I nostri Social

Calcio Femminile

Calcio Femminile, calendario e orari della 15^ giornata

Pubblicato

il

Quattro reti del Milan, che consolida il secondo posto: a segno anche la Giacinti su rigore. Sei reti della Roma al Verona, la Fiorentina supera il Sassuolo. L’Empoli passa sul campo dell’Oroboica, Florentia San Gimignano di rimonta sul campo della Pink Bari. Domenica alle 12.30 c’è il big match Juventus-Inter: diretta su Sky Sport Serie A.

Pink Bari-Florentia San Gimignano 1-4

18′ Piro (PB), 20′ Martinovic (F), 27′ Imprezzabile (F), 61′ e 78′ Nilsson (F)

Pink Bari (4-4-2): Myllyoja; Culver, Marrone, Torres (65′ Honkanen), Novellino (85′ Capitanelli); Piro, Di Bari, Helmvall, Ketis (84′ Zammit); Manno, Carp. All.: Caricola

Florentia San Gimignano (4-3-3): Schroffengger; Ceci, Dongus, Rodella, Bursi; Imprezzabile, Vicchiarello (78′ Abati), Re; Dupuy (56′ Nilsson), Martinovic (61′ Wagner), Nocchi. All.: Carobbi

La Florentia San Gimignano passa sul campo della Pink Bari e ottiene il terzo risultato utile di fila. La gara era però nata in salita per la formazione di Carobbi, sotto al 18′ per una rete di Piro su calcio di punizione. Dopo due minuti arriva il pareggio della Martinovic sugli sviluppi di un angolo e al 27′, sempre su invito dalla bandierina, matura l’1-2 della Imprezzabile. Nel secondo tempo Sara Nilsson, subentrata alla Dupuy: al 61′ segna al termine di un’azione personale, poi firma il poker su assist di Re. Florentia a 21 punti, baresi ancora terzultime a 10.

Tavagnacco-Milan 0-4

55′ Tucceri Cimini, 61′ rig. Giacinti, 77′ Thorvalosdottir, 84′ Tamborini

Tavagnacco (4-4-2): Capelletti; Veritti, Kato, Chandarana, Santamaki; Polli, Kunisawa, Brignoli (69′ Cagnina), Benedetti (68′ Puglisi); Babnik, Kongouli (75′ Milan). All.: Lugnan

Milan (4-3-3): Korenciova; Bergamaschi,Hovland, Fusetti, Tucceri Cimini; Conc, Jane, Heroum (75′ Carissimi); Salvatori Rinaldi (70′ Andrade), Thorvalosdottir, Giacinti (82′ Tamborini). All.: Ganz

A Tavagnacco il Milan riscatta la sconfitta incassata in rimonta dalla Fiorentina in Coppa Italia: le rossonere passano nel secondo tempo grazie all’uno due terribile tra il 55′ e il 61′: prima Tucceri Cimini sfrutta gli sviluppi di un angolo e firma lo 0-1, poi tocca alla Giacinti trasformare un calcio di rigore assegnato per un fallo di Veritti sul numero 9. Il tris è stato firmato da Thorvalosdottir al 77′: fuga in campo aperto, dribbling sul portiere avversario Capelletti e 0-3 che chiude la gara. Ipoteca sul match siglata da Sara Tamborini, al primo centro stagionale per il definitivo 0-4. Milan che sale a quota 35 punti in seconda piazza, mentre il ko allontana ulteriormente dalla salvezza Tavagnacco, penultimo a 8.

Fiorentina-Sassuolo 2-1

6′ Guagni (F), 9′ Dubcova (S), 77′ Thoghersen (F)

Fiorentina (4-4-2): Ohrstrom; Guagni, Tortelli, Agard, Philtjens (73′ Clelland); Cordia, Breitner, Catena (56′ Adami), Parisi; De Vanna (46′ Thoghersen), Bonetti. All.: Cincotta

Sassuolo (4-3-3): Lemey; Cutler, Filangeri, Molin, Lenzini; K. Dubcova, Tommaselli (65′ Monterubbiano), Errico (80′ Battelani); Sabatino, Orsi (75′ M. Dubcova), Ferrato. All.: Piovani

Tocca a un gran tiro sotto la traversa di Frederikke Skiojdt Thoghersen scuotere al 77′ l’equilibrio di Fiorentina-Sassuolo. La danese, subentrata all’intervallo alla De Vanna, regala tre punti al gruppo di Cincotta dopo un primo tempo caratterizzato da un rapido botta e risposta: al 6′ vantaggio della Guagni sugli sviluppi di un corner, al 9′ pari di Kamila Dubcova con un tocco preciso. Viola che tengono il passo del Milan in seconda posizione e volano a 35 punti.

