I nostri Social

Coppa Italia

La Fiorentina vola ai quarti sulle ali di Cutrone e Lirola

Pubblicato

il

La Fiorentina di Iachini compie una piccola impresa: elimina la favorita Atalanta e lo fa al termine di una partita ben giocata, col cuore, con la volontà, con la determinazione. Una vittoria arrivata a cinque minuti dalla fine con gol di Lirola quando la Fiorentina si è trovata in dieci per l’esplusione per doppia ammonizione di Pezzella già da un po’. Prima rete per il terzino spagnolo grande investimento estivo e primo gol soprattutto per Patrick Cutrone che dopo 11 minuti ha trovato la rete del vantaggio viola. Un primo tempo bene giocato dalla Viola con scioltezza, corsa e anche tecnica. La coppia Vlahovic-Cutrone sono una spina nel fianco della difesa atalantina, a centrocampo partita straordinaria, ancora una volta, di Castrovilli che strappa e dispensa palloni. La Fiorentina avrebbe anche un paio di occasioni per raddoppiare, ma è anche fortunata su una traversa di Pasalic allo scadere del tempo. Nel secondo tempo, Gasperini inserisce gli assi Ilicic e Gomez e la Dea si trasforma, mette alle corde alla Fiorentina, ma i viola appena possono ripartono in contropiede in maniera pericolosa. Ilicic al 67′ trova il pareggio e poco dopo Pezzella viene espulso, reo di aver fatto una simulazione in area avversaria. La sfida sembra inidrizzata alla vittoria bergamasca ma i ragazzi di Iachini tirano fuori le ultime energie: su una palla bellissima di Pulgar, Lirola entra in area e trova il gol che diventa decisivo per la qualificazione ai quarti. Il 29 gennaio la Fiorentina salirà al Meazza per affrontare l’Inter.

Le pagelle

Terracciano 7 – Il vice Dragowski mostra la sicurezza che aveva abituato nelle occasioni in cui era stato chiamato in causa, perfetto nelle uscite alte e basse nelle tante volte in cui è stato chiamato in causa.

Milenkovic 6 – Il gigante serbo spadroneggia nel primo tempo, prova qualche uscite palla al piede rivedibile.

Pezzella 5 – Giornata no per il capitano. Partita in sofferenza nella ripresa, con il patatrac della seconda ammonizione per simulazione.

Ceccherini 5,5 – Come tutta la squadra nel secondo tempo perde un po’ la bussola, perde anche Ilicic nell’occasione del pareggio.

Lirola 7 – Il gol vale il voto, ma sulla fascia contro avversari che fanno della corsa il loro punto di forza, il ragazzo ex Sassuolo non demerita. Sembra che Iachini lo abbia fatto rinascere.

Benassi 6,5 – Cambiato. Prima se non segnava sembrava non esserci in campo, ora ci mette grinta e presenza: anche con lui sembra funzionare la cura del nuovo tecnico.

Pulgar 7 – Torna dopo un lungo letargo il ragazzo cileno: una buona prova, resa ottima dalla straordinaria apertura che mette sui piedi di Lirola la palla della rete decisiva.

Castrovilli 7 – Grande prova della rivelazione di questa metà stagione viola: gioca alla grande, a tutto campo, tecnica e dinamismo.

Dalbert 6,5 – Grande assist per Cutrone: come per Lirola, è un pregio riuscire a limitare la forza offensiva sulle fascie della Dea.

Vlahovic 6 – Sembra toro scatenato, si butta su tutti i palloni, li difende e li serve ai compagni. Certo, perde lucidità al tocco finale, ma oggi Iachini questo gli chiede.
(dall’88’ Chiesa s.v.)

Cutrone 7 – Ci mette una manciata di minuti per farsi trovare pronto al centro dell’area. Forse la Viola ha trovato il bomber…
(dal 73′ Caceres 6 –Dopo l’espulsione chiamato ad alzare il muro della difesa: ci mette dei bei mattoni).

