I nostri Social

Serie C

Clamoroso in Coppa Italia Serie C: il Latina vince senza portiere ai rigori contro l’Arezzo!

Pubblicato

il

Ascoli

Ha del clamoroso quanto successo al Latina questa sera. La Coppa Italia Serie C sa riservare sempre sorprese, ma questa è davvero singolare. 

Partiamo con il dire che, per chi non mastica il campionato di Serie C, l’Arezzo si trova al 1⁰ posto nel girone B a 38 punti con una sola sconfitta.

Vincerci è dunque già un grandissimo risultato, ma vedere un Latina 16⁰ nel girone C (in zona playout) trionfare lo è ancora di più.

Non è finita qui però. Al 90+1′ il portiere del Latina, Matteo Basti (cresciuto nelle giovanili dell’Inter tra l’altro), è stato espulso.

Dato che i 5 cambi possibili erano già stati effettuati, Mattia Porro è stato costretto ad affrontare i calci di rigore da portiere.

Serie C

Latina, clamorosa vittoria ai rigori e qualificazione al prossimo turno di Coppa Italia Serie C

La cosa ancora più incredibile è che Mattia Porro è stato anche decisivo.

Finita 5-6, tutti i rigori sono stati realizzati senza alcun problema. Solamente uno quello sbagliato, il più importante.

Parte Samuele Righetti dal dischetto, contro un Mattia Porro che diventa eroe per caso. Accade l’impensabile: rigore parato.

Ipnotizzato Righetti e la disperazione dilaga in quel nell’Arezzo.

Il calcio regala un’altra storia, un’altra favola in grado di mostrare la parte più bella e autentica di questo sport.

I sogni sono realizzabili per chiunque e, quello di riuscire ad andare avanti per almeno un altro turno, per quanto improbabile, il Latina l’ha realizzato.

 

Serie C

Pontedera, Simone Banchieri nominato nuovo allenatore

Pubblicato

il

perugia

Simone Banchieri è il nuovo allenatore del Pontedera, per lui un contratto firmato fino al 30 giugno con opzione di rinnovo.

Pontedera

Un nuovo inizio per il Pontedera

Il Pontedera ha ufficializzato l’ingaggio di Simone Banchieri come nuovo allenatore. Banchieri, che ha firmato un contratto valido fino al 30 giugno, avrà l’opzione di rinnovo, dimostrando la fiducia che la società ripone nel suo nuovo tecnico. Con la firma avvenuta pochi minuti fa, il Pontedera spera di inaugurare una nuova era di successi e stabilità sotto la guida di Banchieri.

L’esperienza di Banchieri

Simone Banchieri non è nuovo al mondo del calcio, avendo accumulato esperienza in diversi club. La sua nomina al Pontedera segna un passo importante nella sua carriera, poiché avrà l’opportunità di dimostrare le sue capacità in una squadra che ambisce a migliorare le proprie prestazioni in campionato. L’arrivo di Banchieri porta con sé una ventata di novità e la possibilità di implementare nuove strategie per affrontare al meglio le sfide future.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira.

Continua a leggere

Serie C

Latina, panchina affidata a Gennaro Volpe

Pubblicato

il

perugia

Il Latina ha comunicato l’arrivo in panchina di Gennaro Volpe. Il club laziale occupa il 17° posto nel girone C di Serie C.

Il Latina Calcio 1932 comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra a Gennaro Volpe.

Classe 1981, una vita e una carriera da calciatore terminata nel 2018, Volpe ha avviato sin da subito il proprio percorso da allenatore nelle giovanili della Virtus Entella, ricoprendo i ruoli di responsabile dell’Academy, tecnico dell’Under 17 e della formazione Primavera.
Nel 2021 è approdato sulla panchina della prima squadra ligure, conducendola a due stagioni di alto profilo: un 4º posto nel 2021/22 e un 3º posto nel 2022/23, chiuso a quota 79 punti, record assoluto nella storia del club nel Girone B di Serie C. L’allenatore ha firmato un anno di contratto.
La società rivolge un caloroso benvenuto a mister Volpe, augurandogli buon lavoro e le migliori soddisfazioni alla guida del Latina Calcio 1932.
Continua a leggere

Serie C

Serie C: fallimenti, esclusioni e squadre a rischio sparizione

Pubblicato

il

Ascoli

Serie C è il terzo campionato professionistico italiano. Negli ultimi anni molti club non riescono a stare in piedi economicamente.

serie c, brescia

Club in difficoltà e perché la Serie C va male

Dal 2000 al 2024, sono fallite 185 società nel calcio italiano, e di queste 148 erano in Serie C. Questo numero mostra quanto sia fragile il campionato. Anche club con storia lunga rischiano di scomparire.

