Serie A
Serie A, le designazioni arbitrali della 21° giornata
Le designazioni arbitrali per la 21ª giornata di Serie A sono state annunciate: Massa dirigerà Cagliari-Juventus, mentre Doveri sarà al timone di Bologna-Fiorentina.
Serie A, le designazioni arbitrali
La 21ª giornata di Serie A promette grande spettacolo e, come sempre, l’attenzione sarà anche sugli arbitri designati per le partite più attese. Nella giornata di oggi l’AIA ha rivelato le scelte ufficiali per i match del campionato italiano che si chiuderà lunedì 19 gennaio: Davide Massa è stato incaricato di dirigere l’incontro tra Cagliari e Juventus, una partita che promette scintille visto il peso delle due squadre in classifica. Nel frattempo, Daniele Doveri sarà al centro della scena per la sfida tra Bologna e Fiorentina.
Serie A, il quadro completo

PISA – ATALANTA Venerdì 16/01 h. 20.45
MARCHETTI
MELI – LUCIANI
IV: MARINELLI
VAR: MARINI
AVAR: LA PENNA
UDINESE – INTER Sabato 17/01 h. 15.00
DI BELLO
BERCIGLI – ZINGARELLI
IV: FELICIANI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: LA PENNA
NAPOLI – SASSUOLO Sabato 17/01 h. 18.00
FOURNEAU (foto)
BARONE – POLITI
IV: COLLU
VAR: AURELIANO
AVAR: ABISSO
CAGLIARI – JUVENTUS Sabato 17/01 h. 20.45
MASSA
DEI GIUDICI – MORO
IV: FERRIERI CAPUTI
VAR: GHERSINI
AVAR: GUIDA
PARMA – GENOA h. 12.30
PAIRETTO
BACCINI – TRINCHIERI
IV: ALLEGRETTA
VAR: PATERNA
AVAR: DI PAOLO
BOLOGNA – FIORENTINA h. 15.00
DOVERI
ROSSI L. – FONTEMURATO
IV: COLOMBO
VAR: GARIGLIO
AVAR: MARESCA
TORINO – ROMA h. 18.00
CHIFFI
BERTI – ROSSI C.
IV: TREMOLADA
VAR: ABISSO
AVAR: GUIDA
MILAN – LECCE h. 20.45
ZUFFERLI
CECCON – LAUDATO
IV: MARCENARO
VAR: NASCA
AVAR: MAZZOLENI
CREMONESE – H. VERONA Lunedì 19/01 h. 18.30
ARENA
COSTANZO – CIPRESSA
IV: COLOMBO
VAR: DI PAOLO
AVAR: PICCININI
LAZIO – COMO Lunedì 19/01 h. 20.45
FABBRI
PERROTTI – CAVALLINA
IV: FELICIANI
VAR: MAGGIONI
AVAR: MARESCA
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
. @SerieA, le designazioni arbitrali per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus, Bologna-Fiorentina a Doveri
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Jan 16, 2026
Serie A
Milan, Allegri come Capello: eguagliato il record del 1992-93
Il Milan di Allegri ha conquistato la 13° vittoria in 21 giornate di Serie A. Solamente una sconfitta per la banda rossonera, a -3 dai cugini nerazzurri.
Il Milan per un’altra settimana si gode la seconda posizione in solitaria. Grazie alla vittoria di San Siro di ieri sera contro il Lecce, i rossoneri volano a quota 46 punti in classifica, staccando a +3 il Napoli campione d’Italia e avvicinandosi nuovamente all’Inter prima in classifica.
Contro la formazione salentina è arrivata la vittoria numero 13 in campionato e soprattutto il 20esimo risultato utile consecutivo da inizio stagione. Infatti, in Serie A il Diavolo ha collezionato solamente una sconfitta, arrivata alla prima giornata contro la Cremonese. Da quel momento in poi per il Milan sono arrivati sempre punti che hanno permesso alla banda di Allegri di trovarsi a questo punto della classifica.

