I nostri Social

Serie A

Fiorentina, come cambia il centrocampo contro il Verona

Pubblicato

il

Che la Fiorentina sia in emergenza giocatori per la trasferta di Verona non è un caso. Infatti, con le squalifiche di Pulgar e Castrovilli, Vincenzo Montella dovrà reinventarsi il centrocampo e la scelta più scontata sembra essere quella di inserire Benassi e Zurkowski. Ma attenzione alle sorprese…

Gli esuberi

Si, sembra assurdo, ma domenica potrebbe essere la loro partita. Stiamo parlando degli esuberi di lusso – non di importanza, ma di ingaggio – di questa rosa, ovvero i vari Dabo, Cristoforo, Thereau ed Eysseric. Tolto il terzo – la sua avventura a Firenze doveva già concludersi un po’ di tempo fa e il goal sbagliato contro l’Entella lo ha dimostrato – gli altri possono sperare, nonostante le ridotte possibilità, in qualche chance, in particolare lo spagnolo, al momento il più funzionale al gioco del tecnico campano. Ma vediamo il tutto nel dettaglio. Nel caso in cui a spuntarla dovesse essere proprio il numero 15 viola, ecco che la squadra troverebbe maggiore solidità con l’uscita di Badelj, in quanto suo doppione e sia chiaro, riposare qualche volta farebbe bene anche al croato, sopratutto se è quello visto contro il Cagliari. Il nazionale burkinabe’, invece, porterebbe maggiore forza nel mezzo ed ad uscire sarebbe uno tra Zurkowski e Benassi, con il primo favorito ad accomodarsi in panchina.

Ribery a casa con la febbre

Chi ha fatto preoccupare in vista del match del Bentegodi è Franck Ribery, che in questi giorni non si è allenato ed è rimasto a casa a causa di un attacco febbrile. La sua presenza, però, non dovrebbe essere a rischio e sappiamo che la Fiorentina farà di tutto per recuperarlo.

Click to comment

Serie A

Genoa, i convocati di De Rossi: la decisione su Messias e Ekuban

Pubblicato

il

Genoa

Manca sempre meno al posticipo delle 18:30 tra Genoa e Cagliari. In attesa dell’inizio del match, il Grifone ha diramato la lista dei convocati di De Rossi.

Il Genoa di Daniele De Rossi sarà impegnato questo pomeriggio nello scontro salvezza contro il Cagliari, valido per la 20esima giornata di campionato. Il Grifone ha necessità di fare punti per allontanarsi dalla zona retrocessione, distante ora solamente un punto.

In attesa del match delle 18:30, il club rossoblù ha diramato la lista dei convocati di mister De Rossi per la sfida contro i sardi. Torna a disposizione Messias, invece ancora out Ekuban.

Genoa

DANIELE DE ROSSI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Genoa, la lista dei convocati

Colombo, Cuenca, Ekhator, Ellertsson, Fini, Frendrup, Leali, Lysionok, Malinovksyi, Marcandalli, Martin, Masini, Messias, Norton-Cuffy, Nuredini, Ostigard, Otoa, Sabelli, Sommariva, Stanciu, Thorsby, Vasquez, Venturino, Vitnha. Assente Ekuban

Continua a leggere

Serie A

Roma, si ferma anche Ferguson: salta la Coppa Italia

Pubblicato

il

Roma

In casa Roma piove sul bagnato. Dopo la ricaduta di Dovbyk, anche Ferguson finisce ai box. Per l’attaccante irlandese niente Coppa Italia.

La situazione infortunati in casa Roma non sembra volersi placare. Infatti, i giallorossi, orfani di parecchi giocatori tra Coppa d’Africa e infortuni, nelle ultime settimane hanno dovuto spingersi ancor di più al limite per sopperire alle varie assenze.

In particolare ad essere falcidiato dagli infortuni è il reparto offensivo. Attualmente ai box ci sono Pellegrini, Baldanzi, Bailey e Dovbyk, il quale ha avuto una ricaduta dopo esser tornato in campo (e al goal) contro il Lecce. A questi però si è aggiunto Ferguson: l’attaccante, in prestito dal Brighton, è uscito nel primo tempo della sfida contro il Sassuolo per una botta alla schiena.

Roma

EVAN FERGUSON PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport, il classe 2004 dovrà rimanere ai box per uno schiacciamento del nervo sciatico. I tempi di recupero sono incerti, ma sicuramente non potrà essere presente per la gara di Coppa Italia, valida per gli ottavi del torneo, contro il Torino, in programma domani, martedì 13 gennaio, alle ore 21 allo Stadio Olimpico.

Un ulteriore grattacapo per Gasperini, in attesa di rinforzi dal mercato.

Continua a leggere

Serie A

È un Napoli che non molla mai: McTominay tiene viva la corsa Scudetto

Pubblicato

il

Napoli – Due volte sotto a San Siro, due volte capace di rialzarsi: carattere, cazzimma e “Contismo” tengono gli azzurri in scia dell’Inter. De Laurentiis applaude.

Il Napoli si fa male da solo, ma poi dimostra perché è ancora pienamente dentro la corsa Scudetto. A San Siro finisce 2-2 contro l’Inter, un pareggio che vale molto più di un punto: è una prova di personalità, di forza mentale e di identità. Due reazioni, due schiaffi restituiti a una squadra considerata la più forte del campionato. È il Napoli di Antonio Conte, nel bene e nel male, con tutto il suo carico di tensione, carattere e pragmatismo.