Roma-Verona 6-0

18′ Bartoli, 20′, 30′ e 47′ Bonfantini, 27′ Hegerberg, 45′ rig. Andressa Alves

Roma (4-3-3): Caesar; Erzen, Swaby (55′ Petronella), Pettenuzzo, Bartoli; Hegerberg, Giugliano, Andressa (49′ Greggi); Bonfantini, Thestrup, Thomas (75′ Serturini). All.: Bavagnoli

Verona (4-4-2): Forcinella; Ledri, Perin, Mella, Zanoletti; Cantore, Solow, Sardu, Baldi; Pirone, Glionna. All.: Longega

Partita senza storia tra le giallorosse e il Verona. Le ragazze guidate da Elisabetta Bavagnoli archiviano la pratica nei primi 30 minuti: Bartoli apre le marcature, la doppietta di Bonfantini (il 2-0 è la centesima rete della Roma femminile in gare ufficiali) e il gol della Hegerberg fissano il punteggio sul 4-0. Il finale di frazione regala il pokerissimo di Andressa Alves dal dischetto, poi in avvio di ripresa Agnese Bonfantini trova il 6-0 e si porta il pallone a casa. Roma sempre più quarta con 31 punti, Verona che incassa la quinta sconfitta nelle ultime sei partite e resta ferma a quota 12.

Orobica-Empoli 0-3

57′ Giatras Zoi, 83′ Prugna, 92′ Hjohlman

Orobica (4-3-3): Lonni; Visani (60′ Magni), Hilaj, Salvi, Zanoli; C. Merli, Marlot, Vavassori; Foti (69′ Kalasic), Muya, Palsdottir (55′ L. Merli). All.: Marini

Empoli (4-3-3): Baldi; Di Guglielmo, Garnier (56′ Baglioni), Varriale (88′ Cotrer), Giatras Zoi; Cinotti, Prugna, Simonetti; Papaleo (72′ Anghileri), Hjohlman, Acuti. All.: Mosconi

Colpo esterno dell’Empoli, che non punge per un tempo poi porta a casa tre punti sfruttando al meglio i calci piazzati: al 57′ è la Giatras Zoi a sbloccare i giochi intervenendo in anticipo su tutti su un calcio d’angolo. Bis servito con le stesse modalità al minuto 83 da Cecilia Prugna. A gara praticamente finita, tris in ripartenza di Jenny Hjohlman. Orobica sempre più ultima con un solo punto, empolesi che riscattano un periodo complicato con tre sconfitte di fila e salgono al settimo posto con 18 punti.

Il programma della 15^ giornata

Sabato 15 febbraio

Pink Bari-Florentia San Gimignano 1-4

Tavagnacco-Milan 0-4

Roma-Hellas Verona 6-0

Fiorentina-Sassuolo 2-1

Orobica Bergamo-Empoli Ladies 0-3

Domenica 16 febbraio, ore 12.30

Juventus-Inter (diretta Sky Sport Serie A)

La classifica

38  [14]  Juventus
35  [15]  Milan
35  [15]  Fiorentina
31  [15]  Roma
23  [15]  Sassuolo
21  [15]  San Gimignano
18  [14]  Inter
18  [15]  Empoli
12  [15]  Hellas Verona
10  [15]  Pink Bari
08  [15]  Tavagnacco

 

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Click to comment

Calcio Femminile

Serie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 10° turno

Pubblicato

il

Serie A Women

Torna l’appuntamento settimanale con “Macché te lo guardi?”, la rubrica di Calciostyle dedicata alla Serie A Women 2025/2026. Ecco la decima giornata!

