I nostri Social

Calcio Femminile

Serie A femminile 2019/2020: calendario, risultati, classifica e dove vederla

Pubblicato

il

Il campionato di Serie A femminile 2019/2020 è iniziato sabato 14 settembre, come comunicato ufficialmente dalla FIGC. Sono state anche ufficializzate le date della Coppa Italia femminile: la fase preliminare, con in campo le formazioni di Serie B, partirà il 29 settembre, mentre le formazioni di Serie A entreranno in scena l’11 dicembre. La finale si disputerà  il 17 maggio 2020.

Le Date

La Serie A femminile 2019/2020 prenderà il via sabato 14 settembre, come comunicato ufficialmente dalla FIGC.

Rese note anche le date della Coppa Italia femminile: la fase preliminare, con in campo le formazioni di Serie B, partirà il 29 settembre, mentre le formazioni di Serie A entreranno in scena l’11 dicembre. La finale si disputerà infine il 17 maggio 2020.

Stabilita anche la data della Supercoppa italiana femminile, che vedrà in campo Juventus e Fiorentina Women e si giocherà sabato 26 ottobre.

Le squadre

Le 12 squadre che prenderanno parte alla Serie A femminile edizione 2019/2020: Empoli, Fiorentina, Florentia, Inter, Juventus, Milan, Orobica Bergamo, Pink Bari, Roma, Sassuolo, Tavagnacco e Verona.

Calendario Serie A femminile 2019/2020

Mercoledì 7 agosto 2019 è stato stilato il calendario della Serie A femminile 2019/2020. Queste le 22 giornate del campionato:

1ª GIORNATA – 14/15 settembre 2019 / 12ª GIORNATA – Sabato 18 gennaio 2020

Roma-Milan 0-3 [69′ Herqum, 83′ Conic, 87′ Giacinti]
Florentia S. Gimignano-Fiorentina Women 2-4 [8′, 21′ Lazaro (FI), 56′ Cordia (FI), 60′ Dongus (FI), 90′ + 2 Kelly (FL), 90′ + 3 De Vanna (FL)]
Inter-Verona Women 2-2 [9′ e 93′ Glionna (V), 51′ Debever (I), 75′ Merlo (I)]
Juventus-Empoli Ladies 2-1 [26′ rig. Prugna (E), 55′ Girelli (J), 71′ Caruso (J)]
Orobica Bergamo-Tavagnacco 1-1 [15′ Assoni (O), 66′ Kongouli (T)]
Pink Bari-Sassuolo 3-3 [15′ Luijks (B), 44′ Sabatino (S), 48′ Cambiaghi (S), 67′, 68′ Carp (B), 76′ Zanni (S)]

2ª GIORNATA – 21/22 settembre 2019 / 13ª GIORNATA – Sabato 25 gennaio 2020

Empoli Ladies-Inter 0-1 [28′ Marinelli]
Fiorentina Women-Roma 0-2 [42′ Serturini, 68′ Hegerberg]
Verona Women-Florentia S. Gimignano 2-1 [74′ Cantore (V), 80′ Glionna (V), 90′ Martinovic (F)]
Milan-Orobica Bergamo 4-1 [8′ Bergamaschi (M), 65′ Merli L. (O), 66′ Salvatori Rinaldi (M), 74′ Giacinti (M), 90′ + 3 Hovland (M)]
Sassuolo-Juventus 1-3 [45′ Aluko (J), 74′, 77′ Girelli (J), 79′ Sabatino (S)]
Tavagnacco-Pink Bari 1-1 [76′ Novellino (PB), 90′ Ivanusa (T)]

3ª GIORNATA – 12/13 ottobre 2019 / 14ª GIORNATA – Sabato 1 febbraio 2020

Roma-Empoli Ladies 4-0 [2′ Bernauer, 11′ Thomas, 55′ Bonfantini, 82′ Serturini]
Fiorentina Women-Tavagnacco 2-1 [29′ De Vanna (F), 50′ Bonetti (F), 65′ Kongouli (T)]
Inter-Milan 1-3 [35′ Conc (M), 54′ Marinelli (I), 56′ Conc (M), 87′ Salvatori Rinaldi (M)]
Juventus-Florentia S. Gimignano 3-1 [18′ Girelli (J), 26′ Dupuy (F), 51′ Sembrant (J), 70′ Alves (J)]
Orobica Bergamo-Sassuolo 0-1 [11′ Sabatino]
Pink Bari-Verona Women 0-0

