I nostri Social

Calcio Femminile

Femminile: nuovo format per la Women’s Champions League

Pubblicato

il

Women's Champions League

Femminile: dalla prossima stagione ci saranno novità importanti per la massima competizione europea di calcio femminile. In più c’è anche l’Europa League.

Niente più gironi: prima fase a girone unico con 18 squadre che si scontrano in sei gare con classifica unica.

Il torneo

I club coinvolti saranno due in più rispetto a quelli che stanno disputando il campionato in questa stagione.

Le date importanti:

Primo turno di qualificazione (mini-tornei in sede unica)

Sorteggio: 16 giugno, Nyon (data da confermare)
Semifinali: 30 luglio
Finale primo posto/spareggio terzo posto: 2 agosto

Secondo turno di qualificazione (mini-tornei in sede unica)

Sorteggio: 16 giugno, Nyon (data da confermare)
Semifinali: 27 agosto
Finale primo posto/spareggio terzo posto: 30 agosto

Terzo turno di qualificazione

Sorteggio: 1 settembre, Nyon (data da confermare)
Andata: 11 settembre
Ritorno: 18 settembre

Fase campionato

Sorteggio: 19 settembre, Nyon (data da confermare)
Giornata 1: 7/8 ottobre
Giornata 2: 15/16 ottobre
Giornata 3: 11/12 novembre
Giornata 4: 19/20 novembre
Giornata 5: 9/10 dicembre
Giornata 6: 17 dicembre

Spareggi per la fase a eliminazione diretta

Sorteggio: 19 dicembre, Nyon (data da confermare)
Andata: 11/12 febbraio
Ritorno: 18/19 febbraio

Quarti di finale

Sorteggio: 19 dicembre, Nyon (data da confermare)
Andata: 24/25 marzo
Ritorno: 1/2 aprile

Semifinali

Sorteggio: 19 dicembre, Nyon (data da confermare)
Andata: 25/26 aprile
Ritorno: 2/3 maggio

Finale (Ullevaal Stadion, Oslo)

Women's Champions League calcio femminile

EINDHOVEN, NETHERLANDS – 3 June, 2023: Aitana Bonmati. The final football match of UEFA Women’s Champions League FC Barcelona Femeni – VfL Wolfsburg Women at Philips Arena

22, 23 o 24 maggio

Come spiegato nel sito della Uefa Women’s Champions League con il nuovo format, le squadre non affronteranno più tre avversarie due volte, in casa e in trasferta, ma affronteranno invece sei squadre diverse nella fase campionato, giocando metà di queste partite in casa e metà in trasferta.

Per determinare le sei diverse avversarie, le squadre saranno suddivise in quattro fasce in base al coefficiente del club all’inizio della stagione.

Accederanno direttamente alla fase campionato la vincitrice della Women’s Champions League della stagione precedente, le campionesse nazionali delle tre federazioni più in alto nel ranking, le campionesse delle federazioni classificate dal 4° al 6° posto e le seconde classificate delle federazioni prima e seconda.

Per il 2025/26, ciò significa che le campionesse e le vice campionesse di Francia e Germania accederanno direttamente alla fase campionato, insieme alle campionesse di Spagna, Inghilterra, Portogallo e Italia.

Altre quattro squadre accederanno attraverso il percorso di qualificazione Champions e cinque dal percorso di qualificazione piazzate, che adesso viene allargato per la prima volta per includere due nuove squadre: la seconda classificata della federazione al 17° posto nel ranking e la terza classificata della federazione al 7° posto nel ranking.

Ufficiale anche la nuova competizione europea femminile

Si tratta della UEFA Women’s Europa League.

Una competizione femminile per club con un formato a eliminazione diretta.

Accederanno direttamente alla competizione tredici squadre: le terze classificate nei campionati nazionali delle federazioni dall’8 al 13° posto nel ranking e le seconde classificate delle federazioni dal 18° al 24° posto nel ranking.

Un sistema di trasferimento dalla Women’s Champions League vedrà la Women’s Europa Cup offrire una seconda possibilità ai club eliminati nel terzo turno di qualificazione, nonché alle seconde e terze classificate dei mini tornei del secondo turno di qualificazione.