Gli azzurri vanno sotto due volte, sempre nei loro momenti migliori. L’approccio iniziale e l’inizio della ripresa sono convincenti, ma un errore sanguinoso di McTominay in costruzione spalanca la strada al diagonale di Dimarco, complice una serata difficile di Di Lorenzo. Poi, nel secondo tempo, il contatto tra Rrahmani e Mkhitaryan porta al rigore di Calhanoglu: palo e gol, nuovo svantaggio, nuovo colpo da assorbire.

La vera anima del Napoli

È lì che emerge la vera anima del Napoli. Senza scomporsi, senza disunirsi, la squadra reagisce ancora, evitando il tracollo che avrebbe significato -7 e Scudetto quasi compromesso. A prendersi la scena è McTominay, simbolo perfetto della notte e del “Contismo” più puro: sbaglia, cade, ma si rialza con rabbia e personalità. La sua doppietta è il manifesto di una squadra che non si arrende, che trasforma le difficoltà in energia e che accetta di sporcarsi l’abito pur di restare aggrappata al tricolore.

Napoli

ANTONIO CONTE CARICA SCOTT McTOMINAY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La prestazione dello scozzese, MVP dell’ultima Serie A, racconta più di mille analisi tattiche: fisicità, temperamento, capacità di reagire agli errori. Un “McFratm” sempre più idolo del popolo partenopeo, capace di incarnare lo spirito voluto dal suo allenatore.

Paradossalmente, il Napoli di Conte sembra esaltarsi proprio quando tutto sembra girare storto. È successo lo scorso anno, con uno Scudetto conquistato tra cambi di modulo, infortuni e mercato ridotto; sta succedendo anche in questa stagione, tra infermeria affollata e nuove soluzioni tattiche. Contro l’Inter arriva l’ennesima conferma perché gli azzurri sanno sì soffrire, ma anche reagire e colpire.

Il pareggio di San Siro non è solo spettacolo, ma un messaggio forte al campionato. Il Napoli resta a -4 dall’Inter, con uno Scudetto ancora tutto da vivere a 20 giornate dalla fine. E Antonio Conte può sorridere siccome la sua squadra ha carattere. E, per lui, conta più di qualsiasi altra cosa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SSC Napoli (@officialsscnapoli)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan Milan
Calciomercato13 minuti fa

Milan, Nkunku è sicuro: “Voglio restare in rossonero”

Visualizzazioni: 41 Christopher Nkunku conferma il suo desiderio di rimanere al Milan, dichiarandolo durante un’intervista con DAZN dopo il gol...

Calciomercato22 minuti fa

Napoli, trattative avviate per il rinnovo di Juan Jesus

Visualizzazioni: 48 Il Napoli avvia le trattative per il rinnovo di Juan Jesus, il difensore brasiliano è pronto a rimanere...

Roma, Coppa Italia Roma, Coppa Italia
Coppa Italia32 minuti fa

Coppa Italia, designato l’arbitro di Roma-Torino

Visualizzazioni: 40 In attesa del match valido per gli ottavi di Coppa Italia tra Roma e Torino, l’AIA ha diramato...

Genoa Genoa
Serie A43 minuti fa

Genoa, i convocati di De Rossi: la decisione su Messias e Ekuban

Visualizzazioni: 29 Manca sempre meno al posticipo delle 18:30 tra Genoa e Cagliari. In attesa dell’inizio del match, il Grifone...

Roma Roma
Serie A53 minuti fa

Roma, si ferma anche Ferguson: salta la Coppa Italia

Visualizzazioni: 27 In casa Roma piove sul bagnato. Dopo la ricaduta di Dovbyk, anche Ferguson finisce ai box. Per l’attaccante...

Manchester United Manchester United
Premier League1 ora fa

Manchester United, contatti positivi con Carrick

Visualizzazioni: 38 Michael Carrick vicino alla panchina del Manchester United: contatti positivi con la dirigenza per diventare il nuovo allenatore...

Juventus Juventus
Calciomercato1 ora fa

Calciomercato Juventus, il Gremio vuole tenersi Arthur

Visualizzazioni: 70 Arthur potrebbe lasciare la Juventus a titolo definitivo. Il centrocampista brasiliano sta facendo molto bene con il Gremio,...

Roma Roma
Calciomercato1 ora fa

Roma, si sblocca il primo colpo? Vaz sempre più vicino

Visualizzazioni: 59 La Roma si avvicina a grandi passi al primo colpo del suo mercato invernale. Molto vicina la fumata...

Balotelli Balotelli
Calciomercato2 ore fa

Andrea Fulco (Al Ittifaq): “Mario Balotelli ha rifiutato River Plate e Flamengo per unirsi a noi”

Visualizzazioni: 31 Mario Balotelli ha rifiutato offerte importanti per scegliere Al Ittifaq, club degli Emirati Arabi. Super Mario ha rinunciato...

Supercoppa Italiana femminile Supercoppa Italiana femminile
Calcio Femminile2 ore fa

Supercoppa Italiana femminile, una magia di Girelli guida la Juve al trionfo: incubo Roma

Visualizzazioni: 36 La Juventus si è aggiudicata la quinta Supercoppa Italiana femminile. Battuta in finale la Roma grazie alle reti...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android