I nostri Social

Europa League

Milan di rigore: Pioli ai gironi, ma quanta sofferenza!

Pubblicato

il

Al termine di una partita senza senso, giocata in un clima da tregenda e con la pioggia protagonista per gran parte del match, il Milan va ai gironi dell’Europa League. Pioli non sbaglia il primo bivio stagionale ma deve ringraziare la dea bendata che ci ha messo lo zampino in più di un’occasione. Il Milan torna in Europa dunque a tre anni di distanza. In attesa dello Spezia, Maldini e Massara possono concentrarsi sugli ultimi giorni di mercato.

Il primo tempo

Pioli presenta una novità di formazione: Maldini centravanti nel canonico 4-2-3-1. Per il resto, sono confermate le indicazioni della vigilia, con Castillejo che vince il ballottaggio con Diaz. I padroni di casa giocano a specchio coi rossoneri e recuperano Manè a sinistra, in appoggio a Moreira. Sull’altra fascia Piazon, vecchia conoscenza del calcio italiano. La prima frazione è totalmente soporifera. Il gioco non decolla e il Milan fa fatica ad incidere coi suoi uomini chiave, Calhanoglu su tutti. Maldini sembra un pesce fuor d’acqua e Castillejo denota evidenti problemi fisici. Il Rio Ave di contro amministra senza affondare, rendendosi nullo dalle parti di Donnarumma. Solo Manè (bello il duello con Calabria) prova a darsi da fare con numerosi movimenti. A parte un tiro di Theo Hernandez dai 20 metri, il primo tempo si chiude senza sussulti.

Il secondo tempo

La seconda frazione vede un Milan molto più pimpante e volitivo grazie anche all’ingresso di Diaz per Castillejo. E infatti dopo soli sei minuti i rossoneri passano in vantaggio. Respinta della difesa su un corner dalla destra, la palla arriva a Saelemakers che si coordina e lascia partire un fendente che batte Kieszek. Il goal sveglia definitivamente Donnarumma e compagni che hanno due chance per raddoppiare prima con Theo e poi con una velenosa punizione di Calhanoglu di pochissimo a lato. Quando però la gara sembra incanalata verso la vittoria, al minuto 72 arriva la doccia fredda. Geraldes fulmina Donnarumma al termine di un’azione ben condotta da Piazon e Mane. Il Milan tira i remi in barca, il Rio Ave preme senza però trovare la rete della vittoria e si va dunque ai supplementari con un in Milan in evidente imbarazzo fisico.

I tempi supplementari

Il primo tempo supplementare si apre con una clamorosa doccia fredda per il Milan. Dala dopo un minuto approfitta di un rimpallo su Kessiè e batte Donnarumma con un bel diagonale. Gli spettri cominciano ad allungarsi su Pioli e i suoi, con Leao che sembra pattinare non avendo stabilità sul terreno. Il Milan è lungo e confuso, getta il cuore oltre l’ostacolo ma non riesce ad agguantare il pari. Al termine del primo tempo supplementare il Rio Ave è incredibilmente ai gironi di Europa League. Esito che sembra confermarsi anche nei successivi 15 minuti. La porta dei portoghesi sembra stregata e il Milan è ad un passo dal baratro. Ma è all’ultimo minuto che avviene il miracolo. Colombo, entrato dieci minuti prima, spizza un lungo lancio di Gabbia; Borevkovic la tocca incredibilmente con la mano e l’arbitro decreta un sacrosanto rigore (con conseguente espulsione del difensore già ammonito). Dal dischetto va Calhanoglu che è glaciale nel portare la sfida ai rigori.

I calci di rigore

Ed è proprio qui che entra in gioco la mistica che solo questo sport possiede. Vengono calciati 24 (!) rigori. Tirano anche i due portiere (sbagliando entrambi). Il Milan è sul cornicione ad un passo dall’eliminazione ma viene salvato da tre pali, due dei quali colpiti nello stesso tiro dal dischetto. Kjaer infine segna il suo secondo penalty e Donnarumma suggella l’impresa parando il tiro di Santos. Il Milan sopravvive e va ai gironi. Pioli da stasera sa di avere anche la dea bendata al suo fianco.

 

Europa League

Roma, Gasperini ritrova Wesley in vista del Celtic

Pubblicato

il

Roma

La Roma torna in campo giovedì in Europa League contro il Celtic. Il tecnico dei giallorossi potrà contare sul ritorno di Wesley per la trasferta scozzese.

