Calcio Femminile
Fiorentina Femminile, si avanza in Champions: battuto il Brondby
La Fiorentina Femminile avanza alla finale della prima fase di Champions League grazie alla vittoria contro il Brondby. Prossimo avversario l’Ajax.
La Fiorentina Femminile di De La Fuente avanza in Champions League. Infatti, ieri nell’esordio stagionale la formazione viola ha iniziato nel migliore dei modi: 0-1 al Brondby e passaggio alla finale contro l’Ajax.
La partita ha rispettato i pronostici dei bookmakers, con la Viola nettamente favorita per il passaggio del turno.
A regalare il passaggio del turno l’ex Juventus Agnese Bonfantini, al suo secondo goal in Champions League dopo il capolavoro con la maglia bianconera contro il Lione. Al 40′ cross dal fondo di Janogy sul secondo palo dove sbuca il numero 4 viola che di testa non sbaglia.
Adesso testa alla formazione olandese, sicuramente più impegnativa del Brondby. Infatti, l’Ajax lo scorso anno è arrivato fino ai quarti di finale di Champions League.
Fiorentina Femminile, le parole di De La Fuente
“Ho ancora molta adrenalina perché è stata una partita che abbiamo dominato in lungo e largo ma abbiamo fatto fatica e ci è mancata qualità negli ultimi metri e sapevamo che alla fine avrebbero portato le giocatrici su per tentare il tutto per tutto e dunque non ci siamo potuti rilassare. Ma siamo emozionati perché abbiamo fatto una grande gara e arrivare in finale anche con un solo gol di scarto è un grande prestigio per me”.
Era la gara che si aspettava?
“Sì, era una avversaria che giocava di attesa con cinque dietro ma dovevamo sempre fare le nostre cose e idee di gioco, ci hanno fatto fare i protagonisti e per me è motivo di orgoglio allenare una squadra che anche fuori casa e in una competizione europea vuole essere protagonista”.
Finale?
“L’Ajax ha un blasone importante e lo scorso anno è arrivato ai quarti di Champions League ma se arrivi in finali di questi mini tornei è normale che arrivi con squadre forti. Noi vogliamo dare prestigio alla Fiorentina in campo europeo come abbiamo fatto poi vedremo cosa ci lascia fare l’Ajax e vedremo cosa saremo capaci di fare noi. L’abbiamo lasciata troppo aperta, spero sabato saremo più efficaci”.
Calcio Femminile
Women’s Champions League: le avversarie delle italiane
A Nyon va in scena il sorteggio per il primo turno di Women’s Champions League. Ecco le avversarie delle tre italiane coinvolte: Roma, Juventus e Fiorentina.
Si è appena concluso il sorteggio del primo turno di Women’s Champions League, ultimo passo prima di poter accedere alla fase a gironi. Tre squadre italiane presenti: Roma, Juventus e Fiorentina. Le campionesse d’Italia arrivano direttamente al primo turno grazie al percorso campioni, che le porta tra le teste di serie, mentre la Viola si è aggiunta dopo aver battuto nel secondo turno in finale l’Ajax.
Le giallorosse, a differenza delle altre due italiane, ha avuto un sorteggio più semplice pescando il Servette delle ex Korpela e Lazaro. La Juventus affronterà il PSG dell’ex Echegini, mentre la Fiorentina il Wolfsburg.
