I nostri Social

Serie A

La Roma perde la vetta: Conte espugna l’Olimpico 1-0

Pubblicato

il

Napoli

Roma-Napoli la decide David Neres, terzo gol consecutivo e tre punti pesantissimi. Giallorossi opachi, azzurri dominanti per intensità e organizzazione.

All’Olimpico passa il Napoli, che con l’1-0 firmato da un ispirato David Neres raggiunge il Milan in testa alla classifica. La squadra di Antonio Conte impone ritmo, aggressività e idee chiare, incartando la Roma di Gian Piero Gasperini, squalificato e costretto alla tribuna.

Roma – Napoli 0-1, l’analisi della partita

La gara si sviluppa fin da subito sul terreno preferito dal tecnico azzurro: duelli, intensità, pressione costante. I giallorossi, meno brillanti del solito, non trovano spazi né soluzioni, mentre il Napoli crea e riparte con pericolosità. Le prime occasioni sono infatti tutte di marca azzurra, con Lang, Hojlund e Di Lorenzo vicini al vantaggio.

Il gol arriva alla mezz’ora: contropiede rapido, scambio nello stretto tra Hojlund e Neres, che batte Svilar in uscita. Il VAR conferma, gli azzurri legittimano il vantaggio continuando a tenere il baricentro alto e chiudendo ogni varco alla Roma, che si rende pericolosa solo con un tiro di Pellegrini.

Roma

L’ESULTANZA DI DAVID NERES ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nella ripresa Gasperini cambia: fuori Ferguson, dentro Baldanzi come falso nove. Ma il copione non cambia. Il Napoli controlla, vince i contrasti, soffre poco e rinuncia volontariamente al possesso senza perdere lucidità. La Roma cresce nel forcing, ma senza costruire vere occasioni. Ne nasce una partita intensa ma povera di conclusioni.

L’unico vero sussulto dei giallorossi arriva nel finale. Dybala inventa un filtrante geniale per Baldanzi, la cui conclusione trova la parata salva-risultato di Milinkovic-Savic. È l’ultima chance: finisce 0-1, con un Napoli solido e cinico che si prende l’Olimpico e la vetta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SSC Napoli (@officialsscnapoli)

Serie A

Cagliari, Pisacane: “Mina non è disponibile. Con la Roma serve vincere i duelli”

Pubblicato

il

Cagliari

Il tecnico del Cagliari Fabio Pisacane ha parlato in conferenza stampa alla viglia del match in programma domani alle 15:00 contro la Roma di Gasperini.

La squadra sarda è reduce da due ottime prove sul campo della Juventus e del Napoli, dove non ha raccolto ciò che meritava. I rossoblu in campionato hanno bisogno di punti e domani all’Unipol Domus arriverà la Roma. Della partita e della situazione del Cagliari ha parlato il tecnico Fabio Pisacane in conferenza stampa.

Cagliari, le parole di Pisacane

Cagliari

Tifosi, Fans, Supporters of Cagliari Calcio during Italian soccer Serie B match Cagliari Calcio vs AC Pisa at the Unipol Domus in Cagliari, Italy, November 12, 2022 – Credit: Luigi Canu

Mister facciamo un passo indietro sulla Coppa Italia e sulla situazione infortunati…
“Rimane l’amarezza per essere uscito ai rigori. Eravamo sul pezzo, ad undici metri dalla qualificazione, avremmo voluto regalare una gioia ai tifosi. In uno stadio del genere, fare una partita di grande sacrificio, ti fa ben sperare per il futuro. Mi auguro che domani potremo continuare su questa scia. Vogliamo, al netto dell’avversario, tornare alla vittoria. Infermeria? Mina è in personalizzato, in questo momento non è disponibile. Rimangono a casa Zé Pedro, Mazzitelli, Felici, Belotti”.

Quanto l’infortunio di Felici condizionerà la gara contro la Roma?
“Per Felici è un gran peccato, perdiamo un ragazzo con la voglia di spaccare il mondo. Sono momenti che pesano sulle scelte e sul lavoro. Ma mi piace pensare positivo. Spero che con questo infortunio si possa chiudere un momento complicato. Giocare contro Gasperini? Un’emozione. Esordii in A contro la sua Atalanta, una squadra che è stata fondamentale per il nostro calcio. Sarà un piacere abbracciarlo”.

