I nostri Social

Calcio Femminile

Serie A Femminile, l’attacco delle giganti

Pubblicato

il

Serie A Femminile

Serie A Femminile, poker viola e bianconero. Roma indiscussa squadra in crescita e sempre più consapevole. Le grandi trionfano, le piccole tremano.

Le grandi sempre più grandi, le piccole sempre più piccole. La Serie A Femminile è una continua conferma delle squadre in forza. Che però sono sempre di più.

Indice

Il colore viola spaventa le pantere

Una perfetta gestione della partita ha permesso alle ragazze di De La Fuente di chiudere 4-1 il match contro la squadra di Antonio Contreras Oliveira.

La Fiorentina mostra la sua superiorità su un Pomigliano che paga troppe incertezze ed errori difensivi.

Serie A Femminile: Pomigliano Fiorentina 4-1

Pe le viola a segno: Catena, Boquete, Longo, Hammarlund. 

Per le granata: gol su rigore di Ippólito, a tempo scaduto.

Roma dominatrice consapevole e matura

La partita trasmessa in diretta su Rai2, ha visto scendere in campo due squadre sicure di sé. Ai microfoni Rai le due calciatrici intervistate hanno parlato di due gruppi squadra molto compatti e determinati.

Glionna parla di una Roma completa e con elementi molto forti.

Serie A femminile: Glionna ai microfoni Rai

La capitana dell’Inter Alborghetti ha invece sottolineato come le nerazzurre scendano con l’intenzione di mettercela tutta. “Chi vuole perdere punti?” sintetizza. Ironico, perché sarà proprio un suo autogol a determinare il risultato finale.

Serie A femminile: Alborghetti ai microfoni Rai

Roma priva della capitana Bartoli, ferma per un dolore al polpaccio accusato poco prima dell’inizio del match. Dentro Aigbogun e Ciccotti richiamata dalla tribuna.

Il primo gol al volo di Greggi, su cross di Haavi, è un capolavoro. Ad ogni azione la Roma si fa pericolosa. E poi, come già detto, un autogol della capitana nerazzurra sigla il doppio vantaggio della squadra di Spugna.

Il CT è soddisfatto del percorso e della prestazione delle giallorosse. La Roma è una squadra matura, che va in crescendo.

Mentre Rita Guarino spiega la sconfitta con la superiorità della squadra capitolina. Nonostante una squadra camaleontica che sa adattarsi e cambiare non riesce a imporsi e a concretizzare le azioni.

Belle le maglie dell’Inter e il loro significato e il proseguimento della campagna #MAIPIÙ.

Serie A: continua la campagna #MAIPIÙ

Juventus, la vecchia signora della Serie A dà lezione di calcio

Già a fine primo tempo le bianconere sono in vantaggio di ben quattro reti a zero. Il  Sassuolo ne combina tante: fallisce le giocate che vengono fermate da tre fuorigioco; lascia troppo spazio alla Juventus che finalizza con facilità;  commette tanti errori grossolani. Per esempio il rinvio di Durand addosso a Garbino che si limita a toccare per mettere a segno il quarto gol a ridosso dei primi 45′.

L’estremo difensore neroverde si rifa nel secondo tempo: infatti salva miracolosamente la porta da un tiro da centro area di Beerensteyn.

Sale il nervosismo nelle emiliane, forse anche per le perdite di tempo delle ragazze di Montemurro. Al 67′ Erika Santoro effettua un brutto fallo su Beerensteyn lanciata in azione e rimedia un’espulsione.

La partita finisce 4-1 per le bianconere.

Per la Juventus doppietta di Beerensteyn al 6′ e al 35′, Girelli e Garbino.

La quarta giornata si conclude quindi con la consapevolezza di una crisi in casa Napoli e Milan. Una Fiorentina che si conferma forte e decisa a mantenere la propria posizione. Juventus e Roma che troneggiano in cima. Il Sassuolo e il Pomigliano che si leccano le ferite e cercano di riordinare le idee dopo essere stati travolti da due tifoni.

 

Calcio Femminile

Roma femminile – Fiorentina 5-0: festa giallorossa in campo e sugli spalti per lo Scudetto

Pubblicato

il

Roma femminile

Giornata di festa al Tre Fontane con la Roma femminile che festeggia davanti al suo pubblico il secondo scudetto consecutivo. Battuta la Viola.

Nonostante la domenica romana regali una grigia giornata, al Tre Fontane è festa a tinte giallorosse. La Roma femminile di Spugna nell’ultimo turno di campionato si abbatte sulla Fiorentina. La stessa Viola che tra meno di una settimana sarà l’avversaria delle Campionesse d’Italia nella finale di Coppa Italia, in programma al Manuzzi di Cesena venerdì 24 maggio alle 21:30.

La gara, a livello di classifica, non chiede niente ad entrambe le formazioni e l’intera gara di gioca su ritmi abbastanza blandi, anche per non rischiare inutili infortuni in vista della finalissima.