Coppa Italia

Ultim’ora Juventus, la sceneggiata costa cara ad Allegri: la decisione del Giudice Sportivo

Pubblicato

il

Tendenze Twitter, Allegri - Depositphotos

Ultim’ora Juventus, il finale della Coppa Italia alzata dai bianconeri con la vittoria per 1-0 contro l’Atalanta con un Allegri sopra le righe costa una squalifica al tecnico.

Allegri dovrà fermarsi per 2 turni e dovrà pagare 5 mila euro di multa, questa è la sanzione che il Giudice Sportivo gli ha inflitto per il comportamento innapropriato e ritenuto offensivo verso la squadra arbitrale avuto nel secondo tempo delle finale di Coppa Italia.

Queste le parole del Giudice Sportivo:

SQUALIFICA PER DUE GIORNATE EFFETTIVE DI GARA ED AMMENDA DI € 5.000,00

ALLEGRI Massimiliano (Juventus): perché, al 50° del secondo tempo, si avvicinava al Quarto Ufficiale con atteggiamento aggressivo e di pla-teale e polemico dissenso per contestare una decisione arbitrale; allanotifica del provvedimento di espulsione reiterava tale atteggiamento
rivolgendo anche espressioni irriguardose sull’operato degli Ufficiali digara; infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale; dopo la notifica del prov-
vedimento di espulsione e prima di abbandonare il recinto di gioco, rivolgeva inoltre gesti irridenti nei confronti del Direttore di gara.
Il Giudice Sportivo: prof. avv. Alessandro Zampone

Continua a leggere

Coppa Italia

Juventus, Allegri re di Coppe: è suo il record di vittorie

Pubblicato

il

Allegri

Il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, è diventato l’allenatore più vincente della Coppa Italia con ben 5 successi. Superati Mancini ed Eriksson.

La Juventus di Massimiliano Allegri ha conquistato nella serata di ieri la Coppa Italia 2023/2024. I bianconeri hanno battuto in finale la lanciata Atalanta di Gasperini per 1-0 grazie alla rete al 4′ di Dusan Vlahovic.

allegri

Il corto muso in finale ha permesso al tecnico bianconero di poter collezionare la quinta Coppa Italia della sua storia e il suo 14esimo trofeo. Un traguardo importantissimo quello del livornese che lo porta a diventare il re della coppa nazionale grazie ai suoi 5 successi, che gli consentono di superare in classifica mostri sacri come Mancini ed Eriksson.

Un successo, questo, che sembra molto come un ultimo saluto alla sua cara Juventus. Come già noto da tempo, Allegri dovrebbe lasciare a fine stagione la panchina bianconera. Anche nel post partita le parole del tecnico sapevano d’addio, e aggiungendoci quanto successo in campo con i gesti verso Giuntoli, lasciano poco spazio all’interpretazione.

Allegri re di Coppa Italia, l’albo d’oro

5 – Massimiliano Allegri
4 – Sven-Göran Eriksson, Roberto Mancini
3 – Simone Inzaghi, Nereo Rocco, Nils Liedholm, Eugenio Bersellini
2 – Luciano Spalletti, Giovanni Trapattoni, Tony Chiappella, Edmondo Fabbri, Ottavio Bianchi, Vujadin Boskov, Bruno Pesaola

 

Continua a leggere

Coppa Italia

Juventus, quanto ti frutta la Coppa Italia?

Pubblicato

il

coppa italia

Per la 15esima volta nella sua storia la Juventus si aggiudica la Coppa Italia e il trofeo non vale solo la gloria ma anche e soprattutto entrate nelle casse.

Juventus

Juventus, Calcio e Finanza ha riportato una stima dei ricavi giunti nella casse bianconere per la vittoria della Coppa Italia

Ieri sera allo Stadio Olimpico di Roma, la Juventus ha battuto per 1-0 l’Atalanta aggiudicandosi per la 15esima volta nella sua vincente storia, il trofeo della coppa Nazionale.

