I nostri Social

Notizie

La corsa a ostacoli di Montella

Pubblicato

il

Eh sì, quella di Vincenzo Montella sulla panchina della Fiorentina è stata una vera e propria corsa a ostacoli. Il tecnico campano, infatti, non è riuscito a incidere nella sua seconda avventura a Firenze, a differenza di quanto fatto nel triennio 2012-2015, quando la sua squadra esprimeva un grandissimo calcio, forse il più bello della sua storia.

Questa sua mancanza di risultati – 1 punto nelle ultime 6 partite – lo ha portato all’esonero e, a mio parere, le colpe non sono solo da attribuire a lui. Infatti, come detto, Montella ha dovuto fare i conti con diversi fattori che non hanno giocato a suo favore. Proviamo ad elencarli:

1) Il fatto che Pradè in estate abbia messo molta pressione sul tecnico dicendo: “Questo è il suo anno decisivo, non può sbagliare”. Quasi come dire ‘ehi, se fallisci quest’anno non avrai più opportunità’.

2) Il fatto di giocare senza un attaccante. Sia chiaro, Vlahovic qualche goal l’ha fatto e probabilmente diventerà uno dei più forti al mondo. Questo, però, non vuol dire che i problemi sono risolti, anzi: Dusan ha 19 anni, con poche presenze in Serie A e le sue alternative si chiamano Boateng, che una prima punta non è (e pensare che lo stesso Pradè lo considerava il titolare) e Pedro, al suo primo anno in Italia e totalmente fuori condizione. Quindi, perché se lo stesso aeroplanino più volte – sia ad agosto che dopo la Roma – ha detto di aver voluto una punta più esperta non gli è stata presa? Senza non si può giocare… basti pensare ad un modesto Brescia che in rosa ha Balotelli, Donnarumma, Matri, Torregrossa e Ayé.

3) Tutta la tifoseria – o quasi – contro, un po’ perché condizionati dagli ultimi esoneri del tecnico, un po’ perché non hanno dimenticato il modo in cui lasciò il capoluogo toscano.

La speranza, dunque, è che tutti si prendano le proprie responsabilità e non le scarichino solo su una persona…

Click to comment

Notizie

Chelsea, Maresca rompe con la società: non sarà più l’allenatore dei Blues

Pubblicato

il

Chelsea

Arrivano clamorose notizie dall’Inghilterra. Enzo Maresca non sarà più l’allenatore del Chelsea a causa di alcuni problemi interni alla società.

Sembrava stesse andando tutto per il meglio in casa Chelsea e invece non è così. Enzo Maresca ha comunicato alla società le sue dimissioni a causa di alcune dinamiche interne che il tecnico italiano non sembra aver particolarmente digerito.

Dopo la conquista della Conference League, il ritorno in Champions League e la vittoria del Mondiale per Club, si interrompe qui il rapporto breve, ma intenso tra Maresca e i Blues.

Quella contro il Bournemouth è stata dunque la sua ultima panchina con il club londinese. La decisione ormai è stata presa, manca solamente la comunicazione ufficiale.

Chelsea

Enzo Maresca Manager of Chelsea celebrates his sides victory in the Premier League match Tottenham Hotspur vs Chelsea at Tottenham Hotspur Stadium, London, United Kingdom, 8th December 2024
(Photo by Mark Cosgrove/News Images)

Continua a leggere

Notizie

Milan, il bilancio della prima parte di stagione: un Allegri da dieci e lode

Pubblicato

il

Milan

Milan, come di consueto a fine anno è tempo di bilanci. Ci concentreremo in questa sede alla prima parte di stagione coi top e flop del club di Via Aldo Rossi.

Tempi di bilancio come tutti i fine anno. Il Milan può di certo ritenersi soddisfatto, sebbene qualche gara contro le piccole potesse terminare in modo diverso.

Secondo a un solo punto dalla capolista Inter, il club di Via Aldo Rossi è decisamente in corsa per lo scudetto, fatto salvo l’obiettivo minimo della qualificazione alla Champions.

Ma chi sono i top e i flop di questa prima parte della stagione? Tra i top troviamo decisamente Maignan il quale è diventato anche particolarmente abile nel neutralizzare i calci di rigore, voto 8 nell’attesa possa prolungare il suo rapporto col Milan.

Bocciati i terzini Estupinan voto 4 e Athekame voto 5 solo per il gol del pareggio contro il Pisa. Decisamente meglio il terzino sinistro Bartesaghi voto 7,5 in grado di prendersi adesso la titolarità sulla fascia.

Sugli scudi Saelemaekers voto 7,5 e vero e proprio equilibratore insieme all’intero reparto difensivo formato da Pavlovic, Gabbia Tomori voto 6,5 per tutti, nonostante qualche sbavatura dicembrina. Bocciato al momento De Winter voto 5.

A centrocampo un sontuoso Modric voto 8 insieme a Fofana voto 6 e Rabiot voto 7, sebbene dal francese ci si aspetti qualche gol in più. Bene anche Loftus-Cheek voto 6,5 e Ricci voto 6,5, quest’ultimo sempre pronto quando chiamato in causa. Senza voto Jashari a causa del lungo stop per infortunio, ma dalle primissime apparizioni l’approccio è decisamente confortante sebbene necessiti di maggiore minutaggio per una valutazione completa.

