Serie A
La Roma cresce grazie al leggendario effetto Gasp!
La Roma gioca bene e sta subendo l’influenza positiva del tecnico; grazie al tocco magico dal Gasp, il rendimento dei giocatori sta salendo e la squadra ne gode
La Roma era divisa al suo arrivo tra chi lo ha amato e ha creduto in lui e chi, invece, pensava forse un azzardo. Ora – dopo qualche mese – la Roma sembra essere rinata e sta subendo l’effetto Gasp.
Il tecnico di Gugliasco non è nuovo a questo genere di imprese (in primis ricordiamo l’Atalanta e i suoi successi anche tra le big d’Europa): durante il periodo nella Dea ha collezionato 1 vittoria in Europa League, 3 finali di Coppa Italia e un risultato finale di alta classifica in Serie A. Con i bergamaschi si era già creato un effetto Gasp che includeva, anche, una gestione delle risorse in campo ottimizzate e una valorizzazione dei talenti giovanili.
Ora, con la Roma, l’effetto Gasp sembra riconfermarsi anche perché, se si vede banalmente la classifica di Serie A, la squadra giallorossa è attualmente prima in classifica con l’Inter di Chivu ed è reduce da una sere di risultati positivi tra campionato che Europa League.

PAULO DYBALA RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Vediamo l’effetto Gasp nella Roma
Nella Magica, l’effetto Gasp si starebbe vedendo a livello di, quasi, tutti i giocatori con un miglioramento nelle prestazioni individuali e, di conseguenza, anche generali come squadra.
Molto interessante una valutazione fatta da La Gazzetta dello Sport nella quale si vedono i miglioramenti dei giocatori analizzando le medie delle valutazioni degli stessi.
Ciò che appare è una crescita graduale di quasi tutti i giocatori con alcune individualità con un upgrade più importante rispetto ad altri.
Il primo esempio, tra tutti, è Celik che ha – oggi – una media di 6,44 che va messa a confronto con una valutazione media di 5,61 (dell’anno scorso), al quale si accodano Lorenzo Pellegrini (ex capitano giallorosso) che passa da 5,70 a 6,70; ma colui che sorprende ancora più è Mario Hermoso (che passa da 5,12 a 6,22) soprattutto perché l’anno scorso aveva disputato solo 4 partite “giudicabili” mentre quest’anno sembra avere una presenza molto più importante e continua.
Ognuno di questi giocatori, questa è la vera novità interessante, è caratterizzato da una serie di peculiarità individuali ma l’allenatore sembra averle comprese e sembra sfruttarle ad hoc (di volta in volta!).
Poi ci sono i giocatori già performanti l’anno scorso e per i quali l’incremento c’è stato ma è meno evidente: Soulé (0,08), Svilar (+ 0,09), Mancini (+ 0,11) e Koné (+0,22).
Diciamo che chi, invece, è leggermente controcorrente è Dybala (sceso da 6,52 a 6,38) e, quindi, parliamo di un giocatore dal rendimento comunque molto buono: A questi si agganciano in discesa: Ndicka, Dovbyk, Angelino, Baldanzi ed El Shaarawy. Ma non è detto che l’effetto Gasp non arrivi a contagiare anche loro!
Serie A
Hellas Verona, dal Parma all’Atalanta: un déjà vu dal 2024
L’Hellas Verona trova la prima vittoria in questo campionato e a farne le spese è l’Atalanta di Palladino. Tante analogie con lo stesso periodo dell’anno scorso.
Al Bentegodi la squadra di Zanetti ritorna a ruggire contro la Dea e conquista per la prima volta il bottino pieno in questa stagione. Potrebbe essere arrivato il momento della svolta in casa gialloblu.
Hellas Verona, vittoria liberatoria come un anno fa: è la n°300
Le stagioni 2024/2025 e 2025/2026 del club veneto presentano diversi punti in comune e uno di questi è il momento vissuto dalla squadra a cavallo tra dicembre e gennaio. L’Hellas Verona a questo punto della stagione scorsa era reduce dal bruttissimo KO interno contro l’Empoli per 1-4 e la posizione di Zanetti era più in bilico che mai.
Il match successivo era quello di Parma contro la squadra di Pecchia, etichettato come ultima spiaggia per il tecnico di Valdagno e in quell’occasione Coppola, Sarr e Mosquera gli permisero di salvare la panchina e portare a termine l’impresa in quel di Empoli.
Quest anno la situazione era più o meno la stessa, dopo le sconfitte pesanti con, ironia della sorte, proprio Parma e successivamente anche Genoa, tutto l’ambiente invocava l’esonero ma Sogliano e la società hanno deciso di fare all in sulla 14° giornata. La scommessa è stata dunque vincente, almeno per il momento, con la super vittoria contro l’Atalanta (la 300° della sua storia in Serie A) per 3-1. Un successo casalingo ritrovato dopo l’ultimo datato febbraio 2025.
Visto il precedente ora le aspettative dei tifosi sono quelle di vedere un cambio di marcia e recuperare terreno sulle concorrenti alla salvezza. Il calendario non arriva in soccorso dell’Hellas che dovrà vedersela con Fiorentina, Milan, Torino e Napoli nelle prossime giornata.