Contro il Napoli c’è stato l’esordio di Rodriguez. Come ha trovato il ragazzo?
“Rodriguez è uno scugnizzo, sapevamo che non avrebbe tradito le attese. Viene da un paese dove è abituato a giocare. Ha sangue freddo ed è un ragazzo che secondo me può essere il futuro del Cagliari. Avere un giocatore del genere dà lustro al settore giovanile e ai nostri talent scout. Domani potrebbe partire titolare”.

State già pensando al mercato e avete già qualche idea per gennaio?
“Con la società siamo in sintonia sulla questione mercato. In questo momenti però preferisco concentrarmi sulle gare. Io mi sto concentrando sul ritrovare la vittoria e regalare la vittoria ai nostri tifosi”.

Questa che sta andando a concludersi è stata una settimana intensa. Come valuta anche la risposta avuta dalle seconde linee?
“Non posso condannare le seconde linee per la gara di Napoli. Hanno fatto una buona gara, sia Kiliçsoy, che Rodriguez, così come Di Pardo, Pavoletti e Luvumbo. Non meritavamo quell’epilogo. Hanno messo minutaggio nelle gambe e sono soddisfatto. Questa è stata una settimana intensa sì, ma abbiamo lavorato con lo staff per essere sempre al 100%”.

Il calendario delle partite, può mettere in difficoltà la squadra?
“Sappiamo qual è il nostro obiettivo. Cerchiamo sempre di essere positivi. Sappiamo che non possiamo giocare un torneo da parte sinistra della classifica. Qualora domani non dovessimo vincere penseremo al riguardo. Ma ciò non toglie che dobbiamo fare i conti con la realtà. Affronteremo un avversario importante e dovremo cercare di affrontare la tempesta in maniera verticale”.

Come si affronta la Roma?
“Mettendo i ragazzi nelle condizioni di vincere più duelli. Domani dovremo fare attenzione a questo punto, mettere il 100% nella parte difensiva ed il 110% in quella offensiva. La Roma ha tantissima qualità, ha prodotto tanto. Dybala? Me lo aspetto in campo con Pellegrini e Soulé”.

Che valutazione dà a Kiliçsoy e ad Esposito?
“Kiliçsoy ha qualità incredibili. Sta crescendo, sta capendo gradualmente i compiti assegnati. Stiamo cercando di metterlo nella condizione di esprimersi. Da qui alla fine del torneo avrà le sue possibilità. Esposito difficilmente lo posso rimproverare di qualcosa. Sta vivendo un gran momento in zona gol. Deve continuare così, non chiedo grandi vincoli nella posizione, ma deve cercare lui gli spazi”.

Continua a leggere

Serie A

Lecce, Di Francesco: “Assenze per la Coppa d’Africa? Sono sereno. Vardy ricorda Pippo Inzaghi”

Pubblicato

il

Lecce

Il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato in conferenza stampa alla viglia del match in programma domani alle 12:30 con la Cremonese.

Il Lecce è reduce da una bella vittoria casalinga contro il Torino, che ha mosso la classifica e alzato l’umore. Domani i giallorossi saranno impegnati in una trasferta ostica sul campo della Cremonese. Nicola sta facendo un grande lavoro e servirà una grande prestazione per uscire dal campo con i 3 punti. Della partita di domani ha parlato in conferenza stampa il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco.

Lecce, le parole di Di Francesco

Come ha lavorato la squadra in settimana?
“Non abbiamo abbassato la guardia, nonostante la vittoria con il Torino. Abbiamo cercato di fare una settimana simile a quella precedente, per consolidare il lavoro fatto fin qui”.

