I nostri Social

Focus

Calcio, tutti i club che sono scomparsi nel 2025

Pubblicato

il

Juventus

Nel calcio italiano il 2025 ha visto scomparire molti club prestigiosi: dal Taranto alla Turris, dal Matera al Rimini, finendo per Brescia e SPAL.

Il 2025 per il calcio italiano è stato un anno che ha visto scomparire molti club prestigiosi, come Taranto, Turris, Matera, Rimini, Brescia, Lucchese e SPAL, un anno che serve da monito per un 2026 dove si spera un rinnovamento per le modalità di iscrizione ai tornei.

Calcio, il 2025 è stato un anno terribile per molte piazze importanti i cui club sono scomparsi, come Brescia, SPAL e Taranto

IL PALLONE DELLA SERIE A 2025-2026 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Calcio, un 2025 davvero terribile per molte piazze storiche con i rispettivi club scomparsi: da Taranto a Brescia passando per Ferrara e Rimini

L’anno che si chiuso per il calcio italiano è stato un anno davvero molto difficile e complesso, non solo riguardante la Nazionale, con il rischio di non qualificarsi per la terza volta ai mondiali, ma anche per la scomparsa dalla scena sportiva di molti club con grande tradizione. Solo nel 1993 c’era stata una mannaia simile, ma stavolta è toccato club di piazze importanti, come Brescia, Lucca, Taranto e Ferrara.

Il Brescia senza dubbio è quella che ha fatto più scalpore, il club dove ha militato il più forte giocatore di sempre del calcio italiano e non solo, Roberto Baggio. La squadra è ripartita in Serie C con l’Union Brescia, ma sta stentando molto. Poi c’è senza dubbio la SPAL, squadra storica che è ripartita nientemeno dall’Eccellenza con la denominazione Ars et Labor Ferrara 1907. Poi c’è il Taranto, escluso nell’ultimo torneo di Serie C in corso e ripartita anch’essa dall’Eccellenza. Poi ancora la Lucchese, presenza fissa in Serie B negli anni ’90, ed ora pure lei nella massima serie regionale.

La lista continua con il Rimini, escluso campionato in corso nel torneo corrente, che aveva sfidato Milan, Lazio e Juventus in Serie B. Il Matera, che era stato capace di portare la Basilicata in Serie B. Infine, la Turris anch’essa esclusa torneo in corso ed addirittura ha deciso non partecipare nessun torneo federale, infine Avezzano che era stato per alcuni anni in Serie C, ripartito dalla promozione. Insomma, un anno davvero orribile che deve far riflettere i vertici calcistici, per un riforma dei metodi di accesso ai vari tornei.

Focus

Messina, i perché dell’esonero di Romano

Pubblicato

il

Juventus

Il Messina ha ufficializzato l’esonero del tecnico Giuseppe Romano, affidando la squadra al duo Parisi-Bombara: i perché dell’esonero.

Il Messina ha ufficializzato l’esonero del tecnico Giuseppe Romano, affidando temporaneamente l’incarico al duo Parisi-Bombara: i perché dell’esonero del tecnico che ha annullato il -14 in classifica dei peloritani.

Messina, esonerato il tecnico Giuseppe Romano

IL PALLONE DELLA SERIE A 2025-2026 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Messina, esonerato il tecnico Giuseppe Romano: i perché dell’esonero del tecnico che ha annullato il -14 in classifica

Il Messina ha annunciato oggi l’esonero del tecnico Giuseppe Romano, affidando la guida tecnica temporaneamente a Alessandro Parisi e Domenico Bombara, in attesa che dirigenza peloritani decida il nuovo tecnico, che deve essere in linea con le scelte societarie in vista del girone di ritorno del campionato di Serie D girone I. Una scelta che lascia sorpresi, visto che il tecnico è riuscito tra mille difficoltà ad annullare il -14 in classifica, una vera impresa visto che non c’è riuscita ad esempio la Triestina in Serie C. Vediamo allora quali sono i perché di questa scelta.

Innanzitutto per la squadra giallorossa inizia un nuovo campionato in tutti i sensi: ad agosto non si sapeva nemmeno se partecipava al torneo, poi la squadra è stata assemblata in maniera veloce, prendendo qualche giocatore svincolato visto che già il mercato era verso la fase di chiusura, ed allora la scelta come tecnico cadde su una vecchia bandiera come Romano, colui che ha riportato da giocatore i peloritani di nuovo tra i professionisti dopo il primo fallimento. Inoltre, la squadra con i nuovi acquisti cambierebbe volto, molti dei nuovi giocatori non accetterebbero una situazione di sofferenza e sacrificio, utile per annullare la penalizzazione ma no se si vuole centrare la salvezza.