4ª GIORNATA – Sabato 19 ottobre 2019 / 15ª GIORNATA – Sabato 15 febbraio 2020

Empoli Ladies-Orobica Bergamo
Florentia S. Gimignano-Pink Bari
Verona Women-Roma
Inter-Juventus
Milan-Tavagnacco
Sassuolo-Fiorentina Women

5ª GIORNATA – Sabato 2 novembre 2019 / 16ª GIORNATA – Sabato 22 febbraio 2020

Roma-Sassuolo
Fiorentina Women-Milan
Juventus-Verona Women
Orobica Bergamo-Florentia S. Gimignano
Pink Bari-Inter
Tavagnacco-Empoli Ladies

6ª GIORNATA – Sabato 16 novembre 2019 / 17ª GIORNATA – Sabato 21 marzo 2020

Florentia S. Gimignano-Roma
Verona Women-Empoli Ladies
Inter-Orobica Bergamo
Milan-Juventus
Pink Bari-Fiorentina Women
Sassuolo-Tavagnacco

7ª GIORNATA – Sabato 23 novembre 2019 / 18ª GIORNATA – Sabato 28 marzo 2020

Roma-Juventus
Empoli Ladies-Florentia S. Gimignano
Fiorentina Women-Verona Women
Milan-Sassuolo
Orobica Bergamo-Pink Bari
Tavagnacco-Inter

8ª GIORNATA – Sabato 30 novembre 2019 / 19ª GIORNATA – Sabato 18 aprile 2020

Roma-Tavagnacco
Florentia S. Gimignano-Milan
Verona Women-Orobica Bergamo
Juventus-Fiorentina Women
Pink Bari-Empoli Ladies
Sassuolo-Inter

9ª GIORNATA – Sabato 7 dicembre 2019 / 20ª GIORNATA – Sabato 25 aprile 2020

Empoli Ladies-Fiorentina Women
Inter-Roma
Milan-Pink Bari
Orobica Bergamo-Juventus
Sassuolo-Florentia S. Gimignano
Tavagnacco-Verona Women

10ª GIORNATA – Sabato 14 dicembre 2019 / 21ª GIORNATA – Sabato 9 maggio 2020

Roma-Orobica Bergamo
Empoli Ladies-Sassuolo
Fiorentina Women-Inter
Florentia S. Gimignano-Tavagnacco
Verona Women-Milan
Juventus-Pink Bari

11ª GIORNATA – Sabato 11 gennaio 2020 / 22ª GIORNATA – Sabato 16 maggio 2020

Inter-Florentia S. Gimignano
Milan-Empoli Ladies
Orobica Bergamo-Fiorentina Women
Pink Bari-Roma
Sassuolo-Verona Women
Tavagnacco-Juventus

Classifica Serie A Femminile 2019-2020

1 Milan Women 9
2 Juventus  Women 9
3 Roma Women 6
4 Fiorentina Women’s 6
5 Hellas Verona Women 5
6 Sassuolo C.F. 4
7 Inter Milano Women 4
8 Pink Sport Bari 3
9 Tavagnacco C.f. 2
10 Orobica Bergamo 1
11 Florentia S. Gimignano 0
12 Empoli Ladies 0

Dove vederla

Sky Sport trasmetterà in esclusiva in diretta le partite di cartello della Serie A femminile 2019/2020 e dedicherà al torneo spazi con approfondimenti, anche in streaming, collegandosi con i loro pc, tablet e smartphone alla piattaforma Sky Go. Da questa stagione Sky aumenterà la sua copertura del campionato di Serie A femminile: sarà infatti trasmessa in tv almeno una partita a settimana, e più di una partita nelle giornate speciali

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Click to comment

Calcio Femminile

Supercoppa Italiana femminile, una magia di Girelli guida la Juve al trionfo: incubo Roma

Pubblicato

il

Supercoppa Italiana femminile

La Juventus si è aggiudicata la quinta Supercoppa Italiana femminile. Battuta in finale la Roma grazie alle reti di Vangsgaard e Girelli.

Non poteva iniziare meglio il 2026 della Juventus Women. La formazione bianconera, impegnata nella finale di Supercoppa Italiana contro la Roma, ha alzato il suo primo trofeo della stagione.