PAOLO ZANETTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Roma, Dovbyk recupera velocemente: sorride Gasperini
L’attaccante ucraino Artem Dovbyk sembra aver smaltito l’infortunio, che lo aveva costretto a fermarsi al 42′ del match contro l’Udinese.
Una buona notizia per Gian Piero Gasperini, che può finalmente contare su uno dei punti di riferimento del suo attacco. Il centravanti ex Girona Artem Dovbyk ha ripreso a lavorare sul campo al centro sportivo Fulvio Bernardini, correndo insieme ai preparatori atletici in attesa di unirsi alla squadra.
Il giocatore aveva riportato una lesione al tendine del retto femorale sinistro circa un mese fa, un infortunio che lo aveva costretto ai box più del previsto. Considerando che la diagnosi iniziale aveva fatto temere il peggio, con il rischio di chiudere il 2025 anzitempo, il recupero del miglior marcatore della Roma nell’anno solare — con 14 reti siglate in tutte le competizioni — rappresenta un sospiro di sollievo per la squadra e i tifosi.

ESULTANZA ROMA CON PAULO DYBALA E ARTEM DOVBYK DOPO IL GOL ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Dovbyk, possibile ritorno già contro il Como
Il rientro di Dovbyk arriva in un momento cruciale per la Roma, impegnata nella corsa alla Champions League. Le prossime due gare, contro Como e Juventus, saranno determinanti per valutare il livello della squadra. Il numero 9 della squadra giallorossa offrirebbe ulteriori alternative offensive a Gasperini, dopo alcune uscite in cui Baldanzi ha dovuto reinventarsi falso nove.
Secondo le ultime indicazioni, Dovbyk potrebbe essere convocato già per la sfida di campionato contro il Como, in programma il 15 dicembre. In questa occasione, il giocatore potrebbe scendere in campo per alcuni minuti, riprendendo confidenza con il ritmo partita. Sicuramente l’obiettivo della Roma è quello di averlo a pieno regime per la trasferta all’Allianz Stadium del 20 dicembre, contro la Juventus.
Parziale ritorno in gruppo per Artem #Dovbyk: l’attaccante ucraino ha smaltito la lesione del tendine del retto femorale sinistro subita un mese fa #ASRoma @tempoweb pic.twitter.com/KxW938mBGC
— Filippo Biafora (@Fil_Biafora) December 8, 2025
Serie A
Pisa-Parma, le formazioni ufficiali
A pochi minuti fal fischio d’inizio di Pisa-Parma, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo all’Arena Garibaldi alle 15.
Ad aprire questo insolito lunedì di Serie A è lo scontro diretto tra Pisa e Parma, che mette di fronte due squadre in cerca di riscatto dopo le sconfitte nel turno precedente contro, rispettivamente, Inter e Udinese.
I nerazzurri puntano sul sostegno del proprio pubblico per trovare la seconda vittoria in campionato, che gli permetterebbe di scavalcare proprio i ducali e abbandonare la zona retrocessione diretta, aumentando anche il vantaggio su Hellas Verona e Fiorentina.
I gialloblù di Cuesta, d’altro canto, vogliono confermare i progressi delle ultime settimane e cercano i tre punti proprio per allungare sulla squadra di Gilardino e per raggiungere a quota 14 il Cagliari e il Torino, impegnato stasera contro il Milan.

M’Bala Nzola ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Pisa-Parma, le formazioni ufficiali
Pisa (3-5-2): Scuffet; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Marin, Aebischer, Piccinini, Angori; Meister, Nzola
Parma (3-4-2-1): Corvi; Delprato, Estévez, Valenti; Britschgi, Bernabé, Keita, Valeri; Ondrejka, Benedyczak; Pellegrino

-
Notizie6 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie4 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie4 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato3 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie4 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato2 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