Comunque la società giallorossa ha ringraziato Romano per il suo lavoro, davvero ai limiti dell’incredibile visto che ha lavorato in condizioni davvero quasi impossibili. Ora però inizia una nuova stagione praticamente, con un nuovo tecnico che incarni lo spirito che la nuova società vuole dare.

Continua a leggere

Calciomercato

Roma, alla scoperta di Robinio Vaz: primo colpo di Massara

Pubblicato

il

Roma, Massara

Appena un anno fa Robinio Vaz faceva il suo esordio al Marsiglia. Adesso il classe 2007 è pronto a sbarcare a Roma come rinforzo offensivo per Gasperini.

La Roma ha finalmente chiuso per l’arrivo del primo acquisto del proprio mercato invernale. Da tempo Gasperini chiedeva a gran voce innesti per il reparto avanzato, in grande difficoltà. L’innesto offensivo non sarà Jack Raspadori, il preferito dell’allenatore ma che ha scelto l’Atalanta, ma bensì Robinio Vaz dell’Olympique Marsiglia. Affare in dirittura d’arrivo con il club francese per un operazione, tra prestito e diritto di riscatto che può diventare obbligo, da 25 milioni di euro complessivi.

Roma, chi è Robinio Vaz

Olympique Marsiglia

Depositphotos_84727614_S

Vaz è un attaccante molto talentuos0, classe 2007, che si è messo in mostra nell’OM di De Zerbi. Proprio al tecnico italiano il giovane centravanti deve l’esordio in prima squadra, arrivato in Coppa di Francia nel gennaio del 2025. Le caratteristiche migliori del ragazzo nato a Mantes-la-Jolie, periferia nord ovest di Parigi, sono la velocità e la capacità di giocare nello stretto. Il Marsiglia lo ha prelevato nell’estate del 2024 dalle giovanili del Sochaux.

In un anno ha raccolto 22 presenze con il Marsiglia tra tutte le competizioni, tra cui 4 gettoni in Champions League, mettendo a referto 4 gol e 3 assist. Quest’anno, sfruttando gli infortuni di Gouiri e Aubameyang è partito dal primo minuto al centro dell’attacco francese in 3 occasioni. Ma il più delle volte, come nella doppietta contro Angers, ha inciso di più partendo dalla panchina. Il tecnico lo stava inserendo con diligenza nel suo scacchiere, ma le difficoltà riscontrate dalla dirigenza sul fronte rinnovo hanno portato il club a valutare le offerte arrivate, tra cui quella della Roma.

Di conseguenza, sono emerse tensioni crescenti con la dirigenza, che hanno portato all’esclusione del giovane dalle ultime gare, durante le quali ha assistito dalla panchina alla vittoria contro il Monaco e alle sconfitte contro Nantes e PSG in Supercoppa. Nel frattempo, la Roma ha iniziato a muoversi, cercando di superare la concorrenza di squadre inglesi e tedesche per acquistare un ragazzo con buone potenzialità, ma ancora in fase di crescita.

Continua a leggere

Focus

La rinascita di Juan Jesus: da svincolato a leader del Napoli

Pubblicato

il

Da svincolato a leader silenzioso: Juan Jesus ha ribaltato il suo destino in pochi anni, e ora è un pilastro del Napoli di Conte contro ogni previsione.

Probabilmente nessuno, nel 2021, alla fine della sua esperienza con la Roma, avrebbe immaginato Juan Jesus, quasi cinque anni dopo, protagonista a San Siro contro l’Inter da Campione d’Italia. D’altronde il difensore brasiliano, nelle sue stagioni tra Inter e Roma, era stato spesso sommerso dalle critiche e non aveva mai dato l’impressione di poter diventare un protagonista vero del nostro campionato.

In estate, però, arriva la chiamata di Spalletti per un Napoli ambizioso ma costretto a muoversi con attenzione sul mercato dopo il mancato accesso alla Champions. È proprio l’ex tecnico giallorosso a fare il suo nome, conoscendolo bene: colpo a zero, senza entusiasmare la piazza, ma con una logica precisa.

Juan Jesus

LA GRINTA DI JUAN JESUS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Juan Jesus, da alternativa a simbolo di affidabilità

Nel biennio di Spalletti, Juan Jesus si ritaglia subito un ruolo importante. Non è un titolare fisso, ma diventa un’alternativa affidabilissima alla coppia Rrahmani–Koulibaly prima e Rrahmani–Kim poi. Sempre pronto, sempre dentro la partita. 

