Esteri
Barcellona, la nostalgia di Messi: “Mi riempie di emozione pensare ai momenti vissuti”
Lionel Messi ha fatto ritorno nella sua Barcellona. Il campione argentino ha parlato della sua nostalgia per la squadra blaugrana al quotidiano SPORT.
Lionel Messi è tornato a calcare il prato del Camp Nou, anche se non come gli appassionati della Pulce potessero aspettarsi. Il super campione argentino, per otto volte vincitore del Pallone d’Oro, ha fatto ritorno nella sua Barcellona durante la sosta delle Nazionali. Nelle scorse ore Messi è stato immortalato nel visitare il suo vecchio stadio, i cui lavori di riammodernamento sono in via di definizione. Il numero 10 dell’Inter Miami ha anche concesso un’intervista per al quotidiano catalano Sport.
Messi ha raccontato dell’affetto che prova per il Barcellona, e della nostalgia per gli anni vissuti in blaugrana. Di seguito le sue parole.
Barcellona, le parole di Messi

Legame.
“È spettacolare. Tutto quello che sento di Barcellona, della sua gente, di un’epoca come quella che abbiamo vissuto insieme, mi scaturisce un po’ di nostalgia e mi provoca tanta emozione. Mi mancano davvero tutti quei momenti. Forse li apprezzo di più ora rispetto a quando accadevano, per via della routine quotidiana…”.
Addio.
“La verità è che mi mancano molto tutti quei momenti. Forse ora li apprezzo più di quanto non facessi quando li vivevo, a causa della dinamica quotidiana e di ciò che comportava giocare una partita dopo l’altra e pensare alla partita successiva senza poter godere di ciò che stavamo facendo. Oggi, vedendolo con più calma e più rilassato, da lontano, dopo un paio d’anni che sono passati, lo si vive molto di più”.
Ricordi.
“Mi piace ripensarci, ovviamente, perché sono state cose molto significative, importanti. Le immagini che sono state trasmesse nel video erano momenti specifici in cui sono successe cose importanti. Sono bei momenti da ricordare”.
Affetto della gente.
“Mi era rimasta una strana sensazione dopo essermene andato, per come erano andate le cose, per come avevo finito per giocare i miei ultimi anni senza pubblico, a causa della pandemia. Dopo tutta la vita che avevo trascorso lì, non me ne sono andato come immaginavo, come sognavo. Immaginavo, come ho detto, di giocare tutta la mia carriera in Europa, a Barcellona, e poi sì, venire qui come ho fatto, perché era quello che pensavo, quello che volevo.
E beh, anche l’addio è stato un po’ strano, per la situazione, per tutto. Ma beh, credo che l’affetto della gente ci sarà sempre, per quello che ho detto, per tutto quello che abbiamo passato.”
Momenti più belli.
“È difficile sceglierne uno solo. Grazie a Dio ho avuto la fortuna di vivere molti momenti felici. Non so, di solito quando si parla di felicità si pensa ai titoli, ai successi, alle cose importanti che abbiamo ottenuto. Ma il primo sextetto con Guardiola è stato straordinario, così come l’ultima Champions con Luis Enrique. Non so, è difficile scegliere un solo momento”.
MLS.