È un torneo composto in sei fasi: il primo e il secondo turno di qualificazione, gli ottavi di finale, i quarti di finale, le semifinali e la finale, con gare d’andata e ritorno.

Calendario della UEFA Europa Cup 2025/26

Primo turno di qualificazione

Sorteggio: 8 agosto, Nyon (data da concordare)
Andata: 10/11 settembre
Ritorno: 17/18 settembre

Secondo turno di qualificazione

Sorteggio: 19 settembre, Nyon (data da confermare)
Andata: 7/8 ottobre
Ritorno: 15/16 ottobre

Ottavi di finale

Sorteggio: 19 settembre, Nyon (data da confermare)
Andata: 11/12 novembre
Ritorno: 19/20 novembre

Quarti di finale

Sorteggio: 19 settembre, Nyon (data da confermare)
Andata: 11/12 febbraio
Ritorno: 18/19 febbraio

Semifinali

Sorteggio: 19 settembre, Nyon (data da confermare)
Andata: 24/25 marzo
Ritorno: 1/2 aprile

Finale (andata e ritorno)

Sorteggio (per decidere l’ordine delle gare): 19 settembre, Nyon (data da confermare)
Andata: 25 o 26 aprile
Ritorno: 2 o 3 maggi

Parola alla Uefa: la crescita del calcio femminile

Il presidente UEFA, Aleksander Čeferin, ha commentato: “Negli ultimi anni la UEFA ha dato grande importanza alla crescita del calcio femminile, facendo enormi passi avanti grazie a una strategia dedicata, a solidi investimenti e a una vivida passione per garantire che il calcio sia aperto a tutti. Il nuovo formato della UEFA Women’s Champions League e l’introduzione di una seconda competizione europea femminile, sono un’ulteriore dimostrazione di questo impegno. Entrambe le competizioni regaleranno emozioni e partite competitive che permetteranno a un maggior numero di giocatrici e di club in tutto il continente di sognare la gloria europea”.

Nadine Kessler, direttore generale UEFA per il calcio femminile, ha dichiarato: “Nonostante il crescente successo e seguito della UEFA Women’s Champions League negli ultimi anni, non resteremo fermi. Oggi stiamo posando un’altra pietra miliare fondamentale per la professionalizzazione del calcio europeo per club. Il nuovo formato della UEFA Women’s Champions League rafforzerà la posizione della competizione al vertice del calcio per club e, insieme all’introduzione della nuova seconda competizione, incentiverà ulteriormente la crescita a livello nazionale e ci aiuterà a costruire una piramide calcistica europea forte e aperta di cui tutti possano essere orgogliosi”.

I finanziamenti

Sono stati stanziati 37,7 milioni di euro.

Dal champions path in poi le squadre della UWCL riceveranno 18,2 milioni.

Per le squadre eliminate prima il montepremi sarà di 7,7 milioni.

Mentre per la UWEC la cifra stanziata è di 5,6 milioni di euro.

 

Calcio Femminile

Serie A Women, la Ternana fa cadere la prima testa: esonerato Cincotta, chi è il sostituto?

Pubblicato

il

Serie A Women

In attesa del ritorno in campo, in programma a metà gennaio, la Ternana ha deciso di esonerare Cincotta. Chi è il nuovo allenatore delle umbre?

È caduta la prima panchina in Serie A Women. Con la sosta natalizia ed il ritorno in campo per la metà di gennaio, la Ternana ha deciso di voler provare a cambiare rotta, esonerando Antonio Cincotta.

L’ex tecnico delle umbre paga l’ultima posizione in classifica con soli 4 punti realizzati in 9 giornate di campionato. Una vittoria ed un pareggio assieme a 7 sconfitte: questo lo score negativo delle neopromosse.

Serie A femminile, Roma-Juventus Sofia Cantore

SERIE A FEMMINILE EBAY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La società umbra ha deciso di portare in panchina, al posto dell’esonerato Cincotta, Maurizio Ardizzone. Il classe ’70 vanta una lunga carriera internazionale, culminata da 13 anni alla guida del Milan Accademy. Nell’ultima stagione ha lavorato come secondo di Tramezzani all’AEL Limassol, club cipriota.

