi sanciscono il passaggio al turno a gironi. Inoltre qualificano bianconere e giallorosse tra le 16 migliori squadre europee che si contenderanno l’ambito trofeo.
Risultato storico, per la prima volta avremo due squadre della Serie A nella fase a gironi del Champions League Femminile. Queste qualificazioni sono sicuramente sintomo del buon andamento e della crescita del calcio femminile in Italia.

Lo avevamo notato già durante il mercato estivo che qualcosa era nell’aria. I talenti esteri si interessano sempre di più al nostro gioco ed alcuni sono felici di venire da noi.
Solo questa stagione abbiamo visto approdare nella nostra penisola Kosovare Asllani, Carina Wenninger , Sara Björk Gunnarsdóttir e Lineth Beerensteyn per citarne alcune. Milan, Roma e Juventus inserendo questi talenti hanno dato un upgrade importante alla rosa.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Femminile, Roma-Sparta Praga: presente anche Tiago Pinto
Juventus 2 – 0 HB Køge
Parte dal risultato di 1-1 dell’andata la partita delle bianconere. La vittoria è d’obbligo per staccare il pass per i gironi. La Juventus parte subito forte e la sblocca dopo appena 11′.
Julia Grosso riceve palla sulla trequarti ma è troppo coperta per andare al tiro. Passa quindi a Lisa Boattin che, con un cross al bacio, pesca la testa di Sara Björk Gunnarsdóttir in area. L’ex giocatrice del Olympique Lione batte il portiere avversario e segna il suo primo goal in bianconero.

Il primo tempo si chiude sul risultato di 1 a 0 per le padrone di casa. La Juventus prova in ogni modo a trovare il raddoppio che non arriva. Le danesi cercano di reagire ma Cecilia Salvai, in ottima forma, sembra essere insuperabile per l’attaccante Kyra Carusa.
Al minuto 63 Montemurro effettua i primi cambi. Dentro Sara Gama, al rientro dopo l’infortunio, per Cecilia Salvai che non ha ancora i 90′ nelle gambe. E dentro Sofia Cantore per una stanchissima Cristiana Girelli. Quest’ultimo risulterà decisivo per il risultato finale.
Difatti al minuto 76′ Valentina Cernoia passa alla numero 9 bianconera che avanza. Sofia Cantore finta il tiro, eludendo un’avversaria, poi dal limite dell’area fa patire un tiro imprendibile che supera il portiere avversario. La Juventus così chiude i giochi e si prende la qualificazione.
Roma 4 – 1 Sparta Praga
Le giallorosse partono da un risultato a loro favore dell’andata per 2 reti a 1. La vittoria non è obbligata ma darebbe maggiore tranquillità per il passaggio del turno. Difatti le capitoline partono all’attacco, cercando di sbloccare subito la gara.
La Roma è pericolosa già al 2′ con Paloma Lázaro che insacca in rete su un bel passaggio di Giada Greggi. Ma l’arbitro annulla per un’irregolarità il goal. La numero 29 giallorossa tocca con un braccio in maniera involontaria prima del tiro.
Le ragazze di Spugna spingono molto ma non riescono a concretizzare, sprecando diverse buone occasioni. E così le avversarie ne approfittano. Al 25′ lo Sparta Praga riesce a far capolino nell’area avversaria procurandosi un calcio d’angolo. Da li Lauren Michelle Chang mette una palla al centro, Carina Wenninger non vede arrivare Petra Bertholdová che segna.
La Roma beffata dall’unica disattenzione avuta vede cancellato il vantaggio dell’andata. Ma non si da per vinta ed insiste. Passano appena 10′ per vedere il pareggio giallorosso, che arriva grazie a Carina Wenninger. L’austriaca insacca di testa il cross di Manuela Giugliano, facendosi perdonare il precedente errore.
Roma, dominio assoluto nel secondo tempo
Le due squadre entrano negli spogliatoi sul risultato di parità ma alla ripresa la musica non cambia. La Roma continua a costruire e finalmente al 55′ arriva il vantaggio. E’ Andressa Alves da Silva a sfruttare una palla rimasta vicino alla linea di porta, che anticipa l’avversaria e la tocca quel tanto che basta.
Dopo appena 5′ Paloma Lázaro conquista un calcio di rigore che batte ma sbaglia. Eppure il terzo goal è nell’aria ed arriva al 70′ durante un’azione concitata. Annamaria Serturini raccoglie un pallone respinto dalla difesa avversaria e mette in mezzo. La palla arriva a Paloma Lázaro che con una semi rovesciata prova a trovare la porta. Il pallone si alza e dopo un rimpallo viene messo in rete da un colpo di testa di Moeka Minami.

La partita è chiusa ma le giallorosse non vogliono rischiare e continuano a pressare ed attaccare. Così al minuto 81 arriva il goal del risultato finale. Sempre Annamaria Serturini mette un cross in mezzo che viene però respinto dalla difesa avversaria. La palla arriva ad Emilie Haavi che, dal limite dell’area, calcia un tiro potente che il portiere non riesce a parare.
La Roma, per la prima volta nella sua storia, arriva alla fase a gironi della UEFA Women’s Champions League confermando il buon stato di forma della squadra.
Calcio Femminile
Serie A Women, la Ternana fa cadere la prima testa: esonerato Cincotta, chi è il sostituto?
In attesa del ritorno in campo, in programma a metà gennaio, la Ternana ha deciso di esonerare Cincotta. Chi è il nuovo allenatore delle umbre?
È caduta la prima panchina in Serie A Women. Con la sosta natalizia ed il ritorno in campo per la metà di gennaio, la Ternana ha deciso di voler provare a cambiare rotta, esonerando Antonio Cincotta.
L’ex tecnico delle umbre paga l’ultima posizione in classifica con soli 4 punti realizzati in 9 giornate di campionato. Una vittoria ed un pareggio assieme a 7 sconfitte: questo lo score negativo delle neopromosse.

SERIE A FEMMINILE EBAY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La società umbra ha deciso di portare in panchina, al posto dell’esonerato Cincotta, Maurizio Ardizzone. Il classe ’70 vanta una lunga carriera internazionale, culminata da 13 anni alla guida del Milan Accademy. Nell’ultima stagione ha lavorato come secondo di Tramezzani all’AEL Limassol, club cipriota.
Non è la prima avventura di Ardizzone nel calcio femminile. Infatti, il tecnico ha allenato il Torres, il Freedom Cuneo e il Lugano, dove ha vinto il campionato svizzero. A lui perciò l’arduo compito di evitare la retrocessione e rialzare una stagione per ora non troppa positiva.
Calcio Femminile
Serie A Women, le marcatrici di inizio stagione: in due si dividono il primo posto
La prima parte di stagione della Serie A Women è stata archiviata. In attesa del ritorno dalla pausa natalizia, ecco a voi la classifica marcatrici.
Il conto alla rovescia per il ritorno in campo è stato già fissato con la data del 17-18 gennaio cerchiata in rosso sul calendario. Questo il weekend in cui la Serie A Women tornerà in campo per la decima giornata di campionato.
In attesa della fine della sosta natalizia facciamo un piccolo recap di questa prima parte di stagione. Analizziamo la classifica della migliori marcatrici di queste prime 9 giornate.
A dividersi il primo posto troviamo due stelle delle rispettive squadre: da una parte Piemonte, terminale offensivo della Lazio di Grassadonia, e dall’altra Wullaert, faro offensivo dell’Inter di Piovani. Entrambe hanno messo a segno 7 reti in 9 presenze. La nerazzurra, oltre a questo, ha assistito ben 6 compagne, che la consacrano a miglior giocatrice del torneo.
Dietro le due troviamo a 5 reti Nadine Nischler, attaccante del Como. Il vizio del goal, mostrato già nella scorsa stagione, sta continuando a fruttare anche in questa con le lariane che si sono regalate un ottimo inizio di campionato.
A quota 4 goal troviamo un gruppetto di giocatrici: Ijeh, Nielsen, Corelli, Giugliano, Dragoni e Bugeja. La nerazzurra, nonostante l’infortunio che l’ha tenuta ai box per diverso tempo, rientra in questa speciale classifica grazie alla tripletta messa a segno nel derby contro il Milan. Infine a chiudere la top 10 c’è la rossonera Renzotti, che si sta prendendo sempre di più sulle spalle la squadra a suon di goal e prestazioni.