Nel 2025, già alcune squadre hanno avuto problemi seri. Taranto e Turris sono state escluse per gravi inadempienze. Brescia, società storica, è stata esclusa dal torneo 2025-26 per problemi economici.

Molti club spendono più di quanto guadagnano: un classico all’italiana visto che anche in Serie A la situazione è molto simile.

Debiti e rischi aumentano ogni anno. Per cercare di cambiare le cose, la Serie C ha introdotto un Salary Cap, cioè un tetto massimo sugli stipendi in base ai ricavi del club. Anche le fideiussioni e i controlli per l’iscrizione al campionato sono più rigidi.

Non basta, però. Senza una gestione seria e attenta, il campionato resta fragile.

Il risultato è evidente: club che scompaiono, squadre che saltano la stagione, tifosi delusi. È difficile costruire progetti a medio termine. Ogni anno c’è il rischio che qualcosa vada storto.

Le nuove regole sono un passo avanti. Ma serve anche un cambiamento di mentalità: meno rischi e più programmazione. I club devono pensare alla stabilità economica, non solo ai risultati sul campo. Se questo accadrà, la Serie C potrà tornare un campionato solido.

Per ora, però, rimane un campionato in bilico, dove la crisi è una costante.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Spagna Spagna
Liga7 minuti fa

Il Villarreal non si ferma: altra vittoria per il sottomarino giallo

Visualizzazioni: 76 Continua l’incredibile cammino in Liga del Villarreal di Marcelino. La formazione spagnola batte anche il Getafe portandosi a...

Serie A22 minuti fa

Como, Morata va ko a San Siro: Fabregas costretto al cambio

Visualizzazioni: 69 Dura mezz’ora la gara di Alvaro Morata in Inter-Como. L’attaccante spagnolo è costretto ad abbandonare il campo per...

Serie A38 minuti fa

Hellas Verona-Atalanta, le ultimissime dal Bentegodi: dubbi in avanti sia per Zanetti che per Palladino

Visualizzazioni: 117 Allo stadio Bentegodi va in scena l’ultimo anticipo del sabato di serie A tra Hellas Verona e Atalanta....

Fiorentina Fiorentina
Serie A48 minuti fa

Fiorentina sempre più in crisi: la Curva contesta

Visualizzazioni: 79 Contro il Sassuolo arriva l’ennesima sconfitta stagionale per la Fiorentina: al termine della gara la squadra è stata...

Sassuolo Sassuolo
Serie A53 minuti fa

Grosso: “Chiedo scusa a Pairetto, ho perso lucidità. La bravura della squadra è riconoscere il momento”

Visualizzazioni: 54 Fabio Grosso commenta in conferenza stampa la vittoria del Sassuolo per 3-1 contro la Fiorentina Fabio Grosso ha...

Notizie58 minuti fa

Fiorentina, Goretti: “Non siamo squadra. I tifosi sono venuti a Reggio Emilia, noi no”

Visualizzazioni: 66 Roberto Goretti commenta a DAZN e in conferenza stampa la sconfitta della Fiorentina contro il Sassuolo, analizzando uno...

Serie A1 ora fa

Roma, rialzarsi subito per tenere il passo delle prime della classe

Visualizzazioni: 47 La Roma di Gian Piero Gasperini è reduce da una sconfitta casalinga contro il Napoli capolista, ma i...

Atalanta-Sassuolo, Grosso Atalanta-Sassuolo, Grosso
Serie A1 ora fa

Grosso a DAZN: “Arriviamo da sotto. Volpato ha enormi margini. Pinamonti? Sembrava stesse meglio”

Visualizzazioni: 127 Grosso commenta a DAZN la vittoria del Sassuolo per 3-1 contro la Fiorentina di Vanoli, analizzando prestazione e...

Cagliari Cagliari
Serie A2 ore fa

Cagliari-Roma: i convocati di Pisacane

Visualizzazioni: 50 Il tecnico del Cagliari ha sciolto le riserve sugli uomini che prenderanno parte alla sfida contro la Roma,...

Aston Villa Aston Villa
Premier League2 ore fa

L’Aston Villa batte l’Arsenal 95esimo e riapre la Premier League

Visualizzazioni: 44 L’Aston Villa batte in extremis i Gunners con un gol di Buendia e si porta a tre punti...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android