(SPO) 2023 MLS Regular Season: NY Red Bulls vs Inter Miami. August 26, 2023. Harrison, New Jersey, USA: Lionel Messi (Inter Miami) celebrates his goal during soccer match between NY Red Bulls and Inter Miami, valid for Major League Soccer (MLS) East Conference, at Red Bull Arena in Harrison, on Saturday (26). Credit: Leco Viana/Thenews2 (Foto: Leco Viana/Thenews2/Deposit Photos)
“Beh, ci godiamo la vita giorno per giorno, ma in modo diverso, perché è più rilassante, senza tanta pressione, senza l’obbligo, anche se lo facevo sempre volentieri, di vincere e raggiungere tutti gli obiettivi. Ovviamente ci teniamo, ma la pressione è diversa e questo fa sì che si viva in modo più rilassato e ci si goda di più la famiglia, i bambini, il poter venire agli allenamenti, il poter accompagnare alle partite, il poter stare molto più tempo a casa, il poter tornare a casa e non pensare tanto al calcio e pensare di più ad altro.
E questo ti fa vivere in modo diverso, perché mi capitava spesso che il risultato e la routine quotidiana mi influenzassero un po’ l’umore e, beh, a volte tornavo a casa di cattivo umore ed ero diverso, quindi qui stiamo bene”
Mondiale.
“Sì, è speciale giocare con la nazionale e in altre competizioni importanti, ufficiali, e ancora di più lo è un Mondiale, soprattutto dopo averlo vinto. Ma, come ti dicevo prima, non voglio essere un peso, voglio sentirmi bene fisicamente, essere sicuro di poter aiutare e dare il mio contributo al gruppo, alla squadra. La nostra stagione è diversa da quella europea. Avremo una preparazione precampionato, poche partite fino alla data dei Mondiali e vedremo giorno per giorno se mi sento davvero bene fisicamente per essere come vorrei essere e poter partecipare. Ma ovviamente sono consapevole che si tratta di un Mondiale ed è speciale, e che il Mondiale è la competizione più importante che ci sia. Quindi sono entusiasta, ma lo affronto giorno per giorno”.
Premier League
Tottenham, incidente stradale per Kolo Muani e Odobert!
Spavento a Londra e per il Tottenham: Kolo Muani e Odobert sono coinvolti in un incidente stradale. I due giocatori sarebbero usciti sulle proprie gamba dalla vettura su cui viaggiavano.
Il Tottenham e i propri tifosi stanno vivendo ore di preoccupazione, dato l’incidente stradale in cui si sono ritrovati coinvolti due tesserati del club: Kolo Muani e Odobert. Secondo quanto riportato da Tuttosport, l’incidente non avrebbe provocato lesioni gravi a Wilson Odobert e Randal Kolo Muani, con entrambi i giocatori che sarebbero usciti sulle proprie gambe dalla vettura su cui viaggiavano.
I due sarebbero già stati sottoposti ad alcune visite mediche per accertarne lo stato di salute e i risultati sarebbero rassicuranti, senza segnalazioni di rischi significativi.

Tottenham, i numeri di Odobert e Kolo Muani
Wilson Odobert in 29 presenze ha realizzato 2 gol e 4 assist, mentre Kolo Muani (su di lui anche gli occhi della Juventus), in 23 incontri disputati ha siglato 2 gol e 3 assist. Il prestito dal Psg non si sta rivelando particolarmente redditizio, dunque i bianconeri avevano pensato ad un ritorno del francese ex Francoforte.
L’affare risultava complicato già prima, dato che il Tottenham non vorrebbe privarsi di elementi della rosa, in un momento così critico ed importante della propria stagione, mentre il Psg non sarebbe soddisfatto dell’ennesima soluzione in prestito. Adesso la situazione si complica ancor di più, con le condizioni del giocatore che devono ancora essere valutate.
Premier League
Aston Villa, ufficiale: Tammy Abraham torna in Premier League!
L’Aston Villa ha annunciato attraverso i propri canali social il ritorno di Tammy Abraham in Premier League. Scopriamo insieme i dettagli.
L’Aston Villa ha ufficializzato il ritorno di 69 Abraham, il quale già nella stagione 2018/19 aveva avuto modo di giocare per i Villans. In 22 presenze ha segnato 11 gol e 2 assist con il Besiktas. L’attaccante è arrivato a titolo definitivo per 21 milioni di euro dal club turco. In Championship realizzò 26 reti e 3 assist in 40 partite. Ecco il comunicato ufficiale del club.

