Calciomercato
Calciomercato Juve: i bianconeri stregati da un gioiello uruguaiano
Si chiama Facundo Pellistri, attaccante uruguaiano classe 2001 del Penarol, già riconosciuto come un potenziale fenomeno dal suo attuale allenatore, Diego Forlan.
Il primo a lanciarlo tra i professionisti, a soli 16 anni, è stato l’attuale allenatore del Brescia Diego Lopez.
Già conteso da molti club
Questo giovane attaccante ha attirato l’attenzione del Boca Juniors e del suo allenatore Juan Roman Riquelme che lo vuole per rinforzare la sua squadra. Anche i top club europei sono interessati al giovane uruguaiano, su tutte, il Real Madrid e il Manchester City e persino la Juventus.
Le sue qualità
Pellistri è un esterno offensivo di piede destro, capace di giocare indistintamente sulle due corsie, pochi mesi fa ha conosciuto anche la soddisfazione di esordire in Copa Libertadores. “Ha un enorme potenziale a disposizione, può migliorare ancora moltissimo ma già adesso determina le partite“:
Piombano come un’investitura le parole del Cacha Forlan, che ha raccolto da Diego Lopez l’eredità di guidare il Penarol e con essa la responsabilità di plasmare quello che potrebbe essere il prossimo grande talento in uscita dopo Federico Valverde, oggi stella indiscussa del Real Madrid.
Piccolo di statura, dotato di un fisico ancora in fase di sviluppo, Pellistri è un giocatore di grandi qualità tecniche, rapido e agile negli spazi stretti e bravo soprattutto nell’uno contro uno e in campo aperto. Un talento ancora grezzo e da rifinire ulteriormente, ma assolutamente purissimo
Non è affatto casuale che Juni Calafat, responsabile dello scouting dei blancos, si sia velocizzato a raccogliere informazioni su Pellistri visti i buoni rapporti col club di Montevideo.
La clausola rescissoria
Il Penarol si è affrettato a fargli firmare un contratto fino a giugno 2022 e ha alzato a 13 milioni di euro la clausola rescissoria. Una cifra che non creerà problemi alle squadre interessate, ma nelle ultime settimane è emerso un particolare finito anche all’attenzione della Fifa. Il 20% del suo cartellino risulterebbe di proprietà di un non meglio precisato soggetto terzo – pratica teoricamente non prevista dal regolamento – riconducibile agli agenti che lo hanno scoperto.
Una situazione che anche la Juventus starebbe monitorando.
Riquelme fa sul serio
La squadra che attualmente sembra però più interessata è il Boca Juniors. Club che gode di un prestigio che va ben oltre l’Argentina e che può vantare la presenza nel suo management di un personaggio straordinariamente carismatico come Riquelme.
Inoltre un passaggio in un altro campionato sudamericano favorirebbe probabilmente una crescita più graduale di Pellistri, le cui apparizioni tra i professionisti sono ridotte a 25 presenze con la prima squadra del Penarol, con un bottino di un gol e 3 assist.
Calciomercato
Roma, stallo per il rinnovo di Celik: la Juventus ci pensa
Il terzino della Roma è in scadenza a giugno 2026, ma c’è distanza tra lui e la società giallorossa: i bianconeri potrebbero inserirsi per portarlo a Torino.
In questa stagione (e in parte anche nella scorsa) Zeki Celik è stato senza dubbio uno dei migliori della rosa della Roma. Il terzino turco è diventato un insostituibile di Gasperini, e l’ex Lille ha sempre garantito affidabilità e continuità.

