Premier League
Premier League, al voto sul Salary cap: scopriamo di cosa si tratta
Cos’è il Salary Cap? Si tratta di una nuova rendicontazione che andrebbe ad interessare i club di Premier League.
Oggi è un giorno importante, 20 club di Premier League si riuniranno in assemblea per esprimere il proprio voto in merito alle novità (economico-finanziaria) proposte della FA e nel cosiddetto salary cap.
In particolare, il discorso verterà sul salary cap legato al concetto di ancoraggio. Il quotidiano britannico, The Athletic, parla – per l’appunto – di introdurre alcune novità a livello normativo soprattutto dopo circa un decennio dal Fair Play Finanziario; l’idea è quella di introdurre alcune regole nuove: esempio su tutte, l’inserimento di un paradigma che possa controllare le spese del club.

In cosa consisterebbe il Salary Cap?
Al momento, come esprime bene Calcio e Finanza, è accettare una perdita complessiva in un triennio fino a 105 milioni di sterline (con cambio attuale, 119 milioni di euro). Una regola che, però, ormai è un po’ datata e che ha condotto ad un sistema che è stato ovviato da alcuni escamotage dai club.
Per ovviare a queste ingerenze da parte dei club, nel 2024, furono imposte due regole: costo della rosa e norma dell’ancoraggio (ovvero limite di spesa in base a un parametro numero che tiene conto dei ricavi derivanti dai diritti tv nazionali e bonus incassati dall’ultima classifica)
In virtù di ciò si sono imposti questi paletti durante la stagione precedente e, occorre aggiungere nere, che – se si considera il costo della rosa si devono considerare le squadre he sono inserite in UEFA e le sue norme): 85% come limite di spesa per la rosa oltre che applicare l’ancoraggio per cercare di mantenere un certo equilibrio in Premier League.
Si è cercato di trovare un accordo ma ci sono stati molteplici nulla di fatto e non pochi scontri. Tra chi si è opposto c’è la Professional Footballer’s Association – che pur non avendo diritto di voto – si è fermamente opposta e poi, anche, la CAA Base, Stellar e Wasserman, che hanno minacciato azioni legali.
Se invece parliamo di club, risultano favorevoli club inglesi come Liverpool, Aston Villa, Everton, Sunderland e Burnley mentre opposti ci sono Manchester City, Arsenal e Manchester United.
Diciamo che, se la regola dovesse passare, allora le plusvalenze potrebbero essere spalmate non su unico anno ma bensì su almeno tre anni e, quindi, andrebbe a limitare l’impatto sulla contabilità. Senza contare, poi, che se si tratta di club minori e, quindi, non presenti nelle competizioni europee, le regole per l’ancoraggio della rosa non andrebbe a toccarle. Per questi motivi si potrebbe anche non verificare una votazione su quest’ultimo punto.
Premier League
Nottingham Forest, UFFICIALE: Vitor Pereira é il nuovo allenatore
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Nottingham Forest ha ufficializzato l’arrivo di Vitor Pereira come nuovo allenatore.
Ufficializzato il quarto allenatore della stagione del Nottingham Forest. Dopo gli esoneri di Nuno Espirito Santo, Ange Postecoglou e Sean Dyche, é Vitor Pereira il nuovo allenatore della squadra di Lorenzo Lucca. Il Nottingham Forest si trova attualmente quartultimo in Premier League a +3 sul West Ham terzultimo. Questa settimana sarà anche impegnato in Europa League contro il Fenerbahce nello spareggio d’andata per gli ottavi.
Vitor Pereira ha allenato il Porto (2011-2013) vincendo due campionati portoghesi e due Supercoppe. Dal 2017 al 2020 ha anche allenato il Shanghai SIPG con cui ha vinto il campionato cinese nel 2018 (la squadra non aveva mai vinto il campionato). Vince poi anche la Supercoppa di Cina nel 2019. Inoltre, ha allenato il Wolverhampton da dicembre 2024 a novembre 2025, portandoli alla salvezza nella stagione 2024/25 con 6 vittorie consecutive.
Nottingham Forest-Vitor Pereira é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club inglese:
Nottingham Forest is delighted to confirm that Vítor Pereira has been appointed as Head Coach on an 18-month deal.
Pereira began his managerial career in his homeland, Portugal, in 2002. After gaining extensive experience across the country, he took over Porto in 2011, where a… pic.twitter.com/nnHmRKPoLU
— Nottingham Forest (@NFFC) February 15, 2026
Premier League
Tottenham, UFFICIALE l’esonero di Frank
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Tottenham ha ufficializzato l’esonero del suo allenatore Thomas Frank.
7 vittorie, 8 pareggi, 11 sconfitte, 36 gol fatti, 37 gol subiti, 29 punti e sedicesimo posto in Premier League a +5 sul West Ham terzultimo. Questi sono i numeri della stagione a dir poco drammatica del Tottenham. Numeri che portano all’inevitabile esonero dell’allenatore Thomas Frank.
Arrivato in estate dopo 7 stagioni sulla panchina del Brentford, Frank prende il posto di Postecoglou con l’obiettivo di riportare gli Spurs almeno tra le prime 6. La stagione 2024/25 vide il Tottenham arrivare quartultimo in Premier League senza però mai rischiare veramente la retrocessione, vista la forma disastrosa delle tre retrocesse. Inoltre la stagione si concluse con la vittoria dell’Europa League che ha portato alla qualificazione in Champions League.
Non basta un ottimo percorso in Champions, (Spurs quarti nel girone unico) per salvare la panchina a Frank. Gli Spurs sono anche fuori dalla FA Cup (1-2 contro l’Aston Villa ai trentaduesimi di finale) e dalla Carabao Cup (2-0 con il Newcastle agli ottavi di finale).
Tottenham-Frank é finita: il comunicato

