Amichevoli
Monaco-Inter, una gara tra espulsioni, goal e proteste
Una gara intensa che sarebbe potuta degenerare per un arbitraggio non all’altezza. Eppure Monaco-Inter ha visto tre goal, azioni, espulsioni e spettacolo
L’Inter riesce a testare il proprio gruppo in attesa dell’imminente inizio di Campionato e lo fa nonostante – dal ’35 – sia stata in 10 uomini a causa dell’espulsione di Hakan Çalhanoglu.
Già l’Inter subisce l’uscita forzata del turco che, in realtà, nonostante sia stata anche un tantino drastica come decisione e che non ha fatto arrabbiare solo il tecnico interista Cristian Chivu quanto anche quello del club francese Adi Hutter. Entrambi, infatti, pensavano a quella gara come ad un test e, come tale, avrebbero voluto veder giocare la rosa al completo per vederne le mancanze.
Inutili, insomma, le proteste di ambo le panchine poiché il verdetto assoluto dell’arbitro era già stato sancito e la partita può continuare.

Cosa è accaduto in campo tra Monaco ed Inter?
L’Inter, a questo punto, avrebbe potuto sfaldarsi ed invece – a parte una leggera avaria momentanea nella testa – si riprende da subito e si centra sull’obbiettivo della rimonta. Ma lo fa con controllo, con intelligenza.
Certo ad aiutare è il fatto che si è trattato di un’amichevole; nessuna pressione volta al risultato ma i dieci rimasti fanno il loro dovere in modo esemplare e sembra che il gruppo lavori insieme da tanto tempo.
IL goal subito al ‘2 viene dimenticato al ’60 quando ci pensa il solito e saldissimo capitano interista Lautaro Martinez che segna su passaggio di Barella e, poi a chiudere, arriva anche la new entry Bonny che sigla la vittoria al ’80 ( a soli 14 minuti dall’entrata in campo).
I due sembrano funzionare molto bene e questo aiuta la squadra nerazzurra a mettere un po’ da parte la faccenda Lookman che sembrerebbe abbastanza arenata in un pantano di sabbie mobili. È tempo di andare avanti e, magari, Ademola può essere messo nel cassetto perché, in fondo, l’attacco interista sembra andare abbastanza bene anche senza di lui.
Quindi le due ultime partite disputate dal club milanese sono state entrambe positive: vittoria contro l’Inter Under 23 ed ora contro il Monaco.
La gara, quindi, disputata ieri allo Stade Louis II di Monaco, ha permesso di vedere un buon calcio giocato con azioni in progressione, fraseggi e goal. Mentre per il Monaco il prossimo match sarà con Le Havre, per i nerazzurri sarà il 25 agosto contro il Torino in casa.
Vedremo quel che sarà ma per ora società, giocatori e allenatori possono godersi questi momenti di calma sapendo di aver fatto il loro dovere.
Amichevoli
Milan-Entella 2-3, i soliti impietosi verdetti: le pagelle dei rossoneri
Milan-Entella 2-3, la squadra di Massimiliano Allegri cade in casa in amichevole. Un risultato che ovviamente non preoccupa, ma che porta alla luce i soliti problemi. Qui di seguito le pagelle.

Terracciano 7: salva per due volte la porta sui tentativi prima di Guiu poi di Ankeye
Cappelletti 5,5: una bella dose di gambe molli e qualche errore individuale di troppo
Minotti 6: qualche sbavatura, ma in fin dei conti risulta uno dei meno peggio in difesa
Vladimor 6: idem come sopra
Estupinan 4,5: nemmeno un’avversaria modesta riesce a farlo risvegliare
Fofana 5: prestazione del tutto negativa, regala il gol del pareggio all’Entella
Jashari 5,5: novanta minuti e qualche piccola sbavatura, ma la notizia importante è che è tornato
Loftus-Cheek 6: pochi errori e molta sostanza, bravo nel recuperare preziosi palloni vaganti
Borsani 6,5: trova gol e buone giocate, una piacevola sorpresa
Magrassi 6,5: sforna un assist al bacio per Pulisic che non sbaglia
Pulisic 6,5: luci e ombre per l’attaccante che cerca di trovare la sua forma migliore, ci è ancora lontano
Amichevoli
Inter, termina in parità l’amichevole contro l’Atletico
L’Inter pareggia 1-1 contro l’Atletico Madrid in un’amichevole giocata in Libia, con Yann Bisseck che risponde al gol iniziale di Carlos Martin.
Un test importante per l’Inter
Il match amichevole tra Inter e Atletico Madrid si è concluso con un pareggio per 1-1, un risultato che ha visto protagoniste due squadre di alto livello. L’incontro si è svolto a Bengasi, in Libia, con i nerazzurri che hanno affrontato l’impegno per testare la condizione fisica e tattica dei giocatori rimasti ad Appiano durante la sosta delle Nazionali. L’Inter ha saputo reagire bene dopo l’iniziale svantaggio, grazie a un gol di Bisseck che ha risposto alla rete di Carlos Martin per l’Atletico di Simeone.
La formazione spagnola ha poi prevalso ai calci di rigore, previsti per proclamare un vincitore. Decisivi gli errori dal dischetto di Luis Henrique e Acerbi.
Analisi della partita
Nel corso del primo tempo, l’Atletico Madrid ha trovato il vantaggio con un gol di Carlos Martin, mostrando una buona organizzazione e un gioco solido. L’Inter, però, non si è fatta attendere e ha risposto con determinazione, trovando il pareggio grazie a una brillante azione di Bisseck. Questa prestazione offre spunti interessanti per il tecnico nerazzurro, che potrà lavorare su alcuni aspetti in vista dei prossimi impegni ufficiali.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
. @Inter | Termina 1-1 l’amichevole contro l’ @Atleti: Bisseck risponde a Carlos Martin
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Oct 10, 2025
Amichevoli
Inter, Sommer indisponibile per l’amichevole contro l’Atletico Madrid
Oggi alle ore 18:00 andrà in scena l’amichevole tra Inter e Atletico Madrid in Libia. Per la gara Chivu dovrà fare a meno di Sommer: il motivo.
Nonostante la sosta, oggi scenderà ugualmente in campo l’Inter di Chivu. Alle 18:00 ore italiane è programmata una partita amichevole contro la squadra del Cholo Simeone, per mantenere il ritmo nonostante la pausa per le Nazionali.
In campo oggi scenderà solamente una vaga idea della formazione nerazzurra, con 13 giocatori impegnati con le Nazionali e tanti giocatori dell’U23 aggregati alla prima squadra. A queste assenze però, si aggiunge anche quella dell’estremo difensore Sommer, che non sarà disponibile per la gara di questa sera.

LA GRINTA DI YANN SOMMER ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, Sommer assente: tocca a Martinez
Lo svizzero è stato vittima di un attacco influenzale e di conseguenza salterà l’amichevole contro l’Atletico Madrid. In questo modo avrà tempo e modo di rimettersi in sesto in qualche giorno senza dover rischiare di scendere in campo e prolungare i tempi di recupero. Al suo posto toccherà allo spagnolo Martinez, che avrà modo di dimostrare il suo talento. Nella seconda parte di gara potrebbe esserci spazio addirittura per Di Gennaro, terzo portiere che non ha disputato nessun minuto ufficiale in stagione.
-
Notizie5 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato6 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato4 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie3 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie3 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato7 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Calciomercato2 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie2 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
