Notizie
Milan: tra debutto in Europa e arrivo di Gazidis
Il Milan deve dimenticare in fretta l’opaca prestazione contro il Cagliari di domenica sera e prepararsi al meglio per il suo esordio in Europa League di giovedì sera contro il Dudelange, squadra lussemburghese assolutamente alla portata dei rossoneri. Obiettivo principale vincere e convincere, senza se e senza ma. Mister Gattuso non vuole più vedere giocatori lenti, svogliati e poco cattivi agonisticamente, pretende grinta e veleno ed è proprio questo il momento per dimostrare che il Milan c’è e può fare molto.
È l’ora di Caldara
È tempo di turnover pertanto alcuni nuovi giocatori avranno l’occasione per mettersi in mostra già dal primo minuto. Ci sarà infatti l’esordio di Mattia Caldara a fianco di Romagnoli. L’ex Juve è stato finora lasciato in panchina, peraltro discretamente sostituito da Musacchio, per permettergli di trovare i giusti meccanismi nella difesa a quattro siccome proveniva da un modulo a tre con caratteristiche diverse e molto precise dettate da Gasperini. Spetterà a lui dimostrare di essere pronto nella nuova disposizione tattica.
Higuain punto fisso
Chance importante anche per Castillejo, esterno spagnolo dotato di buona tecnica, già in condizione e subentrato nelle ultime due gare alzando decisamente l’asticella della dinamicità e dell’imprevedibilità. La sua velocità può fare molto male, caratteristica che per esempio manca a Suso e a Calhanoglu, autori di prestazioni ad intermittenza questo inizio di stagione. Importante anche la versatilità di Castillejo, il giocatore può indifferentemente giocare sia a destra che a sinistra.
Spazio anche a Bakayoko e a Laxalt, il primo in deciso miglioramento tattico, mentre il secondo è in ottima condizione, quando è subentrato in campo lo ha fatto molto bene e dalle prime impressioni potrebbe forse meritare più spazio. In attacco spazio all’insostituibile Higuain, finalmente sbloccatosi domenica sera e autore di fare di assoluto spessore, da vero leader dentro ed anche fuori dal campo.
Gazidis nuovo amministratore delegato
Sul fronte societario è notizia fresca di questa mattina, peraltro già nell’aria da tempo, l’arrivo ufficiale di Gazidis come nuovo Amministratore Delegato del Milan. Il manager sudafricano lascia l’Arsenal dopo 10 anni per accasarsi in rossonero con decorrenza promo dicembre corrente anno. Con l’arrivo di Gazidis il Milan si è assicurato un dirigente di livello mondiale dal brillante profilo internazionale e con un track record sportivo e di business di grande successo. Il passaggio di consegne, come detto, avverrà il primo dicembre data in cui Scaroni lascerà il compito di guidare la società sul versante sportivo, finanziario e commerciale.
La carriera del manager 54enne parla da sola, ha avuto un ruolo importante nello sviluppo del calcio professionistico negli USA e ha portato l’Arsenal ai vertici del calcio europeo. È stato vice commissario della Major League Soccer dal 2001 al 2009 e in seguito è stato chiamato dai Ginners di Arsene Wenger. Il club londinese da allora ha vinto 3 FA Cup e ottenuto la qualificazione alla Champion League per 8 anni consecutivi contribuendo ad aumentare il fatturato che di fatto è raddoppiato negli anni fino a superare i 450 milioni di euro.
Gazidis durante una delle primissime interviste rilasciate poche ore fa si definisce entusiasta di aver accettato questa nuova sfida professionale e sin d’ora si impegna a fare tutto ciò che rientra nelle sue possibilità per riportare il Milan al top iniziando quindi la sua esperienza con un gruppo di sicuro talento, con colleghi che lavorano con impegno e dedizione e con la forte leadership esercitata da Leonardo, Maldini e Gattuso.