Celik attende il rinnovo: la Juventus chiede informazioni
Celik ha il contratto in scadenza con i giallorossi nel giugno 2026. L’entourage del giocatore e la dirigenza romanista, però, ancora rimangono distanti sull’accordo. Attualmente lo stipendio di Celik è di 2,6 milioni lordi, ma la richiesta degli agenti è di 3: una forbice che la società, almeno per il momento, sembra non voler colmare.
Proprio per questo su Celik si starebbero interessando alcuni club, tra cui la Juventus. Stando a quanto riportato da Tuttomercatoweb i bianconeri avrebbero chiesto informazioni: l’età ancora relativamente giovane (29 anni) e la sua duttilità in difesa potrebbero essere le caratteristiche giuste per la difesa della Juventus, che rimane alla finestra ed attende gli sviluppi della trattativa per il rinnovo tra Celik e la Roma.
Calciomercato
Pisa, Gilardino non è più così saldo: spunta il nome di un possibile sostituto
Il Pisa ha collezionato 11 punti in 16 partite ed occupa il penultimo posto in classifica. La posizione di Gilardino non è più sicura e si pensa ad un eventuale sostituto.
La squadra toscana è sicuramente la neopromossa che è riuscita ad approcciarsi meno bene al campionato di massima serie. Nonostante il Pisa abbia fatto vedere anche delle buone cose, 11 punti in 16 partite sono troppo pochi.
Quello che sta pesando maggiormente è l’andamento negativo negli scontri diretti, con 1 solo punto conquistato nelle ultime 3 partite contro Parma, Lecce e Cagliari.
Per questo la dirigenza sta cominciando a prendere in considerazione l’ipotesi di poter sollevare Gilardino dal ruolo di allenatore. Nelle prossime due partite il Pisa affronterà la Juventus in casa e il Genoa in trasferta e se non dovessero arrivare risultati, allora il pensiero dell’esonero comincerebbe a diventare concreto.
In prevenzione la società toscana sta cominciando a farsi qualche idea su un potenziale sostituto, ed è uscito un nome piuttosto interessante: Davide Ancelotti.

davide ancelotti all ( napoli ) during AS Roma vs Napoli, Italian Soccer Serie A Men Championship in Roma, November 02 2019 – LPS/Renato Olimpio
Pisa, idea Ancelotti se va via Gilardino
Davide Ancelotti ha per anni lavorato al fianco del padre nelle migliori piazze d’Europa, vincendo prestigiosi trofei tra campionati nazionali e Champions League.
Negli ultimi tempi però, il giovane tecnico ha deciso di volersi mettere in proprio ed ha cominciato con un esperienza in Brasile, sulla panchina del Botafogo. La sua prima avventura non ha avuto un esito ottimale, ma ha avuto poco tempo a disposizione per poter incidere.
Al momento dunque è in cerca di una squadra e chissà che il Pisa non possa cominciare a muoversi, quantomeno per chiedere informazioni al suo entourage.
Calciomercato
Cagliari: chieste informazioni per il prestito di Antonio Vergara, centrocampista del Napoli
Il Cagliari di Fabio Pisacane punta sul classe 2003 Antonio Vergara del Napoli per un prestito di sei mesi, secondo indiscrezioni di mercato.
Cagliari all’assalto di Vergara
Il Cagliari ha acceso i riflettori su Antonio Vergara, talentuoso centrocampista del Napoli. Secondo fonti vicine al calciomercato, la società sarda ha chiesto informazioni al Napoli per un possibile prestito di sei mesi. L’obiettivo del Cagliari è rafforzare il centrocampo con un elemento giovane e duttile, capace di portare dinamismo e qualità nel cuore del gioco.

Tifosi, Fans, Supporters of Cagliari Calcio during Italian soccer Serie B match Cagliari Calcio vs AC Pisa at the Unipol Domus in Cagliari, Italy, November 12, 2022 – Credit: Luigi Canu
Un’opportunità per il giovane talento
Antonio Vergara, nonostante la giovane età, ha già mostrato lampi di talento e potrebbe trovare nel Cagliari l’ambiente ideale per crescere ulteriormente. Questa mossa permetterebbe al calciatore di avere maggiore continuità e visibilità, elementi fondamentali per la sua carriera in ascesa. La trattativa è in corso e potrebbe concretizzarsi nelle prossime settimane, regalando al Cagliari un’arma in più per affrontare il campionato.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – #Cagliari have asked info for #Napoli’s midfielder Antonio #Vergara on a 6-months loan. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 23, 2025
-
Notizie7 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A4 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato4 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A6 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Calciomercato2 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Notizie5 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato5 giorni faJuventus, Frattesi il preferito di Spalletti: il piano per convincere l’Inter