In attacco voto 7 a Rafael Leao il cui apporto in zona gol è da considerarsi buono, nonostante una forma fisica deficitaria che lo ha portato a periodi di stop durante la stagione. Voto 9 a Christian Pulisic al momento il migliore dei suoi e vice capocannoniere della Serie A con 8 reti dietro solo a Lautaro.

Santiago Gimenez voto 4,5 e fuori per infortunio alla caviglia dovrebbe partire a fine stagione così come Nkunku voto 5 nonostante la recente doppietta contro il Verona.

Ultimo, ma decisamente primo Massimiliano Allegri voto 10 e lode. Il tecnico livornese in pochissimi mesi è stato in grado di rimettere insieme i cocci di uma squadra decisamente scollata e spaccata all’interno dello spogliatoio ridonando entusiasmo e soprattutto reintroducendo regole precise durante la quotidianità di Milanello.

E’ stato inoltre capace ad adattare i suoi giocatori, encomiabile il lavoro su Pulisic, senza chiudersi all’interno di moduli prefissati. Il merito dell’attuale posizione in classifica è sicuramente per gran parte suo, nonostante un mercato condotto dalla dirigenza diverso rispettoa quello che avrebbe voluto il tecnico.

 

Continua a leggere

Notizie

Ansia Roberto Carlos: intervento cardiaco d’urgenza per l’ex calciatore

Pubblicato

il

Roberto Carlos, ex terzino sinistro di Inter e Real Madrid, ha avuto un infarto durante una vacanza in Brasile. Dopo un’operazione di tre ore, l’ex difensore brasiliano è ora fuori pericolo.

Roberto Carlos in Ospedale

Roberto Carlos, leggenda del calcio mondiale e simbolo di Inter e Real Madrid, ha avuto un grave malore durante una vacanza in Brasile. L’ex terzino sinistro ha infatti subito un infarto e attualmente è sotto osservazione nell’ospedale di San Paolo.

A seguito di un’operazione durata circa tre ore per risolvere una complicazione, il campione brasiliano è ora fuori pericolo di vita. Resterà però in osservazione per altre 48 ore prima di poter iniziare il percorso di riabilitazione.

Il messaggio di Roberto Carlos

Nonostante lo spavento, lo stesso Roberto Carlos ha voluto rassicurare tutti i suoi tifosi e ammiratori. Attraverso i suoi canali ufficiali, l’ex difensore ha infatti inviato un messaggio: “Ora sto bene e sono sotto stretta osservazione”.

Si tratta di parole che hanno sicuramente sollevato i cuori di tutti coloro che hanno seguito con apprensione le notizie riguardanti il suo stato di salute. L’intero mondo del calcio fa il tifo per Roberto Carlos, augurandosi che possa tornare presto in forma.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Mantova Mantova
Calciomercato1 minuto fa

Mantova, UFFICIALE l’arrivo di Bardi dal Palermo

Visualizzazioni: 1 Francesco Bardi è ufficialmente un nuovo giocatore del Mantova: il portiere lascia il Palermo per una nuova avventura...

Calciomercato6 minuti fa

Napoli, il Galatasaray pesca ancora in casa azzurra?

Visualizzazioni: 2 Mercato a saldo zero, ma Napoli attivissimo: tra le possibili uscite spunta anche Noa Lang, finito nel mirino...

Sampdoria Sampdoria
Calciomercato17 minuti fa

Colpo Sampdoria: in arrivo un giovane viola

Visualizzazioni: 45 Colpo Sampdoria, il club ligure è ad un passo dal chiudere un altro colpo in entrata. Porte girevoli...

Fenerbahçe Fenerbahçe
Calciomercato27 minuti fa

Rodrigo Becao, potrebbe lasciare il Fenerbahçe a gennaio: il centrale è stato proposto in Serie A

Visualizzazioni: 48 Rodrigo Becao potrebbe presto lasciare il Fenerbahçe: il difensore centrale ex Udinese potrebbe tornare in Serie A ed...

Napoli Napoli
Calciomercato36 minuti fa

Napoli, per gennaio serve un altro attaccante esterno

Visualizzazioni: 53 Il Napoli si prepara a rafforzare la sua rosa con un nuovo attaccante esterno nella finestra di mercato...

Salernitana Salernitana
Calciomercato47 minuti fa

Salernitana, per il centrocampo occhi in casa Triestina

Visualizzazioni: 54 La Salernitana punta gli occhi su Teoman Gündüz, giovane promessa della Triestina, per rinforzare il centrocampo nella prossima...

Roma Roma
Serie A49 minuti fa

Roma, Gasperini: “Partita molto importante. Con l’Atalanta una storia bellissima”

Visualizzazioni: 50 Alla vigilia di Atalanta-Roma, il tecnico dei giallorossi, Gian Piero Gasperini, è intervenuto in conferenza stampa per presentare...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato57 minuti fa

Sampdoria, previste per domani le visite mediche di Esposito

Visualizzazioni: 109 Salvatore Esposito pronto per le visite mediche con la Sampdoria: contratto fino al 2031 in vista per il...

18°Giornata 18°Giornata
Livinmantra1 ora fa

Fantacalcio: consigli e probabili formazioni

Visualizzazioni: 136 Ecco l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni, indisponibili, ballottaggi e consigli per il...

Udinese Udinese
Serie A1 ora fa

Udinese, Runjaic: “Vogliamo crescere nel 2026. Como ha grande qualità, ma possiamo giocarcela con chiunque”

Visualizzazioni: 77 Il tecnico dell’Udinese Kosta Runjaic ha presentato in conferenza stampa la sfida contro il Como. Di seguito le...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android