IL PALLONE DELLA SERIE A FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A Women, la classifica marcatrici
- Piemonte (Lazio) – 7 reti in 9 presenze
- Wullaert (Inter) – 7 reti in 9 presenze
- Nischler (Como) – 5 reti in 9 presenze
- Bugeja (Inter) – 4 reti in 6 presenze
- Giugliano (Roma) – 4 reti in 8 presenze
- Corelli (Roma) – 4 reti in 9 presenze
- Nielsen (Napoli) – 4 reti in 9 presenze
- Ijeh (Milan) – 4 reti in 9 presenze
- Dragoni (Roma) – 4 reti in 9 presenze
- Renzotti (Milan) – 3 reti in 6 presenze
Calcio Femminile
West Ham Femminile, UFFICIALE: Guarino è la nuova allenatrice
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il West Ham Femminile ha ufficializzato l’arrivo di Rita Guarino come nuova allenatrice.
Esperienza all’estero per Rita Guarino. Dopo aver allenato la Juventus Femminile (dal 2017 al 2021) e l’Inter Femminile (dal 2021 al 2024), è diventata la nuova allenatrice del West Ham Femminile. Le Hammers sono attualmente penultime nella Barclays Women’s Super League, a quota 5 punti con una sola vittoria. Guarino prenderà il posto della esonerata Rehanne Skinner. La sua prima partita da allenatrice del West Ham sarà domenica 11 gennaio 2026 contro il Chelsea in trasferta.
West Ham Femminile-Guarino è ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club londinese:
“Il West Ham United è lieto di annunciare la nomina di Rita Guarino come allenatrice della squadra femminile.
La calciatrice italiana d’esperienza ha firmato un contratto di 18 mesi con le Hammers e dirigerà la sua partita domenica 11 gennaio contro il Chelsea nella Barclays Women’s Super League.
Arriva nella zona est di Londra con un curriculum davvero impressionante in Italia, avendo allenato l’Italia Under 17, l’Inter Femminile e, soprattutto, la Juventus Femminile, dove ha portato le bianconere a vincere quattro Scudetti, due Supercoppe e una Coppa Italia durante un mandato di successo di quattro anni a Torino.
Attaccante prolifica quando giocava, avendo rappresentato l’Italia 99 volte, la 54enne è ampiamente rispettata e considerata una delle figure di spicco del calcio femminile italiano.
Guarino porta con sè al West Ham United straordinarie capacità da allenatrice, competenza tecnica e qualità di leadership e non vede l’ora di affrontare la sfida di mettere in pratica le sue competenze nella WSL.
“Sono così felice di unirmi al West Ham United” ha detto a West Ham TV “E’ un club con una grande storia e valori forti che sono in linea con i miei. Ho parlato con il Consiglio di Amministrazione e sono davvero entusiasta del progetto. C’è molto talento ed esperienza nella squadra e voglio supportare le ragazze nella loro crescita personale e collettiva. Voglio costruire una squadra organizzata, aggressiva con la palla e che cerchi di riconoscere e sfruttare gli spazi. La mentalità di squadra, l’unione e il duro lavoro, sono la cosa più importante. Sono orgogliosa di essere qui e non vedo l’ora di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera nel campionato più importante del mondo”.
Guarino sarà assistita da Steve Kirby e un ulteriore annuncio sul suo staff tecnico verrà fatto a tempo debito.
Tutti al West Ham United danno il benvenuto a Rita nel club e le augurano ogni successo per la sua carriera in Claret and Blue“.
We are delighted to announce the appointment of Rita Guarino as the Club’s new women’s Head Coach ⚒️
— West Ham United Women (@westhamwomen) December 22, 2025
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato5 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Serie A2 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato4 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Serie A6 giorni faCapello duro contro gli arbitri: “Sono una mafia. Non vogliono usare nel VAR ex giocatori”
-
Calciomercato6 giorni faMilan, i media inglesi sono sicuri: Zirkzee è il primo obiettivo di Tare
-
Serie A6 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 19° giornata