Non è la prima avventura di Ardizzone nel calcio femminile. Infatti, il tecnico ha allenato il Torres, il Freedom Cuneo e il Lugano, dove ha vinto il campionato svizzero. A lui perciò l’arduo compito di evitare la retrocessione e rialzare una stagione per ora non troppa positiva.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A Women, le marcatrici di inizio stagione: in due si dividono il primo posto

Pubblicato

il

Serie A Women

La prima parte di stagione della Serie A Women è stata archiviata. In attesa del ritorno dalla pausa natalizia, ecco a voi la classifica marcatrici.

Il conto alla rovescia per il ritorno in campo è stato già fissato con la data del 17-18 gennaio cerchiata in rosso sul calendario. Questo il weekend in cui la Serie A Women tornerà in campo per la decima giornata di campionato.

In attesa della fine della sosta natalizia facciamo un piccolo recap di questa prima parte di stagione. Analizziamo la classifica della migliori marcatrici di queste prime 9 giornate.

A dividersi il primo posto troviamo due stelle delle rispettive squadre: da una parte Piemonte, terminale offensivo della Lazio di Grassadonia, e dall’altra Wullaert, faro offensivo dell’Inter di Piovani. Entrambe hanno messo a segno 7 reti in 9 presenze. La nerazzurra, oltre a questo, ha assistito ben 6 compagne, che la consacrano a miglior giocatrice del torneo.

Dietro le due troviamo a 5 reti Nadine Nischler, attaccante del Como. Il vizio del goal, mostrato già nella scorsa stagione, sta continuando a fruttare anche in questa con le lariane che si sono regalate un ottimo inizio di campionato.

A quota 4 goal troviamo un gruppetto di giocatrici: Ijeh, Nielsen, Corelli, Giugliano, Dragoni e Bugeja. La nerazzurra, nonostante l’infortunio che l’ha tenuta ai box per diverso tempo, rientra in questa speciale classifica grazie alla tripletta messa a segno nel derby contro il Milan. Infine a chiudere la top 10 c’è la rossonera Renzotti, che si sta prendendo sempre di più sulle spalle la squadra a suon di goal e prestazioni.

Serie A Women

IL PALLONE DELLA SERIE A FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A Women, la classifica marcatrici

  1. Piemonte (Lazio) – 7 reti in 9 presenze
  2. Wullaert (Inter) – 7 reti in 9 presenze
  3. Nischler (Como) – 5 reti in 9 presenze
  4. Bugeja (Inter) – 4 reti in 6 presenze
  5. Giugliano (Roma) – 4 reti in 8 presenze
  6. Corelli (Roma) – 4 reti in 9 presenze
  7. Nielsen (Napoli) – 4 reti in 9 presenze
  8. Ijeh (Milan) – 4 reti in 9 presenze
  9. Dragoni (Roma) – 4 reti in 9 presenze
  10. Renzotti (Milan) – 3 reti in 6 presenze
Continua a leggere

Calcio Femminile

West Ham Femminile, UFFICIALE: Guarino è la nuova allenatrice

Pubblicato

il

Nocerina

Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il West Ham Femminile ha ufficializzato l’arrivo di Rita Guarino come nuova allenatrice.

Esperienza all’estero per Rita Guarino. Dopo aver allenato la Juventus Femminile (dal 2017 al 2021) e l’Inter Femminile (dal 2021 al 2024), è diventata la nuova allenatrice del West Ham Femminile. Le Hammers sono attualmente penultime nella Barclays Women’s Super League, a quota 5 punti con una sola vittoria. Guarino prenderà il posto della esonerata Rehanne Skinner. La sua prima partita da allenatrice del West Ham sarà domenica 11 gennaio 2026 contro il Chelsea in trasferta.

West Ham Femminile-Guarino è ufficiale: il comunicato

West Ham Femminile

Di seguito il comunicato del club londinese:

“Il West Ham United è lieto di annunciare la nomina di Rita Guarino come allenatrice della squadra femminile.

La calciatrice italiana d’esperienza ha firmato un contratto di 18 mesi con le Hammers e dirigerà la sua partita domenica 11 gennaio contro il Chelsea nella Barclays Women’s Super League.

Arriva nella zona est di Londra con un curriculum davvero impressionante in Italia, avendo allenato l’Italia Under 17, l’Inter Femminile e, soprattutto, la Juventus Femminile, dove ha portato le bianconere a vincere quattro Scudetti, due Supercoppe e una Coppa Italia durante un mandato di successo di quattro anni a Torino.