Nella giornata di domani si saprà se la gara d’andata si giocherà in casa o in trasferta. Queste le date invece delle due sfide:
andata 18/19 settembre
ritorno 25/26 settembre
Indice
 Women’s Champions League: i sorteggi
League Path
SPORTING CLUB de Portugal (POR) vs REAL MADRID (ESP)
JUVENTUS (ITA) vs PSG (FRA)
Paris FC (FRA) vs MANCHESTER CITY (ENG)
FIORENTINA (ITA) vs WOLFSBURG (GER)
HACKEN (SVE) vs ARSENAL fc (ENG)
Champions Path
ST. POLTENV (AUT) vs ZNK MURA (SVN)
SL BENFICA (POR) vs HAMMARBY IF (SWE)
ZNK OSIJEK (CRO) vs FC TWENTE (NED)
GALATASARAY A.S. (TUR) vs SK SLAVIA PRAHA (CZE)
AS ROMA (ITA) vs SERVETTE (SUI)
RSC ANDERLECHT (BEL) vs VALERENGA (NOR)
FC VORSKLA POLTAVA (UKR) vs CELTIC FC (SCO)
Calcio Femminile
Fiorentina Femminile, battuto l’Ajax: si vola al secondo turno
La Fiorentina Femminile vola al secondo turno di Champions League. La Viola ha battuto in finale l’Ajax con il risultato di 1-0. Ora testa al sorteggio.
Continua il percorso della Fiorentina Femminile in Women’s Champions League. Infatti, nel pomeriggio di ieri la formazione di De La Fuente ha battuto in finale del primo turno l’Ajax, approdando così al secondo turno raggiungendo le altre due squadre italiane presenti: Roma e Juventus.
Come per il primo match del turno, il pallino del gioco lo hanno tenuto le ragazze in viola, andando diverse volte vicine alla rete del vantaggio. Vantaggio che si è concretizzato solamente a 9 minuti dal 90esimo con la rete di Janogy, già decisiva nella gara contro il Brondby con l’assist decisivo per Bonfantini.
Questa volta l’attaccante svedese ha messo in mostra tutto il suo potenziale con una rete di pregevole fattura. Lanciata in profondità dalla solita Boquete, Janogy prima mette a sedere il difensore avversario con una sterzata e poi scarica un mancino sul secondo palo dove l’estremo difensore dell’Ajax può solo vedere entrare in rete.
Terza vittoria su tre dall’inizio della stagione per le ragazze di De La Fuente che adesso dovranno aspettare il sorteggio per il secondo turno di Women’s Champions League, in programma domani, lunedì 9 settembre alle ore 13.
Sorteggio che potrebbe regalare una sfida contro una delle grandi del calcio europeo e mondiale. Infatti, le possibili avversarie della Viola sono PSG, Manchester City, Wolfsburg, Real Madrid e Arsenal.
Calcio Femminile
Roma femminile, Giugliano in lizza per il Pallone d’Oro: è la prima italiana!
Un orgoglio italiano e giallorosso. Manuela Giugliano, centrocampista della Roma e della nazionale, è stata inserita nella lista per il Pallone d’Oro.
Manuela Giugliano, centrocampista e capitano della Roma femminile e della nazionale italiana, è stata inserita nella lista delle 30 calciatrici in lizza per la vittoria del Pallone d’Oro.
Un traguardo storico visto che la classe ’97 è la prima italiana nella storia ad essere inserita nella lista.
La numero 10 giallorossa nell’ultima stagione ha vinto lo scudetto e la Coppa Italia, contribuendo in maniera decisiva ad entrambi i trionfi. Per lei una stagione da incorniciare con 50 presenze tra nazionale e club condite da 19 reti e 15 assist.
Nominated for the 2024 Women’s Ballon d’Or
Manuela Giugliano@ASRomaFemminile@Azzurri#ballondor pic.twitter.com/eUBjzr7bNR
— Ballon d’Or (@ballondor) September 4, 2024
-
Calciomercato7 giorni fa
Ultim’ora Milan, sondaggio per Hummels
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Pioli risponde presente: la clamorosa rivelazione
-
Notizie2 giorni fa
Cardinale vuole il Milan, gli arabi e Maldini sullo sfondo: il punto
-
Notizie4 giorni fa
Arabia Saudita, scoppia la bolla: chiesto aiuto a Milan e Inter
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Chukwueze ora è un problema: bocciato anche da Fonseca
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Ibrahimovic tuona: tolleranza zero | I dettagli
-
Notizie7 giorni fa
Milan, contatti con Quilon: ripresi i negoziati per Theo Hernandez
-
Calciomercato7 giorni fa
Palladino non è convinto: si pensa alla cessione