Amichevoli
Monza-Inter, ok per nerazzurri per Chivu c’è da lavorare
L’Inter vince, seppur ai rigori, l’amichevole casalinga contro il Monza. Un test utile a Chivu per capire lo stato di forma dei suoi giocatori, anche mentale
È vero che è stata solo un’amichevole e che non ha valore per fini di classifica di Campionato o di premi che contano ma – come test – ha permesso di farsi un’idea più precisa sullo stato di forma delle due squadre, soprattutto, dell’Inter.
I nerazzurri di Cristian Chivu, infatti, hanno chiuso la partita con un pareggio (un 2-2) che sa un po’ di sconfitta considerando che si è realizzato in rimonta da parte del Monza ma che, poi, è terminata conta vittoria della squadra big ai calc di rigore.
Cristian Chivu avrà certamente notato lo scintillare di un tale Francesco Pio Esposito che ha mostrato il proprio talento con il goal del parziale vantaggio interista avvenuto con un meraviglioso colpo di tacco. Insomma, una partitella che ha permesso all’allenatore rumano di cogliere gli spunti, i guidi dei suoi in campo ma che evidenzia, anche, uno stato di forma – soprattutto mentale – ancora da migliorare e che non potrebbe arginare una squadra lanciata come il Napoli (a citarne una a caso!).

PIO ESPOSITO PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
In breve, la partita Monza-Inter e le parole di uno dei protagonisti
L’Inter si mostra ancora molto incisiva sui calci piazzati; esempi sono stati le due prime occasioni da goal entrambe generate su calcio d’angolo e si è avuta la conferma dell’esplosività di Bonny che si è ripetuto nella solita accelerazione verso la porta (questa volta innescato da Dimarco) e che, per poco, non a avrebbe centrato la porta.
Ma è il Monza a sbloccare il risultato con il vantaggio (siamo al 32′) che arriva da sinistra, cn un cross che Curria mette in rete. Il vantaggio dura poco perché l’Inter pareggia anche se aiutata da un autogol di Birindelli che prende in pieno la sua porta.
Il secondo tempo inizia rilassato ma è al 52′ che l’Inter raddoppia e si porta in vantaggio quando arriva ai piedi di Francesco Pio Esposito il pallone e lui devia con un colpo di tacco e fa goal. Ma la felicità sul colto di Chivu si eclissa quando Azzi segna il 2-2. La partita è terminata con una vittoria ai rigori a favore dei nerazzurri per 3-5.
Certamente qualcosa va rivisto nell’Inter perché la squadra non ha ancora la mentalità giusta per poter impensierire squadre apparentemente più organizzate, prima tra tutte il Napoli che appare davvero una squadra di alieni rispetto a questa Inter. Certo è che qualcosa si può dire: Bonny resta un giocatore esplosivo ed è comprensibile il desiderio dell’allenatore di averlo in squadra e poi c’è la conferma di Francesco Pio Esposito.
Meno bene Lautaro Martinez che è entrato nel secondo tempo e non è ancora in stato di forma adatto per sostenere a pieno ritmo un’intera partita; ma su questo Chivu avrà certamente in mente una soluzione ad hoc in fase di preparazione.
Come bene (ma ancora non benissimo) Sucic che ha mostrato di avere dentro di sé qualcosa di brillante ma che, ancora, non riesce ad emergere del tutto anche a causa di una forma fisica ancora non al 100%.
Certo Esposito resta il vero successo di questo match e non esita a ringraziare il suo allenatore per il quale ha parole di profonda stima “Con lui ho vissuto la mia stagione principale di crescita. Il nostro legame è quello di tantissima riconoscenza e gratitudine da parte mia. Abbiamo un legame speciale dato che siamo cresciuti assieme. Il suo primo anno in panchina lo ha vissuto con me in Under 14, poi ci siamo ritrovati in Primavera e ora qui in prima squadra all’Inter“.
Amichevoli
Milan-Entella 2-3, i soliti impietosi verdetti: le pagelle dei rossoneri
Milan-Entella 2-3, la squadra di Massimiliano Allegri cade in casa in amichevole. Un risultato che ovviamente non preoccupa, ma che porta alla luce i soliti problemi. Qui di seguito le pagelle.