Fra un po’ ci saranno le assenze per la Coppa d’Africa, ha già pensato a rotazioni per abituare chi sarà titolare in vista delle partenze?
“Ci penserò dopo la partita col Pisa, sicuramente stiamo lavorando in questa direzione, ma dobbiamo andare step by step. Perderemo tre giocatori, questo è certo. Valuteremo per quante partite. Ma sono sereno, chi potrà sostituirli sta lavorando al meglio. Cercherò sempre di mettere in campo la squadra migliore per affrontare il prossimo avversario”.

Sorpreso da Vardy?
“Alla sua età ha dimostrato di essere un campionato. E’ partito piano perché non aveva il ritmo all’inizio ma nelle ultime partite l’ho visto veramente bene. Attacca la profondità benissimo, lavora al limite con la linea difensiva, un po’ alla Pippo Inzaghi. Davanti perdona poco, è un’arma importante per loro”.

Ha quelle qualità che sta cercando di inculcare a Stulic e Camarda?
“L’esperienza cambia, ma le caratteristiche si vedono da subito. I nostri non hanno le caratteristiche di Vardy, lui è meno bravo a legare il gioco e più bravo ad attaccare la profondità. Noi dobbiamo migliorare nell’attaccare gli spazi e stiamo migliorando”.

Lecce

FRANCESCO CAMARDA SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Quanto saranno importanti i calci piazzati?
“Lo dicono i numeri, ma non sono in Italia. In tanti campionati si segna su calcio piazzato. E’ cambiato il modo di marcare anche per il var, prima si poteva avere una marcatura più rigida. La Cremonese è molto brava nei calci piazzati, hanno ottimi battitori come Vandeputte e Vazquez, sanno essere pericolosi. Vale per tutti, la Lazio ha superato il turno di Coppa Italia su calcio d’angolo per esempio. I calci piazzati possono indirizzare le partite”.

Ha dei dubbi sulle fasce?
“Possono giocare tutti, non voglio dare indicazioni agli avversari. Non dimentichiamo che al di là delle scelte iniziali sono fondamentali quelle successive. C’è un’alta percentuale di gol segnati negli ultimi minuti. Chi entra può indirizzare la partita. Anche lo stesso N’Dri, quando è entrato ha fatto anche gol, può essere determinante in base a come is mette la partita”.

Un parere su Bonazzoli?
“Lo conosco bene, avendolo allenato. Magari è mancato in continuità negli ultimi anni. In questo momento sta facendo molto bene da sottopunta.

Quali qualità deve sfruttare il Lecce domani?
“Dobbiamo dare continuità, leggendo bene i momenti della partita e facendo attenzione sui calci piazzati”.

Quali sono le sorprese in positivo e in negativo finora in questo campionato?
“La formazione più formata fra le neopromosse era il Sassuolo, poi la Cremonese sta sorprendendo, ha vinto una grande partita a Bologna. Noi dobbiamo continuare su questa direzione, la squadra sta crescendo, dobbiamo essere più qualitativi nelle scelte che andiamo a fare. Serve grande umiltà nell’approccio alle partite e nel lavoro”.

Domani sarà più importante distruggere che costruire?
“No, le due cose vanno di pari passo. Distruggere è un termine che non uso mai, ma bisogna essere aggressivi. A me piace costruire, anche costruire una fase difensiva adeguata. Le due fasi sono fondamentali, serve ricercare qualità maggiore nelle giocate”.

Continua a leggere

Serie A

Cremonese-Lecce, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Cremonese-Lecce sarà il lunch match della domenica del quattordicesimo torno di serie A.

La partita dell’ora di pranzo domenicale sarà quella tra Cremonese e Lecce, in programma allo stadio Zini.

I padroni di casa sono decimi in classifica con 17 punti conquistati fino a questo punto, mentre i salentini ne hanno 13, e sono tredicesimi.

Qui Cremonese

A Bologna i grigiorossi hanno fatto il colpo grosso, espugnando uno dei campi più difficili d’Italia.

A salire sugli scudi e’ stato Jaime Vardy, autore della doppietta che ha fatto la differenza.

Con i tre punti di lunedì, la squadra di Nicola ha messo un altro mattone importante sul percorso che conduce verso la salvezza.

Contro il Lecce si punterà il secondo successo di fila, per rendere ancora più bella la classifica.