Il movimento calcistico femminile in Italia negli ultimi anni sta sempre prendendo più spazio, attirando l’interesse di milioni di tifosi che vivono lo sport nel nostro caro Stivale. Nonostante ci sia ancora una stragrande maggioranza di persone che “snobba” questa categoria, nelle ultime stagioni ci sono stati diversi eventi e fatti che hanno portato il calcio femminile ad un gradino molto alto.

Con gli altri stati europei (Spagna e Inghilterra su tutti) la differenza, a livello di audience e interesse che gira attorno al femminile, è, citando una nota espressione romana, “ancora a caro amico”, ovvero molto ampia. In estate le prestazioni della Nazionale Italiana (arrivata fino in semifinale) all’Europeo, giocatosi in Svizzera, ha sicuramente portato parecchia attenzione all’intero movimento ma serve fare ancora tanta strada per dare la giusta luce al campionato italiano.

Sfruttando anche l’irriverenza del titolo della rubrica “Macché, te lo guardi?”, vogliamo dare un’ulteriore luce ad una realtà che nel nostro amato paese sta sempre di più prendendo piede: il calcio femminile. Che poi alla fine a noi italiani interessa solo vedere e poter commentare il calcio giocato, indipendentemente da chi lo gioca.

Serie A Women

Serie A Women, la decima giornata

Dopo la pausa natalizia si torna in campo per la Serie A Women. Nella decima giornata, la penultima del girone d’andata, tanti pareggi. Non vanno oltre lo 0-0 Parma, Milan e Napoli, Como. Altro pari per la Fiorentina, scossa dalla scomparsa del presidente Commisso, si fa riprendere dal Genoa al 90′. Riprende da dove aveva lasciato la Roma di Rossettini che, dimentica la sconfitta in Supercoppa e, batte per 2-1 il nuovo Sassuolo di Colantuono.

Vittoria al cardiopalma per la Ternana contro la Lazio, mentre il derby d’Italia se lo aggiudica l’Inter in rimonta. Vola al secondo posto accanto alla Viola.

Giuliani mostra i guanti: Parma e Milan non va oltre lo 0-0

Parma – Milan  0 – 0

Un 2026 iniziato senza particolari emozioni quello di Parma e Milan che, nella decima giornata di Serie A Women, si dividono la posta in palio con uno scialbo 0-0. A recriminare di più per il pareggio sono le padroni di casa che dominano per lunghi tratti la gara senza però mai riuscire a far cadere il muro eretto da Giuliani, alla 100esima presenza in rossonero.

La migliore occasione per le ducali è la prima in generale, arrivata dopo neanche due minuti dopo il calcio d’inizio del match del Noce. Kajan usa al meglio il fisico, facendo saltare la marcatura avversaria, e si invola verso la porta avversaria. Appena entrata in area, la numero 5 impegna Giuliani con un sinistro spinoso sul secondo palo: sulla respinta, a porta vuota, arriva Real che viene fermata all’ultimo dall’intervento in scivolata di Soffia.

Il Milan esce di più nel finale, complice anche la stanchezza delle ducali, provandoci soprattutto con soluzioni dal limite che non spaventano Ceasar.

Si chiude perciò senza reti la prima gara del 2026 della Serie A Women. Rossonere che confermano le difficoltà nell’affrontare le neopromosse, regalandosi però il terzo clean sheet consecutivo. Dall’altro lato si ferma a due la striscia di sconfitte consecutive, con il Parma che sale a quota 8 punti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serie A Women (@seriea_women)

Esordio da sogno per Georgsdottir: fermata la Viola sul pari

Fiorentina – Genoa  1 – 1

45+4′ Severini (F), 90+1′ Georgsdottir (G)

Nella sfida in cui la Fiorentina ricorda il compianto presidente Rocco Commisso, la banda di Pinones Arce si fa acciuffare nei minuti finali dal Genoa. Al Viola Park a partire meglio è proprio la formazione di casa che nei primi 6′ di gioco costringe già agli straordinari la difesa del Grifone. Sfortunata anche la Viola che, sulla traversa colpita da Orsi, non riesce a trovare la coordinazione giusta per il tap-in vincente con Omarsdottir.

Dopo l’iniziale forcing finale, la gara si stabilizza su ritmi molto blandi che vengono però spezzati a pochi secondi dalla fine del recupero del primo tempo. Janogy tenta il cross dalla sinistra che viene intercettato dal braccio di Giles: per l’arbitro non ci sono dubbi ed indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Severini: palla da una parte e portiere dell’altra.