Infatti, ieri pomeriggio a Pescara, è andato in scena l’atto finale che metteva di fronte le due formazioni che negli ultimi anni hanno dominato il calcio nostrano. La Roma, prima in classifica e al primo anno dopo il ciclo Spugna, contro la Vecchia Signora, campione d’Italia in carica e attualmente in seconda posizione in campionato.

Ne viene fuori un match molto equilibrato, giocato ad alto ritmo con entrambe le squadre vogliose di portarsi a casa il primo trofeo del nuovo anno. A stappare il match ci pensano le giallorosse, detentrici del titolo, con capitan Giugliano. La numero 10, servita all’altezza del dischetto non sbaglia con un preciso piatto all’angolino basso. In chiusura di primo tempo la Juventus ristabilisce la parità con la rete di Vangsgaard, abile a sfruttare la respinta corta di Baldi sul tiro-cross di Beccari dalla destra.

Juventus Women, Supercoppa Italiana femminile

CRISTIANA GIRELLI SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nella seconda frazione le giallorosse sprecano due ghiotte occasioni con Viens che, a tu per tu con De Jong, prima spara alto da distanza ravvicinata e poi tira addosso all’estremo difensore bianconero da dentro l’area piccola. A cambiare le sorti del match ci pensa Canzi che inserisce Girelli. La classe ’90 decide il match all’85’ con una vera e propria magia. Tacco stratosferico dell’attaccante azzurra che beffa Baldi e regala la quinta Supercoppa della storia alla Juventus.

Continua l’incubo Juventus per la Roma nelle finali: in 8 incroci solamente una volta le giallorosse hanno alzato un trofeo contro le bianconere. Adesso serve resettare questo passo falso e continuare quanto di buono fatto fino ad ora, confermando la prima posizione fino al termine della stagione, in attesa anche degli impegni di Coppa Italia.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A Women, la Ternana fa cadere la prima testa: esonerato Cincotta, chi è il sostituto?

Pubblicato

il

Serie A Women

In attesa del ritorno in campo, in programma a metà gennaio, la Ternana ha deciso di esonerare Cincotta. Chi è il nuovo allenatore delle umbre?

È caduta la prima panchina in Serie A Women. Con la sosta natalizia ed il ritorno in campo per la metà di gennaio, la Ternana ha deciso di voler provare a cambiare rotta, esonerando Antonio Cincotta.

L’ex tecnico delle umbre paga l’ultima posizione in classifica con soli 4 punti realizzati in 9 giornate di campionato. Una vittoria ed un pareggio assieme a 7 sconfitte: questo lo score negativo delle neopromosse.

Serie A femminile, Roma-Juventus Sofia Cantore

SERIE A FEMMINILE EBAY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La società umbra ha deciso di portare in panchina, al posto dell’esonerato Cincotta, Maurizio Ardizzone. Il classe ’70 vanta una lunga carriera internazionale, culminata da 13 anni alla guida del Milan Accademy. Nell’ultima stagione ha lavorato come secondo di Tramezzani all’AEL Limassol, club cipriota.

Non è la prima avventura di Ardizzone nel calcio femminile. Infatti, il tecnico ha allenato il Torres, il Freedom Cuneo e il Lugano, dove ha vinto il campionato svizzero. A lui perciò l’arduo compito di evitare la retrocessione e rialzare una stagione per ora non troppa positiva.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A Women, le marcatrici di inizio stagione: in due si dividono il primo posto

Pubblicato

il

Serie A Women

La prima parte di stagione della Serie A Women è stata archiviata. In attesa del ritorno dalla pausa natalizia, ecco a voi la classifica marcatrici.

Il conto alla rovescia per il ritorno in campo è stato già fissato con la data del 17-18 gennaio cerchiata in rosso sul calendario. Questo il weekend in cui la Serie A Women tornerà in campo per la decima giornata di campionato.

In attesa della fine della sosta natalizia facciamo un piccolo recap di questa prima parte di stagione. Analizziamo la classifica della migliori marcatrici di queste prime 9 giornate.

A dividersi il primo posto troviamo due stelle delle rispettive squadre: da una parte Piemonte, terminale offensivo della Lazio di Grassadonia, e dall’altra Wullaert, faro offensivo dell’Inter di Piovani. Entrambe hanno messo a segno 7 reti in 9 presenze. La nerazzurra, oltre a questo, ha assistito ben 6 compagne, che la consacrano a miglior giocatrice del torneo.