TAMMY ABRAHAM ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Aston Villa, il comunicato su Abraham
“Tammy Abraham ha descritto la sensazione surreale di essere tornato all’Aston Villa, dopo essere tornato al club in via permanente.
Unai Emery si è assicurato i servizi del 28enne attaccante del Besiktas martedì, per Abraham è la seconda volta che indossa la maglia blu e bordeaux dopo aver aiutato i Villans a tornare in Premier League nel 2019.
E, avendo segnato un totale di 26 gol in 40 partite nella stagione 2018/19, è entusiasta di tornare in un club di cui “si è innamorato” e non vede l’ora di creare altri ricordi.
“Non mi sembra ancora reale”, ha ammesso Abraham nella sua prima intervista con VillaTV dopo il suo ritorno.
“Fin dal mio primo arrivo qui, mi sono innamorato del club. Da quando ho lasciato questo club, ho praticamente guardato ogni partita, quindi ho continuato a tenerne traccia.
“Abbiamo avuto una stagione fantastica (nel 2018/19), risultati straordinari, e mi sono sempre detto che se fossi dovuto tornare in Inghilterra, il Villa sarebbe stato uno degli special team a cui tornare.
“L’ho inventato io, quindi sono felice di essere qui. Ho tanti bei ricordi, e ora sono qui per crearne ancora di più.
“Non vedo l’ora di incontrare tutti, di tornare a Villa Park e rivedere il pubblico e tanti volti familiari. È emozionante.”
Emozionato all’idea di indossare nuovamente i colori del Villa, Abraham è desideroso di portare al fianco di Emery l’esperienza maturata giocando con lui in tutta Europa.
Il vincitore della UEFA Champions League e della Conference League ritiene che i Villans dovrebbero puntare al trofeo ed è determinato a raggiungere il successo con il club.
Alla domanda sul pensiero di tornare a giocare a Villa Park, ha continuato: “Non credo di poterlo esprimere a parole. So che sarà emozionante. Anche se ho giocato qui solo una stagione, è un club che significa molto per me e anche per la mia famiglia.
“Penso che questi siano i pro dell’andare via, imparare culture ed esperienze diverse. Mi sento come se fossi partito da qui da ragazzo e tornerò sicuramente da uomo.
“Vorrei mettere a frutto la mia esperienza per aiutare il più possibile la squadra e raggiungere obiettivi importanti con questo club.
“Ho giocato contro la maggior parte dei ragazzi qui e ne conosco anche alcuni, quindi mi hanno aiutato ad ambientarmi rapidamente.
“Non vedo l’ora di scendere in campo con loro e creare altri ricordi.
“In questo momento, il mondo è nelle nostre mani. Abbiamo una buona squadra, una buona rosa. Non credo sia impossibile dire che possiamo dare il massimo in ogni competizione a cui partecipiamo.
“Sono qui e voglio vincere. Voglio vincere trofei, quindi dobbiamo impegnarci al massimo in ogni competizione a cui partecipiamo. Sono emozionato, non vedo l’ora.”
Liga
Barcellona, accordo verbale per il rinnovo di Fermin Lopez!
Il Barcellona ha trovato un accordo verbale per il rinnovo di Fermin Lopez sino al 2031. Il calciatore spagnolo sta vivendo una stagione di altissimo livello.
Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, Fermin Lopez avrebbe accettato verbalmente il rinnovo con il Barcellona. In estate, di preciso ad Agosto, aveva rifiutato la proposta del club blaugrana.
Il suo contratto vedrà un aumento salariale e, presto, l’accordo verrà ufficializzato. È solo questione di tempo, ma il Barça (a meno di imprevisti), potrà ancora contare sul talento dello spagnolo.

Barcellona, i numeri di Fermin Lopez
Questa stagione sta viaggiando su numeri davvero impressionanti: 10 gol e 10 assist in 25 presenze. 20 G/A in sole 25 gare dimostrano un contributo offensivo da fuoriclasse. Soltanto Lamine Yamal ha fatto meglio di lui, con 11 gol e 11 assist realizzati in 26 gare, dunque un totale di 22 G/A.
Se vogliamo davvero intenderci bene, parliamo di un rendimento che va sotto solamente ad un giocatore che l’anno scorso è arrivato 2⁰ alla classifica del pallone d’oro. Pur giocando nella sua stessa squadra, ha mostrato un rendimento di livello davvero elevato.
Un rinnovo assolutamente meritato, con Flick che potrà godere dell’ennesimo gioiello offensivo uscito dalla cantera.
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, tanto tuonò che piovve: fumata bianca per Maignan 2031
-
Calciomercato6 giorni faAston Villa, accordo totale per il ritorno di Abraham
-
Serie A7 giorni faInter-Pisa, formazioni ufficiali: la scelta su Pio Esposito
-
Livinmantra7 ore faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A6 giorni faFiorentina, Vanoli: “Non mi illudo, è stata un’altra lezione. Ci servono rinforzi, vedremo. Kean e Ranieri…”
-
Serie A5 giorni faMilan, Allegri” Vedendo la partita, col senno di poi siamo tutti bravi.”
-
Calcio Femminile3 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sull’11° turno
