Categorie: Calcio Femminile

L’ Italia Femminile chiude il 2019 con il botto: rifila 5 reti a Malta

La determinazione, la voglia di vincere, la grinta, la classe non si è fatta attendere, nonostante fossero già qualificate, le nostre azzurre hanno “steso”” Malta

Indice

Primo tempo

L’Italia scende in campo con il 4-4-2 Giuliani – Bartoli – Linari – Fusetti – Boatti – Rosucci – Galli – Giuliano – Cernoia – Sabatino – Girelli, risponde Malta con il medesimo schema schierando Xuereb – Farrugia S.-  Lipman – Zammit C.  – Flask – Borg – Sultana – Zammit B. – Cuschieri – Theuma – Farrugia M.

Non si fa attendere la prima rete delle italiane, al 15‘ ci pensa ad Girelli è già pericolosissima, riceve da  Sabatino che sicura tira in porta, ma la deviazione in spaccata di Lipman non le concede l’esultanza del gol. Ci pensa Cernoia sia al 27‘ che al 37‘ viola la rete delle maltesi, il primo con una traiettoria imprendibile da calcio di punizione, la doppietta le viene facile sfruttando un erroraccio della difesa maltese.

Questa volta è Girelli a servire la Sabatino che al 42′ insacca sotto porta, al 45′ cala il poker Giuliano e chiude così il primo tempo. Azzurre ferme e decise nel proseguire il cammino positivo. Solo in qquesta fase l’Italia ha effettuato ben 9 tiri in porta ed un possesso palla che sfiora l’ 80% contro nessun tiro da parte di Malta e un possesso del 21%. Ammonite Girelli e Giugliano

Secondo tempo

La seconda sessione di gioco inizia con le sostituzione due per Malta, fuori Farrugia S. e Cuschieri entrano Said

e Sciberras; per l’Italia esce Elisa Bartoli ed entra Valentina Bergamaschi, nonostante il 4- 0 Milena Bertolini schiera un’altra attaccante.A mezz’ora dal fischio finale esce Aurora Galli per Giada Greggi.  al 71′ l’Italia effettua la sua ultima sostituzione inserendo Stefania Tarenzi al posto di Sabatino.

Al 72′ Giuliano ingenuamente esce dal campo senza autorizzazione e questo le provoca la seconda ammonizione e scatta di conseguenza il cartellino rosso e nonostante l’incredulità della panchina e delle compagne deve lasciare il campo per espulsione.

L’Italia non si arrende nemmeno in dieci e Malta non riesce ad opporre resistenza nè a trovare il coraggio e la forza di tentare di ridurre il gap, tanto che al 90′ + 3′ Greggi con un infallibile sinistro segna il 5 – 0 per le azzurre.

Migliore in campo per l’Italia e non solo,  Cernoia.

Nel 2020

Le azzurre torneranno in campo per le gare di qualificazione Uefa Women’s Euro 2021 ad aprile e dovranno affrontare prima Israele e successivamente la Bosnia. Sicuramente nella prima partita dell’anno nuovo non sarà presente Giuliano a causa del cartellino rosso rimediato oggi. La ct  Bertolini e tutte le azzurre possono essere molto soddisfatte dei risultati ottenuti in 6 gare hanno realizzato 18 punti, gol fatti 19 e gol subiti 2. Brave ragazze!!!

 

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Sonia Biesso
Tag: Italia

Gli ultimi aggiunti

Roma-Bayer Leverkusen, probabili formazioni e dove vederla

All'Olimpico va in scena l'andata delle semifinali con Roma-Bayer Leverkusen. De Rossi vuole essere il…

15 minuti fa

Sapevate che De Zerbi è 12esimo in Premier League?

Media punti da retrocessione, eliminato da tutte le coppe nazionali e internazionali: il girone di…

35 minuti fa

Jean-Claude Blanc riparte da Manchester!

Per i prossimi mesi il dirigente francese Jean Claude Blanc, noto per il suo passato…

56 minuti fa

Atalanta: I convocati per il match europeo

Atalanta: Gian Piero Gasperini ha diramato la lista dei convocati per la sfida in programma…

1 ora fa

Europa League, Gasset parla del match con l’Atalanta

Il tecnico del Marsiglia Jean-Louis Gasset ha dichiarato in conferenza stampa che "il focus della…

1 ora fa

Juventus: le giovanili pronte alle Fasi Finali

Si sono conclusi i gironi eliminatori dei campionati Under 17, 16 e 15 con la…

2 ore fa