Il secondo tempo continua sui ritmi del primo con la Fiorentina che, a 10′ dal termine, va a centimetri dal raddoppio. A tenere a galla il Genoa ci pensa Forcinella con un intervento super sulla linea a fermare il tiro di Janogy.

A tempo ormai scaduto la Viola si fa male da sola. Su uno spiovente in avanti la difesa di casa sbanda, regalando un 3 vs 3 fatale. Destro chirurgico, dopo aver fatto sedere la diretta avversaria, per Georgsdottir che fa esplodere di gioia la panchina rossoblù. Esordio da sogno per la classe 2002.

Interrotta la striscia di cinque sconfitte consecutive per il Genoa che conquista il primo pareggio del suo campionato. Fiorentina che sale al secondo posto, assieme all’Inter.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serie A Women (@seriea_women)

Tanto spettacolo al Piccolo ma nessun goal: Napoli e Como si dividono la posta in palio

Napoli – Como  0 – 0

Partita bellissima tra Napoli e Como al Piccolo. Tantissime occasioni da una parte e dall’altra ma nessuna delle due formazioni riesce a sferrare il colpo giusto per portare a casa tre punti importanti. A raccogliere parecchi applausi sono i due portieri: Beretta e Gilardi. Soprattutto quest’ultima si mette in evidenza in diverse occasioni, mostrando il suo talento impressionante tra i pali.

Mezzo sorriso perciò per le due squadre con le padroni di casa che registrano il secondo clean sheet nelle ultime cinque partite, confermandosi all’ottavo posto in classifica. Il Como rimane comunque sulla scia della Juventus, terza in classifica ad un solo punto di distanza.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serie A Women (@seriea_women)

Roma campione d’inverno: Giugliano e Corelli guidano le giallorosse

Roma – Sassuolo  2 – 1

3′ Giugliano (R), 35′ Clelland (S), 79′ Corelli (R)

Dopo la delusione della sconfitta in Supercoppa Italiana, la Roma di Rossettini continua da dove aveva lasciato. Altra vittoria, l’ottava su dieci giornate, per la banda giallorossa che stacca ulteriormente il trittico formato da Fiorentina, Inter e Juventus. Esordio invece sulla panchina neroverde per Colantuono, subentrato al posto dell’esonerato Spugna, ex tecnico proprio delle giallorosse.

Pronti e via e la Roma apre le danze con capitan Giugliano. Sgasata sulla destra di Thogersen che mette in mezzo sul secondo palo dove la numero 10 buca Durand con un preciso destro al volo che si infila all’angolino basso. Ritmi della gara abbastanza blandi con le giallorosse alla ricerca del raddoppio e il Sassuolo in attesa di colpire in contropiede.

Il pareggio del Sassuolo arriva al minuto 35′. Cross dalla destra di Missipò sul secondo palo per la solissima Clelland: un gioco da ragazzi per l’attaccante neroverde battere Baldi con un preciso colpo di testa.

La ripresa ci regala un match più divertente, grazie anche ai cambi super offensivi di mister Rossettini, che manda in campo Corelli, Dorsin e Dragoni. La trazione anteriore della Roma però scopre la retroguardia a diversi contropiedi pericolosi delle ragazze di Colantuono, che arrivano a centimetri dal vantaggio con Dhont che, in area piccola, spara alto.

La rete che decide il match arriva al 79′. Bergamaschi, subentrata anche lei nella ripresa, pesca nel mezzo Viens, la quale spizza di testa il pallone quel tanto che basta per indirizzarlo dalla parte di Corelli. L’attaccante giallorossa si coordina alla perfezione e fa esplodere un destro al volo sul quale non può nulla Durand.

Vola così a +7 delle inseguitrici la banda di Rossettini. Nonostante una prestazione non ottimale dal punto di vista del gioco, la Roma raccoglie il massimo dalla prima gara casalinga del 2026. Risposte comunque rassicuranti per il nuovo Sassuolo di Colantuono.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serie A Women (@seriea_women)

Pellegrino Cimò fa esplodere il Gubbiotti: al 90′ le umbre conquistano i tre punti

Ternana – Lazio  1 – 0

90′ Pellegrino Cimò (T)

Esordio da sogno per la nuova Ternana targata Ardizzone, subentrato in panchina al posto dell’esonerato Cincotta. Il 2026 delle umbre infatti inizia con una pesante vittoria contro la Lazio di Grassadonia. Match abbastanza equilibrato con le padroni di casa che nel secondo tempo alzano i giri del motore, intensificando la manovra offensiva, guidata da Pellegrino Cimò.