Di seguito il comunicato del club londinese:
The Club has taken the decision to make a change in the Men’s Head Coach position and Thomas Frank will leave today.
Thomas was appointed in June 2025, and we have been determined to give him the time and support needed to build for the future together.
However, results and… pic.twitter.com/mo82TaAXts
— Tottenham Hotspur (@SpursOfficial) February 11, 2026
Premier League
Tottenham, incidente stradale per Kolo Muani e Odobert!
Spavento a Londra e per il Tottenham: Kolo Muani e Odobert sono coinvolti in un incidente stradale. I due giocatori sarebbero usciti sulle proprie gamba dalla vettura su cui viaggiavano.
Il Tottenham e i propri tifosi stanno vivendo ore di preoccupazione, dato l’incidente stradale in cui si sono ritrovati coinvolti due tesserati del club: Kolo Muani e Odobert. Secondo quanto riportato da Tuttosport, l’incidente non avrebbe provocato lesioni gravi a Wilson Odobert e Randal Kolo Muani, con entrambi i giocatori che sarebbero usciti sulle proprie gambe dalla vettura su cui viaggiavano.
I due sarebbero già stati sottoposti ad alcune visite mediche per accertarne lo stato di salute e i risultati sarebbero rassicuranti, senza segnalazioni di rischi significativi.

Tottenham, i numeri di Odobert e Kolo Muani
Wilson Odobert in 29 presenze ha realizzato 2 gol e 4 assist, mentre Kolo Muani (su di lui anche gli occhi della Juventus), in 23 incontri disputati ha siglato 2 gol e 3 assist. Il prestito dal Psg non si sta rivelando particolarmente redditizio, dunque i bianconeri avevano pensato ad un ritorno del francese ex Francoforte.
L’affare risultava complicato già prima, dato che il Tottenham non vorrebbe privarsi di elementi della rosa, in un momento così critico ed importante della propria stagione, mentre il Psg non sarebbe soddisfatto dell’ennesima soluzione in prestito. Adesso la situazione si complica ancor di più, con le condizioni del giocatore che devono ancora essere valutate.
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A7 giorni faRoma, Ghilardi sempre più un titolare
-
Serie A4 giorni faRoma, Pellegrini: “Sono un ragazzo fortunato, perché indosso da anni la mia maglia preferita. Champions League? Siamo sulla buona strada”
-
Serie A5 giorni faRoma, Gasperini ritrova due attaccanti per Napoli
-
Notizie5 giorni faGolisimo Casino e il valore della profondità della rosa nel calcio europeo
-
Coppa Italia7 giorni faBologna-Lazio: probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie3 giorni faArdemagni (ex Milan) a IGsport47: “Col fuoco dentro. Su Inzaghi..”
-
Premier League6 giorni faTottenham, UFFICIALE l’esonero di Frank
