I nostri Social

Calcio Femminile

ItalDonne, Girelli: “Grande soddisfazione. Questo è per noi e per chi verrà dopo”

Pubblicato

il

Italia femminile

La doppietta di Girelli porta l’Italia femminile in semifinale e riscrive, con orgoglio e passione, il diritto delle donne a sognare nel calcio.

Girelli: qui si può

Certe frasi, dette nel momento giusto, possono riaprire porte chiuse da un po’. “In Italia si può giocare a calcio, anche se sei donna”. Ha detto questo Cristiana Girelli dopo aver segnato i due gol che hanno portato l’Italia in semifinale dell’Europeo Femminile. Detto così sembra semplice, quasi ovvio. Ma chi conosce anche solo un po’ la storia del calcio femminile in Italia sa che dietro quelle parole c’è una rivoluzione silenziosa, lunga anni. Fatica, invisibilità, delusioni. E poi una notte come questa, che cambia tutto.

La scena è perfetta. 27.000 persone allo stadio, tante bandiere italiane, una squadra che non arriva da un periodo facile. E una capitana che, proprio nel momento decisivo, tira fuori quella luce speciale che solo le grandi hanno. La doppietta contro la Norvegia, è una dichiarazione d’intenti. È il segnale che qualcosa, finalmente, sta maturando. Girelli lo sente, lo dice, lo vive. “È qualcosa di magico”, confessa. “Ma lo sentivo già da quando siamo arrivate in Svizzera. C’era un’energia diversa, difficile da spiegare. E non sbaglio mai una sensazione”.

Dopo i colpi duri presi al Mondiale e all’Europeo, dopo le aspettative disattese e le critiche, questa Italia è tornata. Ma non come chi cerca vendetta. È tornata per raccontare una versione diversa di sé, più consapevole e forse più fragile, ma anche più vera. “Abbiamo sofferto tanto. Ma stasera è una grande soddisfazione. Lo facciamo per noi, certo, ma anche per chi verrà dopo di noi”. Le nuove generazioni, appunto. Quelle bambine che guardano le partite con gli occhi spalancati e che, oggi più che mai, possono credere che quel sogno sia possibile.

Girelli, Juventus Women

Qualcosa di grande

Il secondo gol, quello decisivo, arriva in pieno forcing azzurro. “Ho guardato l’orologio e ho capito che eravamo vicinissime a qualcosa di grande”, racconta Girelli. Una rete costruita da una squadra che ha fame: “Cantore mi ha dato una palla meravigliosa, ho dovuto solo spingerla dentro. Ma eravamo in tante ad attaccare. È il segno di quanto volevamo questa vittoria”.

E dietro tutto questo, c’è un uomo che ha saputo toccare le corde giuste: Andrea Soncin. “Il mister ha avuto una capacità enorme di entrare in un mondo che non è semplice. Con umiltà e sensibilità. Ci ha fatto venire voglia di crederci di nuovo”. La fiducia è stata la prima conquista. E forse la più importante. “Da capitano, gli dico grazie ora. Non so come andrà a finire, ma la serenità che ci dà si vede in campo”.

Ora c’è la semifinale, un traguardo che l’Italia femminile non vedeva da troppo tempo. Ma quello che succede in questa notte svizzera vale già come una piccola finale vinta. La squadra ha dimostrato di esserci, con il gioco e con il cuore. Ha mostrato quella luce difficile da spiegare che Girelli aveva intravisto già al ritiro in Sardegna.

Calcio Femminile

Serie A Women, Roma-Juventus 1-1: Pinto risponde a Bergamaschi, al Tre Fontane non si va oltre il pari

Pubblicato

il

Termina in parità il big match di Serie A Women tra Roma e Juventus. Avanti le giallorosse con Bergamaschi, recuperate nel secondo tempo da Pinto.

È tempo di big match al Tre Fontane di Roma. Nella Capitale arriva la Juventus campione d’Italia, orfana di Canzi in panchina per l’espulsione ricevuta nell’ultima giornata di Serie A Women.

Le bianconere, dopo un inizio molto difficile, hanno rialzato la testa nelle ultime giornate posizionandosi in seconda posizione, a pari merito con il Napoli, a quota 13 punti, a meno 5 dalle giallorosse capoliste.

Match abbastanza equilibrato con la Juventus che chiude gli spazi centrali, portando la Roma di Rossettini a giocare sulla fasce. Complice questa impostazione, le giallorosse si affidano alla velocità di Pilgrim e Corelli. Alla prima occasione le padroni di casa passano in vantaggio. Al minuto 12′ Bergamaschi tira fuori un jolly da cineteca: botta da distanza siderale che si infila sotto al sette e nulla da fare per De Jong, estremo difensore bianconero.

La risposta della Juventus non si fa attendere. Dall’azione offensiva delle campionesse in carica, la panchina bianconera recrimina per un tocco di mano in area di Corelli. L’arbitro viene richiamato al FVS ma non cambia la decisione di campo, considerando il tocco fuori dall’area di rigore.

La prima frazione, oltre al golazo di Bergamaschi, non regala particolari emozioni con la Juventus che punta sulla pressione iniziale per mettere in difficoltà la Roma, lasciando l’1 vs 1 alle attaccanti giallorosse. Le maggiori iniziative bianconere arriva sulla fascia sinistra con Carbonell sempre presente nella sovrapposizione.

Serie A Women

LA FORMAZIONE DELLA ROMA FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nella seconda frazione la Juventus scende in campo con un piglio diverso. Grazie anche ai cambi offensivi, (fuori Cambiaghi e Vangsgaard, dentro Girelli e Beccari) le bianconere chiudono la Roma nella propria metà campo, continuando la pressione spasmodica del primo tempo, impensierendo la retroguardia giallorossa con continui cross nel mezzo per Girelli.

La pressione incessante al 70′ porta i frutti sperati. Altro recupero alto per la Juventus con Pinto, che dopo una carambola in area di rigore, riesce a distanza ravvicinata ad insaccare il pallone e riportare in parità la gara. Le giallorosse, complici anche i cambi conservativi di Rossettini, non riescono ad uscire dalla pressione costante delle bianconere. L’unica occasione arriva dai piedi di Greggi: la numero 20, in contropiede, arriva sul fondo e mette in mezzo per Bergamaschi che, di testa, spara alto.

Il forcing finale della Juventus non riesce a sfondare il muro eretto da Baldi. In pieno recupero le bianconere hanno un’occasione d’oro con Krumbiegel: la numero 27, subentrata a gara in corso, viene lanciata nello spazio, mettendo a lato a tu per tu con Baldi.

Termina con un pareggio la super sfida tra Roma e Juventus. Rimane perciò invariato il distacco delle giallorosse con le bianconere.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Juventus Women, Girelli: “Prima di smettere vorrei un’esperienza all’estero”

Pubblicato

il

Italia femminile ragazze

L’attaccante della Juventus e della Nazionale Italiana, Cristiana Girelli, ha parlato del suo futuro, lasciando intendere la volontà di giocare all’estero.

Cristina Girelli, attaccante della Juventus e della Nazionale Italiana, è intervenuta in conferenza stampa in vista della seconda amichevole di lusso che aspetta le azzurre contro gli Stati Uniti. La banda di Soncin ha raggiunto gli States la scorsa settimana e ha affrontato la nazionale americana la notte tra venerdì e sabato.

3-0 per le ragazze a stelle e strisce. Questa notte, all’una, ci sarà il secondo round. Durante la conferenza stampa, la classe ’90 ha parlato del suo futuro, soffermandosi in particolare sulla possibilità di giocare all’estero prima del ritiro.

Serie A Women's Cup

“Non ci ho mai giocato e non ci penso così frequentemente, ma prima di appendere gli scarpini al chiodo mi piacerebbe fare un’esperienza simile perché è un qualcosa che ti migliori in tutta la tua persona oltre che come calciatrice. Se capitasse l’occasione ci penserei”.

