Categorie: Calcio Femminile

Nazionale femminile: anno di soddisfazioni ed esordi

Nazionale femminile: un mondiale di tutto rispetto e grandi trionfi in Nations League. Durante il 2023 ci sono stati 6 importanti esordi. Ecco quali.

Il Mondiale purtroppo non è andato come sperato, ma comunque la prestazione delle Azzurre è stata positiva. Con la competizione europea è stato finora decisamente un gran successo.

Tutti gli esordi in Nazionale Femminile del 2023

Nei due importanti impegni internazionali i nomi delle convocate sono cambiati. In entrambe le occasioni ci sono stati degli importanti esordi. Ecco i nomi e le sfide in cui hanno debuttato.

Rachele Baldi, classe 1994, portiera della Fiorentina. Il suo esordio è stato in occasione dell’Arnold Clark Cup il 22 febbraio 2023. La partita è stata vinta per 2-1.

Chiara Beccari ha debuttato invece l’11 aprile all’’Eden Park, con la vittoria al fotofinish in un’amichevole contro la Colombia. 18 anni, attaccante sammarinese di proprietà della Juventus e in prestito al Sassuolo.

Stessa partita per Matilde Pavan, veneziana classe 2004 e centrocampista dell‘Inter.

Sempre un’amichevole, ma con il Marocco, è stata la prima partita in Nazionale maggiore per la giovanissima Giulia Dragoni, attaccante del Barcellona: il 1º luglio 2023. La sua prestazione nel secondo tempo ha sicuramente influito nel suo inserimento tra le 23 convocate da Bertolini alla fase finale del campionato mondiale.

Sempre il 1° luglio ha debuttato anche Emma Severini, 20 anni da compiere il 18 luglio, centrocampista della Fiorentina. Dopo la convocazione per l’Arnold Clark Cup nella quale però non è stata schierata, ha avuto con questa amichevole la sua occasione.

Ultimo esordio dell’anno quello di Michela Cambiaghi. Giocatrice d’esperienza, classe 1996, attaccante dell’Inter, è stata inclusa tra le convocate da Soncin per la sfida contro la Spagna del 27 ottobre. In quella partita l’Italia viene sconfitta dalle Furie Rosse per 1-0. Ma il 1° dicembre Cambiaghi lascia il segno: il suo primo gol in nazionale in una partita determinante. Le Azzurre vinceranno per 3-2 in casa della Spagna, confermandosi in Lega A della UEFA Women’s Nations League.

 

Aggiornato al 28/12/2023 15:05

Gli ultimi aggiunti

Milan-Cagliari: curiosità e statistiche

Milan-Cagliari, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio…

5 ore fa

Hellas Verona-Torino: curiosità e statistiche

Hellas Verona-Torino, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo…

6 ore fa

Genoa-Sassuolo: curiosità e statistiche

Genoa-Sassuolo, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio…

6 ore fa

Lazio-Empoli: curiosità e statistiche

Lazio-Empoli, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio…

7 ore fa

Frosinone: i convocati gialloblù per il match contro l’inter

Frosinone: Eusebio Di Francesco ha diramato la lista dei convocati per il match di domani,…

7 ore fa

Milan Femminile, Vigilucci rinnova: i dettagli

Il Milan femminile ha iniziato le pratiche di rinnovo di alcuni contratti in scadenza. Dopo…

7 ore fa