Calciomercato
Milan, hai solo un attaccante da prendere: l’editoriale di Mauro Vigna
Milan, un solo attaccante è da prendere. Tantissimi i nomi sondati, ma la dirigenza rossonera dovrebbe spingere l’acceleratore su un unico profilo, peraltro voluto da mister Allegri.
In queste ultime settimane vengono sciorinati nomi su nomi, attaccanti su attaccanti. Contatti con l’entourage, col giocatore stesso, col club…tutto vero, ma alla fine cosa si stringerà?
Partiamo dalla richiesta iniziale di Massimiliano Allegri: un attaccante d’area di rigore, di esperienza e possibilmente conoscitore della nostra Serie A. Chiedere è lecito, rispondere è cortesia. Siccome la dirigenza rossonera ha più volte snobbato le richieste del tecnico per fare di testa sua.
Piacciono infatti i vari Panichelli, Tresoldi, Franculino e Burkardt, tutti nomi proposti da Igli Tare e Geoffrey Moncada. Peccato che Allegri voglia altro.
Lewandowski e Icardi sono profili interessanti, che Max probabilmente andrebbe a prendere a casa, ma difficilmente si muoveranno a gennaio, salvo offerte economiche eclatanti da parte del Milan che escludiamo fin dal principio.
Attenzionati i vari David e Dovbyk i quali non convincono proprio fino in fondo, così come Fullkrug che verrà proposto ai rossoneri dal suo agente, ma che difficilmente avrà un seguito in Italia.
Ma alla fine quale sarebbe il nome ideale, quantomeno a mio parere, per coprire l’attacco del Milan? Dusan Vlahovic, lo stesso giocatore che in estate avresti preso a 20 milioni e che ora, con l’avvento di Luciano Spalletti, sembrerebbe più ancorato a Torino. Ma sappiamo anche che l’attaccante serbo ha un contratto in scadenza al 30 giugno 2026 e che molto probabilmente non rinnoverà con la Juventus.
Classe 2000, un ottimo bagaglio di esperienza in Italia, un solido bottino di reti segnate, il tutto unito a un ottimo rapporto con Allegri il quale più volte ha suggerito il nome alla dirigenza. Riuscirà nell’opera di convincimento? Forse sì, ma poi ci sarà da parlare di soldi e potrebbero iniziare i dolori.
Il Milan attende, contatta anche altri giocatori ovviamente, ma un occhio l’ha sempre vigile a 100 km a ovest da Milano.
Calciomercato
Fiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
La Fiorentina potrebbe cercare in Premier un centrocampista per dare vivacità ad un reparto in difficoltà.
Secondo quanto riporta il portale CaughtOffisde, la Fiorentina sarebbe sulle tracce del trequartista spagnolo Fer Lopez, in forza al Wolverhampton.
Classe 2004, Lopez è arrivato in estate in Inghilterra dal Celta Vigo per 25 milioni.
Con i Wolves Lopez non sta trovando spazio, per lui solo 5 presenze in quest’annata disgraziata per i Lupi, anche loro come la Viola ultimi in classifica, con soli 2 punti raccolti in 14 gare.
Il tecnico Edwards adotta un 3-5-2 che, di fatto, non dà spazio a Lopez. Lo stesso modulo adottato dalla Fiorentina, anche se Vanoli nelle prossime gare sembra orientato ad indirizzarsi verso il 4-3-1-2, giocando con Gudmundsson alle spalle di due attaccanti.
Lopez potrebbe diventare un’alternativa dell’islandese, anche se ci sono vari club della Liga che vorrebbero riportare il talentino spagnolo in patria.
Calciomercato
Genk, interessato all’ala del Frosinone Farès Ghedjemis
Il Genk punta gli occhi su Fares Ghedjemis del Frosinone, giovane talento del 2002, per potenziare la propria rosa nel mercato dei trasferimenti.
Il Genk e l’interesse per Ghedjemis
Il Genk, noto club del campionato belga, ha manifestato forte interesse per il giovane esterno del Frosinone, Fares Ghedjemis. Nato nel 2002, Ghedjemis si è messo in luce per le sue prestazioni brillanti con la squadra italiana, attirando l’attenzione di diversi club europei. La sua velocità e abilità nel dribbling lo rendono un profilo ideale per il Genk, che è costantemente alla ricerca di giovani talenti per rafforzare la propria rosa e competere a livelli più alti.

IL PALLONE DELLA SERIE B 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Un possibile trasferimento strategico
L’interesse del Genk per Ghedjemis non è casuale, ma parte di una strategia più ampia per investire su giovani promesse e garantire un futuro competitivo al club. Se l’affare dovesse concretizzarsi, il trasferimento rappresenterebbe un’opportunità significativa per il giovane talento di mettersi alla prova in un campionato estero e di crescere ulteriormente sotto la guida di una squadra ambiziosa come il Genk.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Genk have shown interest in #Frosinone’s winger Farès #Ghedjemis (born in 2002). #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 5, 2025
Calciomercato
Genoa, chieste informazioni per Amir Richardson
Il Genoa punta a rafforzare il centrocampo: occhi su Amir Richardson della Fiorentina, possibile partente nel mercato di gennaio.
Interesse del Genoa per Amir Richardson
Il Genoa è alla ricerca di rinforzi per il centrocampo e ha messo gli occhi su Amir Richardson della Fiorentina. Secondo le ultime indiscrezioni, il club ligure avrebbe richiesto informazioni sul centrocampista, che potrebbe lasciare Firenze già nel mercato di gennaio. Questa mossa segnala la volontà del Genoa di migliorare la propria rosa per affrontare al meglio la seconda parte della stagione. De Rossi ha espresso grande gradimento per il giocatore.

DANIELE DE ROSSI PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Possibile trasferimento a gennaio
Il futuro di Amir Richardson sembra essere sempre più lontano dalla Fiorentina. Il giovane centrocampista potrebbe infatti cambiare aria già a gennaio, con il Genoa che si presenta come una delle destinazioni più probabili. Questo trasferimento potrebbe rappresentare un’opportunità per Richardson di trovare maggiore spazio e continuità in campo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Genoa have asked info for #Fiorentina’s midfielder Amir #Richardson, who could leave in January. #transfers x.com/NicoSchira/status/1993211122875613603
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 5, 2025
-
Notizie3 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato4 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato2 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie1 giorno faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Notizie1 giorno faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato6 giorni faSergio Ramos verso l’addio al Monterrey: occasione per la Serie A?
-
Competizioni7 giorni faRanking UEFA: l’Italia risale