Buone notizie per la Roma. Il giorno dopo la pesante sconfitta di Cagliari, il tecnico Gian Piero Gasperini ritrova una pedina fondamentale nell’allenamento odierno. Come annunciato da Sky Sport si tratta del ritorno in gruppo di Wesley, out nella trasferta sarda a causa di una contrattura. L’esterno brasiliano torna dunque a disposizione dei giallorossi per la gara europea di giovedì. La Roma andrò ancora di scena in trasferta, nuovamente a Glasgow dove in stagione ha già giocato contro i Rangers. 

Stavolta la squadra di Gasperini giocherà in casa del Celtic, con l’obiettivo di rialzarsi dopo i due ko consecutivi in campionato. Con 9 punti raccolti in 5 gare, i giallorossi sperano ancora di entrare tra le migliori 8 piazzate nella League Phase per evitare i playoff.

 

Continua a leggere

Europa League

Roma, Celik non più solo solidità: anche gol e assist nel repertorio

Pubblicato

il

Una piacevole sorpresa per la Roma sono sicuramente le prestazioni di Celik. Al suo essere un difensore solido, ha aggiunto un grande apporto alla manovra offensiva.

Daniele De Rossi ci aveva visto lungo. In una celebre intervista rilasciata ai tempi della sua esperienza da allenatore della Roma, aveva elogiato Zeki Celik per le sue caratteristiche e per la sua grande dedizione.

Fino a quel momento il turco non aveva messo in luce prestazioni di particolare qualità e nell’avvio negativo della passata stagione, puntualmente era diventato uno dei capri espiatori a cui addossare le responsabilità.

Da quando è arrivato Claudio Ranieri sulla panchina giallorossa però, L’ex Lille ha decisamente invertito la rotta. Da braccetto di destra nei tre di difesa, ha sempre mostrato grande affidabilità e solidità, riconquistando gradualmente sempre di più la fiducia di tutto l’ambiente.

Roma

ZEKI CELIK IN AZIONE DAVANTI A GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

Roma, il salto di qualità con Gasperini

Il vero e proprio salto di qualità di Celik però, è arrivato in questa stagione grazie alla guida tecnica di Gian Piero Gasperini. Il tecnico nella sua lunga esperienza all’Atalanta ha spesso trasformato giocatori apparentemente normali, in calciatori di primissima qualità, facendoli rendere al massimo delle loro capacità.

In questo suo avvio di stagione nella capitale, uno dei giocatori che maggiormente sta giovando di questa sua capacità è sicuramente il terzino turco. Celik viene impiegato sia nei 3 di difesa, sia da esterno di destra nei 4 di centrocampo e difficilmente il tecnico decide di sostituirlo o addirittura non schierarlo. Il giocatore si sta dimostrando efficiente in entrambe le posizioni in campo e sta incrementando la sua applicazione con giocate di qualità.

Il punto di vista sotto cui il laterale sta sicuramente migliorando è infatti proprio l’apporto alla manovra offensiva e in zona gol. 1 rete e 2 assist in questo inizio di stagione, ma sembrano esserci tutti i presupposti per veder lievitare ancor di più queste statistiche.

Il turco, oltre che ad aver conquistato la piena fiducia dell’allenatore, ha completamente ripreso in mano un ambiente come quello di Roma, che in momenti negativi è capace di poter annullare un giocatore. Celik invece si è rimboccato le maniche, ha lavorato sodo e adesso i tifosi giallorossi si godono il suo periodo di grande forma.

Continua a leggere

Europa League

Bologna, Italiano: “Bernardeschi non si discute. Potevamo segnare di più”

Pubblicato

il

Bologna

Il Bologna di Vincenzo Italiano in Europa League si è imposto per 4-1 sul Salisburgo. Il tecnico ha avuto modo di esprimersi sulla partita. Ecco le sue parole. 

Bologna

Bologna, le parole di Vincenzo Italiano

“I ragazzi sul 3-1 hanno abbassato l’attenzione e abbiamo subito quelle 2-3 azioni pericolose. Ci può stare, tutto è andato con il verso giusto, la squadra avversaria era comunque pericolosa, con velocità e fantasia. I difensori sono usciti affaticati, ma sono stati attenti nei momenti cruciali. I nuovi ingressi potevano permetterci di fare altri gol, siamo tutti lì e a pochi punti dall’ottavo posto. In una classifica così corta e con risultati a sorpresa, possiamo fare il nostro. Stiamo continuando a fare bene e dobbiamo continuare così”. 

Raggiunta la maturità europea?