Non sono previste novità di formazione in vista di domenica, con la conferma del tandem Vardy-Bonazzoli in avanti.

Qui Lecce

Benché fosse un match decisamente insidioso, i salentini sono riusciti a cogliere una vittoria molto importante, in casa, sul Torino.

Il 2-1 finale, condito da qualche brivido, consente al team di Eusebio Di Francesco di restare fuori dalla zona rossa.

La palma del migliore in campo, questa volta, e’ andata al portiere Falcone, abile a neutralizzare un calcio di rigore, e a custodire tra i propri guantoni la vittoria dei giallorossi.

Allo Zini la squadra titolare non dovrebbe essere molto diversa da quella vincente contro i granata.

In avanti ci sono i dubbi maggiori, con Tete Morente e Sottil a contendersi due dei tre posti offensivi, rispettivamente contro Banda e Pierotti.

Probabili formazioni

Cremonese (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Payero, Bondo, Vandeputte, Pezzella; Bonazzoli, Vardy. Allenatore: Davide Nicola

Lecce (4-3-3): Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Berisha; Tete Morente, Stulic, Banda. Allenatore: Eusebio Di Francesco

Dove vederla

La sfida tra Cremonese e Lecce, lunch match del 14esimo turno di serie A, sarà trasmesso in diretta da:

  • Dazn 
  • Dazn 1 (canale 214 di Sky)
Continua a leggere

Ultime Notizie

Premier League Premier League
Premier League3 minuti fa

Bournemouth-Chelsea, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 5 Bournemouth-Chelsea è una partita della 15a giornata di Premier League. Il calcio d’inizio è previsto sabato 6 dicembre...

Cagliari Cagliari
Serie A12 minuti fa

Cagliari, Pisacane: “Mina non è disponibile. Con la Roma serve vincere i duelli”

Visualizzazioni: 40 Il tecnico del Cagliari Fabio Pisacane ha parlato in conferenza stampa alla viglia del match in programma domani...

Lecce Lecce
Serie A17 minuti fa

Lecce, Di Francesco: “Assenze per la Coppa d’Africa? Sono sereno. Vardy ricorda Pippo Inzaghi”

Visualizzazioni: 49 Il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato in conferenza stampa alla viglia del match in programma...

Serie A32 minuti fa

Cremonese-Lecce, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 62 Cremonese-Lecce sarà il lunch match della domenica del quattordicesimo torno di serie A. La partita dell’ora di pranzo...

Liverpool Liverpool
Premier League53 minuti fa

Liverpool, Isak: “Mi aspetto sempre di migliorare”

Visualizzazioni: 53 L’attaccante del Liverpool, Alexander Isak, risponde alle critiche con determinazione: “Voglio fare di più e non ho bisogno...

Roma Roma
Serie A1 ora fa

Cagliari-Roma: la tragica storia di Giuliano Taccola

Visualizzazioni: 116 Per i tifosi della Roma la sfida con il Cagliari significa soprattutto il ricordo di Giuliano Taccola, morto...

Fiorentina tifoseria Fiorentina tifoseria
Serie A1 ora fa

Fiorentina, il tifo viola ci prova: esodo a Sassuolo

Visualizzazioni: 59 La Fiorentina non sarà sola: a Reggio Emilia ci sarà un’ondata di tifo viola per supportare gli uomini...

Serie A2 ore fa

Lazio-Bologna, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 101 Alle 18 di domani sera scenderanno in campo, allo stadio Olimpico, Lazio e Bologna per la quattordicesima giornata...

Calciomercato2 ore fa

Ancelotti su Neymar: “Se avrà meritato la convocazione, verrà al Mondiale”

Visualizzazioni: 43 Carlo Ancelotti chiarisce le voci su Neymar: “Se merita, giocherà il Mondiale”. L’allenatore scioglie i dubbi sul futuro...

Calciomercato2 ore fa

Jeremie Boga vuole tornare in Italia: occasione per diversi club

Visualizzazioni: 97 Dalla Francia può arrivare una ghiotta occasione per la Serie A: Jeremie Boga vuole lasciare il Nizza e...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android