Girelli con la maglia della Juventus addosso ha scritto la storia del calcio femminile. Dal 2018 141 presenze con la Vecchia Signora e 104 reti: 5 scudetti, 4 Coppa Italia, 4 Supercoppe Italiane ed una Serie A Women’s Cup.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Il Tre Fontane cambia volto: il Campidoglio approva il progetto per il rinnovo dell’impianto

Pubblicato

il

Women's Champions League

Il Campidoglio ha approvato il progetto per l’adeguamento dell’impianto del Tre Fontane. L’obiettivo è quello di raggiungere gli standard FIGC e UEFA.

Il Tre Fontane, impianto capitolino, casa della Primavera e della Femminile della Roma, sta per cambiare volto. Infatti, secondo quanto riportato da La Repubblica, il Campidoglio ha approvato un progetto da circa 320mila euro per l’adeguamento dello stadio secondo gli standard FIGC e UEFA.

Roma, Tre Fontane

LA FORMAZIONE DELLA ROMA ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

L’intervento prevede una copertura parziale della tribuna ovest e la realizzazione di nuove aree: una destinata alla tribuna autorità ed una dedicata alla stampa. L’obiettivo è quello di terminare i lavori, che saranno di breve durata, entro la l’inizio della prossima stagione.

Già negli scorsi anni l’impianto aveva subito dei lavori per modernizzare la zona e adeguarsi agli standard UEFA. Infatti, a causa della mancanza di illuminazione serale, la Roma femminile, allora guidata da Spugna, dovette giocare il girone di Champions League al Francioni di Latina.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Pafos Pafos
Calciomercato19 minuti fa

Pafos, occhi in casa Sampdoria per rinforzare la difesa

Visualizzazioni: 54 Il Pafos ha mostrato interesse per il terzino sinistro Nikolas Ioannou della Sampdoria. Avviati i colloqui per il...

Serie A Serie A
Serie A40 minuti fa

Lazio: Zaccagni dona maglia celebrativa ad Immobile

Visualizzazioni: 90 Prima della sfida contro il Bologna il capitano della Lazio ha donato una maglia all’attaccante per celebrare i...

Sassuolo Sassuolo
Serie A49 minuti fa

Sassuolo, Muharemovic segna e si mette in tasca anche Kean

Visualizzazioni: 31 Prosegue il grande impatto con la Serie A per il difensore del Sassuolo Tarik Muharemovic. Il bosniaco classe...

Cagliari Cagliari
Serie A1 ora fa

Cagliari-Roma, Pisacane: “Contento di quello che ha fatto la squadra. Il nostro obiettivo è…”

Visualizzazioni: 53 Al termine della vittoria contro la Roma di oggi all’Unipol Domus per 1-0 il tecnico del Cagliari Fabio...

Sergio Ramos Sergio Ramos
Calciomercato1 ora fa

Sergio Ramos lascia ufficialmente il Monterrey: pronto al ritorno in Europa

Visualizzazioni: 27 Sergio Ramos lascia il Rayados Monterrey: il difensore è ora un free agent ed è pronto per una...

Roma Roma
Serie A1 ora fa

Cagliari-Roma, Gasperini: “L’espulsione ha cambiato la partita. Sul mercato…”

Visualizzazioni: 63 Il tecnico della Roma ha parlato in conferenza stampa dopo la sconfitta di quest’oggi all’Unipol Domus contro il...

Napoli Napoli
Serie A2 ore fa

Napoli, De Laurentiis “Il Maradona è inadeguato per competere con Milan e Inter”

Visualizzazioni: 73 Il presidente del Napoli De Laurentiis continua a parlare delle condizioni dello stadio Maradona: “Per competere con Milan...

Cagliari Cagliari
Serie A2 ore fa

Una Roma spenta, il Cagliari ne approfitta: 1-0 all’Unipol Domus

Visualizzazioni: 72 Una rete di Gaetano a dieci minuti dalla fine regala la vittoria al Cagliari e condanna la Roma...

Serie A2 ore fa

Lazio-Bologna, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 152 Lazio-Bologna, match valido per la quattordicesima giornata, mette di fronte i biancocelesti di Sarri (padroni di casa) e...

Lazio Lazio
Serie A3 ore fa

Ultim’ora Lazio, forfait last minute per Sarri: il motivo

Visualizzazioni: 84 Lazio, Luca Pellegrini non sarà del match contro il Bologna. Per lui c’è un lieto evento. A pochi...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android