“Tante squadre portano dentro gli esterni per creare l’uno contro uno, lo fanno in tante occasioni visti anche in Champions lo scorso anno. Per i difensori è una fatica doppia, così come per gli esterni nostri. Quando però poi riconquisti palla, diventi pericoloso e porti dentro giocatori in area”. 

Le fasce si sono rivelate ancora una volta decisive.

“Gli altri quando hanno la palla cercano soluzioni all’interno del campo con i trequartisti. Nel momento in cui riconquisti palla, in pochi secondi hai la possibilità di far male. Non buttano mai via palla e quindi gli esterni devono essere aggressivi e pronti a ripartire. Devi lavorare bene come fatto oggi, in Europa nessuno viene per speculare sul risultato e cercano di farti male. Abbiamo giocato sempre con squadre con giocatori piccolini che chiedono palla sui piedi, noi abbiamo spinto sulle ripartenze. Alla fine riesci a fare tanti gol, ne abbiamo fatto 4 e potevamo farne di più”. 

Bernardeschi è tornato nel suo momento migliore?

“Federico è arrivato da un calcio con molto meno ritmo rispetto all’italiano e all’europeo. Quando dissi all’inizio che doveva riadattarsi, intendevo proprio questo. Ha spunto, velocità e tiro: doveva solo registrare le vecchie abitudini, con uno switch mentale per esprimersi al meglio. Come calciatore non si discute: ha giocato con il piede forte, ha fatto un gran gol di testa e lui deve mantenere questo elevato livello, coprendo anche in difesa”. 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Torino Torino
Serie A2 ore fa

Torino, Baroni: “Prestazione molto buona, dobbiamo trovare forza mentale”

Visualizzazioni: 73 Il tecnico del Torino, Marco Baroni, ha avuto modo di esprimersi sulla partita contro il Milan. Ecco le...

Serie A2 ore fa

Milan, Landucci: “Leão? Speriamo niente di grave. Pulišić? Un cecchino”

Visualizzazioni: 89 Dopo la vittoria in rimonta per 2-3, il vice allenatore del Milan Marco Landucci, ha avuto modo di...

Serie A3 ore fa

Serie A, i rossoneri rimontano la partita! Finisce 2-3 Torino-Milan

Visualizzazioni: 98 Il primo tempo di Torino-Milan ha visto i granata dominare per i primi 20 minuti, con un 2-0...

Serie D Serie D
Calciomercato3 ore fa

Il Lens crede alla Ligue 1: colpo Haidara dall’RB Leipzig

Visualizzazioni: 56 Il Lens ha chiuso per l’arrivo di Amadou Haidara dall’RB Leipzig: un acquisto per tentare di rimanere in...

Serie A4 ore fa

Milan, brutte notizie: infortunio per Leao

Visualizzazioni: 196 Non arrivano buone notizie per il Milan da Torino: oltre al risultato negativo che sta maturando, i rossoneri...

Sampdoria Sampdoria
Calciomercato4 ore fa

Sampdoria, osservatori del Pafos al Ferraris per Ioannou

Visualizzazioni: 86 Un osservatore del Pafos presente al Ferraris per osservare Sampdoria-Carrarese: nel mirino il terzino sinistro blucerchiato Nicholas Ioannou....

De Rossi, Genoa De Rossi, Genoa
Serie A5 ore fa

Genoa, De Rossi: “Norton-Cuffy una bella sorpresa. Zaniolo? Campione dentro”

Visualizzazioni: 93 Il tecnico del Genoa, Daniele De Rossi, ha avuto modo di esprimersi sulla partita vinta per 1-2 contro...

Premier League, Mohamed Salah Premier League, Mohamed Salah
Calciomercato5 ore fa

Liverpool, Slot risponde a Salah: “Stasera non è con noi a Milano”

Visualizzazioni: 59 Il tecnico del Liverpool Arne Slot risponde alle dichiarazioni di Salah, evidenziando l’assenza del giocatore egiziano a Milano:...

Champions League Champions League
Champions League5 ore fa

Atalanta, Palladino: “Ho un gruppo di grandi uomini. Con il Chelsea vogliamo fare la partita perfetta”

Visualizzazioni: 32 Il tecnico dell’Atalanta Raffaele Palladino ha parlato in conferenza stampa alla viglia del match di Champions League contro...

Udinese-Genoa Udinese-Genoa
Serie A5 ore fa

Udinese, Runjaic: “Sono assolutamente deluso dall’approccio della partita”

Visualizzazioni: 66 Il tecnico dell’Udinese, Kosta Runjaic, ha avuto modo di esprimersi dopo la sconfitta per 1-2 contro il Genoa....

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android