Serie A
Sassuolo-Roma, Gattuso in tribuna: occhi puntati su Pellegrini e Pisilli
Il CT Gennaro Gattuso assisterà a Sassuolo-Roma, con Cristante e Mancini già presenti nel roster della Nazionale, chi sono gli altri sotto osservazione.
Cristante e Mancini sono, fino ad ora, gli unici romanisti presenti nel roster della Nazionale, che sotto la guida di Spalletti e poi di Gattuso hanno ottenuto convocazioni stabili.
Ora, però, qualcosa sembra poter bollire in pentola: oggi, infatti, ad assistere al match tra Sassuolo e Roma non ci saranno solo tifosi e addetti ai lavori, ma anche un ospite speciale, ovvero il CT della Nazionale italiana, Gennaro Gattuso.
Nulla di nuovo, considerando che il commissario tecnico sta visitando progressivamente i centri sportivi delle squadre di Serie A, con l’obiettivo di farsi un’idea più chiara sui giocatori e, magari, apportare modifiche alla lista dei convocati destinati a provare a garantire la presenza azzurra ai prossimi Mondiali. In quest’ottica, proviamo a capire chi potrebbero essere i giocatori potenzialmente eleggibili per le prossime gare della Nazionale: prima giovedì 13 novembre contro la Moldavia, e poi domenica 16 novembre per il big match Italia-Norvegia, in programma alle ore 20:45 allo Stadio San Siro di Milano.
Sassuolo-Roma: gli osservati speciali
I possibili eleggibili includono tre romanisti e solo un giocatore del Sassuolo.
Andando con ordine, il primo nome sulla lista potrebbe essere quello di Lorenzo Pellegrini, che dopo aver ritrovato spazio nell’organico giallorosso, dopo un’ultima stagione tormentata, potrebbe ora riprovare l’assalto alla maglia azzurra.
Un altro nome in vista delle prossime convocazioni è Pisilli, che fino all’ultima partita in Europa League — quella della sconfitta contro i cechi del Viktoria Plzeň — era spesso rimasto in panchina a osservare i compagni. Un cambiamento parziale si è visto giovedì sera, quando appena entrato, il giovane centrocampista giallorosso aveva momentaneamente ristabilito il pareggio per la sua squadra, salvo poi vedersi annullare il gol per fuorigioco.
Ultimo, ma comunque meritevole di una citazione, è Tommaso Baldanzi, rimasto a Roma nonostante le insistenti voci che lo avrebbero visto vicino all’approdo all’Hellas Verona. Pur trovando meno spazio di Pisilli in campo, Baldanzi potrebbe comunque rappresentare un’opzione interessante per la Nazionale, portando in dote una soluzione aggiuntiva nello scacchiere di Gattuso, finora non presente tra le scelte del CT.
Infine, non si può non citare Domenico Berardi, scomparso prematuramente dai radar della Nazionale dopo l’ultima convocazione nel novembre 2023. Complice soprattutto il periodo successivo, con due stagioni trascorse con una squadra in notevoli difficoltà e poi in Serie B, che hanno inevitabilmente inciso sulla sua visibilità agli occhi del CT.

LORENZO PELLEGRINI IN EUROPA LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Pisa, il sogno dura solo mezzora: Gilardino esce da San Siro con le ossa rotte
Pisa, nonostante il doppio vantaggio, a San Siro arriva la decima sconfitta in campionato. A consolare Gilardino è solo Moreo, bestia nera della difesa interista.
La lezione di San Siro sarà molto utile al Pisa, che per più di metà primo tempo si è illuso di poter infliggere la quinta sconfitta in campionato alla capolista.
A differenza di quanto avvenuto contro il Milan, infatti, i toscani questa volta non portano a casa punti e, anzi, subiscono un rovescio tra i più pesanti della propria storia in serie A.
Un assist che avrebbe potuto aprire la strada al clamoroso exploit ce l’ha messa Moreo, travestitosi da eroe, che, complice un Sommer decisamente in crisi, ha potuto infilare per ben due volte il potere svizzero.
Ciò che ha fatto al differenza sono state le bocche di fuoco di Cristian Chivu, andate per 34 volte al tiro. Sei di queste conclusioni, alla fine, sono terminate alle spalle di Scuffet, determinando la serata più nera del campionato per i nerazzurri toscani.
Niente aggancio, o quantomeno avvicinamento, dunque, a Lecce e Fiorentina in classifica, ed ennesimo zero che, domenica sera, potrebbe lasciare il Pisa clamorosamente ultimo in classifica, questa volta da solo.
Serie A
Torino-Como: ecco i convocati di Baroni
Torino-Como alle 15:00: Baroni cerca riscatto dopo il 5-1 dell’andata. Convocati, assenti e obiettivi dei granata nel 22° turno di Serie A.
Oggi alle ore 15:00 è in programma la sfida tra Torino e Como che, oltre a essere la seconda gara ufficiale del ventiduesimo turno di Serie A, darà l’occasione a Marco Baroni di rifarsi dopo il deludente risultato della gara d’andata. Gli uomini di Cesc Fàbregas, infatti, lo scorso 24 novembre inflissero un pesante 5-1 alla squadra granata davanti ai propri tifosi, un elemento che aggiunge inevitabilmente ulteriore pepe alla sfida, con i granata, che proveranno dunque a restituire a loro volta il favore.
Per la sfida, Giovanni Simeone non è ancora recuperato, archiviando così le voci su una sua possibile presenza. Di seguito, le scelte di Baroni, con l’elenco completo dei 22 convocati per la trasferta al Sinigaglia.
Ecco i convocati del Torino
Portieri: Israel, Paleari, Siviero.
Difensori: Coco, Ismajli, Lazaro, Maripan, Obrador, Pedersen, Pellini.
Centrocampisti: Acquah, Anjorin, Casadei, Ilkhan, Perciun, Tameze, Vlasic.
Attaccanti: Adams, Gabellini, Ngonge, Njie, Zapata.

NIKOLA VLASIC E WESLEY VINICIUS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Hellas Verona, ufficiale: termina l’avventura di Nunez
L’Hellas Verona comunica l’interruzione del prestito del difensore Unai Nunez. Il centrale di proprietà del Celta Vigo pronto a far ritorno in Spagna, al Valencia.
Dura appena 6 mesi l’avventura di Unai Nunez al Verona. Il difensore spagnolo, arrivato ai gialloblù in estate con la formula del prestito, ha già salutato l’Hellas per fare ritorno in Spagna. Il Celta Vigo è pronto a rigirarlo nuovamente in prestito, al Valencia. Unai Nunez ha raccolto 18 presenze con Paolo Zanetti, alternando ottime prestazioni a gare in cui è andato in difficoltà. Un problema in più per il tecnico degli scaligeri nella corsa salvezza, molto vicino a perdere anche Giovane.
Hellas Verona, il comunicato su Nunez

Depositphotos_624298300_S
“Hellas Verona FC comunica di aver definito con RC Celta la risoluzione anticipata del prestito del calciatore Unai Núñez. Hellas Verona FC saluta e ringrazia Unai, , augurandogli le migliori soddisfazioni per il prosieguo della sua carriera”.
-
Calciomercato3 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato23 ore faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calcio Femminile5 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 10° turno
-
Calciomercato3 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Calciomercato6 giorni faHellas Verona, asse caldo con la Lazio: scambio in vista?
-
Serie A6 giorni faScontri sull’A1 tra tifosi di Roma e Fiorentina: cosa è successo
-
Serie A3 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata
