I nostri Social

Calcio Femminile

Calcio femminile vs Infantino: no alla saudita Aramco

Pubblicato

il

Inter Miami

Calcio femminile: calciatrici unite in una lettera per chiedere alla Fifa di rompere gli accordi con la sua socia principale, la compagnia petrolifera saudita.

Le firmatarie provengono da 24 nazioni diverse.

Un unico destinatario: Gianni Infantino.

Le calciatrici compatte contro un contratto di sponsorizzazione da 350milioni di dollari in cui rientrano anche Adidas, Qatar Airways, Hyundai e Coca-Cola.

L’accordo

La firma lo scorso aprile e lega Aramco alla Fifa fino a fine 2027.

Infatti sarà main sponsor per i campionati di calcio mondiali maschili del 2026 e femminili 2027.

Ma è un controsenso secondo le calciatrici: come può un Paese che non rispetta i diritti delle donne e criminalizza la comunità Lgbtq+ sponsorizzare questi eventi?

Non solo: il gigante del petrolio minaccia anche l’ambiente globale.

Sportwashing

“Le autorità saudite hanno speso migliaia di milioni in patrocini sportivi per tentare di sviare l’attenzione dalla brutale reputazione del regime in materia di diritti umani, ma il trattamento delle donne parla da solo” dichiarano le atlete nella lettera.

Chiedono quindi al presidente della Fifa Gianni Infantino di annullarlo.

Questa iniziativa è cominciata un paio di giorni dopo la fine del titanico torneo di tennis “Six Kings slam” che ha visto il trionfo di Jannik Sinner e aveva in palio un premio di ben 6 milioni di euro.

“Mentre tutti noi ne paghiamo le conseguenze, Riad fa profitti, con la Fifa come sua cheerleader”.

Le firmatarie del calcio femminile

“Non sono sorpresa che siano le donne a portare avanti la protesta” dice Katia Serra, ex calciatrice e commentatrice tv, ai microfoni della Rai “tradizionalmente sono più sensibili ad attivarsi anche per temi che vanno al di là di un qualcosa legato alla sfera personale”.

Sei le protagoniste del calcio femminile italiano a mettere il loro nome: tra loro Francesca Durante ed Elena Linari, impegnate nel ritiro con la Nazionale Azzurra femminile e quindi in silenzio stampa.

“Solo 6 le italiane che hanno sottoscritto” commenta Serra “serve una coscienza più allargata.”

Ma altre atlete della Serie A eBay hanno sottoscritto: Katja Schroffenegger del Como, Norma Cinotti della Samp, Rachele Baldi e Francesca Durante dell’Inter, Tecla Pettenuzzo del Napoli, l’austriaca Georgieva della Fiorentina, la danese Skovsen del Napoli, la tedesca Krumbiegel della Juventus.

Le promotrici

Tra le più attive poi figura la danese Junge Pedersen dell’Inter.

“Sono brava a posizionarmi correttamente” dichiara la centrocampista nerazzurra.

In un post su IG ha dato un messaggio inequivocabile, dichiarandosi contro la repressione delle donne, contro l’omofobia, la sponsorizzazione del petrolio e del gas, contro l’abuso dei diritti umani e dunque è contro questo accordo tra Fifa e Aramco.

Calcio femminile il post di Pedersen

In un’intervista all’Ansa ha spiegato “I valori non sono solo parole da scrivere su una pagina: è necessario viverli e sostenerli. È un regime autocratico, viola in maniera sistematica i diritti delle donne e criminalizza la comunità Lgtbqi+”.

Tra i nomi che hanno sottoscritto anche l’attaccante spagnola Maitane Lopez e la capitana della nazionale canadese, Jessie Fleming.

Pedersen ha promosso quest’iniziativa insieme a alla centrocampista delle Rangers l’olandese Tessel Middag e dell’attaccante del Hearts e della nazionale neozelandese Katie Rood.

“Ci siamo trovate insieme un giorno” ha raccontato Pedersen “Ne abbiamo parlato, abbiamo iniziato a contattare altre ragazze che conoscevamo. E tutto è cresciuto”.

Sebbene le condizioni delle atlete saudite siano migliorate negli ultimi tempi, molto diverse sono quelle del resto della popolazione femminile in quei territori.

Molte donne sono incarcerate per aver espresso opinioni politiche.

È sopratutto per loro che il calcio femminile mondiale sta alzando la voce.

Calcio Femminile

Serie A femminile, il programma della 8ª giornata

Pubblicato

il

serie a femminile

Dopo la sosta per le nazionali, la Serie A Femminile è pronta a riprendere con l’8ª giornata della prima fase del campionato.

Questo turno vedrà le squadre tornare in campo oggi per le prime partite, mentre il resto delle gare si concluderanno domenica.

serie a femmminile caruso

ARIANNA CARUSO IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Con le squadre desiderose di ritrovare il ritmo e mantenere le proprie posizioni in classifica, questo weekend sarà decisivo per molte, soprattutto per chi punta alla zona alta e vuole consolidare la posizione in vista della fase successiva. La partita di cartello è Fiorentina-Inter.

SERIE A FEMMINILE, 7ª giornata
Sabato, ore 20:30
Lazio-Como

Domenica, ore 12:30
Fiorentina-Inter
Napoli-Juventus

Domenica, ore 15:00

Sampdoria-Roma
Milan-Sassuolo. ore 18:00

La classifica

serie a femminile

Continua a leggere

Calcio Femminile

Napoli, rinnovo Kvaratskhelia: rimangono due nodi da sciogliere

Pubblicato

il

napoli

Il Napoli è a lavoro da tempo per il rinnovo di contratto di Khvicha Kvaratskhelia. Nella giornata di ieri ci sarebbero stati importanti passi avanti.