Notizie
Udinese corsara: Napoli ko 1-0 al Bluenergy Stadium
Udinese-Napoli la decide un gioiello di Ekkelenkamp. Due reti annullate ai friulani. Campioni d’Italia spenti e senza energie
L’Udinese sorprende il Napoli e si impone per 1-0 nella 15ª giornata di Serie A. Al Bluenergy Stadium basta un super gol di Ekkelenkamp nella ripresa per piegare i campioni d’Italia, apparsi opachi e scarichi. Per i padroni di casa, oltre alla rete decisiva, anche due gol annullati: uno a Davis per fuorigioco e uno a Zaniolo, cancellato dopo un contatto di Karlstrom su Lobotka.
Udinese in paradiso, Settimana da incubo per il Napoli
Il Napoli di Conte arrivava in Friuli con l’obiettivo di centrare la quarta vittoria consecutiva in campionato, dopo i successi contro Atalanta, Roma e Juventus. Dall’altra parte c’era l’Udinese di Runjaić, reduce da un rendimento altalenante nelle ultime settimane. A spuntarla, però, sono stati i friulani, più intensi e determinati soprattutto nel secondo tempo.

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Dopo un primo tempo povero di emozioni, nella ripresa l’Udinese prende campo e moltiplica le occasioni, legittimando il vantaggio contro un Napoli poco brillante, probabilmente condizionato anche dalla recente sconfitta europea contro il Benfica. Con questo successo l’Udinese sale a 21 punti in classifica, mentre il Napoli resta fermo a quota 31 e incassa la quarta sconfitta stagionale. Un campanello d’allarme per Conte, chiamato ora a ritrovare brillantezza e continuità.
Visualizza questo post su Instagram
Notizie
Roma-Dybala: tra rinnovo in sospeso e piste estere. Le ultime novità
Il rapporto tra Roma e Dybala resta complicato: l’argentino non è più centrale nel progetto di Gasperini. Tra rinnovo in sospeso e piste estere.
Il rapporto tra la Roma e Dybala resta complesso. Tra acciacchi fisici e scelte tecniche, l’argentino non sembra più una pedina centrale nel progetto di Gasperini, mentre l’incertezza legata al rinnovo contribuisce ad alimentare i dubbi sul suo futuro in giallorosso.
Le esclusioni dall’undici iniziale contro Napoli, Cagliari e Celtic parlano chiaro: al momento l’allenatore sembra orientato verso soluzioni diverse per il suo sistema offensivo, anche a costo di rinunciare al talento della Joya dall’inizio. Nonostante Gasperini abbia ribadito che Dybala è recuperato e in grado di giocare novanta minuti, l’idea è che possa risultare più incisivo a gara in corso.
A rendere il quadro ancora più incerto c’è la questione contrattuale. L’accordo in scadenza a giugno non è stato ancora rinnovato e, da febbraio, Dybala sarà libero di firmare con un altro club. Il Boca Juniors continua a corteggiarlo, senza escludere piste alternative come MLS o Saudi League. Per restare a Roma, però, servirà un ridimensionamento dell’ingaggio: una possibilità che il giocatore ha già detto di voler prendere in considerazione, anche per motivi familiari.
Notizie
Inter, Dumfries ancora ko: non è esclusa l’operazione
Dumfries continua ad avere problemi alla caviglia: l’Inter valuta il da farsi e tra le ipotesi non è esclusa l’operazione.
La situazione legata a Dumfries continua a tenere in apprensione l’Inter. L’esterno olandese avverte ancora dolore alla caviglia e, proprio per questo motivo, il club nerazzurro sta valutando con grande attenzione il percorso migliore da seguire per risolvere definitivamente il problema. In queste ore sono in corso una serie di consulti medici approfonditi, utili a chiarire l’entità dell’infortunio e i possibili tempi di recupero.
Secondo quanto filtra da Sky Sport, tra le opzioni al vaglio non è da escludere nemmeno l’ipotesi dell’intervento chirurgico, qualora venisse ritenuto necessario per permettere al giocatore di tornare al 100% della condizione fisica. Una decisione verrà presa solo dopo ulteriori valutazioni, con l’obiettivo di tutelare sia la salute del calciatore sia le esigenze sportive dell’Inter nel medio-lungo periodo.
-
Serie A4 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato5 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Champions League6 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie3 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