Attaccante prolifica quando giocava, avendo rappresentato l’Italia 99 volte, la 54enne è ampiamente rispettata e considerata una delle figure di spicco del calcio femminile italiano.

Guarino porta con sè al West Ham United straordinarie capacità da allenatrice, competenza tecnica e qualità di leadership e non vede l’ora di affrontare la sfida di mettere in pratica le sue competenze nella WSL.

“Sono così felice di unirmi al West Ham United” ha detto a West Ham TV “E’ un club con una grande storia e valori forti che sono in linea con i miei. Ho parlato con il Consiglio di Amministrazione e sono davvero entusiasta del progetto. C’è molto talento ed esperienza nella squadra e voglio supportare le ragazze nella loro crescita personale e collettiva. Voglio costruire una squadra organizzata, aggressiva con la palla e che cerchi di riconoscere e sfruttare gli spazi. La mentalità di squadra, l’unione e il duro lavoro, sono la cosa più importante. Sono orgogliosa di essere qui e non vedo l’ora di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera nel campionato più importante del mondo”.

Guarino sarà assistita da Steve Kirby e un ulteriore annuncio sul suo staff tecnico verrà fatto a tempo debito.

Tutti al West Ham United danno il benvenuto a Rita nel club e le augurano ogni successo per la sua carriera in Claret and Blue“.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus Juventus
Calciomercato3 minuti fa

Milan, forte interesse ma nessun accordo: la situazione Vlahovic

Visualizzazioni: 6 Milan, ha fatto clamore la notizia di Telelombardia in base alla quale l’attaccante bianconero avrebbe firmato un accordo col club...

Roma Roma
Calciomercato13 minuti fa

Buongiorno dal calciomercato: tutte le notizie della notte

Visualizzazioni: 34 La Roma continua le trattative con Giacomo Raspadori, mentre la Lazio vede movimenti significativi in entrata e uscita....

Milan-Genoa Milan-Genoa
Serie A43 minuti fa

Milan-Genoa: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 36 La 19° giornata della Serie A vede di fronte Milan-Genoa: i rossoneri cercano la terza vittoria consecutiva, i...

Newcastle Newcastle
Premier League1 ora fa

Newcastle, Howe ignora proposte: niente Manchester United

Visualizzazioni: 34 Eddie Howe resta fedele al Newcastle: nessun interesse per altre offerte, il tecnico è concentrato al 100% sul...

Premier League Premier League
Premier League2 ore fa

Burnley-Manchester United, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 37 Burnley-Manchester United é una partita della 21a giornata di Premier League. Il calcio d’inizio é previsto mercoledì 7...

Sassuolo-Fiorentina Sassuolo-Fiorentina
Serie A9 ore fa

Sassuolo, Grosso: “Dobbiamo rimanere aggrappati alle partite. Quell’autogol…”

Visualizzazioni: 37 Il tecnico del Sassuolo Fabio Grosso ha parlato in conferenza stampa al termine del match contro la Juventus,...

Serie A9 ore fa

Juventus, Spalletti: “Abbraccio a David? Mi ha fatto piacere andarci, è un ragazzo buonissimo”

Visualizzazioni: 110 Il tecnico della Juventus Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa al termine della bella vittoria maturata sul...

Calciomercato9 ore fa

Milan, manca sempre meno al rinnovo di Maignan: contatti positivi tra le parti

Visualizzazioni: 61 L’accordo fra il Milan e Mike Maignan per il rinnovo di contratto sembra essere sempre più vicino. Nuovi...

Juventus Juventus
Serie A10 ore fa

Serie A, la Juventus affonda nella disastrosa difesa neroverde: finisce 0-3 a Reggio Emilia

Visualizzazioni: 57 Si conclude questo martedì di Serie A con la vittoria per 0-3 della Juventus ai danni del Sassuolo....

Sassuolo Sassuolo
Calciomercato11 ore fa

Sassuolo, brutte notizie per Grosso: infortunio per Thorstvedt

Visualizzazioni: 102 Brutte notizie per il Sassuolo: Thorstvedt esce dal campo verso la fine del primo tempo per un infortunio...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android