LE INDICAZIONI DI MASSIMILIANO ALLEGRI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
I meriti sono ovviamente anche di Max Allegri che è riuscito a dare un’identità, soprattutto in fase difensiva, solida, cancellando i tanti problemi che avevano condizionato la scorsa stagione sotto la gestione Fonseca–Conceicao.
Una striscia simile di risultati utili consecutivi non si vedeva a Milanello da parecchio tempo. Infatti, per trovare altre 20 gare in campionato senza sconfitta dobbiamo tornare indietro alla stagione 1992-1993 con Capello in panchina. In quel caso, da da settembre a marzo, i rossoneri collezionarono ben 23 risultati utili consecutivi (17 vittorie e 6 pareggi).
Serie A
Napoli, parla il dottor Canonico: il punto sugli infortunati
Emergenza senza fine in casa Napoli: il dottor Canonico fa chiarezza, aggiornando i tifosi con i tempi di recupero degli infortunati.
In un momento delicatissimo della stagione, con il Napoli falcidiato da infortuni che hanno scatenato critiche e interrogativi, a fare chiarezza è stato Raffaele Canonico. Il responsabile dello staff medico azzurro è intervenuto ai microfoni di Radio CRC per fare il punto sulle condizioni dei giocatori indisponibili, offrendo aggiornamenti importanti a tutto l’ambiente partenopeo.

ROMELU LUKAKU RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, il bollettino medico
La notizia migliore riguarda Lukaku, completamente recuperato e già arruolabile: ora la scelta su un suo impiego spetterà esclusivamente a Conte. Nessun allarme invece per Elmas, uscito contro il Sassuolo solo per alcuni sintomi influenzali e già pienamente a disposizione.
Tra Juventus e Chelsea potrebbe rivedersi anche Anguissa, che era vicino al rientro già contro il Parma prima dello stop legato alla pubalgia. Pronto al rientro anche Meret, mentre per Rrahmani e Politano sono stati confermati i tempi: circa due settimane per il difensore kosovaro e un mese per l’esterno. Gilmour, dopo l’operazione, dovrebbe tornare a disposizione verso metà febbraio, salvo imprevisti, mentre per De Bruyne il rientro è previsto a inizio marzo.
La nota più negativa riguarda però David Neres: dopo il problema accusato contro la Lazio e riacutizzatosi con il Parma, l’esterno salterà le sfide con Copenaghen, Juventus e Chelsea, e non è da escludere possa rientrare solo nei primi giorni di febbraio.
Con tanti impegni ravvicinati all’orizzonte, il Napoli continua a fare i conti con un’emergenza pesante: la speranza di Conte è che dal mercato possano arrivare rinforzi utili a garantire maggiori rotazioni.
Serie A
Roma, lesione per Hermoso: salterà due big match
Stop pesante per la Roma: Mario Hermoso sarà costretto ai box per circa un mese. Salterà Europa League e due big match in campionato.
Brutte notizie in casa Roma. Gli esami strumentali a cui si è sottoposto Mario Hermoso hanno evidenziato una lesione di secondo grado all’ileopsoas, un infortunio che costringerà il difensore spagnolo a uno stop di circa un mese. Un’assenza pesante per i giallorossi, che dovranno fare a meno di uno dei pilastri della retroguardia in un momento cruciale della stagione.

L’URLO DI MARIO HERMOSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, quando torna Hermoso?
Hermoso salterà sicuramente le due sfide di Europa League contro Stoccarda e Panathinaikos, oltre a una serie di impegni delicati in campionato. In Serie A, infatti, non sarà a disposizione per i big match contro Milan e Napoli, ma dovrà dare forfait anche nelle gare contro Cagliari e Udinese.
Un calendario fitto e complicato che obbligherà lo staff tecnico a rivedere le rotazioni difensive. La speranza, in casa Roma, è di poter riavere lo spagnolo a disposizione per la sfida contro la Cremonese del 22 febbraio, appuntamento fissato cerchiato in rosso come possibile data per il rientro. Fino ad allora servirà stringere i denti e trovare soluzioni alternative.
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie3 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Serie A6 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato4 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie5 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
-
Serie A5 giorni faSerie A, anticipi e posticipi 23a e 24a giornata: Juventus-Lazio di domenica