La classe 2006 è il faro offensivo della Ternana. Ed è proprio lei a decidere la sfida al 90′. Sinistro dal centro dell’area che non lascia scampo a Durante, che regala la seconda vittoria in campionato. I nervi tesi in casa Lazio si evidenziano in pieno recupero quando Karczewska si fa espellere per una reazione scomposta.

Rimane a quota 15 la Lazio, mentre la Ternana raggiunge il Genoa a quota 7 punti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serie A Women (@seriea_women)

L’Inter la ribalta: il derby d’Italia è nerazzurro

Inter – Juventus  2 – 1

4′ Salvai (J), 13′ Vilhjalmsdottir (I), 35′ Milinkovic (I)

A chiudere la decima giornata di Serie A Women ci pensano Inter e Juventus con il derby d’Italia. Bianconere che arrivano alla sfida con già sulle gambe la finale di Supercoppa Italiana, vinta per 2-1 sulla Roma.

Primo tempo molto frizzantino con le bianconere che alla prima occasione utile passano in vantaggio. Corner dalla sinistra di Walti per l’incornata vincente di Salvai, che svetta sulla difesa nerazzurra. Lo 0-1 però dura meno di 10 minuti. Recupero alto di Csiszar, Wullaert raccoglie e serve l’inserimento perfetto di Vilhjalmsdottir che a tu per tu con De Jong non sbaglia con un preciso mancino rasoterra.

Le due marcature non spengono la vena offensiva delle due squadre che impegnano in diverse occasioni gli estremi difensori: in particolare da annotare il riflesso eccezionale di Runarsdottir sul colpo di testa a botta sicura di Girelli. Al 35′ le padroni di casa trovano il vantaggio con Milinkovic. Corner dalla destra di Wullaert per la testa del centrale serbo che buca De Jong: incornata fortissima della numero 24 nerazzurra.

Nella seconda frazione i ritmi si abbassano. L’occasione più ghiotta per il pareggio arriva al minuto 56′. Errore da matita rossa di Andrés nel servire Runarsdottir: il pallone è corto e ci si avventa Girelli che tira a botta sicura. L’estremo difensore nerazzurro respinge ma la sfera rocambola sui piedi di Bonansea. Il tiro dell’attaccante bianconero si ferma sulla linea: salvataggio in extremis di Milinkovic per sigillare il risultato.

Balzo in alto in classifica per l’Inter che raggiunge al secondo posto la Fiorentina. Si ferma a 4 la striscia di risultati utili consecutivi per la Juventus, che scivola al quarto posto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serie A Women (@seriea_women)

Serie A Women, classifica e prossimo turno

Squadre Punti G V P S DR
Roma 25 10 8 1 1 12
Inter 18 10 5 3 2 13
Fiorentina 18 10 5 3 2 6
Juventus 17 10 5 2 3 3
Como 16 10 5 1 4 1
Lazio 15 10 5 0 5 -2
Milan 14 10 4 2 4 -1
Napoli 14 10 4 2 4 -1
Sassuolo 9 10 2 3 5 -3
Parma 8 10 1 5 4 -6
Genoa 7 10 2 1 7 -10
Ternana 7 10 2 1 7 -13

Prossimo turno:

Sabato 24 gennaio

Lazio 15:00 Fiorentina

Domenica 25 gennaio

Genoa 12:30 Roma

Milan 12:30 Ternana

Como 15:00 Inter

Sassuolo 15:00 Napoli

Lunedì 26 gennaio

Juventus 18:00 Parma

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A Women, Roma-Sassuolo 2-1: Giallorosse campionesse d’inverno, guidano Giugliano e Corelli

Pubblicato

il

Serie A Women

Buona la prima dell’anno in Serie A Women per la Roma che batte per 2-1 il nuovo Sassuolo di Colantuono. Un goal per tempo regalano il +8 sulla Juventus.  