La Coppa Italia per la Juventus corrisponde anche ad una cospicua entrata nelle casse e Calcio e Finanza ha fatto un po’ i conti in tasca alla Vecchia Signora, facendo una stima che non tiene conto però, degli incassi derivanti dal botteghino nei precedenti match disputati.

Quanto vale questo trofeo per i bianconeri

La cifra riportata dal sito che si occupa di aspetti economici, finanziari e gestionali legati al mondo del calcio, prende in considerazione i ricavi a partire dagli ottavi di finale, per arrivare fino alla finale e, come già specificato, non tiene in considerazione le entrate dal botteghino.

Gli importi a salire, partirebbero dai 400 mila euro degli ottavi, passando per gli 850 mila euro dei quarti per poi arrivare alle più corpose cifre di semifinale e finale, che rispettivamente valgono 1,7 e 4,6 milioni di euro. Quest’ultima somma è quanto spetta alla squadra vincitrice dell’ultimo atto.

Sommando quindi tutti i ricavi, la Juventus può sorridere e trovare soldi freschi nelle proprie casse, per un totale di 7,6 milioni di euro.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus Cristiano Giuntoli Juventus Cristiano Giuntoli
Notizie7 ore fa

Juventus, occhio ai rinnovi. Rugani ha già un’offerta

Visualizzazioni: 95 Dopo l’esonero di Allegri, la Juventus ha fretta di programmare il futuro. In attesa del nuovo tecnico, la...

Juventus-Inter Juventus-Inter
Notizie7 ore fa

Inter, Bergomi: “Dobbiamo fidarci di Marotta”

Visualizzazioni: 133 L’ex storico capitano dell’Inter Beppe Bergomi ha parlato in occasione del Memorial Niccolò Galli, tra gli argomenti toccati...

Esteri7 ore fa

Estero, un Mbappe rimane in Ligue 1 nella prossima stagione

Visualizzazioni: 64 Estero, Ethan Mbappe, centrocampista classe 07′, in questa stagione con la maglia del PSG ha collezionato 5 presenze....

Esteri8 ore fa

Brasile, dietrofront Dorival: convocato Bremer

Visualizzazioni: 71 Il ct del Brasile Dorival torna sui suoi passi e dopo l’iniziale esclusione dai convocati per la Copa...

Fiorentina Fiorentina
Serie A8 ore fa

Fiorentina, scelto il DS

Visualizzazioni: 150 Fiorentina: Roberto Goretti dovrebbe essere il sostituto di Nicolas Burdisso, secondo Sky Sport è pronto a firmare un...

Paulo Dybala Paulo Dybala
Competizioni8 ore fa

Paulo Dybala, niente Coppa America

Visualizzazioni: 128 Paulo Dybala escluso dai convocati dell’Argentina per la Coppa America 2024, questa è stata la scelta del tecnico...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato8 ore fa

Fiorentina, niente rinnovo: cessione obbligata

Visualizzazioni: 210 La Fiorentina al termine della stagione dovrà rivoluzionare la propria rosa, a partire dal tecnico. In casa viola...

Saudi Pro League8 ore fa

Gennaro Gattuso verso l’Arabia Saudita?

Visualizzazioni: 85 Rino Gattuso avrebbe ricevuto un’offerta irrinunciabile dalla Saudi Pro League. L‘allenatore ex Napoli è pronto per una nuova...

Calciomercato9 ore fa

Napoli, occhi puntati su un difensore del Real Madrid

Visualizzazioni: 86 In attesa del nuovo allenatore e del verdetto riguardante la Conference League, il Napoli, con il nuovo ds...

Serie A9 ore fa

Bologna – Juventus, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 124 Bologna-Juventus, al Dall’Ara va in scena il secondo posticipo della penultima giornata tra felsinei e bianconeri. Le formazioni...

Le Squadre

le più cliccate