I tifosi lo ribattezzano “BatJuan”, lui risponde con prestazioni solide ed è parte integrante del tricolore che torna a Napoli dopo 33 anni. La società, soddisfatta, decide di confermarlo anche dopo l’addio di Spalletti, affidandolo a Rudi Garcia, che addirittura gli consegna la titolarità per accompagnare la crescita di Natan.

Quella stagione, però, è disastrosa per tutti, e anche Juan Jesus finisce nel mirino delle critiche. Sembra l’epilogo naturale della sua avventura in azzurro. E invece no. 

Con l’arrivo di Antonio Conte cambia tutto. Si pensa che l’estate 2024 possa essere quella dell’addio, ma resta. E complice l’assenza prolungata di Buongiorno, diventa ancora una volta centrale nel sistema difensivo, contribuendo in maniera concreta alla solidità che porterà il Napoli al secondo scudetto in tre anni.

Quest’anno, nonostante una partenza complicata di tutta la squadra e una concorrenza rinforzata dagli arrivi di Beukema e Marianucci, Juan Jesus è diventato un leader vero. 

Conte continua a puntare su di lui nei momenti chiave, come dimostrato nella Supercoppa vinta. Le prestazioni contro Milan, Bologna, Lazio e quella di ieri a San Siro contro l’Inter certificano una rinascita totale. Oggi è un pilastro, non più una semplice alternativa.

Il contratto è in scadenza e il Napoli sta già pensando al rinnovo. Le richieste non mancano, ma lui è stato chiarissimo: vuole chiudere la carriera in azzurro. E guardandolo oggi, con questa continuità e questa sicurezza, il ritiro sembra ancora lontano. 

Chi l’avrebbe mai detto qualche anno fa.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato22 minuti fa

Juventus, si insiste per Senesi: è il profilo ideale per Spalletti

Visualizzazioni: 41 La Juventus guarda già al futur: con Spalletti in panchina. I bianconeri insistono per Marcos Senesi, occasione di...

Atalanta Atalanta
Serie A32 minuti fa

Atalanta, ottime notizie per Palladino: ecco Kolasinac

Visualizzazioni: 44 Buone notizie dall’infermeria dell’Atalanta: Kolasinac torna ad allenarsi dopo l’infortunio al ginocchio. Attesa anche per l’ufficialità di Raspadori....

Cheddira Cheddira
Serie A42 minuti fa

Serie A, anticipi e posticipi 23a e 24a giornata: Juventus-Lazio di domenica

Visualizzazioni: 99 La Lega Serie A ha comunicato le date, gli orari e la programmazione televisiva della 23a e 24a...

Juventus Juventus
Focus52 minuti fa

Messina, i perché dell’esonero di Romano

Visualizzazioni: 36 Il Messina ha ufficializzato l’esonero del tecnico Giuseppe Romano, affidando la squadra al duo Parisi-Bombara: i perché dell’esonero....

Calciomercato1 ora fa

Juventus, trattative con il Lumezzane per due giovani

Visualizzazioni: 85 La Juventus apre le trattative per i giovani talenti Francesco Gallea Beidi e Luigi Caccavo del Lumezzane, rinforzando...

Deportivo La Coruña Deportivo La Coruña
Calciomercato1 ora fa

Bari, Marvin Cuni sempre più vicino

Visualizzazioni: 57 Marvin Cuni si avvicina al Bari mentre il suo futuro alla Sampdoria sembra ormai segnato. L’attaccante del Rubin...

Notizie1 ora fa

Milan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic

Visualizzazioni: 132 Milan, pronto a chiudere per Andrej Kostic, attaccante del Partizan Belgrado. Un vero e proprio talento paragonato a...

Bologna Bologna
Calciomercato2 ore fa

Bologna, avviati i contatti con il Brann per Helland

Visualizzazioni: 58 Il Bologna avvia trattative con il Brann per il giovane difensore centrale Eivind Helland, nato nel 2005, un...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato2 ore fa

Ajax, UFFICIALE l’arrivo di Maximilian Ibrahimovic dal Milan

Visualizzazioni: 54 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, l’Ajax ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 2006 dal Milan....

Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Juventus: pronta l’offerta per Mingueza

Visualizzazioni: 81 La Juventus é alla ricerca di un terzino destro, e l’obiettivo principale é Oscar Mingueza del Celta Vigo....

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android