Torna in campo la Serie A Women dopo la pausa di quasi un mese per il periodo natalizio. Il 2026 della Roma si è aperto con la sconfitta in Supercoppa Italiana contro la Juventus per 2-1. Obiettivo perciò delle giallorosse di Rossettini quello di resettare il duro ko contro le bianconere e portare a casa i tre punti per affermarsi campionesse d’inverno con una giornata d’anticipo.

Sassuolo che invece da inizio al nuovo anno proprio al Tre Fontane. Le neroverdi però hanno già fatto parlare con l’esonero di Spugna, ex della gara: al suo posto Salvatore Colantuono, che conquistò lo scorso anno la promozione in A con il Parma. Esordio non facile per l’ex ducale contro la prima della classe.

Roma-Sassuolo 2-1

Pronti e via le padroni di casa stappano il match con capitan Giugliano. Sgasata sulla fascia destra di Thogersen che arriva sul fondo e mette in mezzo, la sfera sfila sul secondo palo dove è appostata la numero 10 giallorossa. Tiro al volo rasoterra che si infila all’angolino basso: nulla da fare per Durand. Terza rete consecutiva per Giugliano, faro offensivo della banda di Rossettini.

Dopo l’inizio sprint, il match si stabilizza su ritmi abbastanza blandi con la Roma che gestisce, alla ricerca del raddoppio, e il Sassuolo in attesa per colpire in contropiede. Due le occasioni principali per le giallorosse con Giugliano e Greggi, che trovano pronta l’estremo difensore neroverde.

Al 35′ le ragazze di Colantuono trovano il pareggio. Recupero alto di Missipò, la quale fa partire un cross sul secondo palo dove trova una sola Clelland. Per la classe ’93, lasciata completamente sola,  è un gioco da ragazzi battere Baldi con un preciso colpo di testa.

Serie A femminile

ESULTANZA ROMA FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Seconda frazione che si gioca su ritmi molto più elevati grazie anche ai cambi offensivi che mister Rossettini effettua all’intervallo: dentro Corelli, Dragoni e Dorsin. La Roma così è tutta a trazione anteriore. Ne viene fuori un secondo tempo molto più acceso da una parte e dall’altra. L’occasione più grande capita però sui piedi del Sassuolo. Cross dalla sinistra che arriva al centro dell’area piccola per Dhont che grazie le giallorosse. Infatti, la numero 13 si divora il vantaggio sparando sopra la traversa.

Il forcing delle giallorosse si concretizza al minuto 80′. Bergamaschi, subentrata nel secondo tempo, mette l’ennesimo cross dalla sinistra. La sfera è indirizzata centralmente per Viens che spizza il pallone quel tanto che basta per farlo arrivare sul secondo palo a Corelli. La giocatrice giallorossa si coordina alla perfezione, battendo Durand con una forte volée destra.

Termina per 2-1 la prima gara di campionato del 2026 per le due formazioni. Vittoria importante per le giallorosse che possono adesso guardare il big match tra Juventus ed Inter con parecchio interesse: momentaneamente infatti il distacco dalle bianconere è di +8. Prestazione comunque abbastanza positiva per la banda di Rossettini.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Supercoppa Italiana femminile, una magia di Girelli guida la Juve al trionfo: incubo Roma

Pubblicato

il

Supercoppa Italiana femminile

La Juventus si è aggiudicata la quinta Supercoppa Italiana femminile. Battuta in finale la Roma grazie alle reti di Vangsgaard e Girelli.

Non poteva iniziare meglio il 2026 della Juventus Women. La formazione bianconera, impegnata nella finale di Supercoppa Italiana contro la Roma, ha alzato il suo primo trofeo della stagione.

Infatti, ieri pomeriggio a Pescara, è andato in scena l’atto finale che metteva di fronte le due formazioni che negli ultimi anni hanno dominato il calcio nostrano. La Roma, prima in classifica e al primo anno dopo il ciclo Spugna, contro la Vecchia Signora, campione d’Italia in carica e attualmente in seconda posizione in campionato.