A stappare il match ci pensa Minami con la sua incornata vincente su angolo. Giugliano dalla bandierina mette in mezzo per la testa della giapponese che indirizza il pallone sul secondo palo dove Baldi può solo veder finire in rete. Nella seconda frazione la Roma alza il livello e dilaga. Nel giro di 5 minuti trova prima il raddoppio e poi cala il tris. Giacinti lavoro bene in area di rigore, serve Troelsgaard che si gira in maniera perfetta e scarica un tiro rasoterra in porta, firmando la sua prima rete in campionato.

Roma Femminile

Dopo l’assist, la bomber giallorossa sale in cattedra: Haavi vola, come al solito, sulla fascia, mette in mezzo per l’ex Milan che con un facile tap-in mette in rete. L’attaccante ha ancora fame e poco dopo mette a segno la sua doppietta personale con un appoggio facile a porta vuota su assist della subentrata Viens.

Anche la canadese vuole aggiungersi alla festa giallorossa e con una grande azione personale entra nel tabellino del match. Ripartenza fulminea della numero 7, uno-due con Bartoli, e a tu per tu con Baldi non sbaglia.

Al triplice fischio può finalmente partire la cerimonia di premiazione e la seguente festa scudetto in campo e sugli spalti. Appuntamento a venerdì 24 maggio per la finale di Coppa Italia.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Sassuolo-Juventus Women: la Poule Scudetto

Pubblicato

il

Nell’ultima partita della stagione 2023-24, le Juventus Women battono a domicilio 3-2 il Sassuolo al termine di una sfida ricca di emozioni.

Sofia Cantore

Juventus Women

Riviviamo la vittoria delle Juventus Women sul campo del Sassuolo.

Indice

La cronaca del match

Partita non semplice per le bianconere che partono a rilento in una gara in cui nel giro di 10′ riescono a prendere il controllo del gioco, senza rischiare nulla contro un Sassuolo sempre respinto con attenzione dalle Juventus Women.

A cavallo della mezz’ora, le bianconere riescono a mettere la partita in discesa.

Al 29’, infatti, arriva la rete del vantaggio: ottima percussione centrale di Bonansea, passaggio in area per Nystrom che non riesce a controllare ma serve involontariamente Echegini che colpisce con sicurezza e realizza il goal del vantaggio.

Il goal non frena la voglia di chiudere i conti da parte delle Juventus Women, che al 34’ trovano il raddoppio: Echegini si libera in zona centrale e imbuca un grande pallone in area per Caruso, che incrocia la conclusione e trova il secondo palo battendo Durand.

La prima frazione termina così, con il doppio vantaggio per le bianconere.

Nella ripresa, il copione non cambia: la Juventus  che attacca senza paura e che al 52’ va vicina al tris con Bonansea.

Al 60’, lo squillo del Sassuolo porta le padrone di casa ad accorciare le distanze con un goal della neo entrata Kullashi, servita dalla giocata di Mihelic.

Un momento di difficoltà che le bianconere provano a risolvere grazie a Girelli – entrata nella ripresa e abile al 74’ a sfruttare una lunga punizione di Caruso con un’incornata in mezzo a una selva di maglie del Sassuolo.

È la rete del 3-1, la numero 11 nella stagione dell’attaccante della Juventus.

Ma le padrone di casa non mollano e pochi minuti dopo Filangeri riesce a conquistare un calcio di rigore, poi trasformato da Zamanian.

È la scintilla che accende il finale di match, pieno di capovolgimenti di fronte e di occasioni da una parte e dell’altra: il punteggio però non cambia e le Juventus Women riescono a concludere la stagione con un successo per 3-2.

Le parole di Braghin

Stefano Braghin

Stefano Braghin

“Ringrazio Beppe Zappella per aver preso una grande responsabilità in un momento difficile, portando a termine il suo compito con un crescendo di risultati e prestazioni che testimoniano la bontà del suo lavoro.

Un grande professionista ma soprattutto una persona che può insegnare a tutti cosa vuol dire lavorare per questo Club, essere alla Juve è un privilegio da difendere, non un diritto acquisito. Grazie anche a Paolo Beruatto, entrato in punta di piedi, ma che ha conquistato tutti per entusiasmo, competenza e spirito di gruppo.

Chiudiamo la stagione con un secondo posto ed un trofeo a casa, il dodicesimo in 7 anni, facendo 5 punti in più dello scorso anno. Una stagione che in molti altri contesti sarebbe accolta con entusiasmo, ma quando sei alla Juve sappiamo che non basta e lavoreremo per migliorarci.