Dietro le due troviamo a 5 reti Nadine Nischler, attaccante del Como. Il vizio del goal, mostrato già nella scorsa stagione, sta continuando a fruttare anche in questa con le lariane che si sono regalate un ottimo inizio di campionato.

A quota 4 goal troviamo un gruppetto di giocatrici: Ijeh, Nielsen, Corelli, Giugliano, Dragoni e Bugeja. La nerazzurra, nonostante l’infortunio che l’ha tenuta ai box per diverso tempo, rientra in questa speciale classifica grazie alla tripletta messa a segno nel derby contro il Milan. Infine a chiudere la top 10 c’è la rossonera Renzotti, che si sta prendendo sempre di più sulle spalle la squadra a suon di goal e prestazioni.

Serie A Women

IL PALLONE DELLA SERIE A FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A Women, la classifica marcatrici

  1. Piemonte (Lazio) – 7 reti in 9 presenze
  2. Wullaert (Inter) – 7 reti in 9 presenze
  3. Nischler (Como) – 5 reti in 9 presenze
  4. Bugeja (Inter) – 4 reti in 6 presenze
  5. Giugliano (Roma) – 4 reti in 8 presenze
  6. Corelli (Roma) – 4 reti in 9 presenze
  7. Nielsen (Napoli) – 4 reti in 9 presenze
  8. Ijeh (Milan) – 4 reti in 9 presenze
  9. Dragoni (Roma) – 4 reti in 9 presenze
  10. Renzotti (Milan) – 3 reti in 6 presenze
Continua a leggere

Ultime Notizie

Cagliari-Milan Cagliari-Milan
Serie A1 ora fa

Cagliari, Pisacane: “Vincere contro la Juventus richiede sacrificio”

Visualizzazioni: 36 Vittoria importantissima del Cagliari che batte, a sorpresa, la Juventus 1-0. Decisivo un gol di Mazzitelli nel secondo...

Juventus Juventus
Serie A2 ore fa

Juventus, Spalletti: “Fatto quasi tutto quello che bisognava fare”

Visualizzazioni: 41 Contro il Cagliari, la Juventus torna a perdere dopo 6 risultati utili consecutivi. I bianconeri rimangono al quarto...

Serie A2 ore fa

Cagliari-Juventus 1-0: Mazzitelli ferma Spalletti

Visualizzazioni: 31 Cagliari-Juventus finisce a sorpresa 1-0 per i padroni di casa grazie ad un gol di Mazzitelli. La Juve...

Calciomercato4 ore fa

Pisa, Mbambi va in prestito al Pontedera

Visualizzazioni: 24 Jeremy Kandje Mbambi si trasferisce al Pontedera in prestito dal Pisa, un passo importante per la sua carriera...

Sassuolo Sassuolo
Serie A4 ore fa

Sassuolo, Grosso: “Ci sono tanti spunti positivi che dobbiamo conservare per provare a riproporli.”

Visualizzazioni: 23 Il tecnico del Sassuolo Fabio Grosso ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso...

manchester city bobb manchester city bobb
Calciomercato4 ore fa

Manchester City, Bobb sul mercato: occasione per la Serie A?

Visualizzazioni: 30 Oscar Bobb è pronto a lasciare il Manchester City nel mercato di gennaio: diversi club interessati al talento...

Serie A4 ore fa

Napoli, Stellini: “Abbiamo portato a casa il risultato. Matic ci ha creato tanti problemi nel primo tempo.”

Visualizzazioni: 41 Il viceallenatore del Napoli Cristian Stellini ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto...

Real Madrid Real Madrid
Liga5 ore fa

Il Real Madrid si rialza: buona la prima di Arbeloa in Liga

Visualizzazioni: 28 Vince il Real Madrid alla prima panchina di Arbeloa al Santiago Bernabeu: i Blancos piegano il Levante con...

Inter Inter
Serie A5 ore fa

Inter, Lautaro esulta ma avvisa: “C’è stanchezza”

Visualizzazioni: 49 Inter, e’ arrivato un successo importante in quel di Udine ma i nerazzurri sono visivamente stanchi, parola di...

Serie A5 ore fa

Napoli-Sassuolo 1-0, vittoria azzurra con molta sofferenza

Visualizzazioni: 33 L’anticipo del sabato alle 18 della 21° giornata della Serie A Napoli-Sassuolo finisce 1-0, decide la rete di...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android