Dopo l’importante vittoria a San Siro contro il Milan, condito dal suo goal decisivo, il Napoli continua a lavorare per il rinnovo di Khvicha Kvaratskhelia, in standa-by da tempo a causa dei nodi da sciogliere riguardanti l’ingaggio dell’ex Rubin Kazan.

Come riportato da Il Corriere dello Sport, nella giornata di ieri è avvenuto un summit tra il club partenopeo e l’agente del calciatore georgiano per discutere e mettere ulteriori basi per il rinnovo fino al 2029. L’incontro di ieri ha visto l’avvicinarsi tra le parti per quanto riguarda l’ingaggio di base dell’esterno.

Napoli

Infatti, il club di Aurelio De Laurentiis si è avvicinato molto alla richiesta dell’entourage, pari a circa 8/9 milioni di euro. Il Napoli offre circa 5 milioni più bonus, così da poter raggiungere i 6 milioni di euro (come Lukaku) con progressivi aumenti negli anni fino a sfondare il muro dei 7 milioni.

L’altro nodo ancora da sciogliere è quello che riguarda la clausola rescissoria. Gli agenti del georgiano hanno l’intenzione di inserirla per una cifra di circa 80 milioni, mentre De Laurentiis non vorrebbe neanche inserirla. Se da parte dell’entourage ci dovesse essere un muro, l’opzione più percorribile sarebbe quella di alzare il prezzo a 120 milioni di euro.

Continua a leggere

Calcio Femminile

La UEFA investe nel calcio femminile: pronti 1 miliardo entro il 2030

Pubblicato

il

Calcio femminile, Bonmati

La UEFA è pronta ad investire una cifra da capogiro per lo sviluppo del calcio femminile, dal livello base a quello professionistico.

La UEFA investe sul calcio femminile. L’organo calcistico europeo è pronto a valorizzare e sostenere lo sviluppo del calcio femminile. Dopo la prima iniziativa proposta nel 2019, che ha contribuito alla crescita di redditi delle giocatrici e dell’aumento di affluenza di pubblico negli stadi, la UEFA ha presentato il programma Unstoppable.

Diversi gli obiettivi che si sono prefissati entro il 2030, scadenza del progetto, tra cui due principali.

Women's Champions League

La UEFA ha fissato il disegno di instaurare sei campionati completamente professionistici e 5.000 giocatrici professioniste in circolazione a dispetto degli attuali tre campionati e delle 3.049.

L’altra riforma andrebbe a toccare la massima competizione europea per club: la Women’s Champions League. Già nel 2025/2026 si prevede di modificare il formato andando verso la stessa falsariga del maschile. Inoltre si prevede la creazione di una seconda competizione europea per club, con l’obiettivo di rendere il calcio “lo sport di squadra più popolare tra le donne in Europa“.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A e FIGC, Gravina Serie A e FIGC, Gravina
Serie A8 minuti fa

FIGC, approvata la modifica dello Statuto: la Serie A non ci sta!

Visualizzazioni: 9 Da pochi minuti è stata appena approvata la riforma presentata dal presidente della FIGC Gravina per la modifica...

Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid
Champions League23 minuti fa

Real Madrid, Vazquez: “In questo momento è difficile preparare una partita e su Carvajal…”

Visualizzazioni: 71 Il calciatore del Real Madrid Lucas Vazquez ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa, in vista del match...

Gudmunsson, Fiorentina Gudmunsson, Fiorentina
Serie A24 minuti fa

Caso Gudmundsson: la Procura fa ricorso | Le reazioni

Visualizzazioni: 98 Il caso Gudmundsson resta aperto: il giocatore era stato dichiarato innocente in primo grado. La Procura della Repubblica...

Champions League27 minuti fa

Liverpool-Bayer Leverkusen, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 102 Big match in questo 4° turno di Champions League. Liverpool-Bayer Leverkusen promette spettacolo e ad Anfield sono già...

Milan Milan
Calciomercato38 minuti fa

Milan, entro gennaio Mendes “deve” piazzare Leao: il Barcellona offre Ansu Fati | I dettagli

Visualizzazioni: 244 Milan, arrivano importanti novità in merito ad una trattativa che sembra arroventarsi giorno dopo giorno. Ulteriori integrazioni sul...

Napoli, Conte Napoli, Conte
Serie A48 minuti fa

Bagni: “Per la lotta scudetto Inter e Napoli ancora favorite”

Visualizzazioni: 177 L’ex calciatore di Napoli e Perugia Salvatore Bagni ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Radio Anch’io Sport...

atalanta atalanta
Serie A58 minuti fa

Atalanta, Percassi: “Quella di ieri è stata un giornata speciale e sulla Champions…”

Visualizzazioni: 139 L’amministratore delegato dell’Atalanta Luca Percassi ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di RTL 102.5, relative a vari temi...

Champions League1 ora fa

Lille-Juventus, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 164 Lille-Juventus, match valido per la quarta giornata della Champions League, vedrà i bianconeri di Motta ospiti dei mastini...

Milan Milan
Champions League1 ora fa

Milan, stop a esperimenti e scelte azzardate: a Madrid con la formazione migliore | I dettagli

Visualizzazioni: 432 Milan, la gara di domani sera contro il Real Madrid rappresenterà un crocevia importantissimo. La ragione imporrebbe un...

Premier League Premier League
Premier League1 ora fa

Arsenal, il DS Edu vicino all’addio

Visualizzazioni: 153 Grazie a grandi operazioni di mercato, ha costruito una squadra che l’anno scorso ha sfiorato il titolo. Ora...

Le Squadre

le più cliccate