Terracciano 7: salva per due volte la porta sui tentativi prima di Guiu poi di Ankeye
Cappelletti 5,5: una bella dose di gambe molli e qualche errore individuale di troppo
Minotti 6: qualche sbavatura, ma in fin dei conti risulta uno dei meno peggio in difesa
Vladimor 6: idem come sopra
Estupinan 4,5: nemmeno un’avversaria modesta riesce a farlo risvegliare
Fofana 5: prestazione del tutto negativa, regala il gol del pareggio all’Entella
Jashari 5,5: novanta minuti e qualche piccola sbavatura, ma la notizia importante è che è tornato
Loftus-Cheek 6: pochi errori e molta sostanza, bravo nel recuperare preziosi palloni vaganti
Borsani 6,5: trova gol e buone giocate, una piacevola sorpresa
Magrassi 6,5: sforna un assist al bacio per Pulisic che non sbaglia
Pulisic 6,5: luci e ombre per l’attaccante che cerca di trovare la sua forma migliore, ci è ancora lontano
Amichevoli
Inter, termina in parità l’amichevole contro l’Atletico
L’Inter pareggia 1-1 contro l’Atletico Madrid in un’amichevole giocata in Libia, con Yann Bisseck che risponde al gol iniziale di Carlos Martin.
Un test importante per l’Inter
Il match amichevole tra Inter e Atletico Madrid si è concluso con un pareggio per 1-1, un risultato che ha visto protagoniste due squadre di alto livello. L’incontro si è svolto a Bengasi, in Libia, con i nerazzurri che hanno affrontato l’impegno per testare la condizione fisica e tattica dei giocatori rimasti ad Appiano durante la sosta delle Nazionali. L’Inter ha saputo reagire bene dopo l’iniziale svantaggio, grazie a un gol di Bisseck che ha risposto alla rete di Carlos Martin per l’Atletico di Simeone.
La formazione spagnola ha poi prevalso ai calci di rigore, previsti per proclamare un vincitore. Decisivi gli errori dal dischetto di Luis Henrique e Acerbi.
Analisi della partita
Nel corso del primo tempo, l’Atletico Madrid ha trovato il vantaggio con un gol di Carlos Martin, mostrando una buona organizzazione e un gioco solido. L’Inter, però, non si è fatta attendere e ha risposto con determinazione, trovando il pareggio grazie a una brillante azione di Bisseck. Questa prestazione offre spunti interessanti per il tecnico nerazzurro, che potrà lavorare su alcuni aspetti in vista dei prossimi impegni ufficiali.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
. @Inter | Termina 1-1 l’amichevole contro l’ @Atleti: Bisseck risponde a Carlos Martin
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Oct 10, 2025
Amichevoli
Inter, Sommer indisponibile per l’amichevole contro l’Atletico Madrid
Oggi alle ore 18:00 andrà in scena l’amichevole tra Inter e Atletico Madrid in Libia. Per la gara Chivu dovrà fare a meno di Sommer: il motivo.
Nonostante la sosta, oggi scenderà ugualmente in campo l’Inter di Chivu. Alle 18:00 ore italiane è programmata una partita amichevole contro la squadra del Cholo Simeone, per mantenere il ritmo nonostante la pausa per le Nazionali.
In campo oggi scenderà solamente una vaga idea della formazione nerazzurra, con 13 giocatori impegnati con le Nazionali e tanti giocatori dell’U23 aggregati alla prima squadra. A queste assenze però, si aggiunge anche quella dell’estremo difensore Sommer, che non sarà disponibile per la gara di questa sera.

LA GRINTA DI YANN SOMMER ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, Sommer assente: tocca a Martinez
Lo svizzero è stato vittima di un attacco influenzale e di conseguenza salterà l’amichevole contro l’Atletico Madrid. In questo modo avrà tempo e modo di rimettersi in sesto in qualche giorno senza dover rischiare di scendere in campo e prolungare i tempi di recupero. Al suo posto toccherà allo spagnolo Martinez, che avrà modo di dimostrare il suo talento. Nella seconda parte di gara potrebbe esserci spazio addirittura per Di Gennaro, terzo portiere che non ha disputato nessun minuto ufficiale in stagione.
-
Calciomercato6 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie5 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie5 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato4 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie5 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato3 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Calciomercato2 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