Ne viene fuori un match molto equilibrato, giocato ad alto ritmo con entrambe le squadre vogliose di portarsi a casa il primo trofeo del nuovo anno. A stappare il match ci pensano le giallorosse, detentrici del titolo, con capitan Giugliano. La numero 10, servita all’altezza del dischetto non sbaglia con un preciso piatto all’angolino basso. In chiusura di primo tempo la Juventus ristabilisce la parità con la rete di Vangsgaard, abile a sfruttare la respinta corta di Baldi sul tiro-cross di Beccari dalla destra.

Juventus Women, Supercoppa Italiana femminile

CRISTIANA GIRELLI SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nella seconda frazione le giallorosse sprecano due ghiotte occasioni con Viens che, a tu per tu con De Jong, prima spara alto da distanza ravvicinata e poi tira addosso all’estremo difensore bianconero da dentro l’area piccola. A cambiare le sorti del match ci pensa Canzi che inserisce Girelli. La classe ’90 decide il match all’85’ con una vera e propria magia. Tacco stratosferico dell’attaccante azzurra che beffa Baldi e regala la quinta Supercoppa della storia alla Juventus.

Continua l’incubo Juventus per la Roma nelle finali: in 8 incroci solamente una volta le giallorosse hanno alzato un trofeo contro le bianconere. Adesso serve resettare questo passo falso e continuare quanto di buono fatto fino ad ora, confermando la prima posizione fino al termine della stagione, in attesa anche degli impegni di Coppa Italia.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli, Giovanni Manna Napoli, Giovanni Manna
Calciomercato20 secondi fa

Napoli, per l’attacco spunta Terrier del Bayer Leverkusen

Visualizzazioni: 0 Nome nuovo per l’attacco del Napoli. Gli azzurri avrebbero avanzato una richiesta di informazioni al Bayer Leverkusen per...

Bologna-Fiorentina Bologna-Fiorentina
Serie A10 minuti fa

Bologna in caduta libera: fino ad adesso un 2026 da incubo

Visualizzazioni: 20 Altra sconfitta per il Bologna di Italiano. Felsinei rimontati a Marassi 3-2 dal Genoa di De Rossi: un...

Juventus Juventus
Calciomercato40 minuti fa

Juventus, ora Kostic è intoccabile?

Visualizzazioni: 57 La Juventus respinge le offerte estere per Kostic: il serbo resta fino a fine stagione, poi potrebbe partire...

Calciomercato Calciomercato
Serie B50 minuti fa

Sampdoria, blindato il capitano della Primavera Rossello

Visualizzazioni: 31 Simone Rossello, difensore classe 2006, rinnova con la Sampdoria Primavera: contratto fino al 2027 per il giovane talento...

Napoli Napoli
Serie A1 ora fa

Napoli, gli infortuni non danno tregua: tegola Milinkovic-Savic

Visualizzazioni: 31 L’emergenza infortuni del Napoli continua. Anche il portiere azzurro Vanja Milinkovic-Savic è costretto a fermarsi: gli esami hanno...

Yannick Ferreira Carrasco Yannick Ferreira Carrasco
Calciomercato1 ora fa

Roma, proseguono i contatti per Carrasco: le ultime

Visualizzazioni: 31 Il nome più caldo in questo momento per il mercato della Roma è quello di Yannick Ferreira Carrasco....

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato1 ora fa

Siviglia, in arrivo Maupay dal Marsiglia

Visualizzazioni: 40 L’attaccante Neal Maupay è vicino al trasferimento al Siviglia dall’Olympique Marsiglia. Operazione in chiusura in prestito con diritto...

Atalanta Atalanta
Champions League2 ore fa

Atalanta, buone notizie per Palladino: Bellanova torna in gruppo

Visualizzazioni: 32 Dopo la larga vittoria interna contro il Parma, l’Atalanta si prepara alla gara di mercoledì di Champions League...

Serie A2 ore fa

Roma, tegola Koné: l’esito degli esami

Visualizzazioni: 52 La Roma perde Manu Koné. Il centrocampista francese, uscito nel corso della gara contro il Milan, si è...

Lazio Lazio
Calciomercato2 ore fa

Lazio, chiuso Maldini si cerca un centrocampista: occhi in Premier League

Visualizzazioni: 36 Lazio, dopo l’arrivo di Taylor e Maldini, si cerca un altro centrocampista. La società biancoceleste ha messo gli...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android