Un grande in bocca al lupo a chi ci lascerà, mentre chi resta sa che a luglio ripartiremo per un nuovo viaggio per tornare ad essere protagonisti in Italia e competitivi in Europa, coniugando sostenibilità e risultati puntando sulle nostre giovani. Ci vorrà tempo, entusiasmo, lavoro e tanta umiltà, ma la sfida è stimolante e ce la giocheremo fino in fondo”.

Le parole di Sara Gama

Sara Gama - Juventus

Sara Gama – Juventus

“Siamo contente di aver chiuso bene la stagione, soprattutto con lo spirito e la convinzione giusta: c’è tanto ancora da lavorare e, come c’eravamo detti, l’importante era provare a finire bene per porre le basi giuste per il prossimo anno.

Per quanto mi riguardo, cerco sempre di aiutare la squadra e dare una mano sia in campo che fuori. So che c’è lavoro da fare e ripartiremo con forza già dai prossimi mesi”.

Continua a leggere

Calcio Femminile

FIFA, nel 2026 il primo Mondiale per club femminile

Pubblicato

il

FIFA

La FIFA ha annunciato alcune novità importanti per quanto riguarda il futuro del calcio femminile. Nel 2026 la prima Coppa del Mondo per club.

Il consiglio FIFA si è riunito per il del 74° Congresso FIFA a Bangkok, in Tailandia, soffermandosi in particolare sul futuro del calcio femminile. Oltre ad aver approvato il calendario dei match internazionali, è stata ufficializzata, come approvato nel dicembre 2022, l’edizione inaugurale della Coppa del Mondo femminile per club.

Fifa

Infatti, è stato proposta che la prima edizione venga disputata da 16 squadre nel periodo gennaio-febbraio 2026 con una cadenza di quattro anni. Ulteriori informazioni e info seguiranno a tempo debito.

Inoltre, per aumentare lo sviluppo globale del calcio femminile, è stato proposto un’ulteriore competizione FIFA per club femminili che venga organizzata negli anni non appartenenti alla Coppa del mondo per club a partire dal 2027.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie B6 minuti fa

Sampdoria, Pedrola sarà operato: i dettagli

Visualizzazioni: 10 Sampdoria, nelle prossime ore sarà operato Estanialau Pedrola. L’attaccante doriano finirà sotto i ferri per rimediare all’ultimo infortunio...

Serie A16 minuti fa

Milan, un calciatore verso il rinnovo a cifre elevatissime

Visualizzazioni: 34 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, un calciatore del Milan sarebbe intenzionato a rinnovare con il club, ma...

nicola Empoli nicola Empoli
Serie A25 minuti fa

Empoli, Corsi: “Dai tifosi vogliamo rispetto”

Visualizzazioni: 23 Il presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi ha voluto lanciare un messaggio ai propri tifosi, dopo i fischi ricevuto al...

Lazio, Immobile Lazio, Immobile
Serie A46 minuti fa

Lazio, Immobile: “Non voglio lasciare Roma”

Visualizzazioni: 28 Il capitano della Lazio, intercettato ai microfoni di TuttomercatoWeb, ha risposto ad alcune domande. Tanti i temi trattati...

Saudi Pro League Saudi Pro League
Saudi Pro League1 ora fa

Saudi Pro League: Numeri Arabi – il recap della 32° giornata

Visualizzazioni: 36 27° appuntamento con Numeri Arabi, la rubrica settimanale di Calciostyle dedicata alla Saudi Pro League, il campionato più...

Calciomercato1 ora fa

Inter, Lautaro sul rinnovo: “Mancano ancora due cosette”

Visualizzazioni: 53 Il rinnovo del capitano nerazzurro tarda ad arrivare e la situazione societaria dell’Inter non aiuta. Che ne sarà...

Inter, Zhang Inter, Zhang
Serie A1 ora fa

Inter, giornata campale per Zhang: oggi scade il rimborso del prestito

Visualizzazioni: 61 Inter, il tempo è finito: tra alcune ore Zhang potrebbe non essere più il proprietario dell’Inter. Alle 17...

Calciomercato2 ore fa

Milan, Theo Hernandez mette alle strette la dirigenza: sullo sfondo il Bayern Monaco

Visualizzazioni: 242 Milan, da tempo scriviamo che il futuro del forte terzino sinistro è ancora difficile da decifrare. Tuttavia si...

Roma, Daniele De Rossi Roma, Daniele De Rossi
Calciomercato2 ore fa

Roma, ai giallorossi piace un terzino juventino

Visualizzazioni: 89 La Roma ha terminato la stagione avendo conquistato il sesto posto Si attende l’arrivo di Ghisolfì per definire...

Roma-Bologna, Thiago Motta Roma-Bologna, Thiago Motta
Serie A2 ore fa

Bologna-Juventus, Motta: Futuro? Parlerò col presidente”

Visualizzazioni: 64 Bologna-Juventus, Thiago Motta ha parlato nel post-partita del match: una vittoria annunciata che è stata sovvertita a partire...

Le Squadre

le più cliccate